Fari solari per illuminazione esterna di casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fari solari per illuminazione esterna di casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fari solari per illuminazione esterna di casa

    Salve a tutti,
    come da titolo, devo illuminare l'esterno di casa la notte e per non avere costi esorbitanti in bolletta pensavo di mettere qualche faro (3 o 4 ) che si carichino il giorno con la luce solare e magari con un timer per scegliere l'orario in cui accenderle.

    So che di modelli ce ne sono molti, ma quali sono efficienti? Come regolarmi nell'acquisto? Oppure è preferibile optare per un pannello piccolo che alimenti tutti i fari.

    Grazie per i suggerimenti...

  • #2
    Metti pochi dati per poterti consigliare qualcosa!

    Cosa intendi per illuminare l'esterno? Cosa intendi per spendere poco (che non sembra essere tanto diverso da quello a cui aspira chiunque, una volta soddisfatta l'esigenza di illuminare: nessuno desidera spendere di più del necessario!)?

    Io ho un faretto che mi serve per illuminare il portoncino d'ingresso, quando rientro a casa e devo aprire con le chiavi per entrare. Ho speso solo per l'acquisto del faretto con sensore a infrarosso e pannello fotovoltaico remoto (installato in posizione esposta e connesso via cavo al faretto dotato di propria batteria).

    L'unica spesa fatta è stata quella dell'acquisto iniziale (poco oltre i 100 euro per tutto). L'installazione è stata semplice e l'ho fatta da me, nessun consumo di energia elettrica dalla rete. Sono trascorsi ormai quasi 15 anni e solo ora, quando fa molto freddo (o forse più che il freddo è che ci sono meno ore di luce diurna), ogni tanto non si accende la mattina, quando è ancora buio. Ma sono in campagna e cani e gatti potrebbero attivare il faretto nella notte, scaricando la batteria, che negli anni avrà anche ridotto la sua efficienza.

    Di contro, le altre parti della casa sono illuminate dal mio vicino, che illumina a giorno il suo cortile, che confina col mio, così la mia casa, salvo il portoncino che è ombreggiato da un albero, è illuminata gratis per tutta la notte.

    Non ha senso che ti metta alcun link, se non è chiaro cosa vuoi, e comunque dovresti conoscere cosa è disponibile dalle tue parti, in funzione anche alle tue vere esigenze.

    Dimenticavo di scrivere che ovviamente il faretto è a led!

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Concordo con nll, di faretti con FV ve nè a iosa, sia splittati che simil lampione, l'unica cosa che personalmente mi sentirei di consigliarti è, a prescindere dal tipo, associarlo/i a sensore IR + crepuscolare riduci il consumo migliorando il DOD della batteria massimizzandone la durata utile (vita)
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        Si forse mi sono spiegato male,. Ho una casa al piano terra con giardino e vorrei illuminare le parti più in ombra durante la notte, vorrei che la luce restasse accesa che ne so dalle 23 e 30 alle 4,30 del mattino. Questa è l'esigenza.

        Credo servano quattro fari, che posizionarei in punti alta forse in terrazza... budget massimo 500 euro...
        grazie..

        Commenta


        • #5
          Devi capire di quale potenza devono essere le luci a led per raggiungere l'illuminazione che ti serve e per tutto il tempo che desideri.

          Davvero ti serve l'illuminazione sempre accesa e non alla bisogna?

          Il mio vicino lascia sempre accesa la luce, perché ha una ditta di progettazione nel campo del risparmio energetico e la sua casa è anche uno show room per la sua attività e deve dimostrare sui monitor che ha prodotto tot energia, da varie fonti, senza averne mai attinto dalla rete, quindi tiene le batterie sempre cariche e consuma l'eccedenza per quanto può. La gente normale, quelli che non fanno il suo mestiere, anche se hanno una sovrapproduzione, la immettono nella rete, non la sprecano tenendo accese le luci oltre il necessario. Tra parentesi, ora che è un po' di giorni che di giorno è nuvoloso e diventa notte presto, vedo che le luci esterne sono spente, diversamente da quanto ha fatto per tutta l'estate.

          Se non ti serve avere le luci sempre accese, ti suggerirei un impianto con sensori di presenza e crepuscolari, in modo che le luci si accendano solo quando e dove servono. Chiaramente devi poter avere una serie di luci che magari ti consentano di illuminare i tuoi spostamenti la notte, accendendosi quanto ti approssimi al sensore e spegnendosi quando te ne allontani. Sai tu di quanti di questi punti hai bisogno. Se hai la necessità di uno o due punti luce, potresti cavartela con faretti da 10W come il mio, che costano relativamente poco, per illuminare solo localmente, spendendo sicuramente meno del budget che ci hai detto e avanzi anche abbastanza per piazzare anche dei fari più potenti per illuminare "alla bisogna", quando organizzi qualcosa all'esterno (lavori, o feste, o altro), che non devono necessariamente essere collegati con i pannelli che alimentano gli altri faretti. Io ho esattamente questo tipo di illuminazione, col faretto a led da 10W che ho descritto prima, col suo pannellino FV, e un paio faretti a led da 100W cadauno collegati all'impianto elettrico di casa, che attivo con semplici interruttori quando mi serve.

          I due fari a led da 100W sostituiscono altrettanti fari alogeni da 500W che avevo prima e che facevano molta meno luce! La spesa complessiva, considerando che ho potuto sfruttare il cablaggio e gli interruttori precedenti, se non ricordo male, si è attestata alla metà del tuo budget, quindi pienamente sostenibile, se tu avessi le mie stesse necessità e volessi attrezzarti allo stesso modo.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #6
            A me servono la notte, se devo restare fuori in giardino che ne so a mangiare con gli amici, provvedo con delle luci tradizionali quelle collegate alla rete per quel momento di cena. La mia domanda è esclusivamente per illuminare i lati di casa la notte. Non mi servirebbero i sensori di movimento dato che le luci devono resare accese. Più che altro sarebbe utile un timer per stabilire l'oariorio di accensione e spegnimento...

            Commenta


            • #7
              Non capivo l'esigenza di lasciare la luce accesa per tutta la notte, neppure per il mio vicino, che mi diceva di farlo per questioni legate al suo lavoro, lo capisco ancora meno per gli altri che non hanno questa esigenza, e sinceramente sono piuttosto contrario agli sprechi, ma sei libero di fare ciò che vuoi a casa tua, sempre che non danneggi i tuoi vicini (fauna compresa) con l'inquinamento luminoso.

              Comunque se vuoi alimentare il tutto solo con i pannelli fotovoltaici, che producono solo di giorno, per consumare solo di notte, oltre ai pannelli solari, ai faretti e all'impianto, devi considerare il costo degli accumulatori. Personalmente credo che sia uno spreco quello che cerchi di fare, senza contare che se i tuoi 4 punti luce li vuoi da 100W cadauno, come i miei, significa che ogni notte, per 5-6 ore di funzionamento, gli accumulatori dovrebbero fornirti almeno 4x100x6=2,4kWh.
              Quasi la media di consumo elettrico giornaliero di una famiglia, significa che ci devi montare un pannello (e il pannello da solo non basta!) che da solo ti porta via il doppio del tuo budget di spesa. Sicuro, sicuro?

              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                Nll, quest'estate ho fatto una trasferta a Vichy e mi ha molto stupito una cosa... Tutti i giorni, all'una e mezza di notte si spegne l'intera illuminazione pubblica, e si riaccende alle cinque (per una mezz'ora, poi c'era l'alba. In inverno ovviamente dura di più). Di notte, la città è nel buio più completo, perchè anche i privati cittadini e i commercianti sono stati invitati a fare lo stesso.
                Un altro mondo rispetto a noi, insomma.
                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                Commenta


                • #9
                  Freeway, si vede che a Vichy ci sono pochi ladri. Il motivo che mi spinge all'illuminazione notturna è un po' quella della "sicurezza", nel senso che se c'è un malintensionato in giardino quanto meno non ha il buio dalla sua parte.

                  Nll, basterebbero delle lampade che facciano più o meno la luce di 9-10 watt delle lampadine moderne (cirda 100 watt di quelle ad incandescenza), quindi 4 lampade distribuite su quattro punti dovrebbero assorbire non quello che hai scritto ma molto meno.. penso in tutto 40 watt (10 watt x 4 punti luce).

                  MI sembra di capire però che il problema sia anche quello del timer, ma non ci sono modelli provvisti di timer?
                  E anche il discorso dell'accumulatore non l'ho capito, per imagazzinare così poca energia servono le pile apposite?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da texla Visualizza il messaggio
                    ... Il motivo che mi spinge all'illuminazione notturna è un po' quella della "sicurezza", nel senso che se c'è un malintensionato in giardino quanto meno non ha il buio dalla sua parte.
                    Certo, se trova tutto illuminato lavorerà meglio e ringrazierà di sicuro.

                    Originariamente inviato da texla Visualizza il messaggio
                    .Nll, basterebbero delle lampade che facciano più o meno la luce di 9-10 watt.. penso in tutto 40 watt (10 watt x 4 punti luce).
                    ... anche il discorso dell'accumulatore non l'ho capito, per imagazzinare così poca energia servono le pile apposite?
                    Cioè 40w per le quindici ore di buio invernale che fa 600Wh, più una riserva obbligatoria per non arrivare a scaricare la batteria oltre il 30% che fa 900 Wh. ...ma se il giorno dopo non c'è il sole e il pannello non ricarica la batteria, meglio una riserva di un giorno (e secondo me, è ancora insufficiente), quindi almeno 1800 Wh. Facendo la proporzione con una batteria a 12V, ce ne vuole una da 150Ah, una bella batteria da furgone dovrebbe andare bene (ovvio che se piove una settimana, i pannelli non ricaricano e si rimane al buio). Oppure si può mettere una batteria della Panda su ogni punto luce con relativo pannello da 100W da 100 x 70 cm così si ricarica in 4 ore e regolatori per ricaricare le batterie (10W x 15h x 1,4 per la riserva x 2 che sono i giorni = 420W). Oltretutto così risparmieresti il cabalggio che avretsi con una batteria centralizzata e te la potresti cavare con 500 euro a punto luce.

                    Originariamente inviato da texla Visualizza il messaggio
                    .MI sembra di capire però che il problema sia anche quello del timer, ma non ci sono modelli provvisti di timer?
                    Non esiste. Non esiste proprio il problema.


                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • #11
                      Noi abbiamo dei lampioni solari che fanno una luce fioca e aumentano di intensità se rilevano una presenza.Li usiamo per illuminare il vialetto condominiale e funzionano tutto l'anno, solo l'anno scorso con quei tre mesi di pioggia continua hanno sofferto un pò. Si illuminano al tramonto e si spengono all'alba

                      Commenta


                      • #12
                        Alcune foto
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          A che ti serve il timer, texla, visto che i faretti li vuoi accesi per tutta la notte (non ha senso limitare l'illuminazione ad alcune ore della notte, se il tuo timore è quello dei ladri che approfittano del buio, non credi?)? Basta un crepuscolare che, per uno di buona qualità, te la cavi con 15/20€ cadauno. Comunque sono d'accordo con freeway: i ladri te ne saranno grati, se gli illumini l'area, così gli faciliti il "lavoro"

                          I timer esistono eccome, però mi sfugge la loro utilità in questo caso.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                            Noi abbiamo dei lampioni solari che fanno una luce fioca e ...
                            Anche davanti casa mia, sulla strada, hanno piazzato dei lampioni, che anni fa non c'erano, ma il problema era per quelli che a piedi e in bicicletta percorrevano la strada e improvvisamente poteva giungere un'auto. La strada di campagna è stretta e il rischio era troppo alto, specialmente per gli abitanti del nostro abitato, quando si voleva andare a trovare un vicino e certamente non si andava in auto da una casa all'altra. Si tratta di illuminazione pubblica e nonostante tutto ne siamo stati sprovvisti fino a pochi lustri fa. Altro discorso è l'illuminazione privata.

                            Devo però fare presente che uno dei miei vicini, nonostante l'illuminazione pubblica già installata, ha subito un'aggressione in casa la notte, sono stati brutalmente malmenati lui e la moglie, gli hanno portato via tutto quanto di valore, compreso un fucile che deteneva regolarmente e l'auto (ovviamente facendosi consegnare le chiavi). I ladri avevano già agito in diversi paesi della zona e hanno continuato ancora dopo, finché non li hanno catturati. Da quell'episodio ci sono frequenti passaggi dei carabinieri, che agiscono da migliore deterrente, rispetto all'illuminazione: mai più accaduto un episodio simile!

                            Inutile sottolineare che tutti siamo provvisti di antifurto, ben prima dell'episodio raccontato.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #15
                              Azz che brutta esperienza

                              Commenta


                              • #16
                                Eh sì, sono finiti entrambe in ospedale, la moglie solo per qualche giorno, ma non è tornata a casa, per la paura, e ha atteso le dimissioni del marito facendosi ospitare da una nipote. Lui era messo proprio male, tra interventi chirurgici e terapie è stato in ospedale per oltre un mese.

                                Ma ho raccontato l'episodio solo per dimostrare che la luce non ferma certamente i malintenzionati e comunque un sensore IR ben piazzato può fare molto meglio contro i ladri, rispetto a una luce accesa l'intera notte.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • #17
                                  Si certo, i ladri, se vogliono entrano.Però occorre mettere in atto ogni strategia per dissuaderli dal prendere di mira la propria abitazione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Vero, ma da me non sono mai venuti, tranne che per rubarmi qualche gallina dal pollaio, quando ero appena arrivato e non avevo ancora i cani, ma avevo già l'antifurto che ho pagato più della mia auto... giusto per intenderci.

                                    Non c'entra l'illuminazione, a meno che non si tratti di illuminazione che scatta solo quando rileva la presenza di un intruso, per segnalargli che è stato individuato, in quel caso deve essere ben potente e puntata su di lui!

                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Tornando in tema..
                                      Freeway, le ore che vorrei coprire sono 5 a notte (tipo 23.30 - 4.30) per questo cercavo il timer, perché è inutile far luce alle 18 di pomeriggio secondo me. Quindi i calcoli che hai fatto sono sbagliati.

                                      Thegrifis, esatto pensavo a qualcosa tipo le foto tue, forse mi sono spiegato male.

                                      Nll, certo un crepuscolare ha costi minimi, ma non ho capito: un crepuscolare fa luce dal tramonto in poi, mentre se riducessi l'orario col timer servirebbe una costosa batteria? Scusate ma non ho capito questa cosa...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ti fissi inutilmente sul costo della batteria, confidando che i ladri vengano solo agli orari che hai stabilito tu, mentre non solo vengono alle ore che pare a loro, ma non gliene frega nulla neppure se in quelle ore è illuminato a giorno! Quindi se il tuo scopo era solo per difenderti dai ladri, risparmia anche quei soldi e non prendere nulla. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, no?

                                        Illumina alla bisogna, se vuoi, con un sensore IR che accende il faro contro la persona che sta violando la tua proprietà, nel momento in cui lo sta facendo, così ottieni lo scopo deterrente e consumi solo l'energia necessaria e ti basta un pannello e una batteria di dimensioni più ridotte, rimanendo nel tuo budget di spesa. Lascia perdere il timer, per lo scopo è utile solo aggiungere il sensore IR e l'interruttore crepuscolare.

                                        L'illuminazione del condominio di thegrifis ha un diverso scopo rispetto a quello che hai tu.

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Mi avete fatto venir voglia di smontare uno dei farettini che da vari anni uso in esterno:
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   18650_solar.jpg 
Visite: 156 
Dimensione: 51.4 KB 
ID: 2257852

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Nll, lasciamo perdere l'argomento ladri e come la vedo io, le cose che non ho capito sono: 1) perché un faro che si accende dal crepuscolo e la notte si, mentre con un timer per ridurre l'orario di accessione alle ore solo notturne, no? Se il faro viene acceso già alle 18 di pomeriggio starebbe acceso quasi 10 ore, perché im sconsigliate il timer?
                                            2) quelli che ha indicato Thegrifis, ei chiamano lampioni solari? Perchè non sono molto lontani da ciò che cerco...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Tu vuoi usare il timer per ridurre le ore di accensione delle lampade... perché???

                                              1) Se l'illuminazione ti serve per tenere a vista l'area di tuo interesse, qualunque ne sia il motivo, non ha senso limitarla a poche ore della notte in quanto i ladri non hanno orari preferenziali per venire a derubarti, anzi! Preferiscono certamente venire di giorno, quando la casa magari è vuota perché sei via per lavoro, o perché sei in vacanza e se trovano illuminato, per loro è perfino meglio, non rischiano di camminare su un terreno che conoscono poco e che potrebbe nascondere delle insidie, come ostacoli o fossi.

                                              Se la tua preoccupazione è quella di risparmiare... allora non mettere nulla fa risparmiare sicuramente di più, rispetto a mettere qualcosa che non risolverebbe alcun problema.

                                              Semmai il timer lo metterei per TENERE SPENTE le luci proprio nelle ore che tu le vorresti tenere accese e le farei accendere per lo stesso numero di ore, ma proprio nelle prime e nelle ultime ore di buio della notte, dove è più probabile che servano a voi, rientrando a casa la sera, o uscendo di casa per andare al lavoro. Se mi dici che ti sei sbagliato e che intendevi proprio questo, allora ti posso capire e sono d'accordo per il timer, ma solo abbinato al crepuscolare e al sensore IR, questa volta regolato per illuminare il percorso che usate tu e la tua famiglia per rientrare a casa la sera, o per uscire la mattina.

                                              2) Dalla sua descrizione direi di sì, sono solari, ma certamente hanno potenza superiore a quella che hai indicato tu, sono alimentati da pannelli di ben altra dimensione, più facilmente uno per palo e hanno un accumulatore ciascuno in grado di tenere la carica per tutte le ore notturne di accensione. Comunque, in un condominio di casette, ha senso che le vie comuni siano illuminate anche se l'illuminazione pubblica non interviene sulla proprietà privata condominiale, per questo hanno dovuto pensarci loro. Avevano due possibili scelte, o allacciarsi alla rete elettrica come utenza condominiale e ripartirsi le spese, oppure fare come hanno fatto e almeno per l'energia elettrica sono a posto, sebbene quella non sia l'unica spesa che dovranno affrontare per illuminare le loro proprietà. Escludo, però, che la tua richiesta sia in qualche modo assimilabile a quanto fatto da loro, né per scopo, né per tipologia di soluzione, né per il costo.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ah, ok se quei faretti condominiali richiedono pannelli molto costosi allora non conviene.

                                                A stringere: 1) Quali sono i fari col il timer? Nel senso hanno un nome specifico? Come li posso trovare in rete?
                                                2) i fari che mi consigli tu dall'inizio come si chiamano, così li cerco in rete e inizio a valutare i costi?
                                                Grazie..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  1) Fari con il timer inteso come vuoi tu (il mio ha il timer, ma serve solo a regolare il tempo di accensione dopo il rilevamento della persona da parte del sensore IR) non credo ce ne siano, il timer va preso a parte e va posto tra il faro e la sua alimentazione (dopo la batteria e dopo il pannello solare!). Il nome lo conosci già, è appunto "timer". Qui sotto ti ho messo dei link veloci-veloci, in 5 secondi di ricerca (incluso il tempo per scrivere) su Amazon li ho trovati entrambi! Ovviamente se lo metti in esterno, va preso "per esterni".

                                                  2) Non ti so dire, anche perché l'ho acquistato (è uno soltanto, gli altri fari più potenti sono con interruttore, connessi alla rete, e li accendo quando mi serve) in un negozio di fai-da-te, era un kit completo di tutto, avrebbe anche un timer regolabile, ma solo per gestire il tempo di accensione dopo il rilevamento della presenza. Circa 15 anni fa l'ho acquistato a poco più di 100€ (tanto di più non avrei speso), ma oggi probabilmente costerebbe meno, i prezzi dei faretti a led sono scesi parecchio. Ti metto il link di una rapida ricerca su Amazon: Faretto solare led da esterno con sensore di movimento e crepuscolare. Come vedi si spende decisamente meno. E qui ci trovi i timer da potergli cablare, se non vuoi che rimangano sempre accesi, ovviamente devi prenderne uno idoneo alla tensione e al carico e lo dovrai adattare intercettando i cavi di alimentazione del faretto.

                                                  ••••••••••••

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X