[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dati: solita acqua e temperatura

    Postazione da 180mm con Powerboost
    Tempo: 2'40"
    Consumo 97 w

    Postazione da 180mm senza powerboost
    Tempo 3'30"
    Consumo 99w

    Postazione da 210mm con powerboost
    Tempo 1'56''
    Consumo 96w

    Pentole (acciaio)marca Serafino Zani Modello Olimpia usate rispettivamente diam 180mm sulla postazione da 180mm e diam. 200mm su quella da 210mm

    Ne deduco che: oltre alla qualità delle pentole, incide molto la quantità d'acqua da riscaldare rispetto la postazione, cioè riscaldare un lit d'acqua costa meno sulla postazione da 145mm che sulle altre (anche se si fà prima) probabilmente, e ci proverò, le altre postazioni fanno risparmiare se si riscaldano quantità di acqua più grandi (da 1,5/2 lit in sù).
    A presto
    Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
    Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

    Commenta


    • Molto interessanti i tuoi test!
      Direi che il tempo più basso registrato con la postazione più grande, a sostanziale parità di consumi, sia dato dalla maggiore superficie del fondo della pentola a contatto con l'acqua. Dato interessante anche questo.
      5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
      Monitoraggio:
      SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
      Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

      Commenta


      • Mi permetto di dire che se volete paragonare seriamente l'efficienza non potete trascurare la dimensione della pentola...
        1l d'acqua è poco, la pentola potrebbe assorbire una percentuale non trascurabile dell'energia emessa.

        Nel 3d sull'ACS:
        http://www.energeticambiente.it/casa...confort-3.html
        avevo inserito un po' di formule teoriche dal post #57 in poi, tanto per dare numeri che abbiano un senso fisico.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • [QUOTE=riccardo urciuoli;119362130]Mi permetto di dire che se volete paragonare seriamente l'efficienza non potete trascurare la dimensione della pentola...
          1l d'acqua è poco, la pentola potrebbe assorbire una percentuale non trascurabile dell'energia emessa.

          Ciao Riccardo trasmetterò nei prossimi giorni dati relativi a quantità di acqua maggiori (in modo da avere un quadro completo), nel frattempo però penso che pur essendo poca la quantità d'acqua presa in esame, possa comunque confermare un fatto e cioè che bisogna utilizzare le giuste aree senza eccedere con le dimensioni della pentola, perchè si consumerebbe di più.

          Le formule teoriche sono interessanti e utili grazie
          Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
          Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

          Commenta


          • oggi mi è appena arrivato il nuovo frigo (in a+++ )
            fra meno di 1 mese devo cambiare il piano, perchè ho quasi finito il gas (sto svuotando il bombolone del gas....)
            Il problema è che un piano con almeno una zona flessibile è veramente costoso...
            secondo voi ne vale la pena?
            Mi date quale consiglio?
            grazie e scusate....

            Commenta


            • Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
              Il problema è che un piano con almeno una zona flessibile è veramente costoso...
              secondo voi ne vale la pena?
              Mi date quale consiglio?
              grazie e scusate....
              Sicuramente ce ne saranno anche di altre marche, io prima di prendere il T44T40NO della Neff avevo valutato anche il T44T43NO ma per 150 eur di differenza l'ho preferito senza zona flessibile. Quindi se vuoi Neff ti consiglio di prenderlo in Germania (con 800 eur lo prendi)contro le 1400 in italiai. Comunque non sò quanto sia importante per te avere la zona flessibile, io per quanto mi riguarda ho fatto la scelta giusta. Quale esigenza ti spinge ad averla?
              Ciao
              Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
              Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

              Commenta


              • la flessibilita'...
                oggi mi ero deciso per il bosch, in offerta fino a ieri da redcoon
                non c'era piu' :'(
                Ho visto il neff, non mi dispiace per niente!
                vediamo un po in giro i prezzi!

                Commenta


                • normalissimo piano in vetroceramica randiate termico

                  avevo il gpl
                  ora ho un miele pagato 300 euro da un negoziante di mobili, che non riusciva a piazzarlo.
                  vetroceramica termico radiante infrarosso, chiamalo come ti pare.
                  NO INDUZIONE
                  usi tutte le pentole.
                  consuma come quello induzione.
                  no campi magnetici davanti alla mia pancia.

                  prendi quello, io lo uso da tre anni.
                  la mia compagna è felice di pulire in 10sec con un colpo di spugna e aceto+ uno strappo di scottex.
                  fantascienza a confronto di pulire il fornello a gas.

                  Commenta


                  • Ciao io il mio candy lo pagato 400€ ed é a 4 fuochi ad induzione con uno con funzione boster,fantastico !
                    NO INDUZIONE
                    usi tutte le pentole.
                    consuma come quello induzione
                    Falso la resa é piu bassa e alla fine i kwh assorbiti sono maggiori,poi si bruciano le lampade ad infrarosso interne e il piano diventa per ovvie ragioni rovente!

                    no campi magnetici davanti alla mia pancia
                    falso il campo magnetico é confinato sotto la pentola e si tratta come se fosse un trasformatore di corrente non un microonde! poi magari dormi col cellulare di fianco al letto che oramai tra wi-fi,bluetooth,GSM bual band,HSDPA,UMTS,3G,4G ecc ecc é diventato la principale fonte di radiazioni in casa,ops in tasca !

                    Commenta


                    • concordo con buran001; inoltre attento quando ti asciughi i capelli che il phon crea dei campi elettromagnetici molto più potenti del piano ad induzione
                      5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                      Monitoraggio:
                      SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                      Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                      Commenta


                      • Ciao io il mio candy lo pagato 400€ ed é a 4 fuochi ad induzione con uno con funzione boster,fantastico !

                        Falso la resa é piu bassa e alla fine i kwh assorbiti sono maggiori,poi si bruciano le lampade ad infrarosso interne e il piano diventa per ovvie ragioni rovente!
                        -- ti sbagli, la differenza è minima, l'energia elettrica è trasformata dal passaggio in una semplice resistenza in energia termica; efficenza 1. un kw elettrico diviene tutto termico.
                        il calore prodotto è quasi tutto trasmesso alla pentola, tramite radiazione infrarossa e contatto. utilizzando la pentola del diametro del fuoco non ci sono sensibili perdite di calore. quindi l'elettricità trasformata in calore finisce nella pentola.
                        con la tecnica a induzione invece c'è una perdita di almeno un 5%-10% nel driver al alta frequenza (la ventola che si accende dissipa il calore del circuito di potenza, non finisce nella pentola).
                        quindi inizialmente la conversione elettricità calore è ridotta a efficinza massima 0,95 o meno.
                        poi a patto di usare solo pentole adatte posso essere d'accordo che tutto il calore prodotto dalla corrente indotta nel metallo sia trasferito al cibo di cottura.
                        alla fine della festa non ci sono significative differenze di consumo elettrico, a parità di calore erogato.
                        l'induzione ha l'handicap di obbligarti a utilizzare pentole in acciaio adatte, e del giusto diametro.
                        ti scordi la moka vecchio tipo, e con quella in acciaio il rendimento è basso, in quanto occupi un'area non adatta a quella con cui è progettato l'induttore.


                        falso il campo magnetico é confinato sotto la pentola e si tratta come se fosse un trasformatore di corrente non un microonde! poi magari dormi col cellulare di fianco al letto che oramai tra wi-fi,bluetooth,GSM bual band,HSDPA,UMTS,3G,4G ecc ecc é diventato la principale fonte di radiazioni in casa,ops in tasca !

                        ti sbagli non ci sono campi magnetici nel piano cottura non a induzione.
                        vedi spiegazione qui sopra di come genera il calore. se hai dubbi dovresti conoscere bene cosa c'è all'interno, sia dell'uni che dell'altro. oppure misurare il campo elettromagnetico indotto, ma temo che se lo fai sopra un piano a induzione attivo... distruggi all'istante lo strumento.

                        rincaro la dose: cosa succede al mio amico operato al polso che ha mezzi di sintesi (ferri) nelle ossa?
                        è vero che il campo elettromagnetico ad alta frequenza (decine di khz credo) è utilizzabile solo per pochi centimetri sopra, ma non è confinato. prova a tenere in mano un coltello vicino ad una pentola sul piano a induzione, spostandola dal centro del fuoco che la sta scaldando. avvicina il coltello... eccc...


                        Note di Moderazione:
                        fate sempre attenzione a rendere il più possibile leggibile a chiunque il vostro post. Perciò non citate inutilmente ed in particolare a non rispondete ai quesiti all'interno della citazione.

                        Ultima modifica di gymania; 01-10-2012, 12:25.

                        Commenta


                        • Ciao,hai mai visto i componenti interni di un piano ad induzione,é un semplice elettromagnete,avvolgimento,alimentato ad alta frequenza in officina meccanica si usano per scaldare ad esempio i cuscinetti prima di infilarli negli alberi,un piano ad infrarosso la lampada (lampadina) scalda il piano in vetroceramica poi esso scaldsa la pentola, é sempre una resistenza elettrica che emana luce infrarossa e calore,alcuni addirittura sono FALSI hanno una lampadina alogena da oltre un KW bianca e il vetro ceramico la fa sembrare prevalentemente infrarossa,ho a che fare con fari teatrali da 500 a 2kw alogeni ne so qualcosa,io con un PAR64 ci scaldavo la PIZZA al lavoro e se non stavo attento anche se era un metro sotto si bruciava ! poi 300€ per un vetroceramica che furto auguri quando ti si brucia!!

                          é un dato di fatto l'induzione tra i sitemi di riscaldamento elettrici é quello piu efficiente,poi se un produttore di piani ad infrarosso scrive il contrario bé basta studiare per non essere ignoranti e farsi imbeccare quotidianamente di cavolate e falsità di ogni argomento e genere.

                          i metalli chirurgici sono tutti amagnetici e non contengono ferro e sono tutte leghe MA DAI PERFAVORE lo sa pure un bambino!!!
                          L'induzione si usa dagli anni 60 nell'industria e nella metallurgia,come sempre e come anche i forni a microonde arrivano a noi per ultimi in scala di tempo... dovevamo morire tutti negli anni 90 per colpa dei forni a microonde !!!

                          Vai si GOOGLE a cercare induzione elettromagnetica... sai una volta si dovava andare in biblioteca se cera e se era vicino a casa...

                          Commenta


                          • amico non capisco perchè ti scaldi tanto, ma continui ad avere confusione.
                            io non vendo piani cottura, non devo convincere nessuno, ti dico le cose come stanno, bibblioteca accanto a casa a parte.
                            il piano a induzione non è mica tanto semplice: induttore, driver di potenza ad alta frequenza, interfaccia logica per i comandi.
                            una resistenza elettrica invece è semplice: può essere dimensionata che faccia luce racchiusa in una ampolla dove è stato fatto il vuoto, oppure essere di piattina metallica e dimensionata per non superare una certa temperatura, racchiusa in una "padella" di ceramica che ne riflette il calore generato verso l'alto. l'obbiettivo è scaldare la pentola sopra.. questo è il caso del piano di cottura in vetroceramica "termico" o radiante, insomma non a induzione. non ci sono trasformatori, ne campi elettromagnetici comparabili con quello a induzione. questo è semplice e non controverso.
                            il concetto di efficenza è altrettanto semplice in questo caso: non può essere superiore a 1, si trasforma energia elettrica in energia termica. sia per quello a induzione che per quello termico.
                            con il piano in vetroceramica radiante/termico in moto diretto e semplice
                            con il piano in vetroceramica a induzione in modo piu complesso e con restrizioni per il pentolare da usare, oltre alla nota difficoltà di regolazione dei gradini a bassa potenza.
                            non credo ci siano dubbi neppure su questo.
                            poi se tu preferisci un o l'altro sono affari tuoi.
                            il mio è un discorso oggettivo per contribuire a quello che trovavo scritto qui.
                            ultimo chiarimento: per evitare di parlare di tutto o niente ..... bisogna chiarire ed avere ben presente il concetto di ORDINE DI GRANDEZZA:
                            qualsiasi conduttore percorso da una corrente elettrica crea attorno a se un campo elettrico e un campo magnetico.
                            e' l'ordine di grandezza di questi è quello che ci interessa.
                            dire che un asciugacapelli crea un campo elettromagnetico, indotto dal motore che ha all'interno è corretto.
                            come lo è dirlo per uno dei tanti cavi elettrici che ti girano per casa e sono in questo istante percorsi da corrente.
                            nessuno di questi due casi, pur tra loro diversi per alcuni ordini di grandezza, è in grado di creare un campo elettromagnetico sufficente per indurre in metalli vicini una corrente indotta tale da procurare un effetto termico rilevante.
                            il concetto è chiaro? perchè mi pare molto semplice.
                            il dispositivo a radiofrequenza dei piani a induzione invece crea un campo elettromagnetico ad alta frequenza (ma molto piu bassa di quella del microonde, di alcuni ordini di grandezza) di enorme intensità, di molti ordini di grandezza superiore a quella di un asciugacapelli, per intenderci; oltre alla differente lunghezza d'onda, cioè la frequenza.
                            una intensità tale da indurre in un metallo posto vicino (la pentola) ad esso un corrente indotta enorme come in un trasformatore con secondario in cortocircuito. questo dispositivo, per quanto perfezionato, emette una radiazione notevole, vista l'intesità del campo che crea.
                            ora, io non dico che sia il male. siamo immersi in campi magnetici ed elettrici.
                            conoscendo questo dico che di fronte alla mia pancia non ce lo voglio, e visto che i vantaggi sono esigui, anzi, non mi permette neppure di scaldare una semplice pirofila di vetro o terracotta con il sugo... per esempio.
                            io non sono contro i piani a induzione. sono bellisimi giocattoli. ho in casa un forno a microonde.
                            stavo semplicemente considerando, vista la mia esperienza di alcuni anni con un piu semplice piano di cottura "termico" in vetroceramica che esso è piu pratico (scalda ogni pentola) piu affidabile ed economico.
                            consuma uguale a quello a induzione... (ricordi ? kw resi al cibo / kw elettrici assorbiti)
                            anzi rimango dell'avviso che quello a induzione, in determinate condizioni, ha una efficenza ben inferiore a 1. e se vuoi ti spiego perchè.
                            a meno che non siamo di fronte a novità scientifiche che permettono di creare piu energia di quanta ne assorba da mamma enel......
                            in ultimo quello termico rende possibile una regolazione di potenza continua a bassa potenza... come con la fiammella che la potevi alzare o abbassare di pochissimo... hai presente? quello a induzione (uso spesso a casa di un amico) a 1 non va e a due va gia troppo forte se stai tirando il sugo in un pentolino.
                            se vuoi riscaldare qualcosa che si trova in un contenitore in frigo (in vetro per esempio) devi prima travasarlo sulla pentola in acciaio. che invece io non avevo mica voglia di sporcare...

                            Commenta


                            • Ma per uno che fa il contadino (io).... e possibile avere un esempio di misure di sti campi magnetici??? per esempio quello a induzzione e' il doppio di quello alogeno??(es)...
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Siete andate un po' OT (qui si parla di piani a induzione, più diffusi dei radianti da quello che ho capito)...
                                Però provo a seguirvi...

                                T-1000, il tuo ragionamento è corretto e si evince che non sei digiuno di elettronica, microonde e dintorni.

                                Provo a aggiungere qualcosa.

                                Se è vero quanto dici i piani a induzione lavorano a frequenze medio basse, che non portano in risonanza l'acqua come il forno a microonde. Quindi l'effetto termico sul corpo umano è evitato.

                                L'effetto dei campi magnetici è potenzialmente pericoloso, ma dipende dalla frequenza e dalle radiazioni emesse: finchè non ci sono misure dispnibili, dobbiamo dare per scontato che i piani rispettino le normative a riguardo così come i forni a microonde e tutto il resto.
                                Ovvio che non sarebbe furbo poggiarsi sul piano acceso o starci troppo vicino.

                                Però, riguardo sia la sicurezza che il rendimento, tu dimentichi che l'induzione, pur con le perdite nei circuiti, va a scaldare solo le pentole.
                                Il tuo piano invece non è molto diverso dai vecchi piani cottura elettrici; non c'è più fiamma che esce dal bordo pentola, e i moti convettivi sono molto ridotti ma ci sono.
                                Insomma, il rendimento è alto se la dimensione 'calda' del piano è minore o uguale a quella della pentola, altrimenti parte del calore se ne va in aria.

                                Magari è efficiente quanto l'induzione, magari (probabile) un po' meno. E se tu sei più tranquillo riguardo alle radiazioni emesse fai benissimo ad usarlo... ma anche quello andrebbe dimostrato.

                                Si potrebbe organizzare una gara a distanza con misura dei consumi, se promettete di competere lealmente!
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • la competizione, o meglio test nell'interesse di tutti è interessante.non mi sento di escludere ne di affermare che il campo elettromagnetico di un piano a induzione sia dannoso per gli umani, non ho e non credo vi siano dati in merito.quello che intendevo dire, o meglio cercato di spiegare ma non sono pratico di forum, è che a fronte di un non meglio precisato vantaggio di rendimento (su cui nutro dubbi ed esporrò) non trovo vantaggi concreti tali da esporsi al dubbio degli effetti di radiazione non schermata, seppure a frequenza radio e non micro, ma di notevole intensità.inoltre aggiungendo che funzionano solo con pentole metalliche e non si può scaldare nulla se non in quelle, segnalavo la mia personale esperienza riguardo a quello "radiante" o termico.ho verificato in questi anni che è pratico, scalda tutto quello gli poggi sopra, con pentole del diametro pari a quello previsto il calore disperso è trascurabile.le vecchie piastre elettriche invece fornivano abbondante convezione grazie a quel centimetro di materiale sporgente, e non fornivano trasmissione di calore infrarossa.posso solo rilevare un vantaggio del induzione: la potenza massima trasmessa all'acqua che permette di stracciare anche il fornello a gas nel tempo necessario per un semplice test del "bollire 1 litro di acqua". questo grazie al fatto che la tecnica dell'induzione permette di concentrare una potenza piu elevata che con una radiazione semplice termica.come ricordava l'amico buran0 la tecnica a induzione si usa in meccanica e perlopiu per la lavorazione dei metalli. permette di rendere incandescente un metallo senza applicare calore diretto, con correnti indotte enormi senza nessun contatto fisico elettrico.ma personalmente non mi basta per sceglierlo e rinunciare alla praticità del piu semplice piano di cottura termico, che mi scalda anche il vetro pirex.oltre al test della bollitura di un litro ad esempio, per verificare quantà energia elettrica occore consumare per un delta T di acqua di detta massa, sarebbe piu interessante nella pratica verificare anche come sia possibile regolare i livelli minimi di riscaldamento.ricordo che ci si trova piu spesso a cucinare a basso fuoco, e che è scomodo non trovare "la giusta fiamma".ad esempio un test per riscaldare un etto di acqua in un tempo determinato, dove l'obbiettivo è riscaldarlo in quel tempo, ne troppo velocemente, ne troppo lentamente, senza dovere cambiare il livello di potenza impostata. per vedere se è possibile regolare finemente la potenza erogata a bassa potenza (perdonate il gioco di parole)poi siamo d'accordo che è fichissimo quello a induzione che non presenta calore superficiale.ma non è questo l'obbiettivo di un piano di cottura.visto che sempre piu abitazioni saranno costruite o convertite a NO GAS, l'avvento del piano di cottura elettrico sarà inevitabile anche da noi(i tedeschi lo sanno da tempo)sarebbe un vero peccato osannare un oggetto inutile e costoso e poi magari scoprire potenzialmente dannoso. tutto qua il mio contributo.

                                  Commenta


                                  • mi sono perso alla terza risposta.
                                    il campo elettromagnetico è praticamente nullo e minore di tanti altri elettrodomestici.
                                    Ho impiantata una vite da ormai 10 anni e ti assicuro che non mi è mai successo nulla.
                                    Ho fatto anche la RMN e nemmeno quella mi da problemi di attrazione (non ricordo se è il termine giusto ma rende l'idea).
                                    la vite che mi porto dentro genera soltanto un disturbo a livello di immagine e basta!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
                                      con il piano in vetroceramica a induzione in modo piu complesso e con restrizioni per il pentolare da usare, oltre alla nota difficoltà di regolazione dei gradini a bassa potenza.
                                      non credo ci siano dubbi neppure su questo.
                                      Le restrinzioni con il pentolame non ne vedo molte poi se parliamo della moka allora...............non è questo il problema. Un pentolame di buona/ottima qualità, spesso e volentieri và bene anche per l'induzione, io sinceramente ho buttato via solo 3 padellaccie il quale fondo antiaderente era alla frutta, tutto il resto era buono anzi ottimo. Il pentolame non deve essere un ostacolo all'acquisto di un piano a induzione, perchè comprare ottime pentole significa spendere tanto all'inizio ma poi non spendere più, e non inquinare più (almeno qui).
                                      Se le restrinzioni poi si riferiscono ai diametri delle pentole, io non ne vedo neanche lì, una postazione da 14 di diam può mandare anche una pentola da 21 di diam e su una da 21 può scaldare anche una di diam 14, l'unico inconveniente è che o consumi di più o ci metti più tempo.
                                      Nota difficoltà di regolazione a bassa potenza? Nota a chi? Basta prenderci mano e conoscere quello che stai usando e vedrai che, invece avrai ottimi risultati a costi contenuti.


                                      Per il resto (campo magnetico) è giusto porsi questi quesiti però, sarebbe anche utile analizzarli con strumenti adeguati in modo da avere dati certi, io per ora stò a quello che sono riuscito a trovare in rete, speriamo di nn dover cambiare opinione.

                                      Oggi o domani (tempo di ordinare i dati)come promesso pubblicherò i tempi e i consumi effettuati con Piano Neff e Piano Konig su quantità di acqua variabile (1/3/6 litri) con due pentole di marche diverse.
                                      A presto
                                      Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                      Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dom1980 Visualizza il messaggio
                                        Nota difficoltà di regolazione a bassa potenza? Nota a chi? Basta prenderci mano e conoscere quello che stai usando e vedrai che, invece avrai ottimi risultati a costi contenuti.
                                        ma infatti è la prima volta che anche io sento dire questa cosa..
                                        Mi sembra il modo di porsi di un certo tipo di 'giornalismo': creare degli assunti fittizi da cui partire per avvalorare le proprie tesi.
                                        5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                                        Monitoraggio:
                                        SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                                        Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                                        Commenta


                                        • certo tipo di giornalismo? ma faccio fatica a scrivere in un forum!!
                                          cerchiamo di lasciare i presupposti per polemiche e scontri al difuori. non sono il mio obbiettivo.
                                          io ho solo postato la mia esperienza, le mie opinioni.
                                          la faccenda della regolazione della potenza minima è un dato di fatto: mi ci scontro quando vado a casa del mio amico e voglio soffriggere adagio per esempio cipolla ed aglio.
                                          il primo livello , il piu basso, è troppo basso. allora alzi e schizza tutto. poi rimetti al minimo.. eccetera.
                                          ecco questo è dovuto al fatto che cercavo di spiegare. poi se chi lo usa tutto i giorni ci ha "preso la mano" cioè si è adattato al difetto...
                                          ma difetto rimane a cui adattarsi.
                                          il mio contributo voleva essere semplicemente di segnalarvi che senza spendere cifre folli per sofisticati, ma fichissimi, piani a induzione,
                                          non è da sottovalutare la versione in vetroceramica radiante. stessa estetica, stesse prestazioni, plus di scaldare ogni cosa, no dubbi in quanto nessuna emmissione perchè non ci sono, praticità nella regolazione a bassa potenza.
                                          e sospetto, ma attendiamo prove "sul campo" pressochè stesso consumo.
                                          quindi vi invito a evitare pregiudizi.

                                          Commenta


                                          • Sei il primo che riporta difficoltà a regolare la potenza ai livelli minimi, sia in questa discussione, sia cercando in giro in rete. Le uniche voci 'simili' si trovano a riguardo dei piani a induzione portatili da 50 euro.. per quelli sì, ho letto di difficoltà di regolazione alle basse potenze.

                                            Non puoi però dare come 'dato di fatto' un episodio che è successo a te e con 1 solo piano cottura! Magari è difettoso il piano, magari è un modello economico, magari non sei capace ad usarlo. Tutte valide ragioni per carità, ma un solo esempio non ne fanno un dato di fatto, per cui non può essere utilizzato come punto di partenza per dire "sono noti...", "è risaputo...".
                                            5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                                            Monitoraggio:
                                            SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                                            Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da papinist Visualizza il messaggio
                                              Sei il primo che riporta difficoltà a regolare la potenza ai livelli minimi, sia in questa discussione, sia cercando in giro in rete. Le uniche voci 'simili' si trovano a riguardo dei piani a induzione portatili da 50 euro.. per quelli sì, ho letto di difficoltà di regolazione alle basse potenze.
                                              Dove lavoro ho dovuto comperare un piano da 50 Eur Konig, ti dirò all'inizio (la prima volta) avevo difficoltà a cuocere una fettina, la cottura era troppo veloce, poi invece ho "scoperto" che si può regolare la potenza non solo in base ai kwh ma anche in base alla temperatura, quindi ho risolto facilmente il problema: a bassi regimi utilizzo il piano con impostazioni di temperatura ad alte invece vado con i kwh.
                                              Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                              Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                              Commenta


                                              • caro papinisto se lo dici te.
                                                disquisizioni tecnice a parte, io uso da diversi anni il mio termico in vetroceramica, e quando mi trovo dal mio amico che ha quello a induzione l'impressione è che sia una gran pugnetta, pentole giuste, regolazioni a bassa potenza che devi sempre smanipolare.
                                                quello che ho a casa è piu simile alla fiamma, come tipo di regolazione.
                                                a questo punto mi chiedo se tu hai mai provato quello termico? senza menate per le pentole? puoi scaldare anche il pirex o la terracotta.
                                                e ribadisco, portavo il mio contributo solo per dire: okkio, c'è un modo piu semplice ed economico per cuocere senza il gas.
                                                ma poi a ognuno la sua. saluti.

                                                Commenta


                                                • Io ho provato sia il piano a infrarossi che quello a induzione: voto a favore dell'induzione per i tempi estremamente ridotti e mancato riscaldamento superficie. Il mio piano ad induzione ha una regolazione graduale e perfetta a tutti i livelli (dal basso a quello più alto). Unici difetti dell'induzione sono: 1 elettronica piuttosto delicata, 2 "ronza"
                                                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                  Commenta


                                                  • beh, mi sento di prendere almeno in parte le difese di T-1000.

                                                    Senza fare allarmismo, visto che in passato mi ero interessato all'argomento, suggerirei di inserire commenti e considerazioni sull'inquinamento elettromagnetico qui:

                                                    http://www.energeticambiente.it/inqu...magnetico.html

                                                    dove sposterò i messaggi relativi all'argomento. Sicuramente (FORSE...) la tecnologia radiante emette meno campi elettromagnetici escluso ovviamente il calore (infrarossi)

                                                    Qui lascerei considerazioni su rendimento e praticità d'uso, ricordando a tutti che comunque parlare di ceramica radiante non è affatto OT, basta leggere il titolo del 3d.
                                                    Ultima modifica di richiurci; 01-10-2012, 22:50.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Problemi per Moka e pentole:
                                                      ricordo che esiste una discussione dedicata. Visto che si perdeva... nella storia... ho momentaneamente provveduto ad evidenziarla, così rimane nella prima pagina.
                                                      Il collegamento/link diretto è comunque il seguente:
                                                      http://www.energeticambiente.it/elet...induzione.html
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • Protezione piano induzione e antiscivolo

                                                        Ho trovato su un forum tedesco questo prodotto: http://www.firemat.de/it/index.html che potrebbe risolvere i problemi legati alla pulizia e al mescolare minestre dense (pasta e faglioli) senza tenere la pentola con una mano. Si trova in commercio su Amazon per 33 euro...
                                                        Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                        Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                        Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                        Commenta


                                                        • Mi scuso per il ritardo, ma lo scopo è stato anche quello di non sprecare l'acqua riscaldata, quindi ad ogni dato corrisponde un giorno.
                                                          L'acqua usata temperatura di circa 15°
                                                          Misuratore elettrico Orieme ENERGYCO

                                                          Neff 44T40
                                                          Pentola Lt acqua 10° Diam Postazione
                                                          mm
                                                          Tempo Consumi
                                                          wh
                                                          Zani 1 145 2' 51" 85,5
                                                          Bergner 1 145 3' 55" 101
                                                          Zani 1 180 2' 40" 97
                                                          Zani 1 210 1' 56" 96
                                                          Zani 3 180 7' 06" 278
                                                          Bergner 3 180 8' 45" 325
                                                          Zani 3 210 5' 55" 292
                                                          Bergner 3 210 7' 50" 306
                                                          Zani 6 210 9' 22" 511
                                                          Bergner 6 210 15' 31" 617
                                                          Konig 1 piano
                                                          Zani 1 3' 49" 117
                                                          Bergner 1 4' 52" 150
                                                          Zani 3 9' 30" 317
                                                          Bergner 3 12' 47" 394




                                                          Considerazioni: una buona pentola permette di risparmiare sul tempo assoluto di bollitura, ma anche sul tempo di mantenimento della stessa. Esempio una Zani oltre a bollire prima permette poi di cuocere paste e minestre con un consumo inferiore (stadio 2. ossia 200w) mentre la Bergner cuoce la pasta dopo la bollitura a uno stadio superiore (3. ossia 400w)

                                                          A presto per altre cosiderazioni
                                                          Ultima modifica di Dom1980; 04-10-2012, 13:07.
                                                          Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                          Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                          Commenta


                                                          • In relazione ai consumi invece posso dire che di media sono intorno ai 0.5kwh al giorno esclusa la domenica dove si osa un pò di più e magari si arriva al max a 1kwh.
                                                            I consumi si riferiscono a 2 persone e alla preparazione di pranzo e cena con pietanze tipo un primo e un contorno o un secondo e un contorno.
                                                            Spero di essere stato utile, a presto
                                                            Ultima modifica di Dom1980; 03-10-2012, 14:12.
                                                            Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                            Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                            Commenta


                                                            • quindi dobbiamo miltiplicare noi i W per il tempo? Lo strumentino non ti dà direttamente i Wh consumati?
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X