dispositivo misurazione e dimmer per spremere il contatore. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dispositivo misurazione e dimmer per spremere il contatore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dispositivo misurazione e dimmer per spremere il contatore.

    So che c'è in evidenza un thread sui misuratori di corrente (da presa) per gli elettrodomestici... ma quel che ho fatto in casa va un pochino al di la di ciò.


    Infatti i misuratori, se inseriti nell' impianto a monte di più utenze possibili ,non solo possono indurre ad un consumo più responsabile di taluni elettrodomestici e scoprire malfunzionamenti, ma consentono di sfruttare al massimo il contratto domestico da 3,3 kw (potendo controllare che non si sforino i 4, anche quando lo si mette alla frusta) non rendendo necessario un contratto da 4,5 con costi ben più alti. (stando al preventivo online con quel che ho io in casa dovrei fare un contratto da 10kw )

    Intercettato parte dell' impianto tramite cavi e prese adeguate, ovvero tutta la linea principale di elettrodomestici attraverso uno dei counter da presa da 16 ampere (3680w) ha funzionato per pochi minuti, sinchè non ho deciso di sperimentare l'overload portando i consumi prossimamente a 4000w, e pur continuando a far passare corrente il contatore dopo una ventina di secondi è "svampato".

    Ho pertanto comprato questo componente Wholesale Product Snapshot Product name is 5(65)A 230V 50HZ display voltage current Positive reverse power reset to zero Single phase Din rail KWH Watt hour energy meter per pochi euro in più, che regge la bellezza di 65a e si presta, comprando un apposita scatolina-quadretto, ad un installazione più professionale, e se eseguita da persona qualificata anche "a norma", posizionandolo dove vi vien più comodo consultarlo.

    L'ultimo lavoretto sarà, dopo la temporizzazione dello stesso, aggiungere questo dimmer
    220V 2000W Speed Controller SCR Voltage Regulator Dimming Dimmers Thermostat HMY | eBay
    Al posto dell' interruttore nella scatolina che alimenta lo scaldabagno (ne ho presi due, uno per il forno ventilato) in maniera di poter gestire ancora meglio i w a disposizione, limitando i picchi dei grossi assorbimenti da resistenza. Chiaramente su dispositivi ignoranti controllati solo di termostato on-off e non da elettronica come lavastoviglie e lavatrice .

    Ad esempio, mentre si scalda la sauna se mia moglie voleva fare dei muffin siamo già vicini al rischio distacco in tre minuti se parte anche il frigo mentre il forno sta scaldando.
    Non avanzavano certo altri 1600w per lo scaldabagno che però magari non gli servono tutti per riportare a temperaura l'acqua gia caldina al suo interno ... ma se gestendolo lui ed il forno come si fa con la piastra ad induzione, gliene fornisco solo 400-500 togliendoli alla cottura che tanto i muffin non vanno a 240°, con un po' di calma, dopo la sauna si hanno sia la doccia calda che i dolcetti!
    Ed il tutto con solo 3300w ovvero 4000 per 3 ore... con un occhio al lettore di consumo ed una mano alle manette.
    Ultima modifica di marcomato; 23-08-2014, 17:21.

  • #2
    mmm..
    interessante il counter, l'hai già provato? Io nel box uso uno da presa sulla Eli ma è poco pratico. Non ho capito come arriva a misurare 65A, se è una versione particolare o lo fa e basta.

    Ho dei dubbi sull'uso del dimmer sugli elettrodomestici. Il costo irrisorio è segno di circuito semplice, e comunque i dimmer credo diano problemi su molti elettrodomestici perchè di fatto abbassano la tensione efficace, se c'è elettronica a bordo o un altro utilizzatore oltre la resistenza che vuoi "calmare" potrebbero non funzionare
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Si Riccardo, è installato già da un paio di mesi e mi ci trovo benone, visto che ho il vano contatore in strada, fuori dal giardino vivo più sereno quando uso più elettrodomestici, poichè se saltava, specie di sera quando pioveva non era proprio una gioia, senza considerare che magari perdo la registrazione in corso di qualche programma tv che mi interessava.

      Per il resto...hai letto cosa ho scritto? Il componente ( lo hai visto ?) funziona da 0,02 a 65 A, è fatto così.
      E ho scritto anche che non intendo abbassare il voltaggio alle apparecchiature a controllo elettronico.

      Commenta


      • #4
        si ho letto... il link mette 65A tra parentesi, come fosse un limite max ma non un reale valore operativo diciamo così.

        Per la seconda parte diciamo che forse sottovaluti il contenuto "elettronico" o intelligente degli elettrodomestici. Uno scaldabagno non ha dentro solo la resistenza ma il circuito che legge attraverso sensore la T e accende/spegne. Insomma pur essendo un funzionamento ON/OFF (della R) non è affatto detto che possa essere alimentato attraverso dimmer, anzi direi senz'altro no.
        Pensa che pure banali lampadine neon o LED devono accettare espressamente il dimmer, mica lo fanno tutte..

        Idem il forno: termostato e relativo circuito e ventola non credo proprio accettino una tensione dimmerata.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          beh, per intanto una prova la faccio sulla presa...in entrambi i casi il termostato analogico dovrebbe essere una banale sorta di lamina bimetallica regolabile e per quel che riguarda il forno, sul ventilato anche la ventola girerà più piano, ma non è certo un grosso problema.
          Se come dici tu i due elettrodomestici non dovessero essere abbastanza ignoranti (ma sono sicuro che non hanno componenti di regolazione elettroniche) li hackererò, ed intercetterò con dimmer la sola resistenza.

          Commenta


          • #6
            Dopo la tua segnalazione , in altra discussione , ho ordinato anche io quel counter (ne ho un altro piu spartano ma sempre con uscita S0) con tutto questo parlare di cosFi , voglio proprio vedere chi e quanto lo fa' abbassare , sono come s.tommaso , mentre in altre discussioni ci sono interventi di sapientoni che non condivido....
            pero' per adesso vai a 'mano' , cioe' regoli manualmente in base al consumo ho hai una segnalazione ? perche' quel S0 connesso ad arduino te lo farebbe fare in automatico , come in questa discussione dove per parzializzare il boiler si usa un diodo .... per esempio a casa mia sia il fornetto elettrico ha il suo termostato meccanico quindi non farebbe niente regolare la tensione o l'onda....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              si interessante, io ne ho uno della IME praticamente con le stesse funzioni che è costato 60 euro.....
              PS: ma l'illuminazione si può togliere o vedi sempre quel blu??

              Commenta


              • #8
                Ciao, scusate se mancavo da un po'.

                L'illuminazione c'è solo quando premi il pulsantino, dopo qualche secondo si spegne. Comunque il contatore/analizzatore cinese va ancora benone. Quando accendo varie cose è diventato abitudine buttare un occhio all' assorbimento istantaneo, e vivo molto più sereno. Avendo curiosità inoltre ho il monitoraggio di tutto, anche se d altro controllo generalmente solo se ci sono sbalzi di tensione sulla linea.


                Invece i dimmer (cinesazzi) non mi funzionavano mica, ovvero io non sapevo installarli correttamente anche se mi sembrava ovvio come, o servivano a qualcosa altro rispetto a quel che credevo. Non me ne intendo abbastanza per analizzare il circuito. Per quei 75 cent che costavano li ho dispersi nei mie rottami... e magari comprerò qualcosa con la presa bella e pronta per lo scaldabagno.
                Mentre il vecchio forno è stato pensionato con la vecchia cucina e quello nuovo è più intelligente dovrebbe avere consumi di picco ed a regime molto più bassi. Inoltre essendo in garanzia non posso hackerarlo.
                Ultima modifica di marcomato; 20-05-2015, 17:29.

                Commenta


                • #9
                  Ciao a Tutti...

                  Se può interessare qualcuno, anche io ho acquistato il dimmer in questione, per verificare la forma d'onda in uscita l'ho sottoposto ad una analisi all'oscilloscopio. I risultati non sono certo entusiasmanti.....

                  Qui trovate i test: Link

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    Per un carico resistivo non vanno bene no ?
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Se è SOLO resistivo, non credo ci siano particolari problemi, ma se si collega qualcosa di elettronico, la vedo dura....

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Nooo... ma scherzi, io di elettrotecnica me ne intendo poco, ma il circuito è come di quelli da 400 W per le piantane a quarzina! ci regoli una carico resistivo tipo stufetta e basta. Quando avrò tempo li ri-testo solo con una resistenza... probabilmente già con i componenti dello scaldabagno per qualche motivo non vanno bene.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X