Come ridurre consumo elettrico del pc? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ridurre consumo elettrico del pc?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    dato che si parla di consumi e pc... che ne dite di questi valori?

    <meta name="qrichtext" content="1"><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><style type="text/css"> p, li { white-space: pre-wrap; } </style> <!--StartFragment-->Pc desktop con alimentatore Corsair TX650W (consumi relativi al solo tower), durata utilizzo dalle 10.30 di sabato alle 23.50 di domenica: 4.29KWh


    non è un valore un po' altino???

    nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

    Commenta


    • #32
      38 ore per 4.29kwh?!!?!?!?!?!? Beh per il desktop forse e' normale, io con il portatile vado sui 20w :-D

      Commenta


      • #33
        per Akiro.

        pare anche a me un po' altino.... usi un pc particolarmente performante?.... che sò... scheda grafica potente... 2-4 core?

        inoltre, che programmi usi? probabilmente puoi mettere visibile l'utilizo della CPU , così da capire... se fai come me che sta sempre a paletta....ed allora è normale che consuma in modo proporzionale.

        non è che hai fatto qualche operazioncina da smanettone?... che sò over-clocking?, aumento della ventola... ed altre degenerazioni di onnipotenza informatica?

        puoi mettere le specifiche? cmq ricordati sempre di mettere l'opzione dello stanby, e quindi risparmio energatico quando no lo utilizzi.
        Ultima modifica di greeenmind; 07-04-2010, 11:44.
        "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

        Commenta


        • #34
          gli ultimi processori grazie alla modulazione del clock permettono di risparmiare parecchio!
          fai conto che io mi sono assemblato un pc con intel i5 scheda madre asus p7p55d... e ho cercato di ottimizzarlo al massimo, mi consuma 71watt con "gli usi normali" (1400mhz) (per dirlo semplicemente) cioè per la maggior parte del tempo mentre arriva "al massimo" (a 3200mhz) sui 160watt.
          poi quando non lo uso lo metto in standby (6watt). morale della favola in 48ore (2 giorni, va bè 15 ore al giorno quindi circa 30ore no 48!) ho consumato 0.82kw per un totale di circa 17cent.
          Ultima modifica di fabrizio1985; 07-04-2010, 13:50.

          Commenta


          • #35
            Non avevo messo altre componenti al di fuori dell'alimentatore perchè mi avevano detto che il consumo dipende più dalla potenza dell'alimentatore.
            Comunque, si è un quad core
            AMD Phenom II X4 920 con scheda grafica Sapphire ATI HD4830.
            I programmi nulla di particolare, qualche software per il p2p, browser, fogli di calcolo, qualche gioco...
            E nessun overclocking.

            comunque proverò a ripetere la misurazione, non si sa mai...
            nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
              Non avevo messo altre componenti al di fuori dell'alimentatore perchè mi avevano detto che il consumo dipende più dalla potenza dell'alimentatore....
              moderazione (gattmes) NON é AMMESSA LA QUOTATURA INTEGRALE, SPECIALMENTE DEL MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE.
              QUESTO VALE COME AVVERTIMENTO, non si esclude che alla prossima il moderatore di sezione possa intervenire in modo più incisivo
              ti avevano detto bene, riguardo all'alimentatore...(diciamo che è la cilindrata) però non è tutto lì il gioco...bisogna vedere anche uno come guida.

              guardando le specifiche... direi che facendo una similitudine... hai una bella macchina sportiva..

              e i tuoi usi sono abbastanza normali... i peer 2 peer cmq alcuni sono abbastanza pesanti(e-mule) e i giochi di ulttima generazione che richedono una prestazione alta nei consumi.. per il resto tutto normale..

              forse hai un dispositivo eccessivamente fornito per il tuo uso personale che ne fai.... e cmq richede un'alimentazione alta per alimentare dei componenti cmolto buoni, ma cmq che richiedono una certa energia.

              Su questo io sono stato sempre un oppositore del pc casalingo tipo server governativo... le case di produzione personal computer hanno sempre da buttare sul mercato il "+ figo del mondo", ed i venditori pure voglionio sempre mostrarti il + figo...

              perciò spesso abbiamo macchine sovrapotenziate per l'uso che ne facciamo.e questo mi sembra sia il tuo caso.

              ciao spero di esserti stato utile.[/B]
              Ultima modifica di gattmes; 08-04-2010, 14:28.
              "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

              Commenta


              • #37
                ti sembrerà strano ma sono anch'io contro i pc sovradimensionati, ma fatti i dovuti calcoli (l'ultimo pc mi è durato una decina di anni) per cui ho preferito partire con uno ben carrozzato e non pensarci più. Tanto l'unica alternativa sarebbe ripiegare sull'usato ma, servendomi una configurazione ad hoc per via de s.o. (linux) la scelta è piuttosto scarna, inoltre dopo pochi anni l'usato deve essere riaggiornato... Da qui il motivo della scelta dell'assemblato, che per limitare i costi ho pure montato.

                Tornando all'alimentatore mi era stato detto, più che altro, che il consumo di corrente era dato dal wattaggio dell'alimentatore, a prescindere dalla configurazione hw. In pratica con il mio alim. il mio consumo è legato ai 650W forniti anche se la configurazione del mio pc richiede in realtà solo 500W... Mi sembra un po' strano ma non essendo così ferrato su questo componente non saprei...

                Poi il risparmio energetico c'è solo abilitando solo certi espedienti, come la limitazione della frequenza della CPU, spegnimento dei dischi, ecc...
                nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                  Non avevo messo altre componenti al di fuori dell'alimentatore perchè mi avevano detto che il consumo dipende più dalla potenza dell'alimentatore.
                  Ti hanno detto una assurdità bella e buona......., è come dire che se io a casa ho un contatore da 10Kw consumo 10Kw anche se tengo tutto spento.

                  E' anche errato sostenere che l'alimentatore è come la cilindrata dell'automibile, la cilindrata è paragonabile alla potenza di calcolo del processore, l'alimentatore lo puoi paragonare al serbatoio, se hai un serbatoio più grosso, questo non significa che consumi di più.

                  Il consumo di qualsiasi apparecchio elettronico non dipende affatto dall'alimentatore (se non in piccolissima parte), fai una prova, prendi un alimentatore da 500 watt, non ci colleghi nulla e misuri il consumo, poi metti un carico da 500 Watt e misuri nuovamente il consumo.
                  Questo a dimostrazione che il consumo dipende da quello che ci colleghi, l'alimentatore consuma soltanto i watt della sua ventola e qualche watt per i circuiti di controllo, i 650Watt del tuo alimentatore sono tutti disponibili per essere usati dai componenti del PC.
                  Se fosse come sostieni tu, cioè che il tuo alimentatore eroga sempre 650W anche se il PC ne consuma meno, spiegami dove andrebbe a finire la differenza ?
                  Ultima modifica di NinoS; 08-04-2010, 17:37.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    E' anche errato sostenere che l'alimentatore è come la cilindrata dell'automibile, la cilindrata è paragonabile alla potenza di calcolo del processore, l'alimentatore lo puoi paragonare al serbatoio, se hai un serbatoio più grosso, questo non significa che consumi di più.
                    bhè sì, essendo precisi è così...però in un pc l'alimentatore ed il processore sono strettamente "dipendenti" per valori uno dall'altro... questo volevo dire... in un auto, anche no.

                    Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                    Tanto l'unica alternativa sarebbe ripiegare sull'usato ma

                    Poi il risparmio energetico c'è solo abilitando solo certi espedienti, come la limitazione della frequenza della CPU, spegnimento dei dischi,
                    apparte questo consiglio caldamente di NON ripiegare sull'usato... e gli assemblati possono essere molto buoni se combinati bene.

                    per il risp energetico... dove si può mettere , è sempre utile attivarlo.
                    "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

                    Commenta


                    • #40
                      Certamente, più consuma il processore e gli altri componenti e più potente deve essere l'alimentatore per stargli dietro, ma un alimentatore più potente in genere consuma meno di uno dimensionato al pelo, per la semplice ragione che il rendimento maggiore si ottiene se non è utlizzato al massimo della sua potenza, analogamente al motore dell'auto che consuma di più quando vai a tavoletta.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                        Se fosse come sostieni tu, cioè che il tuo alimentatore eroga sempre 650W anche se il PC ne consuma meno, spiegami dove andrebbe a finire la differenza ?
                        in realtà io affermavo proprio quello che hai detto tu, solo che ero stato smentito categoricamente non avendo mai approfondito l'argomento.
                        nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da greeenmind Visualizza il messaggio

                          apparte questo consiglio caldamente di NON ripiegare sull'usato... e gli assemblati possono essere molto buoni se combinati bene.
                          mah, io invece se non era per i motivi precedenti l'usato non l'avrei snobbato.. tutt'altro.
                          nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                          Commenta


                          • #43
                            opnione personale...l'usato dell'informatica, non è redditizio in quanto subisce troppo presto la crescita esponenziale di prestazioni presente in questo mercato , che rende l'investimento"a risparmio perchè suato" in inultile perchè obsoleto... in linea generale... certo ci possono essere delle eccezioni vantaggiose.

                            cmq da quello che ho capito hai linux... (beatio te!) .

                            io ho trovato un programmino per il risparmio energetico
                            x uindoz
                            ATTENZIONE:NON HO INSTALLATO PERSONALMENTE IL PROGRAMMA (HO "UINDOZ 7") QUINDI NON è COMPATIBILE... SE LO SCARICATE.. FATE PRIMA DI IN STALLARLO UNO SCAN ANTIVIORUS/ TROJAN , SPYWARE ... NON VORREI ESSERE STATO INGANNATO E INDURRE ANCHE ALTRI in ERRORE.

                            se cmq qualcuno lo mette e funziona bene, faccia sapere

                            ecco il link:

                            http://www.verdiem.com/edison.aspx
                            "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

                            Commenta


                            • #44
                              bhe, c'è anche il fatto del riciclare un qualcosa che andrebbe perduto
                              nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X