A causa del mio lavoro percorro molti km in autostrada,ho avuto modo di notare che ci sono delle aree di servizio posizionate in salita.Questo costringe, chi vuole sostarvi,a un maggiore sfruttamento del motore quando il veicolo deve riimmettersi nel flusso della circolazione e ristabilire la velocita' di crociera.Mi riferisco a situazioni come l'autogrill di Montecatini in direzione Firenze sulla A11 Firenze-mare,o alla stazione posizionata appena prima del ponte sul Po sulla A22 in direzione Modena,che è stata costruita ad un livello molto piu' basso del ponte e costringe chi torna sull'autostrada a percorre una rampa in forte salita,ma sicuramente ci sono molte altre situazioni simili nella rete autostradale e non .La cosa è particolarmente evidente per gli autotreni,basta notare il denso fumo nero allo scarico per dedurre il grado di sollecitazione dei motori e relativi consumi.Puo' sembrare poca cosa,ma se consideriamo il numero dei veicoli che vi transitano e gli anni che durano l,praticamente sono quasi "eterne"dato che solitamente vengono ristrutturate ma non dismesse,si puo' dedurre che un posizionamento diverso avrebbe comportato un consumo diverso fornendo lo stesso servizio.Basterebbe che venisse stabilita una norma che obblighi a fare una valutazione della "ergonomicita'"del sito scelto, e delle eventuali alternative,prima di rilasciare i permessi di costruzione.Che ne pensate?
donkino
donkino
Commenta