Bioraria bufala? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bioraria bufala?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bioraria bufala?

    buongiorno, stavo riguardando le bollette dell'ENEL per quanto riguarda la fornitura elettrica, tariffa bioraria D2, per farmi un idea sui consumi nelle varie fasce orarie, ma probabilmente mi sfugge qualcosa:

    - possibile che tra fascia F1 e fascia F23 ci sia pochissima differenza in termini di costi al kw? una cosa del tipo nemmeno un centesimo di differenza?
    - alla luce di questo, la tariffa bioraria è una bufala? facendo due rapidi calcoli, ad esempio sul consumo di una lavastoviglie che in un ciclo consuma circa 1kw da libretto, il risparmio nel farla in fascia F1 non sarà nemmeno un centesimo sulla bolletta?

    grazie!

  • #2
    Bah, io ho fatto lo stesso ragionamento e sono passato al mercato libero con Edison ed una tariffa monoraria, rispetto a quanto stabilito dal mercato tutelato per la mia utenza ho un risparmio reale di 6-7 € a bolletta (misero ma è il massimo che si trova in giro come tariffa)!

    Commenta


    • #3
      quindi le differenze sono così minime veramente... pensavo di aver calcolato male io
      Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 23:38. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta


      • #4
        se ricordo bene circa 1 centesimo al kWh... poco, ma comunque conviene se usi molto le ore notturne, è qualche % di riduzione
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          per un uso domestico penso che le differenze siano veramente minimali nella bolletta finale!

          Commenta


          • #6
            La migliore, dati alla mano, sarebbe la bioraria di enel energia.
            Purtroppo si "ostinano" ad effettuare i famigerati conguagli; li ho abbandonati proprio per questo motivo.
            4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
            Costa tirrenica cosentina

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X