Cappa e serrande elettriche per evitare perdita di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappa e serrande elettriche per evitare perdita di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappa e serrande elettriche per evitare perdita di calore

    Ciao a tutti.

    Sto ristrutturando casa e installerò una VMC, una delle bocchette di ripresa sarà in cucina. Per varie ragioni installerò cmq la cappa, per non intasare i filtri della vmc con olio etc. A questo punto sorge il problema delle bocchette di aspirazione ed espulsione di quest'ultima: non voglio tenere i due classici buchi nel muro perchè si disperderebbe troppo calore (mi pare folle avere tripli vetri con infissi a 0.78 di termica e vicino il buco da 125 che fa entrare i gatti).

    A tal proposito avevo pensato di installare due serrande motorizzate su aspirazione sotto il piano cottura e ed espulsione esterna della cappa, che si aprono in automatico quando si accende la cappa. In questo modo è assicurato il corretto tiraggio e quando la cappa è spenta non si disperde calore (ad eccezione delle dispersioni delle serrande... ma vabbè non posso far miracoli).

    Eventualmente sul lato espulsione potrei anche mettere una serranda a molla (che costa 20€ invece di 120€) che si apre con la pressione dell'aria che esce. In questo modo chiaramente la cappa perde un pò di tiraggio (non so quantificare quanto, ho visto solo che la molla fa una forza di 0.21kg).

    Voi cosa ne pensate?

    La soluzione di bloccare la ripresa delle vmc mentre la cappa è in funzione non mi piace, sia perchè così non si aspira più da bagni e altri locali e sia perchè sarebbe complicatissimo equilibrare il tutto considerando le varie portate della cappa. La vmc inoltre mi arriva fino a 450mc/h, la cappa a 700. Inoltre aspirerei aria da praticamente tutta casa in un angolo della stessa; non me gusta.

    Avete suggerimenti o idee?

    Mi preoccupa anche la parte realizzativa di lasciare poi gli accessi per la manutenzione a queste serrande senza dover poi smontare il mondo se si bloccano o va cambiato un motorino.

    Grazie dei vs suggerimenti!
    PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

  • #2
    Ciao tommytek, a prescindere dall'idea di automatizzare il sistema cappa-aspirazione-espulsione, cosa che comunque può anche essere interessante ed avere un suo ritorno "termico", personalmente mi preoccuperei molto di più del lato...
    ...lasciare poi gli accessi per la manutenzione a queste...
    Essenzialmente nella parte espulsione devi considerare che i fumi generati dalla cottura di cibi hanno, in generale, una grande concentrazione di vapore acqueo e oli. Il primo, in inverno, quasi sicuramente tenderà a condensare sulle lamelle della serranda e, a seconda delle temperature esterne, a congelare bloccandole; il secondo ne impregnerà i meccanismi coinvolgendo polvere e porcherie varie..... mi sa che la manutenzione dovrà essere tutt'altro che saltuaria
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      in effetti hai ragione per gli oli, tenderanno a incrostare la serranda. Si, mi sa che ci vorrà una manutenzione periodica :/ a questo punto anche l'accesso deve essere "agile"; contavo di metterlo a 5-6 metri dal livello giardino; servirà una bella scala anche perchè penso che la manutenzione di queste serrande andrà fatta dall'esterno, no?
      PDC Templari Kita M, Boiler TML Wp1V da 500lt, puffer separatore idraulico in mandata da 300lt, impianto doppia temperatura (radiante RDZ 165 mq + 11 fancoil idronici Innova usati sporadicamente) con 2 circolatori Magna3 2560 - VMC Paul Novus 450 con ricircolo e batteria di Post. Sistema di termoregolazione fatto da me, interfacce IO e sonde su bus rs485. Zona Climatica D gradi giorno 1.694

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X