ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Vai tranquillo. Vedrai che confermeranno che il funzionamento è quello. A meno che non asciughi in entrambi i sensi di rotazione. E non credo proprio dato che quando aggiusta il carico, invertendo il ciclo, il compressore si ferma. Secondo me è quello il funzionamento
    Bè si hanno detto che il funzionamento è quello, ma a me questa cosa non mi quadra. Che senso ha scrivere sulla descrizione "Rotazione alternata del cestello" quando non è così? Non penso sia una questione di ridistribuzione del carico perchè non penso abbia un sensore che controlla, appunto, il carico. L'unica cosa che controlla è il grado di umidità. E poi, almeno a fine ciclo, quando fà la fase antipiega, dovrebbe girare in entrambi i sensi, ed invece niente, gira solo in senso orario

    Commenta


    • Ragazzi per chi fosse interessato ho scoperto come si entra nel menù test dell'asciugatrice SMEG DHT73LIT (non sò se funziona anche per le altre). Praticamente bisogna tenere premuti i tasti touch "Allarme" e "Antipiega" e poi premere e tenere premuto il tasto "ON/OFF" per 4/5 secondi.
      Da quello che ho capito premendo il tasto "Avvio/Pausa" si và avanti con il test ma a me ad un certo punto arriva a far girare il cestello che dopo un pò si ferma e sul monitor compare la scritta "5c Er" (non sò se sia un 5 o una S). Magari qualcuno di voi riesce a capire come fare il test di tutto e come muoversi all'interno del menù. Spero sia un'informazione utile

      Commenta


      • buongiorno ho l'asciugatrice beko modello dpy7406gxb3 volevo sapere dove è situato il sensore d'umidità per poterlo pulire sono per caso quelle 2 sporgenze che sono sotto il cestello davanti ? grazie per le risposte

        Commenta


        • Ciao goz, non conosco il modello che indichi ma anch'io ho una beko e il sensore umidità è proprio dove indichi. Un cilindretto in acciaio (diam. c.a. 1cm) che sporge nel canale tra il filtro primario ed il secondario
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Ciao goz, non conosco il modello che indichi ma anch'io ho una beko e il sensore umidità è proprio dove indichi. Un cilindretto in acciaio (diam. c.a. 1cm) che sporge nel canale tra il filtro primario ed il secondario




            la mia è il modello dpy7406gxb3 quella da 7 kg. vorresti dire sotto il filtro quello messo vicino al oblo io dicevo dentro l'asciugatrice ci sono 2 sporgenze lunghe circa 5 centimetri larghe circa mezzo cm.comunque grazie per la risposta volevo anche chiederti se è normale che esca un po d'acqua inclinando l'asciugatrice come ho fatto io per infilarci un tappetino antiscivolo delle ricerche che ho fatto in internet dicono che dietro vicino al tubo di scarico del acqua ci sia una specie di vaschetta dove va a finire i residui di condensa ti risulta ? ciao

            Commenta


            • Faccio prima con una foto....
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20170502_202638.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.5 KB 
ID: 1961281
              Vista dall'alto... sotto il filtro principale dietro l'oblò. Tieni presente che i due modelli (il tuo ed il mio), seppur molto simili strutturalmente possono comunque presentare differenze.
              Purtroppo accedere alla parte posteriore, nel mio caso, considerando che l'ho messa in uno sgabuzzino largo 20 cm più dell'asciugatrice, è un po' faticoso. Mi par comunque di ricordare, come dici tu, la presenza di una piccola vaschetta che dovrebbe essere l'alloggiamento della pompa con il compito di inviare l'acqua dalla serpentina dell'evaporatore al cassettino di raccolta frontale. Ad essa (sempre se ricordo bene) è collegato il tubo pompa/cassetta di raccolta che, nel caso di scarico esterno, va scollegato... non credo che questa parte sia a tenuta ermetica per cui è possibile che inclinando l'apparecchio vi sia la fuoriuscita di un po' d'acqua.
              Un po' di acqua (qualche goccia), a ciclo terminato, potresti anche trovarla sulla parte anteriore, subito dietro il filtro secondario (quello dello sportellino).
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Faccio prima con una foto....
                [ATTACH=CONFIG]60800[/ATTACH]
                Vista dall'alto... sotto il filtro principale dietro l'oblò. Tieni presente che i due modelli (il tuo ed il mio), seppur molto simili strutturalmente possono comunque presentare differenze.
                Purtroppo accedere alla parte posteriore, nel mio caso, considerando che l'ho messa in uno sgabuzzino largo 20 cm più dell'asciugatrice, è un po' faticoso. Mi par comunque di ricordare, come dici tu, la presenza di una piccola vaschetta che dovrebbe essere l'alloggiamento della pompa con il compito di inviare l'acqua dalla serpentina dell'evaporatore al cassettino di raccolta frontale. Ad essa (sempre se ricordo bene) è collegato il tubo pompa/cassetta di raccolta che, nel caso di scarico esterno, va scollegato... non credo che questa parte sia a tenuta ermetica per cui è possibile che inclinando l'apparecchio vi sia la fuoriuscita di un po' d'acqua.
                Un po' di acqua (qualche goccia), a ciclo terminato, potresti anche trovarla sulla parte anteriore, subito dietro il filtro secondario (quello dello sportellino).


                ti ringrazio sei stato molto utile quindi mi dici che è tutto normale la fuoriuscita d'acqua meno male adesso sono piu tranquillo e praticamente nuova cè lo da 3 mesi va benissimo mi asciuga tutto perfettamente stavo per chiamare l'assistenza ti ringrazio molto gentile ciao

                Commenta


                • Ok, prendi comunque i miei come semplici pensieri e opinioni personali. A logica se hai trovato acqua solo in quell'occasione, la motivazione dovrebbe essere quella... nel caso il fenomeno si ripresenti, soprattutto visto che l'apparecchio è nuovo, una telefonata non sarebbe una cattiva idea.

                  P.S.
                  Conoscendo la politica di E.A., in futuro, evita di quotare per intero i messaggi... certi MOD si arrabbiano
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • tutto risolto ho chiamato assistenza beko mi hanno detto di provare a fare un'altra asciugata perché secondo loro è stato un caso che cifosse acqua comunque finito il ciclo d'asciugatura ho provato ad inclinarla da tutte le parti niente acqua meno male grazie lupino per le risposte ciao

                    Commenta


                    • Asciugatrice REX mod.RDC77570W

                      Salve, all'asciugatrice di cui all'oggetto ho avuto il seguente problema. A circa metà ciclo di asciugatura si è avvertito
                      un forte rumore meccanico tipo stridore di ingranaggio e si è spento tutto. Ho provato a riaccenderla e subito si è sentito un odore di bruciato. Ho smontato la scheda che risulta danneggiata come da foto. Mi sorge il dubbio che la scheda sia danneggiata come conseguenza di un altro problema. Cosa potrebbe essere successo? Grazie per la risposta.
                      Raffaele135Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170510_191603.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.9 KB 
ID: 1961452Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20170512_064637.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.6 KB 
ID: 1961453

                      Commenta


                      • Ciao raffaele e benvenuto su EA; si, credo che il tuo dubbio sia più che fondato. La parte bruciata sul PCB sembra essere una semplice resistenza, il problema è che questa, verosimilmente, potrebbe essersi bruciata per un eccesso di assorbimento. La causa del rumore che hai sentito potrebbe essere stato un "grip" del motore (rottura dello stesso o di qualche parte ad esso inerente) con conseguente sovraccarico della linea di alimentazione.
                        E' un problema che capita facilmente nei motori elettrici sottoposti a carichi "pesanti" o quando si inchiodano a causa di corpi estranei, in genere per ovviare alla fine prematura del motore si adottano semplici dispositivi chiamati appunto salva-motore che, in caso di assorbimenti eccessivi, staccano l'alimentazione. Nel tuo caso a farne le spese è stata la scheda elettronica.
                        Sarò pessimista ma... spero l'apparecchio sia ancora in garanzia
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • molti non citano la Samsung....
                          sono l' ultimo sostenitore di samsung essendo appassionato di home cinema, ma devo ammettere che ho una lavatrice con motore inverter dal 2012 e va ancora come un treno (ho 2 bambini) lava molto bene, grazie al cestello a nido d' ape stile Miele, pagata una stupidata, circa 450 € perchè presa al mediazozz online la pagavo minimo 100 € di meno......cmq ho anche il Top gamma sempre Samsung come asciugatrice dal 2014 in pompa di calore inverter e anche questa una bomba, consuma pochissimo e asciuga sempre perfettamente, noi usiamo il programma extra-asciugatura a livello medio di calore è una 9 kg e la pagai una fesseria su Redcoon esattamente 479 € con estensione garanzia di 3 anni, ancora oggi alla mediazozz e simili costa oltre 1000 € ottima macchina devo dire e provengo da decenni di Bosch e miele, macchine che non ricomprerei, primo perchè quasi tutta la produzione è fatta in turchia tranne i top gamma, secondo perchè sono scadute parecchio, la Maax di mia mamma dopo 5 anni si è rotto lo sportello e si è spaccata la cinghia, poi la scheda e premetto che era il top gamma made in germany (lo capite dal fianco con le linee a cerchio e non diritte se fatta in germany) le samsung che ho io sono tutte e due made in korea, scusate se è poco è come dire made in japan che loro i crucchi se li mangiano a colazione in quanto a precisione sul lavoro.......

                          Commenta


                          • Purtroppo è fuori garanzia, provvedo a una verifica del motore comunque grazie per il prezioso aiuto. Ahh, mi potrebbe dare qualche link per i ricambi?

                            Commenta


                            • @raffaele
                              mi dispiace, per i ricambi non saprei proprio ma, individuati i pezzi rotti, un occhiata su eBay la darei.... se non altro per farsi un idea se valga la pena riparare o .. rottamare
                              @yuma
                              concordo sul made in Corea, personalmente ho una Kia di 14 (diconsi quattordici) anni con 212000 km a cui, interventi ordinari a parte, ho sostituito solamente 2 batterie ed un sensore da 20€... sfido la FIAT a fare altrettanto.
                              Per quanto riguarda la samsung ho invece qualche riserva, senza nulla togliere ai prodotti di questa "casa", trovo che, soprattutto qui in Italia, si sia molto filo-samsunghiani, soprattutto sui cellulari, scansando cosi altre marche che invece nulla hanno da invidiare a quest'ultima.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Off topi mode on :
                                Un auto con 200000 km non mi sembra un esempio di robustezza e longevità, nel senso che non c'è nulla di eccezionale, indipendentemente dal luogo di produzione della stessa. Mode off topic off
                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                  Off topi mode on :
                                  Un auto con 200000 km non mi sembra un esempio di robustezza e longevità, nel senso che non c'è nulla di eccezionale, indipendentemente dal luogo di produzione della stessa. Mode off topic off
                                  piccolo off-topic:
                                  la samsung fa anche ottime cose, basta prendere i top gamma made in korea

                                  io ho una golf con 232 000 km e mai niente, solo rotto un alza vetro posteriore che si era incollato con un sole cocente e nell abbassarlo si è sfilato il meccanismo, cambiato la batteria dopo la bellezza di 11 anni, segno di un ottima elettronica, delle coreane cè solo da abbassare il cappello, statisticamente sono le auto più affidabili in assoluto assieme alle giapponesi e di caz.... non ce ne sono.....le fiat, bhe, lasciamo perdere va....ci arrivano anche loro a 200 000 km per carità, ma ci arrivano a pezzi, solo i motori sono ottimi, il resto, no coment.....lo dico con dispiacere.....
                                  ps. nissan da 10 anni di garanzia su motore ed elettronica....vedi tu.....

                                  Commenta


                                  • Non ho capito il senso dell'ultimo intervento..
                                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da lucalp Visualizza il messaggio
                                      ciao silvia, io ho preso la Delicatecare di Electrolux.. volevi sapere qualcosa in particolare?
                                      Comprata anche io (EDH3898SDE) verranno a montarla prossimamente.
                                      Volevo chiedere a te come ti trovavi, ed un pò a tutti dei consigli per come installarla.

                                      1) Ho un sottoscala chiuso (8-9 mq circa) che è già predisposto con attacchi: va bene oppure le Asciugatrici non vanno in locali troppo chiusi? Magari in funzionamento potrei lasciare la porta aperta del sottoscala per areare
                                      2) So che un Asciugatrice dissipa calore ed umidità, potrei metterci un piccolo deumidificatore vicino per aiutarla a lavorare meglio?
                                      3) Consigli vari?

                                      Grazie,

                                      D.

                                      Commenta


                                      • Ciao darez81, la mia è in uno sgabuzzino largo e lungo circa 50 cm più del asciugatrice (1,5mq scarsi) mai avuto nessun problema l'unica, anzi le uniche due accortezze sono state: il lasciare la porta del piccolo locale aperta durante il funzionamento (visto il periodo invernale si approfittava anche del calore prodotto) e, visto che lo sgabuzzino è la "cambusa" di famiglia, evitare di lasciarvici cibi particolarmente sensibili al caldo.

                                        P.S.
                                        un Asciugatrice dissipa calore ed umidità...
                                        calore si, umidità non è detto o comunque non eccessivamente, soprattutto se funziona correttamente
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                          Ciao darez81, la mia è in uno sgabuzzino largo e lungo circa 50 cm più del asciugatrice (1,5mq scarsi) mai avuto nessun problema l'unica, anzi le uniche due accortezze sono state: il lasciare la porta del piccolo locale aperta durante il funzionamento (visto il periodo invernale si approfittava anche del calore prodotto) e, visto che lo sgabuzzino è la "cambusa" di famiglia, evitare di lasciarvici cibi particolarmente sensibili al caldo.

                                          P.S.

                                          calore si, umidità non è detto o comunque non eccessivamente, soprattutto se funziona correttamente
                                          Ciao,
                                          grazie della risposta; spero di aver fatto la scelta giusta per Marca / Modello.

                                          d.

                                          Commenta


                                          • Ho cercato un po' nel Td ma non ho trovato discussioni in merito:

                                            meglio lavatrice ed asciugatrice separati o una lavasciuga, considerando che quest'ultima ha un vantaggio non da poco, ovvero inizia e finisce il ciclo con panni pronti?
                                            Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marknavigator75 Visualizza il messaggio
                                              Ho cercato un po' nel Td ma non ho trovato discussioni in merito:

                                              meglio lavatrice ed asciugatrice separati o una lavasciuga, considerando che quest'ultima ha un vantaggio non da poco, ovvero inizia e finisce il ciclo con panni pronti?
                                              Io ho comprato Lavatrice Electrolux e Asciugatrice Electrolux, giusto 2-3 settimane fa.
                                              Diciamo che mi trovo davvero bene avendole separate perché posso far partire un lavaggio di 2 ore e nel frattempo asciugare altro ed è questo il motivo definitivo che mi ha spinto a comprarne due diverse.

                                              Commenta


                                              • Allora è meglio che spieghi meglio anch'io cosa mi serve e perchè.
                                                Ho già una lavatrice al piano terra, nell'angolo lavanderia in garage.
                                                Prenderei un secondo apparecchio per il piano superiore, zona notte, dato che ho l'attascco apposito e la lavatrice giù ora va in continuazione.
                                                Servirebbe quindi per lo più per bucato da bagno e zona notte, quindi senza tanto preoccurasi del precoce rovinamento dei capi si può pensare a questo punto di andarli a prendere già asciugati, quindi con una lavasciuga.
                                                Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                                                Commenta


                                                • ho preso l'asciugatrice perchè,non adesso in piena siccità ma nei mesi umidi, i panni lavati stesi puzzavano.
                                                  ho risolto prendendone una di marca ma economica, non è a pompa di calore ma nel corso dell'anno non consuma un gran chè.

                                                  Commenta


                                                  • Mark, io ho sia asciugatrice sia lavasciuga. Onestamente, se hai spazio meglio due apparecchi separati. La lavasciuga stropiccia molto di più. Ovviamente hai il valore aggiunto di fare con un unico ciclo il giro completo. E a volte è davvero comodo. Come è comodo il lavasciuga rapido che in un ora, due kg li tiri fuori lavati ed asciutti. Ma se fai un lavasciuga a pieno carico, ripeto, tiri fuori tutto ammaccato e stirare è davvero fastidioso. Per i carichi leggeri lavasciuga è però comodissima.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Grazie fedonis, il commento che cercavo.
                                                      Anche se ora il dilemma, anche se più chiaro, rimane.
                                                      Per avere spazio ce n'è eccome, in pratica è una nicchia da doccia dove invece ci ho ricavato un angolo lavatrice o tipo ripostiglio, però il bisogno così marcato di avere 2 apparecchi separati a mio avviso non c'è, specialmente lavando di spora nel reparto notte asciugamani, lenzuola, abbigliamento intimo che può non esser stirato.
                                                      Oltre al fatto che una necessità di asciugatura a mio avviso non è così preponderante dato che d'inverno, con la VMC in funzione, la roba si asciuga bene sugli astendini, però volendo acquistare una seconda lavatrice dato che l'altra giù va a manetta, si pensava ad una lavasciuga.
                                                      Porz.bif. ad est in classe A3 di circa 190mq calpestabili di maggio 2016, no gas metano, VMC puntuale mod.ASSOLO 9.1, imp.FV Solarworld 6KWp+inverter SMA Sunnyboy 6000TL, riscaldam.a pavim. e ACS con PDC Mitsubishi Electric Zubadan 8KW+1 pannello solare termico e serbatoio d'accumulo Pleion da 298l, piano cott. a induzione.

                                                      Commenta


                                                      • E allora vai di lavasciuga. Come consiglio, cerca di prenderne una grandina.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • non sono molto d'accordo anche se non sono io l'addetto in casa ...

                                                          I cicli di asciugatura sono lenti... e da quanto ho capito non sarebbe molto funzionale mettere ad asciugare asciugamani e intimo... basta pensare ai tempi diversi di asciugatura sullo stendino.

                                                          Inoltre una macchina con doppie funzioni è meno ottimizzata e si rompe di più, e se si rompe fermi entrambe le funzioni. Avrebbe senso solo se costasse uguale ma non è così immagino, o se uno proprio non ha spazio.

                                                          Opinioni personali ovviamente
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Personalmente concordo in pieno con riccardo sia per quanto riguarda l'asciugatura su stendino (soprattutto gli asciugamani, magari in spugna, sono quelli più "voraci" di acqua e quindi che necessitano di un asciugatura più accurata), sia, soprattutto, sulla parte tecnica.
                                                            Per quanto riguarda l'ottimizzazione dello spazio va ricordato che spesso lavatrice ed asciugatrice possono essere "impilate".
                                                            Ultima modifica di Lupino; 30-08-2017, 23:04. Motivo: correzione ortografica
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • E' come se il Forno facesse da Frigo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X