[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quindi?

    Intanto buonasera a tutti.

    Ho trovato molto utili queste discussioni sui piani ad induzione, prodotti davvero interessantissimi. Tuttavia questa discussione è diventata così lunga che ho perso 2 ore a capirci qualcosa, e non sono nemmeno di aver capito davvero tutto quello che ho letto .

    L'acquisto di detti prodotti mi interessa davvero moltissimo, soprattutto visto l'impianto fotovoltaico (modesto) che possiedo e visto l'aumento enorme della sicurezza. Da quello che ho capito però hanno anche vari svantaggi, primo tra tutti il prezzo dei piani (a caso ho fatto un giro sul sito IKEA ed ho visto 2 piani a 4 fuochi, uno a quasi 400€ e l'altro oltre i 700€, e non mi pare avessero ste grandi differenze tecniche) unito al fatto che spesso si deve acquistare del pentolame dedicato. Inoltre hanno un assorbimento di potenza da capogiro, un contratto std regge un fuoco solo (considerando ovviamente una situazione reale, in cui vi sono altri elettrodomestici accesi contemporaneamente), se mi capita una cena sono a piedi e fare un contratto da 6 o 9 KW non so quanto convenga (non conosco nemmeno i prezzi di detti contratti, figurarsi se riesco a fare un confronto), oltretutto una potenza del genere implica un adeguamento dell'impianto elettrico.
    Ho anche letto di questo problema di regolazione delle potenze che, per temperature basse, costringe ad un frequente on/off. Se sugli altri punti non sono convinto d'aver capito bene, su questo ancora meno, quindi vi prego di chiarirmi il concetto se il problema sta nella gestione della potenza minima impostabile o se riguarda solo l'affidabilità delle temperature visualizzate dal piano cottura. Perchè mentre il secondo caso è uno pseudo-problema (basta fare pratica con un termometro per alimenti), il secondo mi sembra molto più complesso, specie se l'incremento di potenza (immagino discreto) risultasse troppo elevato tra un "livello" di potenza e l'altro (es. il livello 3 poco potente ed il 4 troppo potente).

    Infine (per ora! :-P ), ho letto che i piani vengono tarati in frequenza (quindi in profondità di penetrazione del campo) su spessori del fondo delle pentole di 4 millimetri circa, che la frequenza cui il prodotto è impostato è fissa e che se si usano prodotti con spessori di fondo diversi ne risente l'efficienza. Ok, questa parte è di facile comprensione, quello che mi interessa è: quanto è importante questa perdita di efficienza? Il fatto che mettano delle frequenze fisse è indice di una perdita di efficienza trascurabile o è semplicemente troppo costoso dare questa possibilità?


    P.S.: Scusate il papiro, ma in fondo è solo colpa vostra se aprite discussioni interessanti ed accendete la curiosità della gente!!! :-D
    Impianto Fotovoltaico Integrato 2,76 KWp
    n°12 pannelli DelSolar D6P230A3E in silicio policristallino
    Inverter SMA Sunny Boy 3000
    Lat. 45° N - Long. 12° E
    Azimut 25° , Tilt 20°

    Commenta


    • mi pare ci sia un po' di confusione. tu hai aumentato il contratto da 3 a 6 o 9 kw quando tua moglie ha acquistato l'asciugacapelli? usi mai il forno e sei mai rimasto a piedi? 2 o anche tre punti cottura li tieni accesi comodamente visto che non sei mai alla massima potenza.

      ora che cucini col gas hai una misurazione precisa dell'erogazione o usi un termometro? no? allora con l'induzione ti troverai ancora meglio...

      Commenta


      • Ovviamente non ho cambiato alcun contratto, tuttavia il forno non lo accendo mai insieme alla lavastoviglie, il phon, la lavatrice o l'affare a resistenza per scaldare l'aria del bagno in fretta (perdona ma ora non mi viene nemmeno in mente come si chiama), ti assicuro che se lo facessi scatterebbe (e parlo con cognizione di causa purtroppo). Se i "fuochi" ad induzione assorbono fino a 2200W (alcuni anche 3200) ognuno, basterebbe accenderne più di uno per far scattare il contatore.

        Ora che uso il gas ho una regolazione del gas molto fine, per cui posso regolare "l'intensità" della temperatura in modo molto preciso, e mi pare di avere un dubbio abbastanza fondato per uno che cucina (o che ci prova almeno).

        Ovviamente sono convinto di non aver tutto chiaro, quello che scrivo è semplicemente quello che si capisce (o che sono riuscito a capire) dai vari post che ho letto...qualunque chiarimento è ovviamente ben accetto...
        Impianto Fotovoltaico Integrato 2,76 KWp
        n°12 pannelli DelSolar D6P230A3E in silicio policristallino
        Inverter SMA Sunny Boy 3000
        Lat. 45° N - Long. 12° E
        Azimut 25° , Tilt 20°

        Commenta


        • quelle che citi sono le potenze massime, non sei obbligato a lavorare sempre a quei valori

          Alcune piastre hanno funzioni di energy tutor per cui, quando usi più piastre puoi impostare un valore massimo che evita al contatore di staccarsi dalla rete

          Per il controllo di T, penso sia necessario informarsi su quali prodotti offrano più garanzia a riguardo e con quale pentolame, la mia esperienza non è delle migliori come hai letto, impostando 60°C con un pentolino Lagostina largo 18 cm alto 10 la T arriva a 70°C dopo 30 minuti con frequenti on-off, ma si tratta pur sempre di una pentola molto piccola e di una piastra da 45€, con una pentola più grande il controllo sarebbe più preciso, oltremodo anche con piastre più performanti

          Il mio consiglio è quindi di informarsi tramite gente esperta, quali chef o conoscenti che le usano da molto.

          Commenta


          • per mantenere in ebollizione l'acqua usi una potenza di 600-800watt (non certo 3000), l'assorbimento di qualche vecchio computer o vecchio tv color al plasma.
            la regolazione è molto più precisa e fine.. ti puoi divertire con le cotture lente e con la pasticceria..
            abituati poi ad usare i coperchi e vedrai che il risparmio aumenta ulteriormente

            Commenta


            • Grazie mille!!! :-)
              Impianto Fotovoltaico Integrato 2,76 KWp
              n°12 pannelli DelSolar D6P230A3E in silicio policristallino
              Inverter SMA Sunny Boy 3000
              Lat. 45° N - Long. 12° E
              Azimut 25° , Tilt 20°

              Commenta


              • ricordiamo che il contatore elettronico da 3,3 kw scatta se:
                - si prelevano da 3,3kw a 4 kw per più di 3 ore
                - si prelevano oltre 4kw per più di 4 minuti

                insomma prelevando 3,99kw per 2,45 ore non scatta nulla, e con tale potenza si può tranquillamente fare lavatrice, cuocere pasta e sugo (la piastra dopo il picco iniziale modula), e dopo pranzo avviare la lavastoviglie mentre la lavatrice fa gli ultimi risciacqui.

                Serve un contratto più alto solo se non si può rinunciare ad accendere forno, asciugacapelli, lavatrice tutto insieme.
                FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                Commenta


                • Quindi, in pratica, piano cottura ad induzione e contratto standard possono coesistere, previa distribuzione dei consumi nell'arco della giornata. Questo mi sta bene, fondamentalmente avevo erroneamente capito che la potenza erogata dalla "piastra", fosse comunque da mantenere fissa ed elevata per molto tempo, scusatemi.

                  Bene, posto che l'acquisto è conveniente (specie se l'energia di giorno te la produci), su quali marche/prezzi/caratteristiche mi dirottereste? E come rivenditore? (se questa domanda fosse OT, vi prego di non considerarla o di rispondere per PM, qualora ne abbiate voglia).

                  P.S.: Se qualcuno volesse/riuscisse anche a rispondere alla domanda riguardante l'eventuale possibilità di regolare la "penetrazione" del campo magnetico, per ottenere la migliore efficienza possibile con tutte le pentole, sarebbero tutte info estremamente utili (IMHO).
                  Impianto Fotovoltaico Integrato 2,76 KWp
                  n°12 pannelli DelSolar D6P230A3E in silicio policristallino
                  Inverter SMA Sunny Boy 3000
                  Lat. 45° N - Long. 12° E
                  Azimut 25° , Tilt 20°

                  Commenta


                  • Al giorno d'oggi Scrigno, chi è al passo coi tempi, tolte le piastre ad induzione, non ha più elettrodomestici con picchi davvero elevati e preoccupanti

                    Le TV sono al led, le lavatrici hanno il doppio ingresso quindi non scaldano l'acqua se non da 50°C in su, la lavastoviglie viene alimentata con l'acqua calda, le asciugratrici hanno le pompe di calore e non assorbono più di 900W, solo il forno ed il ferro da stiro richiedono 2 KW, ma è davvero improbabile che cucini sulle piastre ed al tempo stesso ti asciughi i capelli ed usi anche il forno (potresti comunque usare forno e due piastre con 3 kW, è sufficiente non accenderle simultaneamente).

                    Col FV poi pranzi in autoconsumo, anche d'inverno, con un impiantino da 2/3 kW.

                    Sul PS consigio davvero di parlare con un cuoco che le ha provate, quelle economiche hanno i loro limiti, ma sono quasi certo che se vai sui i marchi noti (es Bosch) porti a casa un prodotto valido
                    Ultima modifica di gymania; 17-01-2012, 16:49.

                    Commenta


                    • Entro in questo forum, che sto seguendo da qualche giorno, perchè dovendo acquistare un nuovo piano cottura ad induzione, google mi ha portato da queste parti.
                      Un saluto a tutti voi e complimenti per le informazioni ed i consigli che mi sembra davvero non manchino.
                      Allora, dopo una rapida ricerca mi è sembrato di capire che a parte qualche modello sui 4/500 € (modelli base) se si vuole acquistare un piano ad induzione di un certo livello bisogna stare attorno ai 700 € ..... un po troppi per le mie tasche in questo momento, anche in considerazione del fatto che a questa seguirebbe la spesa del cambio pentole. Tantè però il piano mi piace e mi fa gola, fra l'altro il vecchio va cambiato. Durante la ricerca mi è capitato di passare all'Ikea ed ho trovato un piano che da subito mi è sembrato piuttosto interessante e conveniente.



                      Il piano in questione viene prodotto da Whirlpool ha una potenza di 6 Kw, come vedete 4 elementi cottura che però hanno la doppia linea, interna/esterna che consente anche l'utilizzo di pentole o dischi più piccoli (9 cm minimo fino a 24 massimo), funzione booster, temperatura residua, timer ....... e non ultimo cosa piuttosto interessante 5 anni di garanzia sul prodotto .
                      Queste le specifiche



                      Mi sono fatto 2 conti e con una spesa di 600 € ho acquistato piano cottura e batteria completa di pentole, salvandone 2 che già andavano bene e le caffettiere che utilizzero con disco in ghisa dei vecchi fornelli, perchè io alla vecchia moka nell'alluminio faccio fatica a rinunciare.
                      Domattina mi accingo al montaggio e poi sicuramente riporterò le mie impressioni.
                      Oggi ho chiamato Edison per chiedere la spesa per passare da 3 a 4,5 kw e mi hanno detto che la spesa è 167€ una tantum, più 5 € di maggiorazione sulle prossime bollette.
                      Leggendo i vostri ultimi post mi sto convincendo di riuscire a stare nei 3 Kw anche se non vorrei trovarmi con la corrente che salta spesso. Fra le altre cose questo piano non è dotato di quell'elemento che ne limita l'utilizzo, scusate ma non ricordo il nome, per far si che non si superi la soglia consentita. Francamente mi sembra l'unica mancanza abbastanza significativa ..... per il resto vi farò sapere
                      «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                      Fabrizio DeAndrè

                      Commenta


                      • quando lo hai montato e testato facci sapere perche' sono molto interessato anche io e visto il prezzo son proprio curioso...ci potrei pensare seriamente a quella cifra...
                        sui 350 se ne trovano anche della ignis,nardi e qualche altra marca...
                        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                        impianto allacciato il 20 aprile 2011

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
                          quando lo hai montato e testato facci sapere perche' sono molto interessato anche io e visto il prezzo son proprio curioso...ci potrei pensare seriamente a quella cifra...
                          sui 350 se ne trovano anche della ignis,nardi e qualche altra marca...
                          Finito di montare in tarda mattinata ..... ecco le prime impressioni:
                          Ben rifinito, estetica assolutamente accativante, essenziale.
                          Il montaggio mi ha creato qualche problema solo dovuto al fatto che ho un piano in marmo che aveva un buco piccolo sul lato fronte/retro di 1,5 cm e mi sono dovuto tagliare il piano, per il resto è molto semplice.
                          Le funzioni sono molto intuitive, al punto che non ho ancora letto bene il libretto. Fin da subito ci si rende conto di 2 cose .... la rapidità nello scaldare se si schiaccia un po sulla potenza, e la grande sensibilità di regolazione che permette grandi cose in cucina, ma solo quando si è preso bene la mano; nella fase iniziale bisogna un po riimparare a cucinare ... insomma forse ho esagerato ma un po è così.
                          L'idea che ho letto su questo forum di usare un vecchio disco spargifiamma in ghisa come anello riduttore per le pentole non adatte (in particolar modo le caffettiere in alluminio, per me inseparabili) è geniale e vincente, credo molto più che i dischi che vendono sulla baia che costano 12/14 € e sono molto spessi ed allungano i tempi. I dischetti delle vecchie cucine sono sottili 2 mm e scaldano all'istante. Fantastici. Io amo fare da mangiare, molto meno pulire, ma questo invoglia a lucidarlo e a guardarlo.
                          Ignis e Nardi non mi ispiravano, poi magari fanno piani ottimi ma Whirpool/Ikea mi dava più fiducia .... pentolame Ikea molto molto valido. Mi manca un Wook ma non l'ho ancora cercato, sicuramente non si fatica a trovarlo, oppure farò una prova con il dischetto/riduttore magico ..... ora serve un po di esperienza per giudizi più approfonditi
                          «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                          Fabrizio DeAndrè

                          Commenta


                          • grazie della recensione!!!allora quasi quasi mi ci butto pure io su quello come il tuo...
                            ha anche un tasto x togliere lo stand by?hai fatto delle prove x vedere se salta la corrente attaccando 3 fuochi insieme?
                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                            Commenta


                            • si ha un tasto On/Off diciamo per accensione spegnimento manuale, spegnimento che avviene anche in maniera automatica dopo che rileva la mancanza di pentola per 20/30 secondi, utile perche se salti qualcosa stacchi la pentola ma il comando resta attivo e quando riappoggi non devi reimpostare ..... 3 pentole non le ho ancora provate
                              «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                              Fabrizio DeAndrè

                              Commenta


                              • che dimensione deve avere il foro sul top della cucina x farlo entrare?
                                le misure del prodotto che danno sul sito non si capisce se sono x il foro o se è la dimensione della vetroceramica
                                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                Commenta


                                • la dimensione foro è 483x583 .... mm naturalmente.
                                  «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                                  Fabrizio DeAndrè

                                  Commenta


                                  • grazie mille dell'info!!!
                                    mi sa che mi tocca allargare il foro del top allora
                                    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                    impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                    Commenta


                                    • Beh se hai un top in trucciolare/formica è piuttosto semplice.
                                      Considera che queste sono le misure che richiedono loro per far stare il piano compreso delle graffette che danno in dotazione; in questo modo vanno a bloccarsi lateralmente. In realtà le misure strettamente necessarie sono inferiori. Il piano è molto pesante e con la sua guarnizione sotto al vetroceramica non si muove anche senza le graffette .... prima di tagliare ti consiglio eventualmente di fare una prova.

                                      A me è andata peggio ...... Marmo da 4 cm di spessore
                                      «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                                      Fabrizio DeAndrè

                                      Commenta


                                      • per fortuna io ho il top in laminato!!!
                                        tu hai dovuto fare un lavorone x tagliare il marmo,che rotta!!!
                                        le pentole le hai prese sempre li all'ikea?sono smaltate in ceramica all'interno o hanno solo il teflon?
                                        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                        impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                        Commenta


                                        • Io ho cambiato praticamente tutta la batteria, prese all'Ikea facendo attenzione al simbolo



                                          i materiai sono acciaio di base (anche la ghisa va molto bene, diffatti la bistecchiera l'ho presa cosi e va che è una bomba, meglio di quelle antiaderenti) ma gli interni sono acciaio ed antiaderenti (teflon) ..... quel che conta sono i fondi che devono essere di un materiale ferroso affinche inneschi l'induzione. Come dicevo in un post precedente per le caffettiere, non volendo rinunciare all'allumunio ho risolto con un vecchio dischetto spargifiamma della vecchia cucina (2 mm circa) in ghisa che frappongo fra piano e caffettiera .... va che è una meraviglia
                                          «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                                          Fabrizio DeAndrè

                                          Commenta


                                          • si il fatto che il fondo debba essere in acciaio lo so...solo che la morosa pretende l'interno in ceramica....uff ste donne....
                                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                            Commenta


                                            • ma poi cucinate anche o dovete solo far vedere il tutto agli amici? è ironia ovviamente ;-)

                                              Commenta


                                              • hahahaha,non è per bellezza,il fatto è che cucinare con le pentole con l'interno in ceramica è una ****ta!!!il cibo non si attacca anche senza condimento e poi non si graffiano
                                                2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                Commenta


                                                • si graffiano..si graffiano...

                                                  Commenta


                                                  • beh si ma le preferiamo rispetto al teflon che poi tra qualche anno mi pare tolgono dal mercato...
                                                    2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                    azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                    impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                    Commenta


                                                    • comunque l'interno credo non sia un problema nemmeno con pentole rivestite in ceramica, è la struttura esterna quella che deve innescare l'induzione. Questo pomeriggio con pentola a Pressione da 6lt con all'interno anche alcune verdure surgelate, quindi in condizione di freddo abbastanza elevato, con booster su zona 3 (non la maggiore) ho fatto chiudere la valvola in 8 min
                                                      «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                                                      Fabrizio DeAndrè

                                                      Commenta


                                                      • hai verificato se con piu' fuochi insieme ti si stacca il contatore?
                                                        2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                        azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                        impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                        Commenta


                                                        • con 2 non salta, con 3 non ho ancora provato
                                                          «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                                                          Fabrizio DeAndrè

                                                          Commenta


                                                          • allora?contento dell'acquisto?funziona tutto a dovere?
                                                            ti chiedo un'altra cosa...di che sezione il cavo elettrico x il collegamento?
                                                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                            Commenta


                                                            • Si funziona davvero tutto egregiamente ..... il cavo io me lo sono fatto con 3 cavi di quelli che ho usato per l'impianto (saranno 4 mm di sezione) ma forse ho anche esagerato
                                                              «lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro non all'amore né al cielo...»

                                                              Fabrizio DeAndrè

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X