[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io da un'anno e mezzo ho un piano ad induzione AEG senza limitatore e mi trovo pienamente soddisfatto, tutto cuoce in minor tempo e senza un aumento sostanziale dei consumi (calcolando sia i consumi da quelli che autoproduco e quelli che assorbo dall' ENEL).
    Non ho mai avuto problemi neanche con la caffettiera da due tazze che ha un diametro di soli 10 cm..
    Per le pentole grandi ovali posso inserire due piastre contemporaneamente.
    Impianto da 5,619,36 kwh. - 24 pannelli Energica primo 60 da 220 Wp. - 1 inverter Power One Aurora da 6.000 KW. - inclinazione 8° in tettoia aperta - esposizione a Sud 0° - ubicazione a Feletto (TO) - latitudine 45°18'06" N - longitudine 7°44'28" E

    Commenta


    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
      Sempre di piano ad induzione si tratta... Se cambio, cambio per un vetroceramica totale. ma grazie comunque
      cioè aspetta... tu vuoi passare da induzione a uno di questi ??

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vrm640mix_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.9 KB 
ID: 1946155
      6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
      9.670 kWh nel 2013
      (1611 kWh/kWp)
      9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

      Commenta


      • anche a me suona un po strano... dopo che per anni i più "avanti" informandosi sono passati all'induzione perchè più efficiente, adesso tramite un paio di post in un forum si ribalta la situazione e l'induzione è peggiore non solo del gas, ma anche della vetroceramica!
        Sinceramente sono un po' scettico.
        5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
        Monitoraggio:
        SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
        Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

        Commenta


        • Originariamente inviato da papinist Visualizza il messaggio
          sono passati all'induzione perchè più efficiente,
          Sinceramente sono un po' scettico.
          piu efficente non penso proprio
          se ragioni scopri che entrambi, nella migliore ipotesi teorica hanno efficenza 1.
          nella realtà per l'induzione ci sono perdite elettroniche e di campo EM disperso.
          per il vetroceramica ci sono quelle termiche.
          è evidente quindi che utilizzando pentole di diametro corretto per entrambi l'efficenza sarà nella realtà intorno a 0,9. (o 90% della energia elettrica utilizzata)
          ad ogni modo il consumo per cucinare, in un anno, è di pochi euro... sui quali una variazione di efficenza produce differenze ridicole.

          io non voglio ribaltare nulla, non suggerisco nessuna marca(cosi sgombriamo il campo da ogni equivoco)
          rilevo solo che:
          sono stato spesso in spagna e in germania, in zone dove non c'è il metano, e nelle abitazioni ho sempre visto e usato i VC.
          ho ragionato, conoscendo poche basilari nozioni elettriche, e scelto per casa mia un VC.
          questo è accaduto diversi anni fa. quando ho tolto il gpl e pensato che una abitazione può utilizzare solo elettricità per i servizi tutti.
          temevo fortemente di dovere rassegnarmi ad un uso critico della cucina per avere abbandonato il gas.
          ho scoperto che invece la fiamma è una cottura di cui si può fare a meno. anzi si va meglio con il VC.
          sono stato a casa di amici che hanno l'induzione ed ho rilevato la difficolta di usare un piano che se non metti la pentola giusta non va;
          se vuoi fare la moka? se vuoi scaldare qualcosa che è in un contenitore non di metallo?
          un solo vantaggio pratico: rapidità nel portare a ebollizzione l'acqua.. ma perchè impegna una potenza elettrica superiore.

          quindi:
          caro luke, non fare nulla del genere tieni l'induzione. in fondo non ci passi la vita ai fornelli.
          marcober aveva postato un test svizzero interessante sui due piani, buttaci un okkio.
          io l'avevo consultato ma non mi convince la misura che utilizzano nei confronti.
          e ad ogni modo io rimango nelle mie convinzioni: quando si spaccherà il mio vetroceramica, ne metto un'altro dello stesso tipo.

          Commenta


          • Concordo con te t1000. Oggi ho rifatto le misurazioni elettromagnetiche e sono molto forti, ma non escono dal raggio del piano cottura, quasi... Ciò che non capisco è il modo strano con cui si diffondono, è come se quelle vicino al muro sparassero tutta la radiazione magnetica in avanti verso di me, mentre i punti cottura più vicini a me lo disperdessero a 360 gradi rendendole meno intense. Boh?!? Davvero penso alla mia antenna wifi, che nella zona dietro ai pilastrie ai muri che ha da due lati copre poco,mentre davanti arriva bene. @giambo: capiamoci, nell'uso mi trovo benissimo perché ho comprato ormai pentole, padelle e pentola a pressione per funzionare con l'induzione, ma ciò che mi preoccupa è la mia salute se due volte al giorno mi friggo gli organi interni con le radiazioni elettromagnetiche dell'induzione. @mappazzo: sì intendo proprio quelle, magari esteticamente più belle e di una marca migliore, ma quelle... @papinist: anche l'airbag appena uscito sembrava la salvezza negli incidenti, solo dopo ci si è accorti che senza le cinture o per i bambini era letale, peggio che fare un indicente senza averlo... Insomma, nuovo o più recente non vuol necessariamente dire migliore su tutti i fronti: sul piano dell'inquinamento elettromagnetico è di sicuro peggiore.
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
              1) Ciò che non capisco è il modo strano con cui si diffondono, è come se quelle vicino al muro sparassero tutta la radiazione magnetica in avanti verso di me, mentre i punti cottura più vicini a me lo disperdessero a 360 gradi rendendole meno intense. Boh?!?
              2) la mia salute se due volte al giorno mi friggo gli organi interni con le radiazioni elettromagnetiche dell'induzione.
              1) la propagazione in aria di campi elettromagnetici è un fenomeno complesso, e molto variabile a seconda delle caratteristiche di questi. primo tra tutti la frequenza.
              il wifi utilizza un frequenza elevatissima... milioni di oscillazioni al secondo. attraversa ogni corpo e ha la brutta attitudine di riscaldarlo se contiene (anche in minima parte) molecole di h2o. esattamente come il microonde.
              le potenze utilizzate nel wifi, che effettivamente si propogano in aria sono dell'ordine di MILLIWATT... per questo possono essere attenuate da corpi che comuque attraversano.
              l'induzione di un piano cottura utilizza frequenze ben piu basse, meno pericolose per i tessuti umani.
              ma di fatto il piano irradia in aria potenze dell'ordine di MILLEWATT. cioè non proprio... tutto.. perchè se la pentola è del diametro giusto è progettato per disperdere in aria ovviamente meno potenza possibile.

              anche se avevo usato il termine wifi per il paragone di prima.. è ovvio che sono campi elettromagnetici differenti.
              e che per essere misurati con criterio necessiterebbero di rilevatori di campo tarati sulla frequenza da rilevare.
              è molto probabile che il tuo rilevatore, oltre al campo disperso dell'induzione, rileva il campo disperso del drive del piano cottura...ci sono armoniche a frequenze multiple di utilizzata... ma ci fermiamo qui se no son sempre una palla.


              2) non credo che la tua salute sia in pericolo di vita... sono comunque apparecchi che superano dei test (in teoria) di sicurezza.
              del resto anche i cellulari, dicono, che non nuociono alla salute.
              nel dubbio io mi tengo il vetroceramica.

              sarebbe piu rischioso se vicino al piano ci va una persona che ha con se apparecchi eletronici.. pacemaker... o che ne so.
              Ufficio federale della sanità pubblica - Cucine a induzione
              non male questa prescrizione:
              • Non utilizzare mestoli in metallo per evitare che correnti derivate attraversino il corpo

              il fenomeno con cui è descritto il funzionamento del induzione non è, a mio avviso, del tutto corretto. ma il concetto è quello.
              il mestolo di metallo normalmente non conduce nessuna corrente nel corpo.... in quanto tutto il campo EM dovrebbe essere assorbito nel fondo della pentola.... ma.... c'è sempre un ma... e gli svizzeri sono formidabili.

              Commenta


              • A me sembrate esageratamente allarmisti come ho detto anche in precedenza.

                Quanto alla comodità o meno di funzionamento (e relative limitazioni) è una situazione del tutto personale.
                T-1000, a differenza di te ad esempio, dopo aver ripetutamente provato la vetroceramica con zone di cottura alogene, non la vorrei mai più per la scarsa regolazione nelle cotture critiche, la scarsa potenza ed il calore sprecato a riscaldare la stanza quasi come per il gas!
                Con l'induzione hai invece una velocità doppia, calore disperso virtualmente nullo: i manici sono sempre freddi e una regolazione extra rapida del fuoco, con in più la possibilità di impostare bollitura automatica e temperature di frittura che sono impossibili da gestire con il classico vetroceramica e difficili da regolare col gas.

                Commenta


                • Ok. Ma come sempre ogni cosa ha un prezzo. Dall'altro lato della bilancia c'e un inquinamento elettromagnetico importante, misurato da me personalmente. Diciamo che la questione si gioca fra dare più rilevanza all'aspetto efficienza-comodità o a quello Salute. Cinque anni fa, quando ero in forma, ho dato prevalenza al primo, oggi che mi ritrovo con qualche acciacco di salute, ho cambiato idea e ho tristemente scoperto che il secondo polo su descritto è più importante. Come sempre è questione di punti di vista... P.S..: avete letto il rimando di t1000 al sito della salute svizzero? Quello che scrivono coincide perfettamente con le mie misurazioni!
                  Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 14-09-2014, 10:47.
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                    dopo aver ripetutamente provato la vetroceramica con zone di cottura alogene,
                    scarsa regolazione nelle cotture critiche,
                    scarsa potenza ed il calore sprecato a riscaldare la stanza quasi come per il gas!
                    Con l'induzione hai invece una velocità doppia,
                    manici sono sempre freddi e una regolazione extra rapida del fuoco, con in più la possibilità di impostare bollitura automatica e temperature di frittura che sono impossibili da gestire con il classico vetroceramica e difficili da regolare col gas.
                    non hai avuto un vetroceramica normale e decente..
                    che ha tutte le funzioni come l'induzione, lascia le maniglie delle pentole non bollenti, disperde calore solo se su un fuoco di 12cm ci metti la moka diametro 6cm. ma in quelle condizioni l'induzione non fa caldo.. ma irradia tre quarti dei watt che assorbe... (oppure non va)
                    io preferisco il caldo disperso.
                    velocità doppia, consumo doppio. francamente non credo di essere atipico se dico che posso aspettare 6minuti per l'acqua che bolle.

                    Commenta


                    • Non saprei cosa intendi con "normale e decente", ho avuto l'occasione di provare degli apparecchi Scholtes, Candy (quelli con le zone hi-light, alogene rapide), SMEG ed addirittura pure la siagurata la piastra della AMC "atmosfera" delle vendite con le dimostrazioni, non mi sembrava che cambiasse nulla se non lo stile delle manopole o l'apparecchio incasso/portatile.
                      Poi come ho detto sono gusti personali, di certo non mi puoi dire che hai la stessa praticità e automazione delle cotture di un piano ad induzione con uno radiante (bada bene io non ho mai parlato di risparmio di energia tra una tecnologia e l'altra ma di tempo e praticità), inoltre se ti schizza la marmellata sul piano radiante hai fatto la macchia perenne, con l'induzione una pezza in microfibra risolve subito il problema!

                      PS: la rapidità di bollitura per me è una caratteristica imprescindibile perché altrimenti i cappelletti in brodo vengono male, così come tutte le altre paste che richiedono un bollore rapido (gnocchi, tagliatelle, ecc...), fai conto che anche col gas ho un tripla corona da 4,5 kW!

                      Commenta


                      • lo sporco sul vetroceramica che si "brucia" quando è freddo viene sempre via. spugna normale o al limite un po di aceto.
                        almeno nel mio.

                        Commenta


                        • T1000, mi dici quale hai tu?
                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                          Commenta


                          • miele, ma comprato usato (sembrava nuovo e lo era) a meno di 100 euro per caso in negozio/mercatino dell'usato.
                            nuovo, credo costasse oltre 800 euri, e credo avrei preso al limite uno di quelli da300/500.

                            stiamo parlando del 2009(mi pare o giu di li).
                            è stato un caso. all'epoca avendo staccato il gpl, cucinavo con una bombola e il vecchio fornello. cercavo un piano elettrico.
                            la bombola mi durava neppure due mesi. spesso 1 mese.
                            ma l'induzione nn mi convinceva, oltre per i motivi di cui sopra, perchè avrei dovuto comprare pentole e non potere piu scaldare nulla che fosse di metallo... e non per ultimo il prezzo. all'epoca la piu convegnente era all'ikea a oltre 600 euri.
                            cosi comprai quel coso come per soluzione provvisoria... per provare.. anche perchè temevo di dovere pagara palanche di luce (come ognuno ti dice se proponi di passare dal gas al piano di cottura elettrico!!!)
                            invece... come voi ben sapete ebbi la bella sorpresa che al massimo in estate la bolletta saliva di 10 - 15 euri. contro i 60/80 del bidone di gpl.

                            adesso costano meno perchè tutti vogliono l'induzione.
                            se ti piace avventurarti con rischi di acquisti on line, su ebay.de o .fr facendo le ricerche nelle rispettive lingue trovi di certo ottime occasioni a prezzi introvabili in italia. noi come sempre siamo nel paese delle banane.

                            OT: ho visto che nella firma hai aggiunto la pdc ht. hai poi preso una aquarea? in ogni modo mi racconti tuea esperienza, magari nel 3d apposito?
                            Ultima modifica di T-1000; 15-09-2014, 07:58.

                            Commenta


                            • dell'induzione a me piace proprio la potenza...ad esempio io surgelo al pasta ripiena o gli gnocchi...e non li puoi scongelare..li devi buttare congelati nell'acqua che bolle..ebbene provate la differenza di cottura fra farlo sul gas e sull'induzione col booster...la qualità di cottura cambia di molto fra buttarli e avere dopo pochi secondi di nuovo il bollore che fissa l'amido superficiale... e buttarli e aspettare molto che l'acqua riprenda a bollire...

                              La differenza è meno evidente se si parte da pasta non congelata...piu evidente però sugli gnocchi..

                              Per gli altri usi,se non hai fretta..non cambia molto.


                              Unica differenza vera è il calore sprecato dal gas-vetroceramica a fine cottura, che riscaldano ambienti..se è inverno è ok..ma in estate da noia (piu il pensiero che non il riscaldamento realmente realizzato...).

                              Comunque energeticamente, su 15 minuti di uso, sprecarne 2 minuti in raffreddamento, è comunque un bel 13%...reale sarà meno perche al t media cala drasticamente..forse un 5% reale...

                              Io ho Miele, anno 2002.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • dell'induzione a me piace proprio la potenza...ad esempio io surgelo al pasta ripiena o gli gnocchi...e non li puoi scongelare..li devi buttare congelati nell'acqua che bolle..ebbene provate la differenza di cottura fra farlo sul gas e sull'induzione col booster...la qualità di cottura cambia di molto fra buttarli e avere dopo pochi secondi di nuovo il bollore che fissa l'amido superficiale... e buttarli e aspettare molto che l'acqua riprenda a bollire...

                                La differenza è meno evidente se si parte da pasta non congelata...piu evidente però sugli gnocchi..
                                Esattamente quello che dicevo anche io! Menomale che qualcuno mi capisce in cucina

                                Commenta


                                • Gruppo dei scettici: +1
                                  Tanto per dire, il sito segnalato (Ufficio federale della sanità pubblica) non risparmia parecchi oggeti di uso quotidiano.
                                  nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                  Commenta


                                  • A me pare che il sito sia fatto benissimo, che dai consigli utilissimi per ridurre i danni da inquinamento elettromagnetico, che voler minimizzare i danni che questo tipo di radiazioni possono provocare equivale a ragionare come ragionavano gli "antichi" di soli 30 anni fa quando si parlava dei danni dovuti al fumo, ancora una volta facendo, chi consapevolmente in modo correo e chi inconsapevolmente per superficialità o ignoranza, il gioco delle multinazionali, per le quali il 99,9% degli esseri umani equivalgono ad una mandria di bestiame. Ma attenzione, qualcuno si è stancato...
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Sulla efficienza dell'induzione rispetto ad altri metodi di cottura non si può dire nulla in quanto è dimostrata la grande efficienza. Riguardo all'inquinamento elettromagnetico, se si usano le dovute precauzioni non credo vi siano pericoli per la salute: io ho calcolato che dal piano di cottura il corpo dista almeno 30/35 cm dai "fuochi" frontali. Provate a misurare il campo elettromagnetico generato a questa distanza, è inferiore decine di volte a quello generato da un asciugacapelli. Per non sapere nè leggere nè scrivere mettiamo a massima potenza i "fuochi" posteriori (60 cm dal corpo). Quello che a me fa ridere in questa discussione è che nessuno parla degli effetti dimostrati sulla salute degli apparecchi wi-fi che abbiamo nelle abitazioni (magari attivi 24h su 24 anche in zona notte). La cottura ad induzione è meno dannosa di tante altre cose.
                                      Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                      Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                      Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                        @greck: hai considerato che non ti serve limitare il piano a induzione? Tu hai un fv da quasi 6 kwp, ciò significa che non solo in immissione ma anche in prelievo Enel è costretta a lasciarti prelevare 6 kW, che per tre ore grazie alla tolleranza del 30% diventano 7,8 kW. Se poi ci aggiungi di giorno la produzione del tuo fv nelle ore di buona produzione arrivi ad una disponibilità di prelievo di circa 13,5 kW. Forse potresti fare delle prove e scoprire che ti stai limitando da solo inutilmente. Facci sapere. Ciao
                                        Lucky, per cortesia mi spieghi nei particolari questa faccenda della possibilità di aumentare il prelievo, avendo un FV di potenza superiore ai 3 kWh, ecc...
                                        Io ad uso famiglia ho 3 kWh in D2, ed un FV da 4 kWp, cosa posso prelevare o meglio cosa mi concedono di prelevare.
                                        Grazie.
                                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                        Commenta


                                        • Forse ti posso rispondere io: quando hai installato il FV, ti hanno settato anche il contatore di scambio alla potenza max del fv, per cui anche in prelievo non scatta se non superi tale quota. Attenzione però: se sfori rispetto al contratto poche volte non vi sono problemi di natura commerciale/contrattuale, se sfori spesso ti fanno pagare cara l'energia che sfora.
                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                            Esattamente quello che dicevo anche io! Menomale che qualcuno mi capisce in cucina
                                            Non capisco, cioè stai dicendo che un piano ad induzione sviluppa più "calorie" di un fornello a gas.
                                            Cioè l'acqua che bolle con un piano ad induzione non muore, bensì tiene la bollitura a differenza di un fornello a gas.
                                            Ma i paragoni non si fanno a parità di potenza sviluppata?
                                            se un piano sviluppa 2500 cal ed un gas pure dove sta la differenza, a meno che l'acqua abbia delle preferenze.

                                            Grazie Paolo.
                                            Cioè il contatore non salta se prelevo quel tanto che è stato programmato, ma poniamo che il FV raggiunga i 4 kWp di produzione istantanea, Enel cosa ha da dire, prelevo del mio.
                                            Ultima modifica di nll; 19-09-2014, 01:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                            Commenta


                                            • Vince...un fuoco induzione con booster (di soliti 1 è con booster) sviluppa anche 7 kw di potenza..quelli grossi a gas di solito sono da 4 kw..i rapidi con 2 fuochi concentrici da 5, e non tutte le piastre li hanno, anzi pochi modelli di piastre hanno il rapido.

                                              Con IR mi pare che i fuochi arrivino a 3 kw..piu o mneo come uno medio grande a gas.

                                              Inoltre il gas prima deve scaldare gli appoggi della pentola, poi il fondo della pentola, poi per conduzione si scalda il cuore del fondo, poi la superficie interna del fondo... e per conduzione questa scalda acqua..cioè porta via del tempo.

                                              Se metti una mano a fianco della pentola su un rapido ti ustioni, segno che una buona fetta dei 5 kw che usi lambiscono la pentola e la scaldano assai poco (per convezione)..vanno piu che altro sul soffitto...e quindi sigfnifica che dei 5 che esprimi solo una parte vanno dentro la pentola, quanti? non aprei metti il 70%...il resto lo devi evacuare perche hai una combustione.. questa è la parte piu inefficiente del gas..

                                              Un'altra buona fetta di energia teorica dei fuochi a gas se ne va in calore latente..cioè la combustione del metano produce acqua che però a quelle T è sotto forma di vapore..lo stesso che nelle ns caldaia a condensazone condensa e restituisce un 12% di energia...su nna pentola tale energia non condensa perche i fumi salgono e vanno via ben oltre 60 gradi...e quindi sprechi una parte dei tuoi 5 kw di potenza (e quindi di gas).

                                              Con induzione invece il corpo che si scalda è LA PENTOLA..ma nemmeno il fondo esterno ma tutto lo spessore del fondo contemporaneamente...quindi dopo 1 secondo la faccia interna della pentola rilascia gia calore all'acqua...e lo fa senza che la parete laterale si scaldi..sarà l'acqua che la scaldera man mano..per 1 minuto o piu tu puoi tenere un dito contro la parete della pentola senza problemi..segno che la pentola non sta disperdendo calore utile all'esterno.. e nemeno la combustione crea una colonna di aria calda che sale attorno ala pentola.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Non capisco, cioè stai dicendo che un piano ad induzione sviluppa più "calorie" di un fornello a gas.
                                                Ma i paragoni non si fanno a parità di potenza sviluppata?
                                                Semmai i paragoni si fanno a parità di potenza ASSORBITA...

                                                Comunque è esattamente quello che sto dicendo!

                                                Prendiamo un fornello a gas a tripla corona (i migliori per quanto riguarda la diffusione del calore) da 3,3 kW con una pentola di dimensioni adatte, di quei 3,3 kW solo il 50% o poco più scalda il contenuto della pentola, il resto va ad arroventare i manici e scaldare l'ambiente (i fornelli europei sono leggermente più efficienti del 40% o giù di li che vedete su wikipedia per differente costruzione rispetto a quelli americani! Informatevi bene!)
                                                Quindi cuocio con 1,7 kW effettivi di potenza!

                                                Con una piastra ad induzione da 2,4 kW con booster da 3,3 kW (lo hanno quasi tutti i modelli in commercio, anche su tutte le piastre ormai!) uso dall'85 al 92% della potenza per riscaldare la pentola, ossia nella peggiore delle ipotesi 2,8 kW, ossia il 40% in più (nella peggiore delle ipotesi per l'induzione e migliore delle ipotesi per il gas!)

                                                Per quanto riguarda il vetroceramica l'efficienza è poco più bassa (intorno al 70-75%) ma le potenze in gioco sono MOLTO minori!
                                                Ad esempio cucinando con una piastra da 2,7 kW (che è la più potente piastra circolare che ho visto in commercio su un piano cottura in vetroceramica) ottengo una potenza reale di 1,9 kW ceduti alla pentola, sempre ammettendo di usare la dimensione corretta e coprire tutti i 27 cm di diametro della piastra... per non parlare dei tempi di reazione alla variazione di impostazioni molto più lunga rispetto alle altre due tecnologie!

                                                Commenta


                                                • Vi ringrazio, perché con poche righe mi avete aiutato non poco.
                                                  Non ho mai preso in considerazione il discorso cottura cibi aldilà del gas, io mi siedo a tavola e mangio, la parte tecnica non è mai stata presa in considerazione, se non con l'ultimo acquisto, diversi anni fa, mia mogie ha preteso un fornello centrale di grande potenza, i tre giri citati.
                                                  Solo da poco mi sto interessando alla eventuale alternativa, non solo per la comodità d'impianto, infilo la spina e bon, ma anche perchè do senso al FV.
                                                  Questa alternativa è richiesta dalla mia metà che vuole in lavanderia un fornello per cucinare il cibo che lascia più odore.
                                                  Molte domande mi sono posto, non ultima ad esempio, le elevate potenze assorbite, computer luci freezer sempre attivi in più anche saltuariamente, quel mangia kW mi fanno pensare al colore che diventerà il contatore, di sicuro rosso, o no?
                                                  Insomma voglio dire ora ho 3 kW, devo cambiare contatore?
                                                  Tra l'altro non so cosa acquistare, con tutti quei modelli mi perdo, datemi, per cortesia, una dritta sulla tipologia di questo piano di cottura, direi a 3 - 4 "fuochi". Grazie.
                                                  Ultima modifica di vince1948; 19-09-2014, 05:52.
                                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                  Commenta


                                                  • Insomma voglio dire ora ho 3 kW, devo cambiare contatore?
                                                    Banalmente, SI!
                                                    Io non ci penserei due volte nel caso volessi passare ad una cottura solo elettrica, altrimenti ti dovrai accontentare di un piano cottura castrato che non funzionerà mai alla massima poteza e potrai usare solo due o tre piastre a bassa potenza insieme.
                                                    A questo punto tanto vale prendere un piano "domino" con solo due fuochi!
                                                    Poi cambiare il contatore significa cambiare il montante dal contatore al quadro, eventualmente passare al trifase, cambiare tutte le protezioni di linea per adeguarle alle nuove potenze e tirare una nuova linea fino al piano cottura.

                                                    Quanto al numero di fuochi: prendine uno dimensionalmente identico al piano cottura che hai, in modo che tu possa effettuare una sostituzione semplice senza dover rifare il top della cucina.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      Con IR mi pare che i fuochi arrivino a 3 kw..piu o mneo come uno medio grande a gas.
                                                      Se metti una mano a fianco della pentola su un rapido ti ustioni, segno che una buona fetta dei 5 kw che usi lambiscono la pentola e la scaldano assai poco (per convezione)..vanno piu che altro sul soffitto...e quindi sigfnifica che dei 5 che bruci solo una parte vanno dentro la pentola, quanti? non saprei metti il 70%...il resto lo devi evacuare perche hai una combustione.. questa è la parte piu inefficiente del gas..
                                                      infatti non è un caso che passando da una cottura a gas a una elettrica RISPARMI, anche se l'elettricità ha un costo per unità di calore superiore al gas. sicuramente risparmi di brutto se il gas è gpl, come nel mio caso.
                                                      è probabile che dei 5kw che bruci al fornello gas, neppure metà vada in pentola. e non solo!! il locale se è correttamente venitilato si raffredda in inverno. quindi oltre a una cottura meno efficente associ dispersioni termiche dirette dall'ambiente all'esterno.
                                                      e non solo... hai co2 in ambiente invece con l'elettrico no!

                                                      però marco l'unico vantaggio dell'induzione, booster e potenza doppia sulla pentola con acqua, è fruibile solo da chi ha impianti elettrici sopra i 6kw !!

                                                      mentre chiunque abbia 3kw (o anche 4,5kw) è si doti di un piano elettrico non può usare questo plus.

                                                      Commenta


                                                      • Credo che per un uso saltuario, mica tutti i giorni fa broccoli, vedo di evitare la sostituzione del contatore, indi anche un apparecchio a due fuochi andrebbe bene, cosa ne dici di questo: http://s10.postimg.org/y1ysfamnd/Domino_due_fuochi.jpg
                                                        Se hai una dritta più specifica e magari meno cara passamela, se è il caso in PV. Grazie.


                                                        Aggiunta per T-1000, certo è un bell'andicap dover sostituire il contatore, per una pentola.
                                                        Anche se cambiassi quello della cucina, oltre l'elevata spesa dovrei fare i conti con tutte le modifiche del caso, anche aumenti di tariffe ecc.
                                                        In pratica dovrei aspettare a cucinare quando il fv è al top che sommato al contatore fa funzionare tutto l'ambaradan, un po' complicato mi sembra.
                                                        Ultima modifica di vince1948; 19-09-2014, 07:24.
                                                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                        Commenta


                                                        • io ho intenzione di fare una cosa graduale: non me la sento di eliminare del tutto il metano (anche perchè ho la caldaia che lo usa), ma voglio sfruttare anche il surplus di energia proveniente dal FV. Quando un paio d'anni fa ho sostituito il piano cottura mi è sembrato troppo estremo metterlo ad induzione perchè anche se ho il FV da 6Kw, ho il contatore in prelievo a 3kw, poi il FV non sempre produce mentre cuciniamo, anzi, a pranzo ci siamo poco e la sera che ci siamo tutti non c'è la copertura della produzione.
                                                          Prendemmo quindi un piano cottura normale a gas. Adesso però visto che stiamo facendo una piccola manutenzione straordinaria (e le lamentele di mia mamma sul piano cottura che non funziona benissimo), ho pensato di sfruttare il bonus mobili + elettrodomestici per prendere un piano misto gas + induzione.
                                                          In questo modo ho diversi vantaggi:
                                                          - posso usare le vecchie pentole, e mano a mano che ne compro di nuove le prendo adatte anche all'induzione;
                                                          - non devo cambiare il contatore perchè con 1 solo fuoco ci posso stare, e con l'apporto del FV e un po' di occhio ci rientro anche utilizzandolo insieme ad altri elettrodomestici;
                                                          - non devo cambiare la linea elettrica che arriva in cucina, visto che i cavi sono decenti ma di certo non adatti ad alti assorbimenti come un intero piano cottura ad induzione.

                                                          Ho trovato un piano della whirlpool con 3 fuochi a gas ed 1 a induzione, 77 cm, che mi sembra perfetto:
                                                          http://www.whirlpool.it/prodotti-1/p.../859447738000/
                                                          certo non è economico ma con il bonus diventa fattibile. In alternativa mi sembra di averne visto anche uno della AEG con 2 + 2 fuochi da 60 cm, ma per mia mamma forse 2 a gas sono pochi al momento... magari in futuro

                                                          Diverse info le ho ricavate proprio da questo thread, se non sbaglio tempo fa qualcuno mi aveva suggerito questi piani.. grazie!
                                                          5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
                                                          Monitoraggio:
                                                          SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
                                                          Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio


                                                            1) certo è un bell'andicap dover sostituire il contatore, per una pentola.
                                                            2) modifiche del caso, anche aumenti di tariffe ecc.
                                                            3) In pratica dovrei aspettare a cucinare quando il fv è al top che sommato al contatore fa funzionare tutto l'ambaradan, un po' complicato mi sembra.
                                                            1) il contatore non lo sostituisci
                                                            2) l'aumento di spese fisse della luce è minore delle spese dell'utenza gas solo per cucinare. in assoluto parliamo di qualche euro al mese,
                                                            3) io cucino da anni con il vc e senza fv. avevo i tuoi stessi timori. la prova sul campo dice,nel mio caso che di elettricità per il vc non supero i 10-20kw/h al mese. quindi spendo 3- 6 euro al massimo a al mese. è molto?

                                                            Commenta


                                                            • @vince1948: rispondo alle tue domande con piena cognizione di causa dato che ho già tutto ciò di cui chiedi da diversi anni: il contatore eventualmente non verrebbe cambiato, ma solo riprogrammato o direttamente da Enel, senza neppure l'intervento di un tecnico oppure da un tecnico Enel che lo riprogramma in 5 minuti di orologio. Questo accade se la montante del contatore è sufficiente per l'aumento di potenza che eventualmente andresti a chiedere. Comunque secondo me potresti scoprire di non avere affatto bisogno di richiedere un aumento di potenza, perché in tanti anni che uso l'induzione ( e la mia arriva a ciucciare 7,4 Kw ), in media ho notato che raramente ho superato i 3-4 Kwh complessivi di assorbimento e questo senza porre alcuna attenzione ai picchi di prelievo dato che ho un impegnativa per 11 Kw in monofase. Inoltre Jekterm ha specificato che nella sua esperienza personale Enel non è in grado di far funzionare il contatore al di sotto di quanto è tarato per il FV, quindi tu che hai un 4 Kw dovresti sempre poter prelevare almeno 4-4,4 Kw, anche in piena notte. Nel mio caso, fra qualche giorno attueranno la riduzione di potenza che ho richiesto e passerò a 3 Kw, così potrò sperimentare di persona la veridicità di quanto ha affermato jekterm, che si traduce nel fatto di poter prelevare comunque almeno 6 Kw dalla rete perfino 9-10 in piena produzione del mio FV. Vi farò sapere. Riguardo al piano ad induzione, devo dirti che è veloce, il più veloce, su questo non ci piove, ma quella potenza si esprime anche in emissioni elettromagnetiche. Sul sito svizzero della salute dice chiaramente: "non conosciamo ancora le conseguenze di questa esposizione sulla salute umana". È come dirti: vuoi sperimentare gratis sul tuo organismo un nuovo farmaco sperimentale? Tu lo faresti? E per quale motivo? In tutta onestà se tornassi indietro andrei su un vetroceramica. Comunque ognuno è padrone della sua salute, finché non la perde... perché da quel momento in poi ti rendi conto che ne sei divenuto schiavo... nella migliore delle ipotesi... e siccome ci sto passando in questa migliore delle ipotesi... anche di questo purtroppo ne parlo con amara cognizione di causa. Comunque, se ti orienti sull'elettrico, induzione o vc che sia, sappi che se prendi un 3-4 fuochi, dovrai portare una linea dedicata fino al piano cottura, perché se è vero che potresti starci dentro come contatore, è altrettanto vero che se vai ad assorbire 4-5 o peggio ancora 6-7 Kw mentre il tuo FV sta producendo, la line che hai va a fuoco e la casa potrebbe andarci dietro. Quindi se sul primo punto inerente la salute puoi applicare il beneficio del dubbio, su questo secondo aspetto no. Buona scelta
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X