Suggerimenti per risparmio economico :-D - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimenti per risparmio economico :-D

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimenti per risparmio economico :-D

    Buonasera a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto/consiglio su ciò che mi sto preparando a voler fare per trovare soluzione ad un problema ad oggi di tipo economico che debbo e voglio risolvere quanto prima.
    Da ormai un paio di anni mi sono trasferito nel mio appartamento di circa 130mq (abitazione singola indipendente sita in Lecce (Puglia)). E' stato tutto completamente rifatto compreso impianto di riscaldamento realizzato con impianto a pavimento con abbinata caldaia Biasi RinNova COND Plus. Fin qui nessun problema......il problema che mi attanaglia è legato ai consumi.
    A casa vivo da solo e ci sto solo nel wkend e nei giorni infrasettimanali dalle 19 sino alla mattina alle 8.30 (causa lavoro). Il tecnico che mi ha montato la caldaia ma anche l'esperienza e i vari tentativi fatti mi hanno fatto giungere alla conclusione che l'impianto consuma di meno (ma troppo per me) se l'impianto lo mantengo a temperatura di 18 gradi nelle ore serali (dalle 17:00 alle 00:00) e a temperatura di 16 gradi nelle ore rimanenti (00:00 alle 17:00) tutto programmato tramite termostato NETATMO. Questi mesi più freddi questi sono stati i miei costi 130€ a novembre 150€ a dicembre e 230€ a gennaio. Sinceramente non stando a casa troppi!!
    Vorrei e pensavo, appunto, di valutare qualcosa di "alternativo" su cui investire ma è una giungla! (solare termico forzato e/o naturale, termodinamico, pompa di calore ecc. ecc.). Mi rivolgo quindi a voi che sicuramente avete più esperienza di me.....
    Cosa mi suggerite? Quale di tutte le eventuali soluzioni conviene valutare considerando la zona e la tipologia di appartamento?
    Ringrazio sin d'ora tutti quelli che mi aiuteranno

    buona serata

  • #2
    Diciamo che, per il tuo stile di vita, qualsiasi sistema di riscaldamento che per funzionare in maniera ottimale debba rimanere acceso h24 non è adatto.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Buongiorno e grazie della risposta @lupino.

      Bhe di quello che hai scritto ne sono cosciente...ma considerando che, come giustamente hai detto te, l'impianto dovrebbe stare acceso tutto il giorno, cosa che io non riesco nemmeno a fare....vorrei almeno che al minimo della spesa riesca ad alzare di un grado la temperatura e ci sia sempre la casa alla stessa temperatura. Non l'ho scritto ma nella fascia di impianto spento e con un clima freddo fuori la temperatura all'interno è scesa anche a 14 gradi...Poi ovviamente il mio "alternativo" si riferiva a fonti alternative che potrei (spero e penso) installare approfittando del 110%....eventualmente abbinando fotovoltaico per abbattere anche i costi di energia elettrica...
      Rimango fiducioso ed ottimista per eventuali altre risposte/suggerimenti ;-)

      buona giornata

      Commenta


      • #4
        Con un minimo esterno di 14°C, se le tue spese sono state 130, 150, 230€ nel periodo novembre - gennaio su un abitazione di 130mq, mi viene da pensare che il ragionamento giusto andrebbe fatto sul isolamento più che sui sistemi di riscaldamento visto che hai costi di gestione molto simili ai miei (510€ VS 530 periodo 21/09/2020 - 18/01/2021)
        E considera che io sono in zona E con T minima quest'anno di -3.5°C ed abitazione di 100mq in classe C/D
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Il minimo è interno non esterno...comunque considera che sono stati sostituiti tutti gli infissi ed è stato fatto cappotto esterno. Purtroppo ho due "problemi":

          1) un lato della casa "esposto" visto che confina con un terreno
          2) l'altezza del soffitto che, trattandosi di casa di fine anni 60 è alta oltre i 4 metri

          Anche l'intervento di rifacimento/abbassamento dei solai avevo intenzione di inserirlo nel 110%

          Commenta


          • #6
            Sarà anche interno ma stiamo parlando della Puglia, non del Piemonte (dove abito io)
            ...l'altezza del soffitto che, trattandosi di casa di fine anni 60 è alta oltre i 4 metri...
            Questo è a mio parere il problema maggiore. Ho il medesimo problema a casa di mia madre. Ex scuola elementare di campagna eretta nel periodo fascista (anni 40), praticamente se eliminassi la soletta del primo piano potrei ricavare tre piani di altezza "normale".
            Sicuramente una controsoffittatura sarebbe essenziale ma se come tipologia di case sono simili (la tua e quella di mia madre) avrai il problema dei serramenti (le finestre arrivano a 50cm dal soffitto)
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ico78 Visualizza il messaggio
              ...comunque considera che sono stati sostituiti tutti gli infissi ed è stato fatto cappotto esterno. Purtroppo ho due "problemi"..
              ..Anche l'intervento di rifacimento/abbassamento dei solai avevo intenzione di inserirlo nel 110%
              Non ho capito, serramenti e cappotto li hai già fatti?
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Sarà anche interno ma stiamo parlando della Puglia, non del Piemonte (dove abito io)

                Questo è a mio parere il problema maggiore. Ho il medesimo problema a casa di mia madre. Ex scuola elementare di campagna eretta nel periodo fascista (anni 40), praticamente se eliminassi la soletta del primo piano potrei ricavare tre piani di altezza "normale".
                Sicuramente una controsoffittatura sarebbe essenziale ma se come tipologia di case sono simili (la tua e quella di mia madre) avrai il problema dei serramenti (le finestre arrivano a 50cm dal soffitto)
                No no per fortuna i serramenti sono ad un'altezza tale da consentirmi di abbassare il soffitto ad altezze standard 2.70/2.80. Io non volevo il controsoffitto perchè i solai sono l'unica cosa che non ho rifatto e vista l'età (anche se sono stati verificati) non vorrei che tra qualche anno debba comunque intervenire per buttarli giù e rifarli. Pertanto, considerando il momento volevo vedere se faccio entrare tutto nel 110% (scusa insistenza ;-) ) .

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio

                  Non ho capito, serramenti e cappotto li hai già fatti?
                  Si si fatti entrambi

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, capisco che la spesa possa scoraggiare, ma non mi torna qualcosa, tieni acceso 7 ore durante i feriali e poi dici che la t interna scende anche a 14 gradi con cappotto e radiante.
                    Non saprei cosa consigliarti come fonte alternativa/integrativa di riscaldamento, perché se non cambi qualcosa, le tue spese non cambieranno di molto. È possibile che i soffitti alti siano un problema (sono coibentati ?) ma anche la gestione presenta delle lacune.
                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                      Grazie, capisco che la spesa possa scoraggiare, ma non mi torna qualcosa, tieni acceso 7 ore durante i feriali e poi dici che la t interna scende anche a 14 gradi con cappotto e radiante.
                      Non saprei cosa consigliarti come fonte alternativa/integrativa di riscaldamento, perché se non cambi qualcosa, le tue spese non cambieranno di molto. È possibile che i soffitti alti siano un problema (sono coibentati ?) ma anche la gestione presenta delle lacune.
                      Ciao Valimicio, bhe ovviamente non è che scende a 14 gradi tutti i giorni eh!! E' accaduto 1/2 volte nel mese di gennaio con temperatura esterna che per essere qui da noi è stata molto bassa (ora non ricordo i gradi ma faceva freddo :-D)
                      Infatti è proprio questo che vorrei fare...cambiare qualcosa. Oltre che strutturale, rifacimento dei solaio con contestuale abbassamento, quello che vorrei sapere è cosa integrare

                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Ho capito la tua richiesta e che il mio pensiero è fuori tema!

                        Sicuramente sbagli la gestione delle accensioni. Intanto accendere 7 ore tutte concentrate alla sera ha poco senso e ci credo che non sono sufficienti ad alzare la temperatura in casa. Il radiante dovrebbe andare a bassa temperatura quindi è un sistema poco reattivo e se parti da casa fredda in 7 ore, la casa resta fredda (e consumi tanto senza ottenere aumenti significativi)
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                          Ho capito la tua richiesta e che il mio pensiero è fuori tema!

                          Sicuramente sbagli la gestione delle accensioni. Intanto accendere 7 ore tutte concentrate alla sera ha poco senso e ci credo che non sono sufficienti ad alzare la temperatura in casa. Il radiante dovrebbe andare a bassa temperatura quindi è un sistema poco reattivo e se parti da casa fredda in 7 ore, la casa resta fredda (e consumi tanto senza ottenere aumenti significativi)
                          Anche per questo si accettano suggerimenti...allo stato attuale la temperatura della caldaia è settata a 41°. Come potrei organizzare orario accensioni/temperature?

                          Commenta


                          • #14
                            che Sistema di controllo hai? Termostati? Testine elettriche sui collettori?
                            hai separatore idraulico ho la caldaia che alimenta direttamente l’impianto?
                            puoi descrivere qualcosa dell’impianto?

                            io cercherei di aumentare le ore di accensione e abbasserei la temperatura di mandata.
                            l’obbiettivo è quello di scaldare la casa e mantenere l’impianto acceso quello che serve solo per compensare le perdite della casa. Da quel che capisco, anche 2 gradi di differenza tra temperatura di confort e notturna credo siano troppi
                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                              che Sistema di controllo hai? Termostati? Testine elettriche sui collettori?
                              hai separatore idraulico ho la caldaia che alimenta direttamente l’impianto?
                              puoi descrivere qualcosa dell’impianto?

                              io cercherei di aumentare le ore di accensione e abbasserei la temperatura di mandata.
                              l’obbiettivo è quello di scaldare la casa e mantenere l’impianto acceso quello che serve solo per compensare le perdite della casa. Da quel che capisco, anche 2 gradi di differenza tra temperatura di confort e notturna credo siano troppi
                              Cerco di essere più esaustivo possibile al mero della mia "ignoranza" in materia.....passami gli eventuali errori


                              Come ho scritto l'impianto è comandato da un termostato NETATMO,le testine elettriche non le ho. Ho soltanto (penso) un elettrovalvola per comandare la caldaia. Ne sono sicuro perchè cercando su internet "testine elettriche su collettori" vedo che sono tipo il rubinetto che sono certo non è montato su ogni singolo circuito.
                              Non ho alcun separatore ma solo la caldaia che alimenta direttamente l'impianto, ho predisposto la possibilità di comandare l'accensione e penso la temperatura in ogni stanza.
                              E poi non so cosa altro aggiungere.....

                              Commenta


                              • #16
                                Direi che può bastare!
                                non mi è chiara l’elettrovalvola, ma direi che si può rimandare l’approfondimento.
                                do per scontato che il cappotto sia esterno, giusto?
                                Adesso la parte brutta: devi portare la casa a una temperatura per te confortevole (a me 18 fa battere i denti, ma magari a te vanno bene e li la devi lasciare, non guardare i consumi in questa fase perché non fa bene alle coronarie (se l’avessi fatto a inizio stagione sarebbe stata un’altra storia). Scherzo, non sarà così tragica, ma per un paio di giorni consumerai di più.

                                non so da dove parti come temperatura (se sei a casa oppure no), ma se sei fuori, quando arrivi a casa scalda pure con i 41 gradi (per cominciare a scaldare l’involucro)ma poi, non staccare il termostato. Comunque quando cominci a stare bene, imposta la temperatura di confort e notturna uguale (così escludiamo le fasce di funzionamento per adesso) e abbassa la temperatura di mandata a 33-35 per cominciare. Devi lasciarla andare giorno e notte e aspettare un giorno o due per vedere come si comporta.

                                sembra strano lo so ma per fare un paragone è come quando prendi l’auto per fare una commissione lampo di inverno: l’accendi arrivi A destinazione ma il riscaldamento non lo accendi perché butterebbe fuori aria fredda nonostante il motore si stia scaldando. Se invece fai un viaggetto, dopo averlo messo a palla, quando comincia a fare caldo nell’abitacolo, lo abbassi!
                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X