[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sfatiamo un mito... la termocoppia di sicurezza e il foro della cucina non c'entrano un fico secco. il foro serve per fare entrare aria (ossigeno) quell'ossigeno che bruci con gpl, metano, stufe, respirando etc... non è obbligatorio se non hai stufe, caldaie, piani cottura a gas in casa. altrimenti lo devi lasciare per salvarti la pelle, soprattutto in una casa ben "sigillata" dove non hai aria fresca che entra dagli spifferi. per il contratto ti inviterei a leggere le 26 pagine precedenti...ma in uno slancio di solidarietà di svelo che no, non devi necessariamente avere un contratto superiore... infatti l'assorbimento del piano ad induzione sarà quasi sempre inferiore al tuo asciugacapelli...

    Commenta


    • piani cottura ad induzione ?


      in tv vidi un servizio di un tale che diceva di vivere ad impatto zero, con pannelli solari ed altre diavolerie tecnologiche,
      Disse che usava i piani cottura ad induzione, che secondo lui permettevano di risparmiare.
      A me piaciono molto quel genere di piani cottura, compresi quelli elettrici classici, in vetroceramica ed alogeni.
      sto valutando un acquisto, e ho trovato questa recensione di altroconsumo
      http://www.altroconsumo.it/casa-ener...all-acquisto/2
      però dei piani ad induzione dice invece che consumano molto e che addirittura potrebbe essere necessario chiedere un upgrade della capacità elettrica della propia linea.
      Quindi sono molto indeciso, forse meglio quelli in vetroceramica?
      Queli a gas mi stanno sulle balls perchè sono difficili da pulire.


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 19-03-2012, 13:57.

      Commenta


      • Piano fisso o mobile?

        [COLOR=#fafafa !important]
        Salve, volevo sapere i pro ed i contro nell'utilizzo di un piano rispetto all'altro.
        Nel caso del piano mobile sceglierei una doppia e una singola piastra però
        ho un dubbio sulla qualità di questi ultimi perché controllando su ebay non
        ho trovato marchi conosciuti e non vorrei che abbino prestazioni e accuratezza inferiori.
        [/COLOR]
        Ultima modifica di Fly; 27-03-2012, 07:32.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Fly Visualizza il messaggio
          Io un dubbio sulla qualità di questi ultimi perché controllando su ebay non
          ho trovato marchi conosciuti e non vorrei che abbino prestazioni e accuratezza inferiori.
          Io ho un piano mobile a 2 fuochi da 6 mesi, la marca è questa:

          Caso SlimLine 3400 double induction cooker - Caso-Shop.com

          per i piani mobili dicono sia la migliore, costruito molto bene, l'ho appoggiato tramite un vassoio a ponte fatto da me, sopra al piano a gas, io l'ho acquistato su ebay tedesco quasi alla metà del prezzo di listino,mi trovo bene per ora ho consumato in 4 mesi circa 5 € anche se utilizzo pure la stufa legna finchè c'è freddo, comunque il consumo non è eccessivo e per me che vado a GPL l'interesse c'è sicuro

          Commenta


          • Originariamente inviato da Robon Visualizza il messaggio
            Sinceramente io ho un quadro con un interruttore dedicato al piano,
            Stessa cosa,poi ha fatto tutto l'elettricista.

            Commenta


            • Anche se i miei studi risalgono a 25 anni fa, (elettromeccanico a indirizzo elettronico) qualcosa di luce ci capisco, discorso fili, un piano a induzione puo assorbire sui 3500W, lasciamo stare quelli più grossi ma comunque la sezione del filo all'interno del muro deve essere di 2.5 mm2 per quanto riguarda le prese, se la norma non è cambiata, e comunque anche una cordina del 1.5 mm2 porta tranquillamente quella potenza dal punto di vista tecnico ma per quello normativo non va bene, il magnetotermico ad hoc per il piano mi pare esagerato per l'amor del cielo male non fa ma comunque anche visto l'assorbimento elevato bisogna prevedere un 16A (220VX16A=3520W) che è poi lo stesso che avrete installato nei vostri quadretti generali in casa io personalmente ho installato una ciabatta con prese da 16A con interruttore incorporato, la bticino ne fa un tipo a goccia con incorporata una presa schuko, alla sua uscita ho un misuratore di consumi e poi il piano a induzione
              Ultima modifica di goldrake66; 27-03-2012, 08:56.

              Commenta


              • Originariamente inviato da goldrake66 Visualizza il messaggio
                Io ho un piano mobile a 2 fuochi da 6 mesi, la marca è questa:

                Caso SlimLine 3400 double induction cooker - Caso-Shop.com

                per i piani mobili dicono sia la migliore, costruito molto bene
                Ciao Gold,
                dove hai trovato le recensioni di questi piani?
                Poi volevo chiederti il diametro massimo e minimo supportato da questo modello,
                nel senso se si riesce a fare il caffè con la classica caffettiera senza utilizzo del disco
                in ghisa, o se si riescono ad usare le padelle grandi diam. 28 (ho letto che supportano
                al massimo il 26).

                Fly
                undefined

                Commenta


                • il caffè con la moka è un problema con quasi tutti i piani a induzione. il problema del diametro della pentola maggiore invece non si pone

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Fly Visualizza il messaggio
                    Ciao Gold,
                    dove hai trovato le recensioni di questi piani?
                    Fly
                    undefined
                    Qualcosa di recensione su questo sito e un po' gironzolando in internet, comunque basta che vedi la varietà di modelli portatili che hanno in listino, nessuno ne ha come loro, la misura minima è di 120mm infatti per la caffettiera ho dovuto acquistare il disco, la misura max e di 260 mm ma se ci metti una 280mm funziona uguale e si scalda, la misura minima è dettata da un fattore di sicurezza in modo tale che se appoggi una forchetta sul piano non rischi di trovartela arroventata, mia moglie mi dice che anche come apprendimento è semplice, all'inizio dopo un po' di diffidenza adesso ci ha preso la mano ed è contenta

                    Commenta


                    • Salve a tutti,Devo cambiare piano cottura e vorrei passare ad uno ad induzione.A casa ho 6kw trifase + altri 6kw di fotovoltaico.Che piano cottura mi consigliate? Esistono trifase? Convengono? Grazie

                      Commenta


                      • Google digita "piano induzione trifase". risposta: sì esistono i piani ad induzione trifase

                        Commenta


                        • si che esistono lo so, non capisco se convengono o no!

                          Commenta


                          • hai chiesto "esistono?" risposta sì.
                            "convengono?" rispetto a cosa?

                            Commenta


                            • si avete ragione; riformulo la domanda:
                              avendo a disposizione la trifase, è più conveniente (per qualsivoglia motivo) un piano-cottura trifase o monofase? oppure uno vale l'altro?
                              grazie!

                              Commenta


                              • per quel che ho visto io (google) i trifase sono strumenti per ristoranti... ergo da qualche migliaio di euro in sù
                                sinceramente da appassionato di cucina non vedo quali vantaggi si possano avere...

                                Commenta


                                • Ma non e' vietata la trifase per uso domestico??? Solo "rvoluzionare" il "sistema" delle prese........io metterei piuttosto una fase " dedicata" e pace.....ha comunque 2kw solo per il fornello.....
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • induzione neff

                                    Ciao a tutti!
                                    Ho imp. fotovoltaico da 6Kw e vorrei acquistare un piano ad induzione:

                                    pensavo al modello neff T44T40N0;il prezzo dai rivenditori italiani è 1360 euro, ma su ebay tedesco, lo stesso modello lo si trova a metà prezzo!

                                    E' normale? C'è da fidarsi? E per la garanzia come funziona?
                                    Eventualmente mi sapreste indicare siti tedeschi sicuri dove acquistare il piano in oggetto?

                                    Grazie in anticipo!

                                    Commenta


                                    • ne ho visti tanti negli anni di impianti trifase,perché poi vietato non capisco,e chi ha una sauna,io ho il trifase per tanti motivi,se l'impinto é nato bene non ci sono problemi,bisogna bilanciare la potenza sulle 3 fasi e stop, il 400V si ha solo ta le fasi,ma é molto difficile in una casa dato che le prese sono tutte cablate col neutro ed é assurdo ed impossibile sbagliarsi,il mio piano ad induzzione é bifase ,nel senso che nel cavo di alimentazione si puo separare la potenza in due ed evitare di limitare la potenza elettronicamente, magari uno ha le esigenze di avere il piano cottura a piena potenza su piu "fuochi", qualsiasi ente distributore é piu facile che porti 20KW trifase che 10 kw monofase, sono piu contenti e hanno meno problemi loro sul bilanciamento,10kw monofase é il massimo di contratto ma é raro averlo, bisogna abitare nei pressi di una cabina di trasformazione di media tensione a bassa (400V)
                                      CMQ ho eliminato il GPL in bombola perché dalle mie parti é diventato scomodo e troppo caro,(se avessi avuto il metano non l'avrei fatto, ma dato che non c'é,e come combustibile per caldaie dalle mie parti si va a gasolio...) non cucino per 6 persone pertanto se si é dasoli o in 2 e magari a volte per lavoro manco si pranza in casa conviene e come, io sono rimasto soddisfatto e contento dell'induzzione,dopo di lei c'é l'alogeno, ma non mi ha convinto,facendo l'elettricista ne ho visti vari in casa di turisti con la lampada bruciata,smontato uno mi sono reso conto che é come cucinare col la pentola sopra una quarzina alogena da teatro da 2kw
                                      Ciao
                                      P.S. spesso dentro hanno gli stessi componenti dalla Cina,ora un piano cottura della Nardi o della Candy a 4 fuochi da 60cm si poeta via a 400€ auro che 1000 e passa, e quando si ammortizza !
                                      Ultima modifica di buran001; 04-05-2012, 22:16.

                                      Commenta


                                      • salve a tutti,
                                        è finalmente entrato in funzione il FV e essendo passato al metano devo ricomprare il piano cottura.
                                        visto che ho già la trifase a casa + il FV pensavo proprio ad un impianto ad induzione...
                                        fra i vari modelli ho visto un siemens EH675MV11E, 650€ in crucconia:
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EH675MV11E.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.7 KB 
ID: 1930992

                                        Ha il vantaggio se ho ben capito che può essere usato "liberamente" e non come i 4 fuochi normali.
                                        Per quanto riguarda invece la doppia fase, che vuol dire? conviene portare una seconda fase?
                                        (premesso che cambierò i cavi con sezione da 4mm contro i 2,5mm attuali e metterò un magnetotermico solo per la cucina)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dianina Visualizza il messaggio
                                          neff T44T40N0;
                                          Io ho lo stesso modello e l'ho preso tramite l'ebay tedesco.la garanzia è come quella italiana e ti appoggi ai centri assistenza neff in Italia.

                                          Commenta


                                          • scusate ma a quella cifra, perchè prendete quello specifico modello

                                            Commenta


                                            • Bé niente male, ha una superfice quadrata dove dentro ci sono 3 elettromagneti circolari per lato in totale se non erro sono 6 o addirittura 7 e non solo 4 come le classiche le superfici sono più ampie,sinceramente io non noto nella mia Candy da 400€ un gran problema,basta metter la pentola nel centro, di certo (hai letto il manuale ?)non ci metti il pentolone per fare 50kg di pasta, ma magari se devi cucinare un pesce spada intero o un arrosto al tegame ovale o casseruola rettangolare, puoi accenderne due e scaldare una superfice rettangolare, ha pure la zona scaldapiatti resistiva !!!

                                              La seconda fase praticamente ce l'hanno tutti,serve appunto per chi ha il trifase,questa é una scelta tecnica,per chi ha il trifase in casa ha l'impianto con la maggior parte delle utenze monofasi divise sulle 3 fasi per bilanciare i carichi,se ad esempio su due fasi hai tutta la casa e una e "libera" allora non conviene,meglio che chiedi al tuo elettricista che conosce l'impianto e come é suddiviso,cmq meglio tirare una linea da 6 mm2 e dare la possibilità di accendere la piastra senza problemi per cucinare il classico pranzo di natale a tutta la famiglia e parenti! altrimenti si limita l'assorbimento elettronicamente e si fa assorbire un massimo di ad esempio 3kw e lei a rotazzione veloce scalda tutti i 4 fuochi assorbendo solo 3kw (molte piastre ad induzzione hanno la limitazione variabile, questa da 1.5 a 9.5 kw! ) tieni conto che arriva tutta accesa a piena potenza a ben 9500W pardon in monofase servirebbe almeno un 10mm2 !!! sono più di 40A !!!
                                              un contatore "moderno" da 15kw forse ce la fa,che non sono piu come una volta che si divideva perfettamente per le 3 fasi la potenza a disposizione, penso che limitarla a 6/7kw sia il massimo tra prestazioni e funzionalità.
                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • Perchè sull'ebay tedesco l'ho pagato € 550.
                                                Ed il Neff è di ottima qualità.

                                                Commenta


                                                • Il discorso trifase e' piu' semplice di quello che sembra..... sehai 6 kw in trifase... non importa separare le fasi.... puoi benissimo prelevare 6kw in una fase solamente......
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • vabbe la solita storia ...
                                                    Le fasi é meglio separarle se no sai che corto a 400V
                                                    a parte gli scerzi,é meglio bilanciare comunque,se uno ad esempio a un differenziale o un magneto generale mica gli si mette un 40A perche ha un cesso di impianto,io in 20 anni il trifase da 6kw non lo mai visto,sappiamo da anni che é permesso solo su potenze di contratto basse, dgia a 20kw non si può assorbire 20kw su una fase ! sarebbe anche assurdo, già non danno sempre i 10kw monofase...
                                                    la piastra suddetta può arrivare a 9.5kw una classica a 7kw ovviamente senza limitazione.
                                                    cmq i vecchi impianti sono fatti come sopra citato ed é la cosa migliore e corretta, poi sul 6kw sono daccordo che si può fare quello che si vuole...
                                                    ciao.

                                                    Commenta


                                                    • capito per la trifase...grazie
                                                      secondo voi conviene un piano a funzionamento "libero"?
                                                      grazie!

                                                      Commenta


                                                      • Piano cottura ad induzione

                                                        Salve a tutti, volevo avere qualche delucidazione in merito al piano cottura ad induzione e al suo consumo energetico.Non potendo per ora integrare un impianto fotovoltaico come supporto alla produzione di energia, volevo sapere se, in termini di consumi rispetto ad altre tipologie di piani cottura, questa soluzione mi permetterà in futuro di risparmiare o cmq di non incidere pesantemente sulla bolletta. Inoltre che contatore è necessario installare? Uno da 3 kw sarebbe troppo poco?Pur consapevole che la risposta alle mie domande dipende da molte variabili che non ho specificato nel testo, mi servirebbe un consiglio considerando una situazione "tipo" per una abitazione medio/piccola con due componenti nel nucleo familiare.Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Al,

                                                          per questa volta ho solo spostato la tua domanda nel 3d specifico... la prossima volta usa la funzione 'cerca'!

                                                          E magari per non violare altre regole leggiti il regolamento del forum visibile in
                                                          EnergeticAmbiente.it - Forum Rules
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti....... mi sono letto tutte le 28 pagine di questa discussione interessantissima, e mi sono fatto un'idea sull'induzione, cosicchè dopo aver valutato i pro e i contro ho deciso di acquistare un piano da 4. Nelle ultime pagine però trovo che qualcuno è riuscito a prenderlo in Germania ad un prezzo vantaggioso, così provo anche io con i vari siti indicati nelle discussioni, ma mi accorgo che i vari rivenditori spediscono solo in Germania o al max Austria. Vi chiedo come avete fatto o come si fà? Sono costretto a prenderli qui in Italia e pagarli quasi il doppio? Grazie
                                                            Mi scuso se la domanda è quasi sul personale, ma serve secondo me a chiarire un aspetto nn banale.
                                                            Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                            Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                            Commenta


                                                            • Ciao io ho un Candy 4 "fuochi" da 400 € esiste anche il Nardi che ha il vantaggio di avere se non erro,la funzione boost su piu piastre, ma a mé piaceva il Candy che é tutto nero in vetroceramica senza il bordino in acciaio come il Nardi, non pensare che se spendi di più consuma di meno o rende di più...
                                                              Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X