Quale dimmer per ventilatore domestico con piantana ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale dimmer per ventilatore domestico con piantana ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale dimmer per ventilatore domestico con piantana ?

    Buonasera,
    ho da sempre un problema di scarsa ventilazione in cantina.
    QUando metto il ventilatore a piantana e lo lascio acceso qualche ora al giorno le cose migliorano di parecchio. DIminuisce anche l'umidità perchè dalle due bocche di lupo entra/esce aria più secca.

    Vorrei mettere un dimmer per diminuire la velocità e lasciare il ventilatore acceso h24 giusto per creare un piccolo moto.
    Purtroppo il ventilatore è uno di quelli tradizionali da 30 euro comprati al supermercato. Ha tre tasti per tre velocità e già alla velocità numero 1 è un uragano. Col dimmer forse risparmierei anche elettricità.

    Che potenziometro/dimmer andrebbe bene ? Esistono di plug-in da inserire alla presa bipasso ?

    Grazie !!
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    E usare un diodo in serie? Puoi fare una prova con due lire, da valutare rimane solo che il ventilatore non scaldi e si rovini.
    Per un'installazione fissa, però, valuterei una ventola per pc: ci sono di tutti i prezzi, e di tutte le portate, e sono silenziose.
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      ciao,

      questo dovrebbe fare al caso tuo:

      https://it.aliexpress.com/item/10050...d=b3KgZBE7F1Uh

      Commenta


      • #4
        Quello ce l'ho pure io, ma l'ho dovuto usare chiuso in una scatola di plastica, visto lo scarso isolamento che crea evidenti pericoli. Comunque, lo uso per lo scaldabagno da 1400 W , non uso certo un dimmer da 4000W per un ventilatore da 30W. Prova col diodo (1N4007, mi raccomando: non 1N4001-2-3-4-5), costo zero se lo recuperi da qualcosa, 1 cent/10 pezzi all'ingrosso, e lo nascondi nell'interno della spina. Il problema è vedere se il ventilatore sopporta il dimmer, non il dimmer in sè.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X