Congelatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Congelatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Congelatore

    Dovrei cambiare congelatore. La scelta ricadrà su uno a cassetti. Avete qualche marca in particolare da consigliare?

  • #2
    Se vuoi il meglio la scelta ricade su liebherr. Per la cronaca, liebherr produce i congelatori che vengono marchiati Miele. ti consiglio di visitare il sito liebherr, ti renderai conto della differenza e delle innovazioni rispetto alla concorrenza.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Si, i liebherr mi sono stati consigliati, però i prezzi non sono proprio accessibilissimi

      Commenta


      • #4
        Ci sono anche sotto i 1000 €, quelli sopra i 1000 € generalmente sono quelli ad incasso. Questi ultimi, visto che la ventilazione posteriore è scarsa, risultano più costosi. Comunque di modelli ce ne saranno una 20ina o più, i modelli di punta generalmente sono i modelli base con qualche accessorio in più (tipo illuminazione con barre led, biofresh nel caso del frigorifero, l'allarme apertura porta, il controllo esterno della temperatura, i pistoni pneumatici per la chiusura dolce della porta). Questi accessori costano in rapporto come gli accessori per le automobili.
        Ultima modifica di Stabilo; 18-07-2012, 10:25.

        Commenta


        • #5
          IO opto per la soluzione a cassetti. C'è qualche differenza a livello di consumi tra un congelatore a cassetti ed uno a pozzetto? A livello di prezzo ho notato che il secondo costa meno, ma è più scomodo per pulizia e/o ricerca delle cibarie varie....

          Commenta


          • #6
            Per esempio
            GNP 4166 Premium NoFrost modello A+++ volume 351 l consumo 195 kWh [0.56 kWh/l]
            GN 4113 Comfort NoFrost modello A ++ volume 351 l consumo 297 kWh [0.85 kWh/l]
            GN 3076 Premium NoFrost modello A + volume 256 l consumo 326 kWh [1.27 kWh/l]

            Capisci che c'è un abisso, il modello A+++ consuma metà rispetto ad A+. In termini economici sono circa 50 euro risparmiati ogni anno. Se lo usi per 10 anni 500 euro risparmiati (considerando il prezzo dell'energia costante).

            Quelli a pozzetto
            GTP 2756 Premium modello A+++ volume 240 l consumo 127 kWh [0.52 kWh/l]

            Tra pozzetto e cassettoni cambia poco in efficienza, incide più il fatto che con i cassettoni è più organizzato.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie dei suggerimenti. Ho notato anche che in base scendendo la capacità, scende anche la classe energetica....non trovo congelatori da 180/200L che vadano oltre la A+. Immagino le due cose vadano di pari passo, o mi sbaglio? Perchè un congelatore meno capiente non deve avere una classe energetica che A+++ abbattendo i costi?

              p.s: certo che anche quelli liberi non sono proprio economici

              Commenta


              • #8
                liebherr è la ferrari dei congelatori/frigoriferi. Produce anche frigoriferi professionali per laboratori, farmacie, cucine di ristoranti.
                Credo che per arrivare alla a+++ devi utilizzare migliori materiali isolanti, materiali molto più costosi e quindi si cerca di utilizzarli solo nei prodotti grandi di fascia alta. In questo modo il risaprmio energetico è più tangibile.
                Un congelatore è un elettrodomestico importante. Lo usi per conservare il cibo che tu poi mangi. Credo che sia meglio risparmiare soldi del televisore e utilizzarli per acquistare congelatori/frigoriferi di qualità, ne vale della propria salute.

                Se decidi di acquistare
                liebherr cerca sul catalogo un prodotto che non sia eccessivamente accessoriato e dal costo giusto.

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  ammesso che nell'uso reale quelle differenze vengano confermate, 100 kWh all'anno sono circa 15-20 euro e non 50.

                  Per lo meno per utenti normali con consumi umani e contratto da 3 kW; per gli altri qualcosa in più, ma in quei casi non è il consumo del congelatore a dover essere ridotto all'osso...

                  Attenzione non sto dicendo che le classi energetiche non vanno guardate, ci mancherebbe, ma con differenze sostanziali di prezzo (che siano dovute alla classe o alla marca) i conti bisogna farli con attenzione.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #10
                    Riccardo Urciuoli: tu non conosci il meccanismo del pro quota giorno. Il costo del kWh elettrico è stabilito in base alla media giornaliera dei prelievi calcolata sul bimestre di riferimento.

                    In pratica sotto i 6 kWh giornalieri paghi 0.09 €/kWh, con 15 kWh giornalieri paghi 0.25 €/ kWh e con 25 kWh giornalieri paghi 0.35 €/kWh.
                    Dove hai preso questi numeri? Io (media su diversi anni) con circa 2600 kWh/anno (circa 7kWh/giorno) la paga 0.15-0.18 €/kWh

                    Questi numeri sono ricavati per esperienza diretta, prova a chiedere le bollette di chi ha installato un impianto fotovoltaico e calcola di
                    quanto varia il costo/risparmio derivante dall'autoconsumo.

                    E chi ha parlato, finora, di fotovoltaico?

                    Ciao
                    Ultima modifica di richiurci; 24-07-2012, 19:02. Motivo: calcoli errati

                    Commenta


                    • #11
                      Rifaccio i conti...

                      Da classe A+ a classe A+++ il risparmio teorico è di 326-195=131 kWh/anno.
                      Quindi neanche nella fascia più costosa da te ipotizzata, 0,35 €/kWh, si risparmierebbero 50 euro/anno ma solo 131*0,35=46 €

                      Nel mio caso risparmierei meno di 131*,2=26 euro/anno

                      Il mio commento era riferito al fatto che se sei in fascia alta, cioè secondo quanto hai scritto intorno ai 25 kWh/giorno, stai consumando ben 25*360=9000 kWh/anno circa, e risparmiandone 131 incideresti solo per l'1,5%... magari bisogna risparmiare anche su altri consumi...

                      Ciao!
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        Da come hai risposto, non hai letto quello che ho scritto.
                        Il costo specifico dell'energia viene calcolato ogni bimestre attraverso formule complesse che tengono conto del consumo medio giornaliero rispetto al bimestre di riferimento. Il calcolo che hai fatto tu è annuale, ergo tu hai fatto la media dei costi bimestrali dell'energia elettrica.
                        Praticamente nel bimestre di riferimento con un consumo medio di
                        6 kWh giornalieri, il costo specifico dell'energia è nella fascia 6*365= 2190 kWh
                        10 kWh giornalieri, il costo specifico dell'energia è nella fascia 10*365= 3650 kWh
                        15 kWh giornalieri, il costo specifico dell'energia è nella fascia 15*365= 5475 kWh

                        Se installi un impianto fotovoltacio ti rendi conto in maggior misura di questa variazione del prezzo specifico dell'energia.
                        In conclusione il consumo di un elettrodomestico influenza il costo globale dell'energia consumata.

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          l'acquisto online come lo vedete? ci sono problemi con l'assistenza eventuale in caso di malfunzionamento?

                          Commenta


                          • #14
                            Generalmente i negozi online ti invitano ad inviare il prodotto difettoso al loro magazzino. Praticamente dovresti imballare il congelatore e spedirlo. Io ti consiglio caldamente di andare in un negozio fisico, magari nelle vicinanze del tuo domicilio.

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Da una prima selezione sarei orientato su questi.....

                              No frost whirpool 5 cassetti 163l A+
                              Whirlpool wv1450, confronta prezzi e offerte whirlpool wv1450 su Trova Prezzi
                              Rex 5 cassetti 185l A+
                              Rex ruc 19391w, confronta prezzi e offerte rex ruc 19391w su Trova Prezzi
                              Aeg 6 cassetti 198l A++ (sarebbe un po' più grande del necessario)
                              Aeg 52200gsw0, confronta prezzi e offerte aeg 52200gsw0 su Trova Prezzi

                              U
                              lteriore domanda.....ma quando si legge tecnologia no Frost o sbrinamento automatico, si intende la stessa cosa?

                              Commenta


                              • #16
                                Io ho da poco sostituito il frigo combinato da incasso, e facendo due calcoli come quelli fatti da Riccardo il risparmio in Kw/h era veramente esiguo in confronto alla differenza di prezzo del frigo.
                                Per me su ste cose i costruttori ci marciano alla grande....
                                Alla fine ho preso un Indesit classe A+ a meno di 400€ in offerta da Euronics...

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X