[LAVATRICI] ..con doppio ingresso acqua CALDA / FREDDA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[LAVATRICI] ..con doppio ingresso acqua CALDA / FREDDA

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie mille @alfagammatronico.
    la mia lavatrice non ha il doppio ingresso e ce l'ho da 2 anni quindi spero di non doverla cambiare.... almeno per un pò.
    quindi mi consigli di lasciare tutto così? Comunque la pompa di calore è alimentata dal solo fotovoltaico... la caldaia si azionerebbe solo se l'acqua scende sotto determinati gradi.
    Impianto fotovoltaico su tetto a falda da 4,32 kWp composto da 18 moduli Schuco MPE PS 08 240W ; Inverter Solaredge SE 4000 ; Pompa di calore Schuco HTE 03 HP DW +7 e -7 300lt; orientamento sud/est; inclinazione 27°; in funzione dal 26 febbraio 2013 in Abruzzo (Roseto degli Abruzzi) eleluca7770 4.320kW

    Commenta


    • Secondo me se devi fare lavori impegnativi non ne vale la pena, specialmente considerando che non sarebbero utili nell'immediato!

      Commenta


      • Salve a tutti, sono appena iscritto e finora non avendo avuto possibilità di fare modifiche all'impianto non mi sono mai potuto permettere di acquistare questo tipo di lavatrici ed ero costretto a fare scelta obbligata della lavatrice con solo ingresso di acqua fredda ma adesso l'occasione c'è visto che ho una nuova casetta in montagna dove sto facendo i lavori ed ho pensato siccome la lavatrice andrà in cucina accanto al lavello, dato che il rubinetto che metterò è di quelli da mettere all'attacco del rubinetto normale e con l'uscita a cui attaccare il rubinetto normale tipo questo per intenderci http://www.sodifer.com/works/207204.jpg e li metterò sia per a lavatrice che perla lavastoviglie (che andrà anche quella vicino al lavello) di mettere anche il rubinetto dell'acqua calda per comprare poi una di queste lavatrici a doppia alimentazione acqua calda/fredda. Mi era venuta quest'idea perché siccome è stato previsto di mettere il termocamino a legna e la caldaia a pellet pensavo di poter usare queste fonti energetiche anche per riscaldare l'acqua della lavatrice, oltre tutto la legna per il termocamino la recupero facilmente avendo vari pezzi di bosco intorno a quella casa, tra i rami che cadono e qualche tronco che recupero quando taglio qualche albero del nostro pezzo di bosco non ho certo bisogno di andarla a comprare, almeno scaldo la casa e consumo meno energia. Tra gli ultimi modelli a doppia alimentazione (ed intendo quelli disponibili in commercio chiaramente) quali modelli mi consigliereste? Ho visto che le LG a doppio ingresso, quelle con la carica dall'alto ed il cestello fatto come le lavatrici americane, si vendono abbastanza bene, conosco qualcuno che ce l'ha e si trova bene e sembrano discrete però non hanno la resistenza e quindi deve necessariamente entrare acqua già calda e per farla scaldare bisogna aprire il rubinetto dell'acqua e si consuma acqua in più (magari la si può mettere in un secchio ed utilizzare in qualche modo ad esempio per le pulizie di casa) e ad ogni modo non so quanto si può essere certi che la temperatura dell'acqua sia ottimale. Ci sono però dei modelli che hanno anche la resistenza come le Whirlpool ad esempio, oppure le Rex-Electrolux della serie Sunny, che se si imposta una temperatura di lavaggio e l'acqua non è sufficientemente calda ci si aiuterebbe un po' con la resistenza. Poi ho visto anche alcuni modelli della Bosch e della Smeg. Ci sono anche alcuni modelli della Indesit e della Hotpoint-Ariston (stesso gruppo) e della Candy e Hoover (appartenenti allo stesso gruppo anche quelle), questi ultimi marchi però non mi convincono molto, non ne ho sentito parlare granché bene e sono tra quelli che mi sono stati sconsigliati per la maggior parte. Se avete qualche buon modello da suggerirmi fatevi avanti.

        Commenta


        • Lascia perdere la LG che tanto ormai è anche fuori produzione, ottime sono le macchine SMEG, io sconsiglio il gruppo BSH perché non vale più la pena, sono di qualità mediocre e basse prestazioni. Le macchine Hotpoint sono migliorate molto e offrono un eccezionale rapporto qualità prezzo. Electrolux non mi piace per niente, ahimè, anche loro negli ultimi tempi sono scesi tantissimo di qualità.
          Candy/Hoover per quanto di fascia media hanno delle prestazioni mirabili, dipende tutto dalla fascia di prezzo e dai "plus" che preferisci.

          Io personalmente andando in negozio, a parte la SMEG che mi piace molto, oggi comprerei una Gorenje W9865E, anche se non la hai citata, offrono una buonissima qualità costruttiva, ottime prestazioni e programmi veramente ben studiati!

          Commenta


          • uso una bosch da quasi 2 anni, tutto ok; anche l'assistenza ha cui ho chiesto una verifica è stata professionale ed efficiente (oltre che gratuita...)

            Commenta


            • Riguardo ad Hotpoint mi sembrano piuttosto delicate, la pecca che ho sentito lamentare dalla maggior parte dei proprietari è che arrugginiscono più facilmente rispetto ad altre, inoltre mi hanno detto che hanno le schede elettroniche piuttosto scadenti che si rompono con una certa facilità, inoltre anche riguardo all'assistenza ho sentito diverse lamentele per cui non acquisterò mai questo marchio perché non mi sentirei sicuro. Stessa cosa vale per le sorelle Indesit. Anche per Candy e Hoover non sono convinto. Riguardo a Gorenje in effetti è un'ottima marca solo che non sapevo che producesse lavatrici a doppia alimentazione, sul sito ho guardato ma non ne parla. Dunque o Smeg o Gorenje. Ma a quanto ho capito per il doppio flusso non ci sono molte scelte. Sarà meglio che lascio perdere il doppio flusso in generale

              Commenta


              • Nota tecnica.....se l'impianto è a norma. ....dal rubinetto non può uscire h2o superiore a 55 gradi. ...quindi è obbligatorio la serpentina elettrica. ..sia lavastoviglie che lavatrice. ...io ho diretto...quindi arrivo a 70/75 grandi. ...e nella doccia ho termostatica per evitare scottature. ..
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • se l'impianto è a norma. ....dal rubinetto non può uscire h2o superiore a 55 gradi.
                  Quale norma? Me la citeresti per cortesia?

                  sul sito ho guardato ma non ne parla
                  hai guardato male:
                  Lavatrice W9865E - Gorenje

                  Commenta


                  • Spiacente ....faccio il contadino.....so di tale norma perche appassionato di caldaie a biomasse e pannelli solari. ....immagina di essere sotto la doccia e uno tira lo sciacquone. ...c' è da andare all'ospedale. ..è molto pericoloso. ...
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • Ti rispondo io allora, evitiamo di fornire informazioni errate, magari in buona fede! C'è una legge del 1993 (DPR 412 06/08/93) relativa agli impianti centralizzati che stabilisce una temperatura di distribuzione di massimo 48°C con una tolleranza di 5°C per via del risparmio energetico mentre la temperatura di accumulo dovrebbe essere superiore ai 60°C per evitare il problema legionella (UNI 806-1/4). E comunque la massima temperatura di distribuzione riguarda solo gli impianti centralizzati, non i singoli. (Ovvio che poi è bene avere una valvola termostatica per evitare ustioni in tutti i casi!)
                      Nel mio appartamento privato nessuno mi vieta di tirare una linea apposita dal boiler fino alla lavatrice/lavastoviglie con acqua a 60°C senza alcuna riduzione di temperatura lungo il percorso.

                      Commenta


                      • Bene. ....questa è la regola. ...... ma se io faccio la lavatrice a 90 e la lavastoviglie a 75....come faccio senza serpentina? ??....poi se hai i pannelli solari termici .... con acs a 90 /100 grandi. ...senza valvola scoratti il volatile!!!!! Personalmente preferisco avere linea calda al massimo... (lavatrice e lavastoviglie) e valvola termostatica in doccia..... se mi arriva acs bollente in lavandino al massimo una scottatura sulla mano rischio. ..... (mai avuta neanche con bimbi piccoli...)
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • Son contento per te anche perché il tuo impianto fai-da-te a quanto ho visto sui tuoi post non ha nulla a che invidiare ai prodotti commerciali!
                          Comunque dio ci scampi da bruciature all'uccello che sarebbe assai grave ma anche la lavatrice e la lavastoviglie potrebbero non gradire essere alimentate con acqua così calda, di solito indicano sempre acqua intorno ai 60°C, del resto per come sono costruite, anche le migliori sono tutte di plastica!

                          Commenta


                          • ci sono diversi motivi, norme a parte per cui non si dovrebbe distribuire alle utenze acs troppo calda:
                            dispersioni termiche,
                            dilatazione delle tubazioni,
                            miscelatori dei rubinetti che iniziano a perdere prima del tempo.
                            capisco che possa essere "utile" avere una linea diretta alla lavatrice cosi da non consumare neppure 1watt di luce.

                            normalmente nei lavori che seguo la distruibuzione della acqua calda è sempre termoregolata, per i motivi di cui sopra.
                            se la lavatrice va a 60° e riceve a acs a 45 o 48 riceve già quasi tutto il calore che serve, il consumo elettrico è minimo.

                            vedo piu controindicazioni che vantaggi ad avere la distribuzione della acqua calda non regolata a monte.

                            Commenta


                            • Salve a tutti!!

                              Dopo taaante ricerche arrivo al vostro forum molto bello !

                              Mi accodo con la descrizione di ciò che sto cercando!:

                              Ho da poco ristrutturato casa ; ho messo 3 pannelli solari \ termici ed ho predisposto acqua calda e fredda in lavanderia ... dove dovrò piazzare la lavatrice .... ho letto di tutto e di + e ho sempre le idee più confuse ... la mia unica paura è comprare qualcosa che non mi duri nel tempo e che non lavi bene .....

                              Ci tengo a trovare una lavatrice che sfrutti l'acqua calda dato che ho fatto l'impianto solare anche x questo! ... sarebbe stupido non utilizzarlo trovo ... e che soddisfi la capienza di c.a 9 kg ....

                              son sincero non mi interessa di spendere qualcosa in più l'importante che soddisfi le esigenze elencate sopra! ....

                              Sapete consigliarmi? Grazie in anticipo!!

                              Commenta


                              • Beh, oggi come oggi o una SMEG SLB147 o 147X (tutta in acciaio inox, anche la carrozzeria) anche se è da "solo" 7 kg (da notare che 7 kg di bucato sono 3 completi matrimoniali sopra sotto e federe e avanza anche lo spazio per gli asciugamani!)

                                O altrimenti una Gorenje W9865E che invece è da 9 kg.

                                Come plus entrambe le macchine hanno l'acquastop (sicurezza totale contro l'allagamento) e grande flessibilità dei programmi, inoltre, cosa non da poco, almeno per me, quelle della SMEG sono oggetti veramente di produzione Italiana di qualita! Mentre Gorenje è un'azienda slovena che comunque offre alti standard qualitativi a prezzi tutto sommato molto interessanti.

                                Sinceramente non capisco la necessità di lavatrici così grandi (chiedi una 9 kg) anche in una famiglia numerosa!
                                E non venitemi a dire per lavare i piumoni che per due volte all'anno si possono portare in lavanderia che vengono lavati MOLTO ma molto meglio che in una lavatrice domestica (anche grande) ci entrano a malapena e si lavano malamente.

                                Commenta


                                • Grazie mille della risposta!!

                                  Son d'accordo che magari il piumone lo lavi solo una volta l'anno però è pur sempre una comodità ... non credo che faccia tanta differenza a livello di prezzo da una 7 a una 9 quindi perché non optare per una 9 ?

                                  La cosa che ho notato è che più sali di kg e meno trovi lavatrici a doppio attacco -.-

                                  Commenta


                                  • Veramente la SMEG costa di più della Gorenje hahahahah, il prezzo non ha nulla a che vedere con la capacità!
                                    Comunque il mio commento era circa il fatto che la lavatrice, usata spesso a carico parziale si scassa molto prima e comunque sia un piumone matrimoniale non ti entra neppure nella più grande lavatrice domestica (in dimensioni standard) in commercio (cesto da 74 litri della Candy) a meno che non sia di quelli sottili sottili e comunque non si lava bene come in lavanderia dove le lavatrici rispettano il vero rapporto di lavaggio dove a un kg di bucato (di cotone) corrisponde un volume di 10 litri.

                                    In ogni caso se vuoi una lavatrice di buona qualità, flessibile, che dia buoni risultati e soprattutto spaziosa l'unica che fa per te è il modello di Gorenje che ti ho indicato.

                                    Commenta


                                    • Grazie mille!!! e come marca questa Gorenje dici che è affidabile ? assistenza ? pezzi di ricambio ?

                                      Scusa la domanda stupida: " lava bene quanto la SMEG che hai menzionato? "

                                      Commenta


                                      • Affidabilissima, costo dei pezzi di ricambio nella norma e assistenza diffusa in tutta Italia come per le marche più note.
                                        Ho visto che spesso gli stessi centri che fanno assistenza SMEG tengono anche Gorenje per via delle collaborazioni che le due aziende hanno avuto in passato e hanno tuttora per alcuni prodotti (ad esempio le lavastoviglie Gorenje sono spesso prodotte da SMEG ed alcuni frigoriferi di SMEG sono prodotti con componenti Gorenje)

                                        Commenta


                                        • E sai indicarmi dove acquistarla su internet ? Non trovo nessun sito che la venda !...

                                          Dalla scheda tecnica nn si capisce se abbia o no il timer per la partenza ritardata ...
                                          Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 12:53. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • Non saprei dove comprarla su internet ma se telefoni al servizio clienti dell'azienda (040 3752111) ti consiglieranno sicuramente il negozio più vicino che tratta il marchio e da cui poterla acquistare!
                                            Quanto alla partenza differita ha un timer per indicare sia la partenza che (se ricordo bene) l'orario preferito di fine lavaggio.

                                            Commenta


                                            • ciao ho letto un tutti i vostri commenti e devo dire che inizialmente per l'acquisto di una lavatrice a doppio ingresso ero indirizzato a una bosh, ora sinceramente tenderei più alla SMEG avrei trovato un offerta per il modello inox su ebay a 480€ secondo voi è un buon prezzo? tra l'altro ho visto che pur essendo 7 kg ha una profondità ridotta a 55 (non male ).

                                              Commenta


                                              • WOW! A quel prezzo la SLB147X la prenderei ad occhi chiusi! Il prezzo pieno è più del doppio!!! (Sicuro che non sia una truffa?!? Uno sconto più del 50% su un elettrodomestico nuovo mi pare incredibile...)

                                                Commenta


                                                • Mi sono sbagliato non è la versione inox ma ero intenzionato a prenderla lo stesso, la differenza tra i due modelli è solo il materiale di copertura?

                                                  Commenta


                                                  • Si, l'unica differenza tra la SLB147 e SLB147X è solo il materiale del mobile, inox per la seconda e metallo verniciato (come tutte le lavatrici in commercio) per la prima.
                                                    Per maggiori informazioni puoi guardare sul sito della SMEG e scaricare il libretto, comunque 480€ resta un ottimo prezzo anche per il modello normale!

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti, riapro la discussione.
                                                      A breve dovrò cambiare lavatrice, in quanto la mia comincia a perdere dalla guarnizione dell'oblò.
                                                      Sto valutando la Bosch WAQ224H2 (7kg A+++ 1200giri) in promozione a 594 euri oppure la Rex RWF1286ODW (8KG A+++ 1200giri) a 670.
                                                      Parlo di prezzi a negozio fisico, non offerte internet (in cui il trasporto si mangia buona parte del vantaggio economico su elettrodomestici di questo peso/dimensioni).
                                                      Districarsi per una corretta valutazione è davvero dura, i modelli doppio ingresso sono pochi (in Italia) e c'è veramente poca cultura in materia.
                                                      Qualcuno ha qualche esperienza sui modelli citati o in altri marchi, di acquisti recenti?

                                                      Commenta


                                                      • Ciao....


                                                        il trasporto si mangia buona parte del vantaggio economico su elettrodomestici di questo peso/dimensioni


                                                        Sei sicuro???

                                                        Guarda queste...trasporto incluso!!
                                                        Bosch WAQ224H2 €.518,00 contro
                                                        594,00 (risparmio= €76,00)

                                                        Rex RWF1286ODW €.574,00 contro 670,00 (risparmio= €96,00)

                                                        E ho preso le prime che sono capitate!!!

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Be, se è vecchiotta vecchiotta, sostituiscila ma, se è solo la guarnizione da sostituire, con qualche decina di € te la cavi. Io ho una vecchia Ariston del 1990, allora pagata 400.000 lire e va ancora perfettamente, certo con le (mie dovute manutenzioni/riparazioni). Auguri.
                                                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                          Commenta


                                                          • Grazie per gli interventi.
                                                            La lavatrice che vorrei sostituire è del 2005, per fare il suo dovere lo fa ancora.
                                                            Sto valutando se aggiustarla e spenderci un centinaio di euro (guarnizione piu lavoro...) o passare al nuovo.
                                                            Solitamente sono per il recupero, ma in materia di elettrodomestici si sa che le performance in termini di consumi e resa sono legate a quanto recenti sono.
                                                            Siamo in 5 in casa ed un paio di lavatrici al giorno è la media, non so se si possa quantificare il risparmio passando ad una A+++ collegata ad acqua calda, ma la cosa mi attira.
                                                            Oltre al fatto che con le nuove lavatrici con svariati programmi, qualità del lavaggio e tempi cambiano sensibilmente.
                                                            Detto questo, ho visto che collegando la lavastoviglie (altro elettrodomestico usato ed abusato in casa mia) all'acqua calda dei pannelli, un piccolo sollievo in bolletta c'è stato (ho staccato anche un vecchio congelatore a dirla tutta).
                                                            Per rispondere a Renato, intendevo dire che per una lavatrice il prezzo del trasporto é tra i 40/50 euro, incide parecchio quindi.
                                                            Ovviamente nei negozi virtuali ci sono costi e quindi prezzi ben diversi rispetto di un negozio fisico, con i pro e i contro da valutare sempre.
                                                            Saluti

                                                            Commenta


                                                            • sto guardando anche io e volevo prenderla comunque con resistenza interna così da regolare al meglio il flusso d'acqua.

                                                              ero indirizzato alla rex, più che altro cerco una lavatrice che abbia anche la funzione lavaggio a mano..
                                                              Il dubbio è: conviene questo doppio ingresso o no?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X