Suggerimento per impianto nuova abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimento per impianto nuova abitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimento per impianto nuova abitazione

    Ciao a tutti
    stò studiando l'impianto che vorrei fare per la mia nuova abitazione

    Ho previsto:
    impianto di riscaldamento a pavimento gestito da una pompa di calore
    raffrescamento con split
    un fotovoltaico da 6Kw
    piano induzione per la cucina
    non metterò il gas
    solare termico

    La domanda è: come è meglio collegare il fotovoltaico? Alla pompa, all'impianto generale oppure al piano induzione visto i consumi che potrebbe avere?
    Che consigli mi potete dare?
    Grazie a tutti per l'aiuto!

  • #2
    beh l'impianto FV va collegato all'impianto di casa, che senso avrebbe collegarlo diversamente?

    in che classe è la casa? dimensioni? dov'è? il difetto del radiante (ed anche il suo pregio) è l'inerzia, da me quando inizio ad avere 7-8 persone a cena mi tocca aprire le finestre (fa conto che una persona fa 70w circa).
    io se rifacessi casa adesso isolerei magari di più ed andrei di VMC e impianto ad aria ovunque.
    ovvio che se a casa tua non hai molta variabilità di carichi interni (persone, stufe, elettrodomestici) il radiante va alla grande

    Commenta


    • #3
      Al di la delle considerazioni sull'effetto Betlemme che sarebbe dato dal radiante (mai avuto questo problema.... basta non esagerare inutilmente con il tubo nel massetto), se i consigli riguardano il collegamento del fv la risposta è in scambio con la rete elettrica.

      Vai nella sezione fv del forum e sul sito del GSE e trovi tutte le info.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        Ciao
        e grazie per la risposta

        La casa è in classe A. Il piano abitativo è 170 metri quadrati zona climatica fascia E. Sto isolando le pareti perimetrali con actis ho finestre triplo vetro ed ho isolato le soglie esterne da quelle interne. Cosa intendi per VMC?

        Per sergio&teresa quanto deve essere la distanza del tubo nel massetto? Sò che ci sono massetti appositi per il radiante giusto?
        Per il fv seguo il tuo consiglio
        grazie

        Commenta


        • #5
          Non si può dire così a sentimento quanto tubo ci vuole.... serve un progetto fatto da chi conosce le caratteristiche della casa.

          Per una classe A sicuramente non me serve molto (anche se bisogna capire se quella classe si riferisce al solo involucro oppure - come credo - al complesso che comprende anche fv, PDC, solare termico....).

          Tra l'altro se non sai cos'è la vmc (ventilazione meccanica controllata) vuol dire che non l'hai.... il che fa dubitare sulla realtà della classe A.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Allora devo informarmi su questa cosa perchè effetivamente non so se è stata prevista la vmc

            grazie!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X