[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No lo strumentino mi dà il dato finale
    Mi scuso dell'errore, correggo subito
    Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
    Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

    Commenta


    • Nuovo contratto e Consigli piano ad induzione

      Ciao ragazzi, sto prendendo una casa in fitto. Avrei varie domande a voi che di energia elettrica ve ne intendete::

      1) il contatore è già presente ma non erogante, qual'è l'operatore più conveniente? Siamo una coppia!
      2) di sicuro non voglio mettere il gas, ed ho comprato un piano ad induzione (forse ho sbagliato:P) possibile che appena accendo due piastre scatterà il contatore se metto una linea da 3kwh?
      3)sapete se poi sono costretto ad acquisire la residenza in quella casa??


      grazie per l'aiuto.
      Sma SB3000-IT + 2,8KW x 10 pannelli.
      inclinazione 30 e orienamento 0

      Commenta


      • operatore piu convegnente?? ahahahha
        scusa ma dopo anni che lo cerco anche io non l'ho ancora capito
        cmq, credo che la prima attivazione o meglio, subentro sulla fornitura attualmente inattiva la devi fare con enel servizio elettrico.
        poi potrai cambiare fornitore e passare al mercato libero. ma le differenze sono ridicole, il rischio di pagare di piu se scegli un contratto non adatto ai tuoi consumi è concreto
        2) ottima idea non mettere il gas, ma io ho e consiglio un piu comodo piano in vetroceramica termico radiante, non a induzione.
        3) acquisire la residenza? non sei costretto a farlo da nessuno. uno chiede la residenza se risede... credo.

        Commenta


        • Originariamente inviato da sircov Visualizza il messaggio
          2) di sicuro non voglio mettere il gas, ed ho comprato un piano ad induzione (forse ho sbagliato:P) possibile che appena accendo due piastre scatterà il contatore se metto una linea da 3kwh?
          Io mi trovo benissimo con l'induzione, ed ho 3kw , basta saper gestire al meglio gli altri elettrodomestici. Per gli altri tipi di piano (a parte il gas) non posso darti consigli, in quanto non ho esperienze in merito.

          Ciao
          Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
          Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

          Commenta


          • Salve, sono nuovo del forum.
            Avrei un quesito da porre : esistono in commercio piani a induzione a forma angolare???

            Grazie

            Mario

            Commenta


            • si.... o almeno c'erano (da verificare).. per esempio i Teka, ma solo sul sito tedesco.
              Oggi probabilmente teka-group è -> kueppersbuch.
              Sul sito non vedo quelli ad angolo, ma uno .... a rombo!
              http://www.kueppersbusch-hausgeraete.../view/id/20125
              (Ovvero le forme strane, tra i vari produttori, non mancano. Cercate!)
              Fare si può! Volerlo dipende da te.

              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

              Commenta


              • Per il discorso della moka, non ricordo se ho gia postato un trucco, ma lo riposto, ho una moka a induzione ma il mio piano portatile non la legge, partendo lo stesso da 14cm, quindi mi sono inventato questo, possiedo una di quelle piastre che si usano per utilizzare le pentole non a induzione, la appoggio sulla piastra lateralmente in modo tale che inganno il piano, che si accende e la moka la appoggio di fianco, in pratica e come se vi fossero 2 pentole appaiate.

                Commenta


                • Aiuto, devo predisporre l' impianto elettrico per un piano di cottura AEG HK874400XB che non ha limitatore di potenza e pertanto puo' arrivare ad un consumo di 7,4 Kw., qualcuno lo ha mi interessa sapere con quale equipaggiamento arriva il piano di cottura (sicuramente non avra' un' unica presa da 16 A.)............Grazie a chi mi fornira' quanto richiesto
                  Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                  Commenta


                  • Ciao, strano che non abbia la possibilità di limitare,cmq é il problema che capitava negli anni 90 con i piani in ghisa o i primi alogeni...
                    si deve tirare una linea dedicata dal centralino al piano cottura, nel tuo caso come MINIMO una linea da 3x6mmq (ma dipende dalla lunghezza)con un magneto da 32A, ma se é un installazione nuova in una casa vecchia bisogna controllare tutto, compreso la linea del contatore ecc,alcuni piani permettono di dividere (volendo) la potenza su 2 fasi ma il contatore deve essere trifase,su una fase si lascia la casa e sulle altre due il piano e con circa 10kw si fa tutto, in alcune zone forniscono anche il 10kw monofase ma non sempre !

                    Visto che a quanto sembra tu non sia neanche un apprendista elettricista alla pima settimana di lavoro, dato che fai una domanda cosi banale per chiunque abbia un po di particità con cacciavie e forbice e l'elettricità, ma proprio a livello base, io ti pregherei di lasciar perdere e chiamare un elettricista qualificato iscritto all'albo e che rilasci il certificato di conformità!
                    é facile causare un incendio, facile quanto può essere assurdo per un elettricista che esegue lavori a norma e sopratutto a regola d'arte !
                    ed incappare in sanzioni penali e si lavori causano danni a coe o peggi persone anche nell'arco di molti anni.

                    Poi vorresti predisporere l'impianto elettrico casoma fallo predisporrere ad un elettricista !
                    Saluti !!

                    Commenta


                    • Ciao Buran 001,
                      scusa ma probabilmente la mia domanda e' stata mal impostata, l' impianto a casa mia l'ho fatto personalmente rispettando le norme CEI e con cavi che vanno (come minimo dal 1,5 mmq. al 10 mmq.); ho scelto proprio un piano senza limitatore in quanto ho un' impianto fotovoltaico da 6 Kw. e quindi non prevedo di avere problemi anche perche' la potenza massima massima ritengo di non utilizzarla mai.
                      Quello che mi interessa sapere e' con quali collegamenti l' AEG ha predisposto la piastra (ho gia' posto questa domanda anche all' AEG tramite E_mail) perche' sentendo in giro mi hanno detto che dovrebbe avere 4 cavi da 2,5 mmq. (1 per piastra considerando che la potenza max della piastra e' di 3,2 kw. per un max di 10 minuti).
                      Se cosi' fosse io pensavo di predisporre 4 linee da 2,5 mmq. indipendenti con 4 magneto da 16 A.
                      Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                      Commenta


                      • Delle volte un immagine spiega piu' di molte parole
                        Pentola con olio su un piano ad induzione, notare la mancanza di spreco di calore....
                        File allegati

                        Commenta


                        • Grande!
                          Oramai la diffusione di telecamere termiche per la certificazione della classe energetica o altre applicazioni termotecniche aiuta a capire e risolvere molti problemi!
                          e quoto in pieno !

                          Commenta


                          • ragazzi ho incominciato a interessarmi dei piani a induzione..presto cambierò quello a gas che ormai ha dei problemini..

                            cosa ne pensate di questo piano siemens?

                            Siemens elettrodomestici - Prodotti - Piani cottura - Piani cottura - Ad induzione - EH975MD21E

                            e questo:

                            Siemens elettrodomestici - Prodotti - Piani cottura - Piani cottura - Ad induzione - EH975SK31E

                            poi non ho ben capito una cosa: ho visto un video di un piano bosch e se la pentola è più piccola dell'area di cottura il piano si disattiva, su questo siemens invece dice che se metto una pentola più piccola allora il piano accende la zona che serve e funziona.
                            E' una funzione aggiuntiva che da siemens oppure sono io che non ho capito nulla?
                            grazie
                            6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                            9.670 kWh nel 2013
                            (1611 kWh/kWp)
                            9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                            Commenta


                            • Io ho ordinato un piano dell' AEG, le cui piastre riconoscono il diametro della pentola, pero' non ha limitatore di potenza (arriva ad un max di 7,2 kw. con 3,2 kw. max per piastra e per 10 minuti massimi).
                              Inoltre si possono mettere anche delle pentole ovali utilizzando eventualmente due posizioni.
                              Se Ti interessa ti fornisco i riferimenti.
                              Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                              Commenta


                              • Grazie, posta pure!!!! Hho visto i piani con le zone flexy e mi sembra la scelta giusta.
                                Per il limitatore posso sempre prendere modello analogo che lo prevede, in prelievo ho mantenuto 3kw, ho 6 solo in immissione
                                6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                9.670 kWh nel 2013
                                (1611 kWh/kWp)
                                9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                Commenta


                                • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del furum. nll ***

                                  Quello che ho ordinato e':
                                  AEG | Acquisti | Cottura | Piani cottura | HK884400XG
                                  anch'io ho 3 kw. di contatore + 6 kw. di impianto fotovoltaico, eventualmente la potenza sia poca prevedo di aumentare eventualmente il contatore di ingresso da 3 a 6 kw.
                                  Ultima modifica di nll; 29-12-2012, 10:00.
                                  Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                  Commenta


                                  • CIAO A TUTTI! HO SCOPERTO da poco e per caso questa discussione! E' superlativa! e c'è pure etabeta che saluto dato che ci siamo sentiti via pm poco tempo fa!

                                    Che dire, gran bella discussione!

                                    Mappazzo hai valutato anche questo siemens? Siemens elettrodomestici - Prodotti - Piani cottura - Piani cottura - Ad induzione - EH875KU11E

                                    Qualcuno di voi ha valutato questo acquisto? io ci stavo pensando.. o siemens oppure gaggenau, direi che in pratica oltre al nome non cambi nulla in termini pratici (Stesso gruppo bsh)

                                    Gaggenau FreeInduction - YouTube

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                      si l'avevo visto ed è flessibilissimo, ma mi pare ci sia il limite di 4 pentole totali.

                                      e comunque secondo me costa troppo (4000€), un piano che costa un terzo va più che bene
                                      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                      9.670 kWh nel 2013
                                      (1611 kWh/kWp)
                                      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                      Commenta


                                      • Anche a me pare che costa troppo 4.000 euro, io ho speso molto meno con l' AEG senza limitatore, quelli con limitatore mi risulta costano ancora meno del mio. Comunque penso che 4 piastre possono bastare l'importante e' la larghezza del piano.
                                        Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                        Commenta


                                        • Ciao ragazzi! Si direi che 4 piastre bastino.. però non è questo il punto.. piuttosto il price!!!
                                          Il gaggenau costa circa quel prezzo, ma il siemes mi pareva sui 2660.. ho visto male? Un abbaglio?
                                          I siemens top di gamma a 5 punti cottura con sensore che si alza a quanto stanno circa?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                            ****
                                            Io personalmente ho speso 1200 euro comunque andando in giro ho visto dei buoni piani partendo da 700 euro in su.


                                            Note di Moderazione:

                                            Ultima modifica di gymania; 25-03-2013, 15:00.
                                            Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                            Commenta


                                            • beh 1200 è un bel po' meno di 4000.. cavoli.. mi sembra così assurdo che costi così tanto, ciò che non capisco è perchè non si riesca a reperire online!

                                              Commenta


                                              • Quello che ho preso io on line l' ho trovato da 1100 euro a 1500 euro poi ho contrattato con il mio mobiliere che mi ha fatto un buon prezzo.
                                                Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                                Commenta


                                                • ehehe è per quello che mi piacerebbe fare così, in modo da avere un po' di trattativa quando andrò ad acquistare la cucina. Almeno per avere un po' di potere contrattuale così da opporsi ai prezzi dicendo: va bene se non ci avviciniamo un po', io lo prendo oline perchè tu ci speculi troppo...

                                                  su che siti hai trovato questi prodotti?

                                                  Commenta


                                                  • Io personalmente sul sito dei produttori ho scelto i modelli che piu' mi interessavano alla fine ho deciso per AEG che ho contattato tramite E_mail che mi ha inviato il loro catalogo in pdf (se ti interessa te lo giro) poi ho cercato su internet il prezzo impostando il modello/prezzo trovando cosi' piu' venditori.
                                                    Se vuoi puoi anche scrivermi in privato.
                                                    Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno,
                                                      sono in procinto di prendere casa e ho subito pensato tra le varie cose a i piani ad induzione.
                                                      Faccio alcune domande:
                                                      -Vorrei se possibile tenere il contatore normale di 3Kw è fattibile con i piani a cottura moderni avere ad esempio lavastoviglie, tv, pc, frigo e magari cuocere la pasta in contemporanea?
                                                      -le onde elettromagnetiche che emanano, potrebbero essere dannose per esempio per una donna incinta? a quale elettrodomestico possiamo confrontarlo ed equipararlo?
                                                      -è possibile prendere un buon piano ad induzione rimanendo sotto i 500e ?

                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, provo a rispondere io ma assolutamente aspetta qualcuno piu' competente
                                                        1) con 3kwh puoi farcela ma sei al limite
                                                        2) mi sembra di ricordare che siano inferiori ad un phoon ad esempio, cmq decisamente basse
                                                        3) se ti accontenti si

                                                        Commenta


                                                        • Sull'accontentarsi cosa intendi? Ad esempio ho visto modelli ad induzione dell bosh sotto i 500e, ad esempio il modello PIA611T16J.
                                                          Questi diciamo sul livello economico che cosa hanno meno di quelli ben + costosi da 1000-2000e?

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Aspetta altri consigli come ti ho detto; quelli piu' costosi hanno altre funzioni (addirittura alcuni sono touch screen, con schermo!)
                                                            Io francamente avrei preso uno con piano almeno metà flessibile (quello che te hai indicato obbliga ad avere le pentole di un certo diametro!)

                                                            Commenta


                                                            • Beh guarda,io l'ho preso online della nardi e l'ho pagato sui 400€,e' da 60cm con 4 punti cottura,touch da 4.5 kw limitabile a 3 kw...ce l' ho da 1 anno e nessun problema
                                                              2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                              azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                              impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X