Sistema ibrido Daikin 24 Kw Gpl 6 Kw pompa di calore aria/acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema ibrido Daikin 24 Kw Gpl 6 Kw pompa di calore aria/acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema ibrido Daikin 24 Kw Gpl 6 Kw pompa di calore aria/acqua

    buongiorno,
    sto aiutando mio padre nell'efficientamento energetico della sua casa.
    struttura monofamiliare, coibentazione fatta, impianto fotovoltaico 6 Kw con accumulo 10 Kwh previsto...
    sicuramente la casa verrà riscaldata/raffreddata con dei fancoil, come li "alimentiamo"?
    l'impresa consiglia un sistema ibridio Daikin (24 Kw Gpl 6 Kw pompa di calore aria/acqua), che comporta l'istallazione di un serbatoio per il gas (non facile data la conformazione del terreno)..
    le temperature medie invernali della zona sono 13°max 8° min, in media 6 giorni di pioggia al mese.
    è possibile gestire i fancoil utilizzando solo la pompa di calore senza caldaia? (ovviamente sarebbe necessario un modello più potente)
    ho visto che esistono sistemi ibridi con caldaia a pellets, può essere una soluzione alternativa? (quelli che ho visto però hanno la pompa di calore che non funziona anche come raffrescamento estivo..)
    vale la pena di montare un impianto solare termico per "preriscaldare" l'acqua del circuito?

    grazie, Roberto

  • #2
    dovresti dare più indicazioni su tipo isolamento, dimensione immobile, zona climatica penso b o c dalle temperature riportate per dare un dimensionamento corretto.
    sicuramente puoi fare tutto con pompa di calore.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      la zona climatica è C, la casa è su un'unico piano circa 600 mc, pareti in pietra cira 40 cm senza isolamento, tetto di circa 180 mq completamente isolato con lastre da 120 mm spessore e 35 kg/mc.

      Commenta


      • #4
        isolamento in parete ne hai?
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #5
          no, le pareti sono in pietra, abbastanza spesse (circa 40 cm) senza isolamento..

          Commenta


          • #6
            non tirarti la bestemmia del gas in casa. puoi tranquillamente usare una sola pdc.
            piuttosto valuta una piccola caldaia a biomassa come back-up. meglio se policombustibile.

            Commenta


            • #7
              ho visto degli impianti ibridi pdc/pellets, però scaldano solo, non fanno il freddo d'estate....

              Commenta


              • #8
                Io metterei una pdc giusta giusta e 1 o 2 split a supporto in caso di gelo artico e per raffrescamento
                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X