Misuratore consumi elettrici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misuratore consumi elettrici

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    Pazzesco, ovunque cerchi, il WeMo Insight si trova solo fuori dall'Italia!
    http://www.expansys.it/belkin-wemo-i...k-plug-257166/
    C'è questo altro prodotto PlugWise, un pò costoso
    https://shop.plugwise.com/consumers/home-packages/home-stretch-basic

    Tra le altre cose, dovrebbe anche essere supportato da websolarlog
    Ultima modifica di gianfrdp; 14-01-2014, 12:26.
    Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
    PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

    Commenta


    • io pensavo di prendere questo per casa, in modo da vedere quanti watt sto consumanto e non rischiare di far partire insieme moto elettrica e lavatrice e far saltare la corrente.
      che ne pensate?
      il filo su cui si attacca il morsetto và spellato vero?
      Misuratore energia elettrica monofase wireless (OWL CM180 MICRO+)

      Commenta


      • No, l'utilità di questi misuratori a pinza è proprio che non rischi di fulminarti spellando fili in cui scorrono 220V!
        Quando la corrente passa in un filo elettrico, crea un campo magnetico intorno al filo; il sensore a pinza intercetta e misura questo campo magnetico senza bisogno di interrompere il filo (però in questo modo non può misurare la tensione, che in teoria è costante a 220V, e quindi viene preimpostata a quel valore e resta fissa, quindi le misurazioni non sono precisissime).
        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
        -- Jumpjack --

        Commenta


        • Interessantissima questa ricerca ENEA con annesso foglio Excel per la valutazione dei propri consumi!
          http://www.kilowattene.enea.it/KiloWattene_Report.pdf
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

          Commenta


          • Ho scoperto questa interessante famigliola di prese/contatori wireless, centraline collegabili al PC, e shield per collegare il tutto ad Arduino!
            Cerca - 8100-FR491

            Vale la pena di studiarseli un po'!
            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
            -- Jumpjack --

            Commenta


            • Vedo che sono comparse interessanti novità in giro!

              CC3000: con allarme ottico e acustico di sovraccarico, ma senza memoria; misura corrente, tensione e CosFi; 22,00 euro:
              Link



              Eco-Eye® SMART, USB e slot SD card, misura tensione e corrente, 72-80 euro:
              Link



              EC3000 - 35,00 euro
              Link 1
              Link 2
              EC 3000, centralina wireless, in grado di memorizzare e trasferire i dati via USB al vostro PC[...]EC 3000 KIT, è un prodotto Voltcraft®
              (Quindi è un'interessante evoluzione del Voltcraft EL3500 che uso da anni, che non è wireless, a cui poi fece seguito il 4000).
              E' interessante anche perchè la singola spina Wireless costa appena 15 euro! Ed essendo una spina dovrebbe misurare anche tensione e CosFI; se si riuscisse a "craccare" il protocollo wireless a 433 MHz usando i piccoli ricevitori Aurel, si potrebbe associargli un logger.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • Belli , interessante l'EC3000 (anche per il costo) EC3000 Misuratore consumo wireless da 2 a 9 spina/presa [IVA INCLUSA] - 35.00EUR : MenoEnergia.com, E-commerce per il VERO risparmio energetico, prodotti per la ottimizzazione dei consumi domestici ed industriali non vedo il manuale per capire se come il CC3000 legge tensione e cosFi (sarebbe ovvio visto che e' su una presa) , col quale si puo' fare un analisi completa dei consumi apparecchio per apparecchio per lungo tempo
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • E questo???
                  Smart Info Mobile - Enel Distribuzione Spa
                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                  -- Jumpjack --

                  Commenta


                  • Scusate, ma il misuratore di energia elettrica wireless, quello con il morsetto da mettere nel cavo in uscita dal contatore, funziona anche su un cavo tripolare FG7 o il morsetto va posizionato solo sul cavo unipolare di fase?

                    Commenta


                    • tutti i misuratori devono applicarsi a un singolo conduttore , nei multi non puo' funzionare ..... quindi devi andare a metterlo sotto un morsetto dove il cavo e' stato separato.... poi se sia fase o neutro (in monofase) e' ininfluente.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        poi se sia fase o neutro (in monofase) e' ininfluente.....
                        In genere le istruzioni specificano di metterlo sulla fase, non so perchè.

                        A parte questo... chi era che diceva che mi invento i prezzi della corrente e che non è possibile che di notte io la paghi 7 centesimi a kWh e di giorno 17? Mi sa che era quel malfidato di Riccardo...
                        Ecco la bolletta di gennaio:
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bolletta.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 56.7 KB 
ID: 1941942

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   boll2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 27.3 KB 
ID: 1941943

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   boll3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 13.9 KB 
ID: 1941944

                        Che poi ci siano altri duemila prezzi, prezzini e prezzucoli per fregarmi meglio,quello poi è un altro discorso...
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • ma no che c'entra, anche la quota energia sulla mia bolletta è bassa... tutti gli operatori ti prospettano grandi convenienze ma parlano appunto solo della quota energia...

                          Jump... io non sono malfidato ma semplicemente parlo in base a quanto vedo nelle mie bollette ma anche sui vari siti, magari hai beccato l'operatore giusto che ti cede energia rimettendoci, però per lo meno la bolletta la devi mettere intera!
                          Comunque siamo OT, ci sono un paio di 3d specifici per parlare di costo del kWh...
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Io nel D3 non residente con ESE ho 8,148 in F1 e 7,687 in F2 come quota energia , domani vedo in D2 residente non capisco quale guadagno avete in quei contratti ?
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • basta OT, vi invito a scegliere il 3d giusto, per esempio per tariffe monoorarie:

                              http://www.energeticambiente.it/casa...onooraria.html

                              per biorarie:
                              http://www.energeticambiente.it/casa...idenziale.html

                              qui si dannano per calcolare l'accise, che solo il nome a me fa accapponare l apelle:
                              http://www.energeticambiente.it/casa...-bolletta.html

                              E questo 3d l'avevo iniziato io per calcolare il costo al km dei veicoli elettrici, ma più in generale il costo del kWh a seconda della bolletta:
                              http://www.energeticambiente.it/veic...elettrici.html

                              scegliete voi dove parlarne, qui mi sembra abbastanza OT (se non per impostare i valori che i misuratori usano)
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • ancora piu economico ho trovato questo:
                                Misuratore di energia elettrico a Lonate Pozzolo - eBay Annunci

                                voi che ne dite? dalla foto nn capisco se ha l'attacco a pinza...
                                altrimenti mi butto su questo e ciao ^_^
                                Misuratore energia elettrica monofase wireless (OWL CM180 MICRO+)


                                mi serve per vedere prima di attaccare qualche elettrodomestico se mio padre al piano di sopra magari non ha gia attaccato altro,rischiando di far saltare tutto.
                                illuminatemi

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da zeel Visualizza il messaggio

                                  mi serve per vedere prima di attaccare qualche elettrodomestico se mio padre al piano di sopra magari non ha gia attaccato altro,rischiando di far saltare tutto.
                                  illuminatemi
                                  Allora è indispensabile che abbia un allarme acustico... e non ce l'ha nessuno o quasi! :-( (mi pare solo uno)
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • Un paio di accrocchi utili per ficcanasare nei protocolli di comunicazione wireless dei vari misuratori usando Arduino:

                                    Multibanda: Arduino FSK RF Shield 315 / 433.92 / 868 / 915 MHz Shield - Arduino - Arduino FSK RF Shield 315 / 433.92 / 868 / 915 MHz V2.0 - ALT Electronics Arduino RF Electronics Projects
                                    433 MHz: Arduino ASK RX 433 MHz Shield - Arduino - Arduino ASK RX Shield - ALT Electronics Arduino RF Electronics Projects

                                    Una volta scoperto il protocollo, a costruire un logger e/o un avvisatore acustico ci vuole poco (come tempo... Come soldi, 25 euro per uno di questi cosi e 15 per un'arduino miniaturizzata; quindi 50 euro sensore/presa wireless + 40 euro logger = 90 euro).

                                    Se mi fate una colletta ci provo io. :-)

                                    Edit:
                                    addirittura con questo c'è il sorgente già pronto! :-)http://altelectronics.co.uk/shop/ard...t/prod_94.html (almeno per leggere i dati)
                                    Ultima modifica di jumpjack; 31-01-2014, 17:14.
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • ok allora ne devo trovare uno che abbia display per visualizzare consumi, ma anche con allarme acustico in modo che se sono nell'altra stanza e parte qualcosa ho il tempo di andare a disattivarla prima che salti.
                                      mi do alle ricerche.
                                      se ne conoscete qualcuno nel frattempo linkatelo, grazie =)

                                      Commenta


                                      • Al momento con allarme acustico mi risultano solo:
                                        CC3000 - 22,00 euro - senza memoria; misura corrente, tensione e CosFi
                                        PM300 (quello che ho io, oltre al voltcraft) Costa solo 18 euro, ma anche queato non ha memory card, USB e robe varie, mostra solo medie e istantanee, è utile solo per il cicalino.

                                        Ho trovato un thread inglese analogo al nostro:
                                        http://forums.whirlpool.net.au/archive/1829575
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • carini, pero questi sono a spina e dato che mi serve per casa penso sia piu comodo quello con l'attacco a pinza =)

                                          Commenta


                                          • Il Fritz 200 sembrerebbe interessante a 40-60 euro... ma non si capisce se può collegarsi solo al "suo" router (altri 120 euro!) o anche a uno qualunque!
                                            FRITZ!DECT 200 a soli 48,99 € su Fritz!shop
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Questa applicazione usa un sistema che è proprio l'ideale, ma che continuo a non trovare per l'acquisto:
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   casetta2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 139.6 KB 
ID: 1943528

                                              ovvero ha un trasmettitore wireless inseribile in qualsiasi spina di casa ed in grado di leggere la corrente erogata dal contatore. Se qualcuno ha incrociato niente di simile in vendita può per favore segnalarlo? Purtroppo il sistema è disponibile in comodato solo per gli abitanti di alcuni paesi dell'abruzzo.

                                              I sistemi che ho trovato (e quelli illustrati in questo thread) per misurare i consumi totali al contatore hanno tutti qualche difetto che li rende poco utili:
                                              - quelli con le pinze ad induzione non servono a niente perchè non possono misurare il cos phi
                                              - quelli a modulo da mettere in quadro non permettono la registrazione dei dati su scheda, l'unico modo per non avere un pc sempre acceso dedicato solo a quella funzione, almeno non ne ho trovati. E dovrebbero anche avere un prezzo umano..

                                              Questo sistema ENEL dice che da un qualunque punto della rete di casa si può prendere il dato di flusso del contatore senza nemmeno andare a toccare il quadro generale: come mai non ci sono prodotti del genere in giro??

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti, maxwell61 interessante il sistema. La domanda è: la trasmissione tra contatore ed apparecchio come avviene? Onde convogliate? Se così allora mi sa che anche il contatore debba essere "attivato" per tale scopo, tra parentesi l'applicazione è anche reperibile come app android quindi, in teoria, i consumi etc etc dovrebbero poter essere monitorati anche su un qualsiasi cellulare con tale O.S. + WiFi.
                                                Il dispositivo si inserirebbe anche in un sistema domotico Enel a più largo raggio
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • Questo che sarà disponibile da agosto su ev-power.eu sembra interessante:
                                                  EV-Power | Monitoring module SDS MICRO LIGHT E ARK, LAN, PWM output, 3x OPTO input

                                                  Oltre a leggere tre dispositivi dotati di led a impulsi, è in rete, ha vari altri input analogici, uscite relè e un'uscita seriale per il logging, il tutto a meno di 50 euro.
                                                  Con un Ardulog da 20 euro per fare il logging basta aggiungere un cavo seriale, ma probabilmente si può fare gratis il logging online (la cosa non mi è ben chiara).
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Interessante il primo , il secondo ,se non ho capito male , e' un arduino con onboard un lettore microSD , in pratica cosi' come e' puo' essere utile solo per lasciarlo in un posto loggare per un dato tempo e poi postprocessare i dati in un pc..... ma in ogni caso va creato un po' di hardware esterno .... se si compra un arduino nano e un lettore SD 7-8euro tutti e due si fa' la stessa cosa....
                                                    Se non lo fai te la apro io una discussione col primo link nel FV , potrebbe essere interessante per diversi progetti.....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                      Interessante il primo , il secondo ,se non ho capito male , e' un arduino con onboard un lettore microSD , in pratica cosi' come e' puo' essere utile solo per lasciarlo in un posto loggare per un dato tempo e poi postprocessare i dati in un pc.....
                                                      E' proprio a questo che serve!
                                                      Questa nuova versione, la 3, ha a bordo anche un clock e una batteria tampone.

                                                      ma in ogni caso va creato un po' di hardware esterno ....
                                                      Per fare cosa?!?

                                                      se si compra un arduino nano e un lettore SD 7-8euro tutti e due si fa' la stessa cosa....
                                                      Dubito che tu riesca a mettere insieme una arduino, un RTC e un lettore SD a 8 euro, ma se ci riesci ne prenoto uno! :-)
                                                      Cmq il bello di quest'affare è che ha la potenza e versatilità SW di arduino, ma con hardware e driver è già impazzito qualcun altro e funziona già tutto. ;-)

                                                      Se non lo fai te la apro io una discussione col primo link nel FV , potrebbe essere interessante per diversi progetti.....
                                                      Fai pure... Su energiaalternativa o come si chiama quell'altro forum ci sono un paio di progetti con arduino per loggare i dati simil-seriali di certi regolatori di carica già predisposti.
                                                      L'ardulog ha anche qualche pin analogico disponibile, niente di più facile che attaccarci un paio di sensori di corrente e partitori di tensione per monitorare un impianto FV.
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • Non avevo letto del clock e del fatto che non ha la USB e quindi un punto a favore e uno a sfavore allora :
                                                        arduino nano che ha 2 ingressi analogici in piu' del normale : Nano V3.0 Controller Board Compatible with Arduino Nano CH340 USB Driver | eBay
                                                        microSD : Micro SD Scheda Reader TF card stoccaggio memoria Shield modulo SPI per Arduino | eBay
                                                        RTC : DS1302 Modulo Orologio Real-Time Clock modulo RTC per Arduino AVR ARM + Batteria | eBay

                                                        8,22euro o posso risparmiare 1 euro se accetto di programmare con il programmer e non con l'USB , prendendo il PRO New Pro Mini atmega328 5V 16M Replace ATmega128 Arduino Compatible Nano | eBay

                                                        Avevo visto il progetto su energialternativa , ma penso che siano molto piu' avanti con open energy monitor , discussione esistente anche nella sezione FV http://www.energeticambiente.it/tecn...spberrypi.html , con un arduino a fare da interfaccia verso i sensori .
                                                        Avevo fatto qualche prova e funzionava , lettura impulso contatore e temperatura , adesso ho abbandonato ma lo riprendo prima o poi , ho diversi arduino nano per casa , a volte presi in asta su ebay a 2euro....
                                                        Ultima modifica di spider61; 08-07-2014, 22:37.
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Anche a me interessa la cosa e Vi ringrazio per le indicazioni.
                                                          Per misurare gli elettrodomestici più importanti io mi sono fatto prestare un misuratore multifunzione che misura anche la corrente con pinza amperometrica. Strumento vecchio (almeno 15 anni, mai revisionato, credo costasse sui 4 milioni di lire all'epoca) ma mi sono reso conto che bisognerebbe misurare anche i volt (non è sicuro che sia 220, potrebbe essere un pò di più) e forse anche lo sfasamento. . . . .
                                                          9 pannelli SunPower E20 da 327W per un totale di 2,943 kWp- Inverter Aurora -
                                                          impianto sul tetto - Ottobre 2013 in Rovigo città (azimut + 6,5° W, tilt 22°)

                                                          Commenta


                                                          • Per misurare elettrodomestico per elettrodomestico, ti conviene usare uno di questi CONTATORE ELETTRICO MISURATORE CONSUMO CORRENTE WATT TENSIONE AMPERE (29712) | eBay e ti fai il punto della situazione , cosi ne scoprirai delle belle......
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • costa pochissimo !!!!! se è abbastanza preciso, vale la pena sicuramente prenderlo in qualche ferramenta o anche aggiungendo le spese di spedizione
                                                              Ultima modifica di nll; 29-07-2014, 00:59. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                                              9 pannelli SunPower E20 da 327W per un totale di 2,943 kWp- Inverter Aurora -
                                                              impianto sul tetto - Ottobre 2013 in Rovigo città (azimut + 6,5° W, tilt 22°)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X