Asciugabiancheria a pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asciugabiancheria a pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Quale discussione era?

    Commenta


    • #32
      Sta su un altro forum Mauro, non qui mi sembra fosse qualcosa su Plc, stavo leggendo come riparare la lavastoviglie e mi sono letto con interesse mezzo forum perchè parlavano di un sacco di cose interessanti. Mi pare ci fosse la parola PLC nel nome del forum, ma sinceramente non me lo sono salvato nei preferiti, se vuoi provo a cercare nella cronologia ma non so se riesco a trovare proprio la discussione che avevo letto, al massimo ti do il nome del forum.

      Commenta


      • #33
        Un'asciugatrice che si allaccia al circuito di riscaldamento è LA SOLUZIONE, sia un circuito radiante che a radiatori
        se trovassi la discussione e/o il nome di questa macchina te ne saremmo tutti grati, ma temo non esista sul mercato, forse è qualcosa di autocostruito

        Commenta


        • #34
          Guarda sono quasi sicuro che il forum fosse plcforum (al 99% era lui) ma adesso non riesco a ritrovare la pagina esatta. Mi spiace Sono sicuro che è lui il forum perchè è li che sto discutendo sul riparare o meno la mia lavastoviglie.
          Consegnano la solarex a casa venerdì mattina, poi vi dico come è andata la prima asciugatura.

          Commenta


          • #35
            Ciao Luca,

            ho fatto qualche ricerca tramite google nel forum che citi, ma di asciugatrici da collettare all'impianto di riscaldamento non ho trovato nulla.
            Molte discussioni vertono su questo elettrodomestisco, ma in nessuna di quelle lette si parla di questa possibilità

            Temo sul mercato non esista nulla al momento attuale, forse c'è qualche esperimento autocostruito

            I modelli a pdc ora sul mercato sono MOLTO efficienti, peccato per il prezzo
            un'asciugatrice che si collega all'impianto di riscaldamento sarebbe molto meno costosa e più efficiente

            Mauro

            Commenta


            • #36
              Mah guarda per i prezzi io pensavo molto peggio. Se non cerchi la classe A-30% o -40%, con circa 300 euro prendi una classe B (te lo dico perchè mi ero visto la solarex in classe B, prezzo intorno ai 300 euro a seconda del negozio). Se il tuo problema è il costo iniziale puoi risolverlo in questo modo.

              Commenta


              • #37
                Il punto è che ho già un'asciugatrice e vorrei passare ad una più parsimoniosa, quella attuale è ottima,ma cerco qualcosa che consumi meno,solo dopo aver venduto questa

                Commenta


                • #38
                  Riuscito a risolvere un po' la situazione?
                  Io posso dirti che dopo un paio di settimane di utilizzo dell'asciugatrice, comincio a chiedermi come facevamo prima senza asciuga tutto molto bene a patto di scegliere il programma giusto e di fare una buona centrifuga prima. Quasi due ore per il programma più lungo ma anche quello da circa un'ora per un carico minore è perfetto.
                  Finora quindi ampiamente promossa

                  Commenta


                  • #39

                    Note di Moderazione:
                    Postare la stessa discussione o lo stesso messaggio in più sezioni, nella stessa sezione o in più discussioni è vietato e comporta l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione.

                    Ultima modifica di gymania; 06-03-2012, 16:33.

                    Commenta


                    • #40
                      Mi hanno sempre che andare verso il benessere non si fa nessuna fatica, il difficile è tornare indietro...

                      Tornato il bel tempo e automaticamente asciugatrice spenta e i panni ad asciugare nello stendino.

                      Tutta un altra cosa!!! Effettivamente i panni asciugati con l' asciugatrice sono più morbidi e facili da stirare!
                      Consiglio vivamente l' acquisto a tutti.
                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                        Tutta un altra cosa!!! Effettivamente i panni asciugati con l' asciugatrice sono più morbidi e facili da stirare!
                        Consiglio vivamente l' acquisto a tutti.
                        non basta stirarli quando sono ancora leggermente umidi, cioè evitare si asciughino completamente?

                        Ps l'asciugatrice è comunque una grand'invenzione, soprattutto nell'umida pianura padana, aspettiamo quella che si collega all'impianto idraulico di riscaldamento per aumentare ulteriormente l'efficienza
                        Ultima modifica di Mauro1980; 23-03-2012, 15:12.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                          non basta stirarli quando sono ancora leggermente umidi
                          Assolutamente no, sembra incredibile ma effettivamente con l' asciugatrice rimangono più morbidi!

                          Ciao
                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                            aspettiamo quella che si collega all'impianto idraulico di riscaldamento per aumentare ulteriormente l'efficienza
                            Scusa la mia curiosità... ma di collegamento idraulico parli? Come fa ad aumentarne l' efficienza?

                            Ciao
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #44
                              si, esattamente, la Miele ha una specie di prototipo a riguardo che funziona col puffer solare

                              Immagina un sistema di riscaldamento a media T integrato dal solare che lavora a 40°C circa, T utile all'asciugatrice

                              Invece di usare una pdc che preleva calore dall'ambiente per scaldare l'aria necessaria all'asciugatura, mi limito a prelevare calore direttamente dall'impianto di riscaldamento che magari usa un po di energia solare e che comunque è più efficiente nel generare calore della pdc dell'asciugatrice per questioni di taglia

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                Invece di usare una pdc che preleva calore dall'ambiente per scaldare l'aria necessaria all'asciugatura
                                ??? La mia asciugatrice, in pompa di calore, non preleva assolutamente calore dall' ambiente per asciugare, anzi scalda leggermente, non a caso viene suggeriscono di posizionarla in luogo fresco.
                                Hai presente un deumidificatore di quelli portatili che scalda leggermente l' aria? Stesso principio solo che è una scatola chiusa ed ha una ventola per controllare la temperatura del compressore.

                                Penso che il prototipo di asciugatrice collegata al riscaldamento come l' hai descritta continui a rimanere un prototipo.

                                Ciao
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • #46
                                  aspetta, l'aria viene prima deumidificata e poi riscaldata, c'è bisogno di calore per asciugare i panni, hai presente? con aria satura non fai niente anche se a T inferiori

                                  Non a caso si chiamo ASCIUGATRICI A POMPA DI CALORE, che sostituiscono quelle a resistenza dove il calore veniva fornito da resistenza elettrica
                                  Ultima modifica di Mauro1980; 24-03-2012, 00:52.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                    l'aria viene prima deumidificata e poi riscaldata
                                    Cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile...
                                    Un ciclo figo ha uno scambiatore caldo e uno freddo, l' aria che attraversa i panni è riscaldata dalla batteria calda e dopo essersi caricata di umidità, dai panni, passa per la batteria fredda che ne asporta l' umidità.
                                    Mentre le asciugatrici tradizionali riscaldano l' aria con resistenze o bruciatore e la condensa viene estratta raffreddando l' aria satura con l' aria esterna.
                                    In allegato uno schemino di facile comprensione:

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   asciugatrice.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 82.5 KB 
ID: 1929901

                                    Come puoi notare nell' asciugatrice con ciclo frigorifero, il nome commerciale è in pompa di calore, non scambia energia con l' ambiente esterno.

                                    Ciao
                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                    Commenta


                                    • #48
                                      da quel che so non tutte le asciugatrici sono a ciclo chiuso, per cui una parte del calore viene prelevata dall'aria esterna.

                                      Comunque tornando al discorso efficienza, anche comparandola con una a ciclo chiuso, usando il calore dell'impianto di riscaldamento invece di quello del condensatore della pdc ho un aumento dell'efficienza globale.

                                      Per condensare posso usare un condensatore tradizionale, che d'inverno mi riscalda l'ambiente dove l'ho inserita, mentre per riscaldare una batteria alettata aria-acqua con l'acqua del circuito di riscaldamento.

                                      Il calore fornito dall'impianto di riscaldamento è stato generato con efficienza superiori rispetto a quello dell'aciugatrice pompa di calore.

                                      Qual'è il COP di quella macchina?
                                      in più ho il vantaggio di non aver una macchina che assorbe 1 kW e costi di realizzazione inferiori.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                        Qual'è il COP di quella macchina?
                                        In un deumidificatore non si parla di di COP ma di efficienza...
                                        Con il mio impianto di riscaldamento non asciugherei praticamente niente, dovrei collegarla all' accumulo ACS
                                        Di riscaldare il garage non mi interessa minimamente, per me sarebbe energia buttata e quindi ne derivata scarsa efficienza!

                                        Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                        è stato generato con efficienza superiori rispetto a quello dell'aciugatrice pompa di calore
                                        Così si spera... ma non devi escluderlo a priori! Lo sai che non è così, altrimenti non consiglieresti termopompe per la produzione di ACS...
                                        Questi i dati dichiarati della mia asciugatrice:
                                        Dalla scheda tecnica: "Consumo per 8 kg di cotone con asciugatura normale, centrif. 1400 giri/min: 1.56 kWh - 127 min, centrif. 1000 giri/min : 1.83 kWh - 148 min"
                                        Non ho trovato dati di un' asciugatrice a gas per un confronto.

                                        Ma ti posso dire che:
                                        Per far evaporare un litro di acqua servono 0.62778 kWh e per ogni ciclo la macchina espelle circa 1,8 litri di acqua, quindi per la sola evaporazione servono circa 1.13 kWh, metti il consumo per la ventola e ancora qualche ausiliario, mi sembra che il rendimento complessivo non sia tanto fuori dal seminato...

                                        Ciao
                                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                                          In un deumidificatore non si parla di di COP ma di efficienza...
                                          Con il mio impianto di riscaldamento non asciugherei praticamente niente, dovrei collegarla all' accumulo ACS
                                          Di riscaldare il garage non mi interessa minimamente, per me sarebbe energia buttata e quindi ne derivata scarsa efficienza!
                                          COP ed efficienza sono due cose diverse, l'efficienza solitamente in queste macchine la si usa per il compressore e per gli scambiatori, mentre il COP è l'energia termica erogata diviso quella elettrica spesa ed è calcolabile anche per un'asciugatrice.
                                          L'asciugatrice a ciclo chiuso preleva calore dall'aria umida uscente, se il condensatore opera a 50°C, il COP penso sia attorno a 3.

                                          Solitamente l'asciugatrice è in lavanderia, ma in tutt'onesta non conosco le abitudini di tutti per generalizzare troppo in tal caso l'aria scaldata usata per condensare diviene utile.

                                          Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                                          Così si spera... ma non devi escluderlo a priori! Lo sai che non è così, altrimenti non consiglieresti termopompe per la produzione di ACS...
                                          Questi i dati dichiarati della mia asciugatrice:
                                          Dalla scheda tecnica: "Consumo per 8 kg di cotone con asciugatura normale, centrif. 1400 giri/min: 1.56 kWh - 127 min, centrif. 1000 giri/min : 1.83 kWh - 148 min"
                                          Non ho trovato dati di un' asciugatrice a gas per un confronto.

                                          Ma ti posso dire che:
                                          Per far evaporare un litro di acqua servono 0.62778 kWh e per ogni ciclo la macchina espelle circa 1,8 litri di acqua, quindi per la sola evaporazione servono circa 1.13 kWh, metti il consumo per la ventola e ancora qualche ausiliario, mi sembra che il rendimento complessivo non sia tanto fuori dal seminato...
                                          Sui boiler pdc, come ben sai, li consiglio in situazioni specifiche, sono la soluzione più efficiente per generare acs ad esempio in un appartamento con riscaldamento centralizzato e acs indipendente, il calore come scrivevamo può essere prelevato all'esterno o all'interno dell'abitazione in base alle condizioni esterne e con semplici paratie.
                                          A chi ha la caldaia, ovvio sia preferibile usare la caldaia per generare acs, ad esempio tramite un bollitore o uno scambiatore esterno.

                                          Le asciugatrici solitamente lavorano a 40-50°C quindi compatibili con un sistema di riscaldamento a media o alta T, non con uno a bassa.
                                          L'integrazione solare, se presente, renderebbe il concetto ancor più vantaggioso.

                                          Anche con un impianto termoidraulico idronico gestito da pompa di calore aeroterma il COP è senza dubbio superiore.
                                          Senza però l'utilizzo del calore di condensazione, quelle a pompa di calore sono forse preferibili di una che usa il calore dell'impianto di riscaldamento.

                                          Comunque il prototipo Miele è questo,

                                          Presentata la prima asciugabiancheria solare termica, ma è davvero green?

                                          Ciao

                                          Mauro

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                            COP ed efficienza sono due cose diverse, l'efficienza solitamente in queste macchine la si usa per il compressore e per gli scambiatori, mentre il COP è l'energia termica erogata diviso quella elettrica spesa ed è calcolabile anche per un'asciugatrice.L'asciugatrice a ciclo chiuso preleva calore dall'aria umida uscente
                                            Mai visto un COP su un essiccatore per aria compressa o un deumidificatore, in queste macchine si parla sempre di efficienza che è quanta energia ho speso per condensare l' acqua.
                                            L' aria carica di umidità viene raffreddata al di sotto del punto di rugiada, il vapore acqueo condensa e viene espulso, successivamente viene riscaldata per un altro ciclo. Il calore generato è una conseguenza ma non è una necessità.
                                            Il prototipo può essere interessante perchè sfrutta un impianto solare termico ma non perchè viene allacciato all' impianto di riscaldamento...
                                            A questo punto non è più conveniente lanciare la mia asciugatrice in PDC, con consumi irrisori, sempre quando c' è il sole ma con il FV in autoconsumo?

                                            Ho trovato un altro articolo:
                                            http://altadefinizione.hdblog.it/201...nergia-solare/

                                            Ciao
                                            Ultima modifica di Jekterm; 26-03-2012, 23:18.
                                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Asciugatrice

                                              Ho comprato unessiccatore di gasALESSIA(http://mvquality.it/...atrice-page.php).Euna scelta moltofelice.Èmolto economico.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                                                A questo punto non è più conveniente lanciare la mia asciugatrice in PDC, con consumi irrisori, sempre quando c' è il sole ma con il FV in autoconsumo?
                                                Secondo me no, consuma pur sempre 1,5-2 kWh.
                                                Inoltre sei sicuro che andrebbe sempre in autoconsumo?? Ovvero, per tutta la durata del ciclo, ti rimane 1kW di energia disponibile?
                                                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
                                                  ti rimane 1kW di energia disponibile?
                                                  La macchina impegna circa 600-700W... con quasi 6 kWp di FV? Con sole ci sta dentro alla grande!
                                                  L' affermazione che hai quotato si riferiva alla soluzione solare di Miele che sfrutta un impianto solare termico per il ciclo di asciugatura...

                                                  Ciao
                                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ok, con 6 kW di Fv andrà sicuramente quasi tutto in autoconsumo. Reputo interessante la soluzione di Miele, anche se dubito che il prezzo sia ragionevole.
                                                    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X