Deumidificatore: : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deumidificatore: : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La P Max assorbita è da scheda tecnica. Il discorso dello SCOP è corretto ma considera che quello è il Max.... può scendere anche a 3,

    Commenta


    • Di solito, i 5,2 kw sono la resa che corrispondono a 2 monosplit da 7000 btu e 9000 btu. Il fatto che facciano dei trial con motore appunto da 5,2 kw è perchè quasi mai funzionerebbero tutti e tre gli split. Mi piacerebbe vedere in funzione un trial di quel genere con i tre split al massimo. Non credo per nulla che rendano come tre singoli. Cmq i 5,2 non sono l'assorbimento, vai tranquillo il contatore tiene (salvo di avere altri carichi)
      1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

      Commenta


      • Consigli per una casetta così?

        Ho fatto io lo "schizzo". Vorrei raffreddare camera da letto e salottino. Sono piccoli e difatti pensavo a un dual da 7000+9000 e quest'ultimo nel salottino.


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2017-08-03 (1).png 
Visite: 1 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 1962136


        Reggio Calabria, esposte a Nord entrambe le camere quindi meno sole direi.


        Però pensavo pure, non è pure convieniente prendere due unità singole? Alla fine staremo molto fuori casa e ipotizzo che raramente verranno usati insieme, non vorrei che la singola macchina esterna che vedo essere di solito da 14000btu sia troppo esosa in termini di consumi anche quando raffredda una stanza.


        Per la marca non saprei, pensavo ai Samsung AR6500m anche se avevo trovato un kit Mitsubishi coi Kirigamine Zen a 12000 i nconfigurazione dual. E poi ci sono i Daikin FTXC-A a 550 euro da 9000... come singolo ma non so la bontà del modelo anche se mi pare non sia un Siesta.


        Nell'altra casa ci siamo trovati benissimo coi Daikin K e Mitsubishi, davvero macchine fantastiche. Lavorano e sembrano spente!



        Grazie dell'aiuto.

        Commenta


        • Le macchine dual split hanno circa lo stesso prezzo delle mono, servono solo in casi in cui c'e' veramente poco spazio esterno dove installarle. Inoltre se il compressore si rompe hai fermi due clima.
          Nel tuo caso piccole stanze non mi sembrano, direi medie quindi almeno 9000, ma meglio 12000 l'uno.
          Per la potenza assorbita, non ci sono problemi a meno che non non hai altri apparecchi energivori in altre stanze accesi come lavastoviglie o forno.
          Calcola che se prendi una macchina inverter, dopo qualche minuto il cunsumo cala di molto ed arrivano a meno di 600w con qualche picco di 1000w per qualche minuto per poi ritornare a 600w.
          I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
          Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
          PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

          Commenta


          • Ho problemi di umidita in casa, piano terra 60 mq, collegato alla taverna sottoterra .
            attualmente ho piano terra con 20.5 e umidita variabile dal 60 al 68%, in taverna 20 con 65-68%, con t esterne basse la mattina e sera, circa 10 gradi e 90 di umidita , e durante il giorno 20 gradi e 70 di umidita.
            in estate ho avuto fenomeni di condensa in taverna sulla parete controterra.
            avevo pensato di mettere un deumidificatore in taverna, per aiutarmi d'estate, mentre al piano terra di installare un dual split uno in soggiorno/cucina e uno in camera da letto
            ma leggo che gli split andando in deumidificatore, mi abbassano anche la t ambiente...e d inverno nn sarebbe il top.
            alternative?
            con la vmc, da inserire nella presa d aria della cucina, potrebbe aiutarmi??ma solo d'inverno giusto?
            ora leggevo dei fancoil...
            insomma nn so cosa fare...

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2ec2a1g.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.1 KB 
ID: 1962529

            Commenta


            • Sono un grande sostenitore della VMC; questà è ottima per rimuovere dall'ambiente l'umidità che produciamo.
              Se però l'umidità viene dal terreno ti consiglio di valutare un sistema ad elettro osmosi.
              Un mio amico l'ha installato tanti anni fa e ne è soddisfatto.

              Commenta


              • ma la vmc... mi sarebbe utile solo di inverno...in estate porterebbe aria umida dentro..giusto?
                in inverno mi aiuterebbe a deumidificare senza abbassare la t ambiente..ma d'estate??

                Commenta


                • La VMC è utile d'inverno e d'estate: ti cambia l'aria senza fare entrare freddo o caldo, l'aria entrante è filtrata da polveri, d'etate, di notte puoi bypassare il recuperatore di calore e fare entrare aria fresca senza far entrare rumore od altro.
                  Ovviamente puoi anche stabilire fasce orarie.
                  La VMC è un ottima cosa e non la sconsiglio a nessuno; tuttavia in un edificio esistente ed arredato l'installazione puo essere parecchio invasiva, costosa e potrebbe non risolvere il tuo problema.

                  Se i muri tirano su l'umidità il sistema "elettro osmosi" è efficace e costa molto meno della VMC

                  Commenta


                  • Ciao a tutti. Ho acquistato un deumidificatore Argoclima Dry Digit 13. Vivo in pianura e sono in un appartamento in affitto. Ho avuto problemi di muffa ma pare risolto con pittura termica l'anno scorso.
                    Pero' a me quando vedo sull'igrometro 60-65-70% impazzisco...e ho la sensazione di umido.
                    Mi potete consigliare come usarlo? la casa e' tutta su un piano, cucina abitabile, camera, 2 bagni e una sala.

                    Commenta


                    • dunque...innanzitutto non esagerare e non scendere sotto il 50%.

                      L'umidità la creiamo noi, con la respirazione (specie di notte se dormiamo con la porta chiusa), con la cucina, soprattutto con docce e eventuali panni stesi.

                      La cosa migliore sarebbe ovviamente metterlo dove crei più umidità, es se non hai asciugatrice e stendi i panni in casa puoi metterlo direttamente sotto lo stendino, li asciughi prima e eviti di umidificare tutta la casa.

                      Noi chiudevamo stendino e deumidificatore nel bagnetto piccolo...

                      Di solito hanno sensore quindi si spengono da soli, devi solo trovare il setting migliore per te
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Con che percentuale di umidità mi consigliate di accendere il deumidificatore? ieri l'ho acceso in sala con porte chiuse ma il giro d'aria che crea mi dava fastidio..boh io non capisco se mi serve realmente.

                        Commenta


                        • Si va a gusti e dipende anche dalla temperatura...direi sopra il 60%
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio
                            Con che percentuale di umidità mi consigliate di accendere il deumidificatore? ieri l'ho acceso in sala con porte chiuse ma il giro d'aria che crea mi dava fastidio..boh io non capisco se mi serve realmente.
                            Quì da me siamo abituati ad un tasso elevatissimo, c'é gente che con il 60% riempie le vaschette d'acqua per umidificare!

                            Ad ogni modo per la tua salute e quella dei muri ti consiglio di non superare l'80%.
                            Tieni conto che i muri assorbono tantissima umidità e la rilasciano creando un effetto volano anche sull'umidità oltre che sui muri
                            quindi: se il deumidificatore fa corrente che ti da fastidio, in cucina puoi accenderlo dopo aver cenato (ed aver lasciato la stanza) per il tempo necessario ad asciugare bene l'ambiente evitando la formazione di muffe.

                            P.S. Io asciugo solo con la VMC.

                            Commenta


                            • stasera avevo il 75%. acceso in una stanza e sceso a 60%. spento e dopo 1 ora tornato a 70%...a cosa serve?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio
                                stasera avevo il 75%. acceso in una stanza e sceso a 60%. spento e dopo 1 ora tornato a 70%...a cosa serve?
                                Quando vai a stare in una casa nuova i muri durano un anno a rilasciare umidità.
                                "a cosa serve?" Ad asciugare i muri.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
                                  Quando vai a stare in una casa nuova i muri durano un anno a rilasciare umidità.
                                  "a cosa serve?" Ad asciugare i muri.
                                  si ma questa casa ha 30 anni...

                                  Commenta


                                  • Se la casa è rimasta umida al 75% per un periodo i muri avranno assorbito umidità.
                                    Mi accadde la stessa cosa (quando vivevo un uno sdozzo appartamento):
                                    2 settimane di nebbia e pioggia, umidità in casa sempre oltre il 90%
                                    Quando finalmente il tempo si asciugò spalancai tutte le finestre per almeno mezzora, l'umidità scese verso il 60%
                                    Richiusi le finestre e tornò oltre 90%
                                    Finito l'inverno tutti gli spigoli erano neri di muffa, tutto da ri-imbiancare.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
                                      Se la casa è rimasta umida al 75% per un periodo i muri avranno assorbito umidità.
                                      Mi accadde la stessa cosa (quando vivevo un uno sdozzo appartamento):
                                      2 settimane di nebbia e pioggia, umidità in casa sempre oltre il 90%
                                      Quando finalmente il tempo si asciugò spalancai tutte le finestre per almeno mezzora, l'umidità scese verso il 60%
                                      Richiusi le finestre e tornò oltre 90%
                                      Finito l'inverno tutti gli spigoli erano neri di muffa, tutto da ri-imbiancare.
                                      E' che non capisco se ha senso consumare corrente elettrica o no...ho solo paura di buttare soldi di corrente per niente.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
                                        c'é gente che con il 60% riempie le vaschette d'acqua per umidificare!
                                        Vivono in acquario...
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Ciao steveone,

                                          probabilmente vivi in un posto particolarmente umido o ha fatto un tempo particolarmente brutto dalle tue parti o probabilmente non arieggi a sufficienza anche nelle belle giornate, perchè non capisco come fai ad avere 75% di umidità in una casa di 30 anni.
                                          Probabilmente i muri sono belli umidi, anche se posso capire questa situazione verso febbraio, marzo, dopo tutto l'inverno dove solitamente si arieggia meno per via del freddo, ma avere quei valori ora mi sembra veramente tanto.
                                          Secondo me, sono soldi buttati solo perchè probabilmente potevi abbassare prima l'umidità dei muri arieggiando di più prima, ma ora, se non riesci ad arieggiare bene ti conviene usarlo il deumidificatore

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                            Ciao steveone,

                                            probabilmente vivi in un posto particolarmente umido o ha fatto un tempo particolarmente brutto dalle tue parti o probabilmente non arieggi a sufficienza anche nelle belle giornate, perchè non capisco come fai ad avere 75% di umidità in una casa di 30 anni.
                                            Probabilmente i muri sono belli umidi, anche se posso capire questa situazione verso febbraio, marzo, dopo tutto l'inverno dove solitamente si arieggia meno per via del freddo, ma avere quei valori ora mi sembra veramente tanto.
                                            Secondo me, sono soldi buttati solo perchè probabilmente potevi abbassare prima l'umidità dei muri arieggiando di più prima, ma ora, se non riesci ad arieggiare bene ti conviene usarlo il deumidificatore
                                            scusa ma essendoci fuori 90% di umidita'...come posso avere 30% in casa? i livelli si "livellano" ...se apro e arieggio porto dentro umidita'...e infatti tende ad essere uguale casa=esterno
                                            questi i livelli registrati nella mia citta' stanotte e adesso all'esterno:
                                            Umidità relativa: 89 %
                                            max: 93 % alle 1:05
                                            min: 88 % alle 0:00

                                            Commenta


                                            • Ciao steveone,

                                              a me sembra che, l'umidità al 70/75% in casa dopo 1 ora che il deumidificatore l'ha ridotta a 60 % o nel frattempo hai aperto le finestre o se no, hai i muri già con tanta umidità, e questo non credo avvenga velocemente.

                                              Commenta


                                              • Con le condizioni attuali 15°c e 85/90% di UR a 22°c ottieni 65% di UR.
                                                Se tutto aperto stabilizzi a quel valore l'umidità che poi tende a stabilizzarsi.... la casa è molto umida e con il tempo di queste settimane è ovvio... utilizza h24 il deu fino a quando non inizierà il freddo.
                                                F.

                                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Non ti so dire quale sia la soglia di umidità olre la quale crescono funghi, muffe e malattie respiratorie; dipende anche dalla casa: se le pareti esterne sono fredde o se gli spigoli del soffitto sono appoggiati a travi di cemento armato (ponti termici) si creano dei punti freddi un cui l'umidità condensa con tutto quello che ne consegue.
                                                  Il cappotto riduce moltissimo questi problemi.
                                                  Sicuramente il deumidificatore consuma, ma ammalarsi o anche solo dover ri-imbiancare ti costa di più.
                                                  Per salvare capra e cavoli (casa asciutta, salute degli inquilini e portafogli) ti consiglio prima di tutto di cercare di abbassare l'umidità con il ricambio d'aria.
                                                  Aprendo le finestre hai un rimescolamento disordinato, se accendi un aspiratore in bagno ed hai uno spifero in una camera espelli l'aria umidae cambi aria in diversi ambienti raffreddando solo un locale.
                                                  Se hai una VMC con recuperatore di calore è molto molto molto meglio. (consumo tipico 20-30Watt)

                                                  Commenta


                                                  • volevo abbinare ad una PDC + un radiante in raffrescamento 2 deumidificatori nel controsoffitto per il controllo dell'umidità

                                                    ripresa nel corridoio e mandata nelle stanze con canaline

                                                    Con che acqua devono essere alimentati i 2 deumidificatori? Circuito a parte? O la stessa acqua del radiante?

                                                    Con i fancoil vai prima li e poi scendi nel radiante ma con quelli nel controsoffitto?

                                                    Funziona uguale?

                                                    Commenta


                                                    • stasera avevo in casa 19.4 gradi e 75%. acceso da 1 ora in sala ho 20.6 gradi e 61%.. si sta meglio ma l'aria che si muove da un po' fastidio.

                                                      Commenta


                                                      • Scaldando la camera abbassi l'umidità relativa ma non togli affatto l'umidità.
                                                        Anzi, questa tende a condensare nei punti freddi (spigoli dei muri).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da vac Visualizza il messaggio
                                                          Scaldando la camera abbassi l'umidità relativa ma non togli affatto l'umidità.
                                                          Anzi, questa tende a condensare nei punti freddi (spigoli dei muri).
                                                          Ma io ho acceso il deumidificatore Non il riscaldamento...

                                                          Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • ciao a tutti, ho comprato un deumidificatore con consumo di 470 W per casa dato che è quasi sempre sul 70% di umidità e sui muri esterni l'anno scorso faceva umidità dietro un paio di mobili. Volevo chiedervi se conviene tenerlo sempre acceso (il deumidificatore stacca il compressore al raggiungimento dell'umidità impostata ma ventola accesa al minimo) o accenderlo 3/4 ore nelle giornate umide?

                                                            Commenta


                                                            • salve a tutti, vorrei porre una domanda che piu' che un'esigenza reale e' una curiosita': dal momento che l'aria calda contiene piu' umidita', se puntassi un phon contro il deumidificatore portatile che ho in casa, velocizzerei di molto il processo di condensazione dell'umidita' come penso, o sarebbe solo uno spreco energetico?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X