LED per illuminazione: calcoli, considerazioni teoriche, aspetti costruttivi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: calcoli, considerazioni teoriche, aspetti costruttivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e di queste che ne pensate , qualcuno le ha usate, i prezzi sono migliori e poi sono già in Italia
    LAMPADINE LED V-Tac E27 da 2W a 30W Lampada Bulb Mini Globo Sfera Bulbo Dimmer | eBay
    ma sui consumi mi sembra che siano lo stesso piuttosto altine
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • belle ma non dichiarano niente....
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Come non dichiarano niente ? nelle caratteristiche c'e' tutto ma poi saranno reali = 2200lm 30w 1500 la 15 e 1055 la 12 , solo che mi sembrano come la mia con led montati surface....
        Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
        è dichiarata 15W, ma ne assorbe in realtà meno di 6! Di lumen nemmeno ne parla.
        E' come la mia da 12w dichiarati e reali 6-7 con 14led 5730 , se ne e' discusso qualche post fa'... adesso ne ho prese un paio da 15w su aliexpress (sembra costi meno di ebay) e un'altra da 15w su ebay attendo che arrivino e vedo come vanno con 60-70led 5730.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • ooops scusate non avevo neanche scrollato la pagina

          se le dichiarazioni sono realistiche sembrano potenti...ma a me 200° di emissione non piacciono.

          Vtac ha anche un suo sito e ci sono lampadine che sembrano simili ma dichiarano 270°:
          Lampadine LED - E27 : Lampadina LED - 7W E27 A60 Termoplastico 4500K (vecchio SKU 4153)
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • personalmente credo che per le lampade a LED con attacco edison (E14 E27 e basta, l'attacco e40 a led è pura follia) abbiano da migliorare parecchio sulla qualità e quantità della luce insieme alla affidabilità e prezzo.
            Industrialmente andiamo già meglio. Sto seguendo una piccola azienda che ha ingegnerizzato 3 CS e produce lampade industriali di ottima qualità con un rapporto qualità prezzo veramente eccezionale.
            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
            ENER

            Commenta


            • Credo che più che il futuro sia il presente...

              Se le CFL ci sono ancora è solo per l'inerzia (intesa come tempi per cambiare linee di produzione) dei costruttori.
              Il consumo è uguale se non minore, la durata molto maggiore, la luminosità costante sia all'accensione che nel tempo, il costo industriale credo (non ho dati reali) sia minore a causa dell'assenza di parti costose come il tubo in vetro riempito di gas e del circuito più semplice...
              Io CFL non ne comprerò più...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • A mio avviso la soluzione migliore è quella di prenderne uno normale con attacco a siluro e sostituire la lampada interna con una a led.
                Il problema dei fari led è che se ti muore il led devi buttare tutto, faro incluso, che spesso è fisherato a parete.
                In questo modo, (oltre a spendere meno) il faro ti resta e se ti salta il led, lo sostituisci come una normale lampadina.
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • Bella l'idea Elisabetta della lampada a led con attacco R7s ma i lumen non sono paragonabili purtroppo. Una lampada a led con attacco R7s riesce a sostituire una alogena con stesso attacco fino a 60-80W. Oltre non riesce proprio

                  Preoccupante che in una lampada a led si brucino i LED. Fino a quando è l'alimentatore posso (quasi capire) ma se il problema riguarda il circuito stampato e la sua dissipazione significa che il progetto non è stato affrontato correttamente
                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                  ENER

                  Commenta


                  • scusate... evitiamo di cadere nelle banalità...

                    @ener: niente di nuovo, si continua a leggere in giro che "i LED non scaldano" ma non è vero... e soprattutto coi LED di potenza (COB e dintorni) la parte difficile e costosa è proprio la dissipazione, quindi è abbastanza logico che li si accumuleranno i problemi maggiori per potenze elevate.

                    @marco: battuta facile e in parte condivisibile, ma faccio notare che sono praticamente tutti cinesi... anche quelli fatti bene...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • io uso LED coreani della SEOUL ... azienda all'avanguardia sul diodo
                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                      ENER

                      Commenta


                      • si scusa intendevo gli oggetti finiti, quelli che compriamo. Praticamente tutti fatti in Cina....
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • dissento ancora Riccardo, chiedo scusa. Ci sono bravi costruttori di lampade in Italia che assemblano i vari componenti ingegnerizzando il sistema.
                          Concordo con te invece su prodotti tipo flood, downlight, lampade con attacco E, GU, MR ... eccetera
                          Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                          ENER

                          Commenta


                          • I LED con attacco R7s non li ho trovati con potenza paragonabile, intendo dai 50 agli 80 W di assorbimento per ottenere gli stessi lumen di una 500 W alogena o anche di una 300 W.

                            Ho trovato R7s adatte a sostituire le alogene che si usano nelle lampade a piantana (quindi con assorbimento massimo di 10-15 W).

                            Da quello che leggo in giro, confermo che i problemi principali dei faretti led (flood-light) sono dovuti alla scarsa qualità nel montaggio.
                            I chip COB che utilizzati sono principalmente prodotti da EPISTAR, BRIDGELUX e CREE e ognuna di questi marchi li produce in diverse qualità che differiscono ad esempio nella resa Lumen/Watt. Un chip da 50 W di assorbimento può rendere infatti dai 3500 ai 4500 ed anche oltre i 5000 lumen. Che tutti questi chip siano prodotti in oriente non è una novità.

                            Temo che, come in altri ambiti, alcuni fari costosi (da 150 e più euro) italiani siano semplici rimarchiature di altri prodotti.
                            Sarei più propenso ad individuare quello buono tra quelli a costo più basso (dai 40 agli 80 Euro per un 50W, tralasciando chi li offre ai 20 Euro.

                            Questo convincimento viene anche dalla seguente considerazione.
                            Il costo di questi materiali, intesi come chip, driver, e involcro, anche in un prodotto buono, se non si vuole il top del top, è basso.
                            La differenza di costo è nella cura dell'assemblaggio, nel collegare bene il dissipatore, nel sigillare bene l'involcro IP66, ecc. ossia nel realizzare X prodotti l'ora oppure 3X prodotti l'ora.

                            In alcuni casi, se il chip COB si brucia, si può sostituire con meno di 10 Euro, risolvere il difetto, ad esempio la dissipazione del calore, e rimontare il tutto.

                            Intanto ne ho ordinati un paio in Amazzonia, vi terrò aggiornati sulla qualità.
                            FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                            4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                            Commenta


                            • Il solo chip di ricambio per i fari li ho trovati in fiera a 5€ per quello da 50Watt.
                              (per ora rimangono nel sacchetto in attesa di trovare il tempo per occuparmene)
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • Su lightinthebox hanno delle R7S parecchio formato da 7 cm in su, potenti e materiali di qualita, alluminio ecc. Sto aspettando di avere due rimborsi poi potrò ordinarle e provare

                                http://www.lightinthebox.com/it/r7s-...v_p743824.html

                                Commenta


                                • quasi 2000 lumen ... una bella luce .... ma il rapporto 110 lm/W mi sembra un po' altino
                                  Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                  ENER

                                  Commenta


                                  • Ah mi ero dimenticato che nel frattempo avevo presa anche una di queste E27 15W 60 LED 5730 SMD lampada lampadina 200V-240V Bianco caldo EB | eBay questa ha un assorbimento di 10w circa , e fa' la luce di una CFL 18W che ho sostituito , sono 60 LED quindi si conferma che su quel tipo trasparente piu' piccolo , hanno problemi di raffreddamento .....ora bisognerebbe capire le varie philips osrma cosa fanno ?!
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti....

                                      Ieri mi sono arrivati questi....

                                      PANNELLO LED 60X60 48W 6400k - lumens 4800 Trasformatore incluso. €.56,00
                                      PANNELLO LED 120X30 48W 6400k - lumens 4800 Trasformatore incluso.€.49.42

                                      I
                                      l primo l'ho piazzato in ufficio, sospeso con dei cordini in acciaio e al posto di due tubi neon da 36W.
                                      Devo dire che cosi ad occhio, il primo impatto è stato notevole e c'è stato un netto miglioramento in termini di luminosità ambientale.
                                      Del secondo pannello ne ho preso per ora solo 4, perché voglio si sostituire tutta l'illuminazione del mio negozio, ma prima mi voglio accertare bene dei risultati. Quindi faro un'installazione campione in una zona poi vedrò....
                                      Ne ho potuto accendere solo uno, cosi al volo, e anche questo mi è sembrato notevole in termini di risultato.
                                      Se riesco a trovare un po di tempo vedo di fare qualche rilievo con il luxmetro professionale di un'amico, in modo di avere dati CERTI da comparare.....

                                      To be continued......


                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • Renato scusami, parla di trasformatore incluso e funzionamento a 220V, è per caso un trasformatore a 12V da 4A
                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                        Commenta


                                        • Ciao Elisabetta...

                                          Purtroppo per il tuo "impiantino" ad isola no!!!!36V DC
                                          Qui la scheda tecnica completa.


                                          CARATTERISTICHE TECNICHE
                                          DIMENSIONE 600 x 600 x 37 mm
                                          PESO 6.5 Kg
                                          N° DI LED 784 SMD 2835 super luminosi
                                          TENSIONE 36 V DC
                                          POTENZA 48 W
                                          LUMEN 4800
                                          ANGOLO DEL FASCIO 120 °
                                          VITA OPERATIVA > 30000 h


                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • 49,90 euro mi sono sbagliato
                                            Bricoman Italia PANNELLO LED 60x60cm 3200 lumen 4000K 40W

                                            Tanta luce si! Verificata col luxmetro
                                            Non ho verificato l'assorbimento di corrente
                                            Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                            ENER

                                            Commenta


                                            • ener il rapporto lumen/W è a vantaggio di renato, i suoi sono da 100 Lumen/Watt il brico è 80 Lumen/Watt anche se leggermente meno caro.
                                              Iniziamo comunque ad essere ormai nell'ordine dei 100 Lumen/Watt.
                                              Peccato tutte quelle porcherie vendute in giro che di led hanno solo il nome e demoralizzano spesso gli utenti a perseguire questa strada dopo la prima o le prime fregature, questo è un problema serio che rovina il mercato e ritarda l'adozione di questa tecnologia, perchè chi resta fregato con la prima lampada led schifezza, se ne guarderà bene di spendere altri soldi per provarne un'altra, forse tra molti anni.
                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                              Commenta


                                              • LED per illuminazione: calcoli, considerazioni teoriche, aspetti costruttivi


                                                Note di Moderazione: Riccardo Urciuoli

                                                Questo 3d è un esperimento.
                                                L'idea sarebbe separare le discussioni tecnicamente più interessanti dal 3d principale, ormai lunghissimo, sui LED.
                                                La differenza è un po' sottile visto che spesso le domande sono un misto di aspetti commerciali (costo) e tecnici (resa, durata ecc), quindi per evitare di danneggiare il 3d originale per ora mi limito a copiare qui (non spostare) i post più interessanti.
                                                L'altro 3d resta il principale, e quello da usare per domande su soluzioni attuali. Questo vorrebbe essere una specie di archivio tecnico e storico sull'evoluzione dei LED.



                                                arrivato a fine pag25

                                                guarda pure qui:
                                                http://www.electroyou.it/forum/viewt...hp?f=1&t=41121
                                                Ultima modifica di richiurci; 03-12-2014, 10:44.
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Ho preso una pannocchia su amazon da 12w a 8 euro circa, led 2835 che, leggendo in giro, dovrebbero essere tra i migliori, me lo confermate?
                                                  Vi farò sapere non appena arriva.

                                                  Commenta


                                                  • se è fregatura dipende dal prezzo, ma 2835 sembra "inferiore", mediamente ai 5630 e 5730

                                                    SMD LED Module - Wikipedia, the free encyclopedia
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Vorrei sottolineare la normativa EN 62471 (Sicurezza Fotobiologica) dove i LED prodotti o immessi nella UE devono essere soggetti.
                                                      Prendo spunto dal post di Riccardo sull'abbaglio dei LED cinesi
                                                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                      ENER

                                                      Commenta


                                                      • giuste le considerazioni sullo scambio d'esperienze fondamentali per acquistare al meglio, ma tornando a noi voi trovate conveniente usare lampade al LED rispetto alle migliori CFL ? a me i costi in rapporto alle rese dei Led sembrano ancora molto cari, nel mio caso ho speso circa 130 euro di lampade da IKEA ( che non sono le più care) 6,3w 5€ 7w 6 euro 10w 8 euro e 13w 10€ . Tranne la 13w che fa una luce accettabile ma paragonabile ad una CFL da 12w che costa un terzo, le altre vanno bene per illuminare uno sgabuzzino certo non una stanza e neanche un bagno e ne il costo ne i consumi mi sembrano che scendano rispetto alle altre CFL ( che sono un po' più bruttine l'ammetto).
                                                        Poi ci sono le "pannocchie" che ,a mio avviso, sono semplicemente orribili, pesanti e costose. Dobbiamo sperare in una evoluzione migliore, al momento le mie esperienze, fatte già con altre lampade LED acquistate alle varie fiere dell'elettronica ( il posto peggiore per comprarle) non sono positive. Leggo quindi con attenzione i vostri "test" nell'attesa di scovarne qualcuna luminosa, calda e soprattutto economica nei costi e nei consumi. In fondo non è per quello che ci smeniamo tanto? perciò sotto con le relazioni sui prodotti acquistati e provati e anche se non sono tecniche a me aiutano tantissimo.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Per mia esperienza, posso dirti che le ikea costano tanto per la luce che fanno, io ho preso samsung su amazon e mi trovo bene. Per quanto riguarda le cfl, bisogna fare attenzione, quelle buone costano tanto quanto le lampade che ho indicato sopra, bisogna porre particolarmente attenzione all'elettronica delle fluorescenti e soprattutto ai valori di on/off, dietro la scatola è sempre indicato e le economiche hanno un cici di 10.000, considerando che in cucina le accendi non meno di 3 volte al giorno, una lampada cfl scrausa dura 1 anni circa. Per questo a parere mio, le cfl vanno bene per illuminazione esterna ma sono da evitare per illuminazione interna (o cmq sono da evitare quelle economiche). Considera anche che non si accendono subito e la scelta è facile.

                                                          P.s. parlo ovviamente di cfl che hanno l'elettronica inclusa nella lampada. Tutte quelle con alimentatore separato sono ottime per tutti gli usi a mio parere.

                                                          Commenta


                                                          • grazie ener, ecco per esempio un link che ne parla e sembra "affidabile"
                                                            Sicurezza fotobiologica: normativa EN 62471 | Progettazione ottica

                                                            e un altro:
                                                            http://www.portaleagentifisici.it/fi...uminazione.pdf
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Io propenderei piu' per questi DRIVER - CHIP LED - RICAMBI PER FARO LED - DA 10W 20W 30W 50W 70W | eBay , non ho idea se poi fanno i lumen che dichiarano, e il loro problema e' che vogliono alimentazioni da 30V in su'....
                                                              AUTO BANNATO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X