[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riguardo al piano cottura smeg, che è il mio, posso dire di trovarmi bene, però dopo un anno si è rotto e l'assistenza me lo ha sostituito con un altro nuovo. Da allora tutto bene. Tuttavia, il limitatore interno funziona in modo poco fruibile, nel senso che fa accendere solo tre punti cottura e ciascuno limitato ad una certa potenza. Insomma, non posso dire che con un contatore da 3 o 4,5 kw sarebbe il massimo. Diversi sono i nuovi limitatori, che in automatico distribuiscono l'energia disponibile su tutti e quattro i punti cottura. Inoltre ha due cerchi in ogni punto cottura, per cui pentole di dimensioni intermedie non sono adatte, anche se funzionano. In altre parole meglio quei piani che accettano pentole di tutti i diametri selezionando automaticamente il diametro da attivare. Infine vi sono piani cottura che hanno anche la forma per la "pesciera", ecco, forse per chi ama il pesce sono da preferire. Io che ormai sono vegetariano, non ne sento più il bisogno...
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • che fa accendere solo tre punti cottura e ciascuno limitato ad una certa potenza. Insomma, non posso dire che con un contatore da 3 o 4,5 kw sarebbe il massimo
      Come si suol dire... non si può cavare sangue da una rapa! Del resto la potenza disponibile quella è! Io sconsiglio i piani a induzione a prescindere se si hanno meno di 6 kW, figuriamoci meno!
      Comunque se hai notato ci sono da un po' a catalogo dell'azienda anche i piani multizona dove è possibile selezionare liberamente dove mettere le padelle in una delle due macrozone e il piano fa il resto

      Commenta


      • Attualmente io ho 10 Kw di prelievo al contatore, ma mi sono reso conto che non mi servono e sto pensando di passare a 6 e poi, se verifico che con FV da 5,76 Kwp Enel non può ridurre il mio prelievo a meno di quella potenza anche nelle ore serali, di passare a tariffa D2 da 3 Kw. Per i nuovi piani cottura con le macrozone direi ch sono davvero utili. Ah! Va chiarito un punto importante: non mi è mai capitato di far andare tutti e quattro i punti cottura alla massima potenza contemporaneamente ( se non per fare qualche test ), anche perché l'acqua bolle in circa tre minuti alla massima potenza, per cui usandola con criterio, senza altri elettrodomestici energivori in azione, anche 3 o 4,5 Kw di impegnativa in prelievo potrebbero bastare. Chiaramente se sono uno chef di professione... allora direi di no...
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • produttori italiani

          Originariamente inviato da ;45054737
          Siemens, eh ?! Certamente un buon prodotto.
          Non mi piace citare i costruttori nel forum, ma come devo aver già scritto, c'è un costruttore italiano che a mio avviso ha il rapporto qualità prezzo ben superiore a quello dei tedeschi, vantando esperienza similare e garanzia sul prodotto analoga.
          ciao,
          mi piacerebbe sapere il nome del costruttore italiano che hai in mente, Hike. Sono nuovo nel forum: ho provato a risponderti privantamente ma non trovo le voci per farlo, dove dovrebbero essere.

          Sto ristrutturando casa, eliminando il gas a favore dell'induzione. Mi sono fatto un'idea di quello che potrei prendere, in base ai miei consumi, il mio contatore (4.5KW)... ed è un prodotto tedesco... Ma se ci fosse qualcosa con un miglior rapporto qualità/prezzo sarei ben contento.
          Per il resto, ho trovato molto interessante questa discussione: ho trovato informazioni decisamente utili, anche se ho scoperto la discussione quasi per caso (stavo seguendone un'altra sulle pompe di calore).

          Grazie,
          Fabio

          Commenta


          • Alla fine ho deciso di prendere un bosch 3 fuochi+zona flex da 80 cm. Mi trovo molto bene e per quanto riguarda la potenza si può limitare a 1 o 2 kw. A 2 kw è perfettamente usabile con 1 fuoco quasi al massimo, uno a metà e uno al minimo.
            Solare fotovoltaico: Sunpower 5,72 kw - 18 moduli 318W
            Solare termico: 5 pannelli piani Cordivari
            Caldaia a pellet: Cordivari Cal Pe 25

            Commenta


            • A 2 kw è perfettamente usabile con 1 fuoco quasi al massimo, uno a metà e uno al minimo.
              E con solo due kW tu pensi di cucinarci anche solo in maniera accettabile, quante prove hai fatto, chi ti ha dato questi dati? A conti fatti è come utilizzare solo un semirapido e l'ausiliario di un piano cottura a gas, fai le dovute considerazioni per evitare di pentirti.
              Poi al minimo ci sciogli solo il burro o il ciccololato, visto che ci si attesta su una potenza dell'ordine del centinaio di Watt in una condizione del genere, inoltre, quale fuoco va "quasi al massimo"? Quello da 1,4 kW soltanto immagino, gli altri di potenza maggiore saranno limitati a massimo 2/3 della potenza (se ne accendi solo uno), ossia perderai tutti i vantaggi dell'induzione quali potenza flessibile e rapidità.

              Commenta


              • La stò usando da 2 settimane limitata a 2 kw e ci ho cucinato di tutto... Quello al massimo è il medio (che in realtà non è al massimo ma 15 su 17 penso si possa considerare al massimo), dove di solito metto la pentola per la pasta, quello a metà potenza è il più grande dove metto la pentola da 28 cm per il sugo. Mi trovo benissimo con questa configurazione, anche perchè la pentola della pasta a bisogno di andare al massimo per qualche minuto, giusto il tempo di bollire. Ho verificato dal contatore che dopo i 7-8 minuti necessari per mandare in ebollizione l'acqua e aver buttato la pasta, per continuare la cottura di pasta e sugo bastano 1,2 - 1,3 kw, quindi c'è ancora margine di utilizzo su un altro fuoco.
                Sicuramente non limitandola riuscirei a portare a ebollizione la pasta in 1-2 minuti meno, ma non ho questa necessità, non devo fare una gara di velocità
                Solare fotovoltaico: Sunpower 5,72 kw - 18 moduli 318W
                Solare termico: 5 pannelli piani Cordivari
                Caldaia a pellet: Cordivari Cal Pe 25

                Commenta


                • nessuno conosce e ha provato piani 'misti' metano e induzione? Ne avevo visti alcuni quando cercavo il nuovo piano cottura, ma alla fine scegliemmo quello tradizionale a metano. Adesso, visto che comunque questo piano non è granchè (mia mamma si lamenta che quello vecchio di 40 anni funzionava meglio - come spesso accade), stavo pensando di provarne uno con tutte e due le possibilità visto che, come dicevo qualche post più indietro, non posso sfruttare sempre il fotovoltaico per cucinare perchè a pranzo siamo quasi sempre tutti fuori..
                  5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                  Monitoraggio:
                  SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                  Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                  Commenta


                  • Se ti soddisfa sono contento per te
                    Come ho sempre scritto il più delle volte è la questione di come si cucina il fattore limitante!

                    Commenta


                    • @greck: hai considerato che non ti serve limitare il piano a induzione? Tu hai un fv da quasi 6 kwp, ciò significa che non solo in immissione ma anche in prelievo Enel è costretta a lasciarti prelevare 6 kW, che per tre ore grazie alla tolleranza del 30% diventano 7,8 kW. Se poi ci aggiungi di giorno la produzione del tuo fv nelle ore di buona produzione arrivi ad una disponibilità di prelievo di circa 13,5 kW. Forse potresti fare delle prove e scoprire che ti stai limitando da solo inutilmente. Facci sapere. Ciao
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da papinist Visualizza il messaggio
                        nessuno conosce e ha provato piani 'misti' metano e induzione? ....
                        Mia madre utilizza questo da piu di 1 anno: si trova bene

                        AEG


                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                        Commenta


                        • nessuno conosce e ha provato piani 'misti' metano e induzione?
                          Altrimenti con due piani di tipo "domino" uno a gas e uno ad induzione fai una cosa ancor migliore!

                          Commenta


                          • @Papinist
                            Io ho il classico piano cottura a GPL e accanto ne ho uno a induzione portabile pagato circa 70 €…
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                              Mia madre utilizza questo da piu di 1 anno: si trova bene

                              AEG


                              grazie, gli darò un'occhiata! Magari mi farebbe comodo un pochino più grande, non ricordo se ci sono anche da 80cm

                              Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                              Altrimenti con due piani di tipo "domino" uno a gas e uno ad induzione fai una cosa ancor migliore!
                              ci avevo guardato infatti ma mi sembrava che si andasse a spendere molto. E' passato un po' di tempo e non ricordo bene, ci riguarderò grazie.

                              Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                              @Papinist
                              Io ho il classico piano cottura a GPL e accanto ne ho uno a induzione portabile pagato circa 70 €…
                              Sì è una possibilità anche questa, però ho una cucina molto piccola e non ho proprio posto per appoggiarne uno portatile sul piano di lavoro. Certo se stringessi il piano cottura a gas e ne mettessi anche uno solo 'domino' stretto 30-40 cm allora sì. Però su quelli portatili ho più incertezze sulla qualità, di solito infatti i prezzi sono molto bassi rispetto a quelli da incasso ed essendo abbastanza ignorante in materia ho dei dubbi...
                              5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                              Monitoraggio:
                              SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                              Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da papinist Visualizza il messaggio
                                i prezzi sono molto bassi
                                La tecnologia applicata in ambedue i casi è veramente banale!
                                Nell' incasso i progettisti devono ottimizzare lo spazio, garantendo lo smaltimento del calore, con un' occhio all' estetica.

                                Nelle macchine portabili economiche l' estetica lascia a desiderare, per non parlare dell' estetica...
                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                Commenta


                                • Vista la mia poca conoscenza dubito d'esser capace di trovare una risposta.
                                  Sono in difficoltà, oltre ad una caldaia a gas vetusta si è bucato pure l'impianto termico ed è la seconda volta.
                                  Probabilmente urge un impianto di riscaldamento di nuova concezione, mica posso spaccare tutta la casa.
                                  Indi anche visto la presenza di un impianto FV da 4 kWp, la domanda è questa: l'uso della elettricità per riscaldare casa, quanto è più onerosa del gas, se lo è?
                                  Grazie.
                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                  Commenta


                                  • @LuckyLukeJohn: non mi sto limitando inutilmente perchè mi serve per cucinare gratuitamente nella maggior parte delle volte. L'impianto FV è da 6 kw, ma non produce sempre 6 kw... soprattutto in inverno con cielo coperto a mezzogiorno siamo ad una produzione di 1 / 2 kw, limitando il piano a 2 kw sono quasi certo che sto cucinando senza (o quasi) prelevare dalla rete, magari questo mi costa 2 o 3 minuti in più come tempo ma risparmio in bolletta. Alla fine saranno briciole, probabilmente meno di 100 kw in tutto l'anno ma visto che non è un sacrificio non vedo perchè rinunciare.

                                    Saluti, Gianluca
                                    Solare fotovoltaico: Sunpower 5,72 kw - 18 moduli 318W
                                    Solare termico: 5 pannelli piani Cordivari
                                    Caldaia a pellet: Cordivari Cal Pe 25

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                      In altre parole meglio quei piani che accettano pentole di tutti i diametri selezionando automaticamente il diametro da attivare. .
                                      diametro pentola? cosa significa? cambiare pentola perchè non è del diametro giusto... perchè???

                                      ma perchè continuate a castrasvi con sti cosi a induzione.
                                      vai di vetroceramica. ci metti la moka, la pirofila in vetro o quella in terracotta che mi piace tanto per tirare il ragu.
                                      luke non ce l'ho con te.
                                      ma come al solito in italia conta piu la moda che il risultato.

                                      basterebbe alzare il naso e vedere cosa si usa in spagna o in germania.
                                      l'induzione te la tirano dietro. non la vuole nessuno.

                                      Commenta


                                      • Ciao t1000. Figurati. Io, da possessore di un piano ad induzione smeg, sono pienamente d'accordo con te. Soprattutto dopo aver misurato le emissioni di onde elettromagnetiche: Per i punti cottura grandi il mio rilevatore schizza in zona rossa a fondo scala fino a 40 cm di distanza. Ciò significa che se io voglio dedicarmi alla cucina e ho bisogno dei due punti cottura esterni devo tenermi a mezzo metro di distanza dal piano cottura! Ti immagini uno a cucinare così? Sembrerebbe una scena di un film di Woody Allen...:-) Certo sarei curioso di misurare le emissioni di un vetroceramica...
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • se il campo prodotto dall'induttore si accoppia con la bobina del misuratore di campi EM ... c'è caso che la fonde o distrugge il circuito elettronico che la legge.

                                          di solito quello che leggi è un leggerissimo campo:
                                          il piano a induzione per rilevare se sopra di se ha una pentola utilizza un campo pilota a bassissima intensità.
                                          un po come il forno a microonde ha il contatto che se apri lo sportello si arresta per sicurezza.
                                          solo dopo che ha rilevato che ha la pentola attiva la potenza.
                                          allo stesso modo disattiva la potenza appena nota una anomalia nell'accoppiamento.

                                          è come un trasformatore con il secondario a 1 spira in cortocircuito.

                                          Commenta


                                          • No t1000, non ci ho capito quasi nulla. Io sono un profano dell'elettronica... Il mio è un approccio del tutto empirico. Ho comprato un rilevatore di campi elettromagnetici come quelli che vendono su ebay o su amazon ed ho misurato le emissioni elettromagnetiche di tutti gli elettrodomestici di casa. Il piano cottura ad induzione l'ho misurato a piena potenza con una pentola adeguata sopra piena d'acqua. E sai qual è l'apparato più emissivo che ho trovato in casa dopo l'induzione? Non ci crederai! Il videocitofono quando è acceso il monitor!!!
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • con la pentola sopra, se è quella di diametro giusto, il campo EM del piano si accoppia con il metallo della pentola. in quel caso le dispersioni EM dovrebbero essere le piu ridotte.

                                              tutti i monitor lcd hanno drive ad alta tensione ed alta frequenza con controllo pwm. questo irradia spesso, se non è schermato, come una vera e propria antenna.

                                              il piano di cottura, dovresti misurarlo in potenziale dispersione; cioè quando si attiva e sopra la pentola è piu piccola o non centrata.

                                              Commenta


                                              • La notizia che mi dai non è confortante perché io l'ho misurato in condizioni ottimali e quindi con una pentola di dimensioni perfettamente corrispondenti alla larghezza massima del punto di cottura. Non oso immaginare quanto andrà a disperdere in condizioni non ottimali. Ma ora che me l'hai detto andrò a fare delle prove. Mi consola solo il fatto di aver comprato tutte pentole e padelle di misure corrispondenti ai punti cottura che ho... magra consolazione... Riguardo ai videocitofoni deve essere proprio come dici tu. Io comperai un videocitofono con più unità video interne e devo dire che pur essendo di ottima marca ( Farfisa ) ed avendolo pagato caro, non è schermato proprio per niente. Anche quello fino a 30 cm di distanza manda a fondo scala della zona rossa il mio rilevatore... Ma secondo te un piano cottura in vetro ceramica avrebbe le stesse emissioni?
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • @LLJ: non me ne intendo eh, ma dovresti accertarti che il tuo rilevatore sia di ottima qualità altrimenti rischi di basare tutto il discorso su misure falsate.
                                                  5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                                                  Monitoraggio:
                                                  SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                                                  Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                                                  Commenta


                                                  • Sempre a livello empirico ho verificato che apparecchiature che dovrebbero emettere emissioni elevate le emettono e quelle con basse o bassissime emissioni non ne emettono o quasi. Inoltre ho fatto diverse verifiche empiriche con diversi cellulari e smartphone e tutte le misurazioni sono coerenti e combaciano con i dati attesi, tipo: basso segnale di campo perché il ripetitore è lontano--> elevata emissione elettromagnetica dello smartphone; zona alta dell'iPhone 5c, quindi nella zona che va sull'orecchio-->zero emissioni! zona inferiore emissioni da zona rossa; ecc. ecc. Che dire di più, nonostante il mio scetticismo iniziale sul misuratore, devo invece riconoscere che misura molto bene le emissioni e che tutti i dati rilevati sono stati coerenti con le aspettative di carattere tecnico-teorico. P.S.: non ti nascondo che avrei preferito avessi ragione tu dopo aver speso un sacco di soldi per il piano cottura ad induzione, ma purtroppo...
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • ok, era appunto per dire ma vedo che come sempre non parli a caso
                                                      5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                                                      Monitoraggio:
                                                      SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                                                      Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                        1)Riguardo ai videocitofoni deve essere proprio come dici tu.
                                                        2)Ma secondo te un piano cottura in vetro ceramica avrebbe le stesse emissioni?
                                                        1) prova con il monitor del pc, davanti e dietro. dovresti individuare anche un punto preciso dello stesso dove il segnale letto è maggiore:
                                                        ecco in quel punto c'è il pwm ad alta frequenza.
                                                        2)un piano in vetroceramica ha dentro delle resistenze elettriche, che non sono altro che una spirale di metallo che diventa incandescente per effetto joule.
                                                        come qualsiasi conduttore percorso da una corrente, induce un campo elettrico che è proporzionale (quadratico) della corrente che lo attraversa.
                                                        ma è di diversi ordini di grandezza inferiore a quello dell'induzione. ed è a 50hz.

                                                        devi pensare a come si trasmette la potenza:

                                                        per esempio 1kw elettrico, nel caso dell'induzione è TUTTO irradiato in campo elettromagnetico in radiofrequenza che si accoppia con il metallo della pentola subito li sopra, come se fosse il secondario di un trasformatore.
                                                        è di fatto una trasmissione di potenza WIFI (se la vuoi vedere cosi)
                                                        nel metallo la corrente elettrica indotta dal campo elettromagnetico ne provoca il riscaldamento.
                                                        cioè 1kw elettrico ( sei vuoi essere preciso, un po meno perchè ci sono delle perdite) diviene 1kw termico grazie alla corrente elettrica che scorre nella pentola, sempre per effetto joule.

                                                        nel caso del vetroceramica 1kw elettrico immediatamente diviene 1kw termico per via della corrente che percorre la resisitenza, riscaldandola. non ci sono campi elettromagnetici indotti (oltre a quello ridicolo di un conduttore percorso dalla corrente).
                                                        la potenza elettrica è quindi covertita in termica, senza essere irradiata in aria.
                                                        la particolare conformazione della ceramica che la contiene la resistenza riflette verso l'altro il calore generato. che è trasmesso per conduzione, convezione e principalmente irraggiamento.

                                                        il reale vantaggio del induzione è la capacita di scaldare piu velocemente l'acqua, ma non gratis.
                                                        utilizzando piu potenza elettrica.
                                                        ma io vado benissimo a fare bollire la pentola per la pasta in 7 minuti, invece che in 3, e risparmiarmi una antenna che irradia tutta quella energia.

                                                        il reale svantaggio del vetroceramica è che rimane piu caldo, e può essere pericoloso per scottature.
                                                        allo stesso modo di un normale fornello a gas, il cui metallo rimane arroventato dopo l'uso.

                                                        ma ci metti sopra quello che vuoi.

                                                        certo se non ci metti il diametro giusto ha una resa piu bassa... disperde il calore.

                                                        ma a parità di diametro, cioè pentola giusta rispetto al diametro del fuoco, ha un rendimento pressoche 1, come l'induzione.

                                                        ps:
                                                        prova a scaldare un coltello... mentre hai una pentola sopra e l'induzione è al max... la sposti leggermente e ci metti ad esemprio un coltello o un'altro metallo...

                                                        Commenta


                                                        • Caro t1000, mi sto convincendo per un piano in vetroceramica. Quali marche a quali prezzi sono valide sul mercato? Thanks
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Io ho questa, pagata 1.200€ circa l'anno scorso. Non potevo tovarmi meglio secondo me! ha power-boost, limitazione potenza (ho 3kW in prelievo con il fv da 6kW, ma impostata a 2,5 kW massimi non è mai saltata la luce di sera, va con 2 zone laterali al massimo e quella centrale a massimo 6 su 9 , ma portando le due laterali a 7 /8 quella al centro va al max), zone di cottura flessibili (ci metto anche le teglie grandi) e senza problemi con la caffettiera x 3 (la più piccola che ho)

                                                            SIEMENS - EH975SZ17E - 90 cm Induzione- Piano cottura vetroceramica Design sfaccettato davanti, profili laterali
                                                            6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                                                            9.670 kWh nel 2013
                                                            (1611 kWh/kWp)
                                                            9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                                                            Commenta


                                                            • Sempre di piano ad induzione si tratta... Se cambio, cambio per un vetroceramica totale. ma grazie comunque
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X