Consumi dei forni da incasso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi dei forni da incasso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi dei forni da incasso

    Spett.Li utenti del forum,
    dovendo acquistare cucina nuova mi hanno proposto un forno da incasso della Sie...s


    visualizzando il prodotto sul sito internet della casa produttrice, modello iQ700 HN678G4S1, ho notato che nella scheda tecnica del prodotto di cui al seguente link:
    http://www.siemens-home.com/<wbr>it/elenco-prodotti/cottura/<wbr>microonde/HN678G4S1?<wbr>breadcrumb=forniiq700#/tab-<wbr>tab-0
    <wbr><wbr><wbr><wbr>è riportato, tra le informazioni tecniche, solo la seguente dicitura:

    - Potenza max. assorb. (elettr.): 3.65 kW. (trattasi di un forno combinato elettrico con funzioni di forno vapore e microonde).
    <!-- -->
    Per altri forni invece, quali, ad esempio, il forno modello iQ700 FORNO INC ELETTRONIC PIROLITICO A+ HB676G0S1F, sono riportate anche le seguenti informazioni:
    • Potenza max. assorb. (elettr.): 3.65 kW
    • Consumo energetico per ciclo durante funzionamento convenzionale: 0.87 kWh
    • Consumo energetico per ciclo durante funzionamento ventilato: 0.69 kWh.

    Dunque per il forno modello iQ700 HN678G4S1, oltre alla Potenza max. assorb. (elettr.): 3.65 kW non sono indicati i consumi specifici
    • Consumo energetico per ciclo durante funzionamento convenzionale
    • Consumo energetico per ciclo durante funzionamento ventilato.

    Poichè ho scritto al servizio assistenza clienti e ancora non mi hanno fatto sapere nulla, volevo chiedervi un consiglio. Ma per questo Forno iQ700 HN678G4S1 di cui è indicato la sola Potenza max. assorb. (elettr.): 3.65 kW

    1) devo richiedere un aumento della potenza del contatore enel da 3,00 KW a 4,5Kw? o è sufficiente il 3,00 Kw? (se mi chiedete che altri elettrodomestici ho in funzione vi dico subito che potrei tenere accesa contemporaneamente TV e luci o radio o notebook e siamo 2 persone a vivere in casa ed inoltre è in previsione un impianto fotovoltaico da da 3KW);

    2) un ingegnere amico mio e il mio elettricista mi ha spiegato che Potenza max. assorb. (elettr.): 3.65 kW significa che questo forno, alla sua massima potenza POTENZIALMENTE e nella fase di PRERISCALDAMENTO potrebbe arrivare a consumare 3,65 KW (solo nella fase di pico del consumo per poi scendere a consumi più bassi) quindi un 3 Kw come fornitura sarebbero sufficienti. Ed inoltre i consumi specifici non si dovrebbero discostare di molto da questi (indicati già per altri modelli):
    • Consumo energetico per ciclo durante funzionamento convenzionale: 0.87 kWh
    • Consumo energetico per ciclo durante funzionamento ventilato: 0.69 kWh
    3) I miei amici mi hanno tranquillizzato anche perchè ho un sistema domotico Bticino con gestione dei carichi.

    Voi cosa ne pensate in merito ai miei tre dubbi sopra riportati? Vi ringrazio e mi scuso per aver riportato il nome di marche ma era solo per essere il più dettagliato possibile.
    Grazie mille

  • #2
    Ciao bek77, il tuo amico ingegnere e l'elettricista ti hanno detto cose vere. Il prelievo di 3,65kW e relativo ad un assorbimento massimo dell'apparecchio che in ogni caso perdura per pochi istanti (potenza di picco). A prescindere da ciò, da un utenza da 3kW è possibile prelevare ben di più .... guarda l'ultima pagina del seguente link: https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/Guida_rapida_contatore_monofase.pdf

    P
    .S.
    ...vi dico subito che potrei tenere accesa contemporaneamente TV e luci o radio o notebook...
    In ogni caso eviterei l'accensione del forno mentre la lavatrice è in funzione
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      Ciao bek77, il tuo amico ingegnere e l'elettricista ti hanno detto cose vere. Il prelievo di 3,65kW e relativo ad un assorbimento massimo dell'apparecchio che in ogni caso perdura per pochi istanti (potenza di picco). A prescindere da ciò, da un utenza da 3kW è possibile prelevare ben di più .... guarda l'ultima pagina del seguente link: https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/Lists/DOCUMENTIRETE/Guida_rapida_contatore_monofase.pdf

      P
      .S.

      In ogni caso eviterei l'accensione del forno mentre la lavatrice è in funzione
      grazie mille per la tua cortese risposta ...ecco quello che mi hai indicato :

      Il contatore elettronico consente, per un periodo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, per almeno 3ore è possibile prelevare fino a 4 kW. Se si preleva oltre i 4 chilowatt il dispositivo per il controllo dellafornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.

      Commenta


      • #4
        Perfetto bek77, il trascritto è proprio la parte a cui alludevo. Come vedi una "normale" utenza a 3kW può arrivare a fornire, anche se per un tempo non maggiore di 3 ore, sino a 4kW, coprendo quindi tranquillamente il fabbisogno sia di punta che normale del tuo elettrodomestico.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          non sono d'accordo, non è indicato quanto dura quell'assorbimento massimo.

          Io ipotizzo prudentemente che duri per tutto il periodo transitorio da 20°C alla temperatura impostata, e solo dopo inizia il controllo elettronico e la potenza assorbita si riduce.

          Se assorbe veramente 3,65kW per più di qualche minuto basta qualche luce e una TV accesa per far saltare il contatore.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Uhmmm... magari sbaglio io ad interpretare i dati del forno ma, nel caso di apparecchi multifunzione, la potenza massima non è data dalla somma delle potenze massime delle varie funzioni? Quindi, nel caso in esame, Micro-onde + tradizionale?
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              si può essere ma il discorso non cambia, perchè prendere un forno del genere se poi non puoi usarlo senza ragionarci e spegnere altri elettrodomestici?

              Oppure per dirla diversamente: se uno si fa problemi (giustamente) a cambiare contratto, meglio evitare elettrodomestici che da soli possono impegnare tutta la potenza disponibile!
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                In effetti Riccardo il tuo ragionamento non fa una "grinza", rimane da capire se le due funzioni sono attivabili congiuntamente, in caso affermativo allora meglio cambiare apparecchio (o contratto).
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  Ciao Ragazzi!
                  Io parlando per esperienza personale ho un forno della SMEG con funzione "turboventilato", pirolisi, ecc... che ha una potenza massima di targa di 3,6 kW, che per venire incontro a problemi di questo genere offre anche la possibilità di limitare la potenza a 2,3 kW ma ci si perdono diverse caratteristiche che me lo hanno fatto scegliere (ovviamente consiglio la marca nostrana e non Siemens! ).
                  Ebbene la corrente non mi è mai saltata per colpa del forno, anche usando il "turboventilato" dove le resistenze sono sparate alla massima potenza per tutta la fase di preriscaldamento, inoltre lo posso alimentare sotto un circuito 16A senza nessun problema, lo stesso sarà sicuramente anche per il forno della Siemens che ha caratteristiche elettriche analoghe.

                  Commenta


                  • #10
                    Eliminato ... e non solo il post, grazie per la segnalazione
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X