Tapparelle/persiane/scuri motorizzati: pro e contro? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tapparelle/persiane/scuri motorizzati: pro e contro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tapparelle/persiane/scuri motorizzati: pro e contro?

    Buonasera.Sono interessato alla motorizzazione dei balconi che monterò sulla mia nuova casa, attualmente in costruzione.Che ne pensate? L'elettricista li sconsiglia dal punto di vista della sicurezza (a parer suo facilmente scassinabili) ma li consiglia dal punto di vista della comodità! Ora...qualche consiglio pratico? Magari da esperti, installatori o esperienze personali??
    Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.


  • #2
    Balconi nel senso di tapparelle?

    Io sono contrario a questo falso progresso. Ovviamente se uno non ne ha bisogno, cioè se non si è anziani con problemi di mobilità e/o se non si ha un castello enorme.
    Tante comodità servono a farci ingrassare e far ingrassare le bollette...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Balconi nel senso di scuri..
      Come mai sei contrario se posso chiedere?
      Diciamo questo: a parer mio, i balconi sono esteticamente belli solo che hanno lo svantaggio che quando piove si deve aprire la finestra interna per chiuderli...per carità non è che sia un problemone anzi...solo che visto che la tecnologia avanza pensavo che la motorizzazione degli scuri fosse una cosa diffusa.
      Ovviamente non ho un castello enorme ma una porzione di bifamiliare...e sono piuttosto giovane direi!!! :-)
      Quindi mi consigli di lasciar perdere in pratica?
      Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

      Commenta


      • #4
        In veneto le persiane si chiamano balconi? Giuro non lo sapevo!
        Per il resto .... bé i soldi sono tuoi, libero di spenderli come meglio ti pare. Personalmente concordo con riccardo, vista la fascia climatica, li impiegherei dal punto di vista dell'isolamento o altro .... giusto per capire, motorizzazioni e installatore, di che cifre stiamo parlando? Su quante aperture (finestre/porte)?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Intendo si quelli che si aprono con le due ante, non le tapparelle...almeno, io li ho sempre chiamati cosi...
          Comunque parliamo di una decina di fori; la cifra molto indicativa che mi è stata proposta è di circa 120 euro per anta, quindi 240 euro a foro....
          Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

          Commenta


          • #6
            Diego come ho già detto sono contrario alle 'false' innovazioni, ma non sopravvalutare la mia opinione.

            Chiarisco che non si tratta sicuramente di risparmio energetico anzi il contrario. Sono contrario perchè tutte le cose che ti danno una piccola comodità in più con un costo sia economico che ambientale per me non hanno senso.

            Io ho le tapparelle, cambio una cinghia ogni qualche anno; i vicini con i motori hanno già avuto problemi... Sono contro anche l'ascensore usato per una rampa di scale.
            Un po' di moto non fa male a nessuno!

            detto questo, aggiungici che tutte queste meraviglie hanno una durata in anni...diciamo 10? Poi cominci a cambiare i pezzi... E per essere comode devono anche avere un telecomando, e allora magari scopri che consumano sempre qualche W, e a fine anno ti ritrovi pure qualche decina di euro in più in bolletta...

            Io sono contro anche i condizionatori ma almeno quelli ti fanno vivere meglio in certi periodi.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              Afferrato il concetto!
              Ma, a titolo di curiosità, sai dirmi qualcosa sulla sicurezza? Nel senso..secondo te è vero che i balconi elettrici sono meno sicuri dei balconi con ferramenta? Teniamo poi sempre conto del fatto che entrano anche nelle banche....
              Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

              Commenta


              • #8
                ...entrano anche nelle banche....
                Appunto
                Fermo restando l'assunto sopra, se stiamo parlando di normali persiane (non blindate) la sicurezza non cambia se non dal lato psicologico; mi spiego meglio: una persiana chiusa nella maniera "tradizionale" implica il blocco con il suo chiavistello centrale, una motorizzata, a meno che non ci si ricordi ogni volta di farlo manualmente (con buona pace della comodità), no, in quanto saranno i leveraggi stessi dei motori a mantenerla chiusa.
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  quindi in pratica quella motorizzata è moolto piu semplice da forzare, dal momento che basta fare una leva un po piu forte ed è fatta!
                  Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                  Commenta


                  • #10
                    si infatti, non credo che si possa lasciare la resistenza ai ladri al solo meccanisco automatico. Però forse anzi sicuramente esisteranno meccanismi a prova (fino a un certo punto) di scasso.

                    Tornando a pro e contro, io non lo farei comunque ma ritengo che sistemi motorizzati abbiano senso solo in un'ottica di domotica spinta.
                    Cioè mi sembra abbastanza inutile (tranne per gravi problemi di mobilità) mettere un motore e un interruttore da premere, potrebbe avere senso un sistema centralizzato e automatico che eviti di dover girare tutta la casa, e provveda automaticamente in alcuni casi ad azionarsi, per esempio abbassare le tende in pieno sole e rialzare in caso di pioggia/vento, aprire/chiudere tutti gli infissi ecc ecc
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #11
                      Mi sa che a questo punto è meglio se metto i balconi normali; e se proprio devo spendere qualcosa in più, lo spendo in sicurezza (cioè eventualmente sulla ferramenta)....
                      Porzione di bifamiliare, in classe energetica B, isolata con intercapedine di stiferite GT da 60mm su muri perimetrali e tetto. 120 mq, disposta su tre piani (di cui il superiore è un sottotetto), situata in provincia di Venezia in zona climatica E (Gradi-Giorno 2383 e temperatura minima d’inverno sui -7). Impianto FV da 19,32 kWp in regime di cessione parziale.

                      Commenta


                      • #12
                        se vuoi più sicurezza metti le inferiate

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X