[illuminazione] Conferme e smentite riguardo articolo negativo su lampade a basso consumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[illuminazione] Conferme e smentite riguardo articolo negativo su lampade a basso consumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ciao riccardo
    i "trapianti" vengono bene solo con le lampadine da 2€ delle fiere dell'elettronica, perchè la plastica non è nemmeno incollata ma solo incastrata; però funzionano in tutti i casi in cui una delle due parti (elettronica o tubo) sia morta precocemente.
    Per le accensioni: generalmente le ore di funzionamento vengono date con cicli di accensione di 8 ore, da cui si deduce che una lampadina dichiarata da 6000 ore, non arrivi nemmeno a 1000 accensioni, quindi se la accendi una volta al giorno (luce notturna da giardino) dovrebbe durare circa tre anni. Per arrivare a durare 6 anni, le devi accendere un giorno si ed un giorno no..... Quelle nel mio bagno le accenderò anche 20 volte al giorno e dopo un anno le accensioni sono oltre 7000, anche se le ore di funzionamento totale saranno (circa 1 ora al giorno) meno di 400!!! Quindi in questo caso il risparmio dipende molto dal costo della lampada......

    Certo che non esiste la marca che non ha difetti, perchè tutti per stare nel mercato hanno bisogno di fare volume e quindi avere una gamma "alta" e una gamma "bassa".

    Le estremità dei tubi si anneriscono con lo stesso principio delle lampadine ad incandescenza: la corrente che circola negli elettrodi provoca il riscaldamento e la sublimazione del metallo del filamento che quindi si assottiglia fino a spezzarsi.
    Quello che fa smettere di funzionare un tubo è solo la rottura del filamento di uno dei due elettrodi alle estremità. Se hai un tubo di piccola sezione e molto ritorto potrai anche avere zone in cui il rivestimento fosforescente salta via prima (e quindi le radiazioni ultraviolette escono...), ma comunque il tubo continuerà a funzionare.

    In conclusione invito tutti a fare una "operazione" con una lampada il cui tubo sia chiaramente rotto (e l'elettronica quindi ancora funzionante) e una che abbia avuto una morte precoce ma il tubo non presenta segni evidenti di rottura (per essere sicuro che il tubo sia funzionante basta controllare con un tester la continuità elettrica dei due terminali degli elettrodi) o in alternativa un tubo nuovo di potenza paragonabile a quello rotto (io nei miei esperimenti ho anche acceso tubi fluorescenti da 36W). Collegando insieme la vecchia elettronica e il vecchio tubo, da due lampade non funzionanti ne otterrete una funzionante.

    P.S.: riguardando bene le normative, tutte le lampadine ad incandescenza non saranno più commercializzate da settembre 2012 e saranno rimpiazzate dalle alogene.
    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

    Commenta


    • #62
      Non ho trovato piu il sito che parlava del elettronica integrata nel bulbo delle lampadine alogene ma proprio su wiki e riportato questo:Recentemente sono state introdotte lampade alogene con filamenti migliorati o alimentazione a controllo elettronico (integrato nel bulbo stesso) che hanno consentito un incremento di resa del 40% circa, rispetto alle alogene convenzionali.Non avendo io competenze in merito mi affido(in parte)a cio che trovo scritto.I "trapianti" credo siano ben pochi a saperli fare ma sarebbe una buona cosa se facessero le lapadine divise in due parti cosi si sostituisce solo la parte rotta.Nessuno mi sa dire se il dato che riguarda il consumo energetico per produrre la parte elettronica delle lampade a tubi fluorescenti gli sembra corretto?
      Ultima modifica di Peace and Love; 12-12-2011, 02:10.
      ..

      Commenta


      • #63
        Le alogene con elettronica integrata nel bulbo non le ho mai viste; probabilmente sono quelle ad elevata potenza in cui si giustifica una complicazione a fronte di una maggiore vita e rendimento.
        Di lampade fluorescenti compatte in due parti ne ho viste solo un tipo in un negozio di elettronica... il problema è che ogni pezzo costa almeno quanto un paio di lampadine economiche complete; evidentemente non ne producono abbastanza per far calare i prezzi.

        I "trapianti" li possono fare chiunque ha un minimo di dimestichezza con l'elettricità: si tratta di aprire le lampade (se sono incastrate è facilissimo, altrimenti occorre un seghetto), staccare i 4 fili che collegano il tubo all'elettronica e riattaccarli nella nuova posizione avendo ovviamente cura di non causare corto circuiti; quello che manca spesso è la voglia e il tempo.

        Non sono un elettronico e non ho le competenze per commentare la tabella che hai mostrato.
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta


        • #64
          @ carest
          come fai a sapere se è guasto il tubo o l'elettronica?
          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

          Commenta


          • #65
            é abbastanza semplice; puoi fare una delle seguenti prove o entrambe: se smonti la lampadina e provi il tubo con un alimentatore funzionante e si accende, allora è guasta l'elettronica; se provi ad accendere un altro tubo funzionante con l'elettronica da provare e si accende, allora è guasto il tubo.

            Poi ci sono altre possibilità che ti danno la sicurezza di sapere cosa non funziona: nel tubo la prova al 100% di non funzionamento è se si è interrotta la continuità elettrica in una delle estremità del tubo. In genere in questo caso alle estremità vicino agli elettrodi vedi del nero, segno del degrado dell'elettrodo.
            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X