Ombra benefica .... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ombra benefica ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da ;24164777
    ****
    confermo quanto scrive
    abbiamo applicato la seconda soluzione ad un edificio completametne vetrato ottenendo risparmi del 40% di energia elettrica nel periodo estivo e d3l 35% nel periodo invrnale


    Note di Moderazione:

    Ultima modifica di gymania; 27-05-2011, 15:17.

    Commenta


    • #32
      Ciao, i tendoni possono abbassare la temperatura interna di uno, due gradi non di più, per andare oltre si deve climatizzare. L'effetto dei tendoni è efficace solamente sulle pareti esterne rivolte tra sud-est, sud e sud-ovest; poi cala sensibilmente fino a divenire del tutto aleatorio. Non si devono proteggere solo i fori bensì tutte le superfici battute dal sole. Vedere esempio qui: http://www.sipuofare.info/immaginiinterne/tendoniP.jpg La foto mostra l'ombra di mezza stagione che copre solo il piano superiore più caldo, in giugno/luglio, l'ombra arriva fino al terreno. Poi se possedete un impianto fotovoltaico non integrato, esso stesso è fonte di ombreggiamento oltre che di sottrazione/trasformazione di circa il 15% del calore solare sopraggiunto.
      Poi, visto che la sensazione di calore percepito è dovuta all'effetto dell'umidità, l'ideale è toglierla. Purtroppo gli apparecchi deumidificatori puri tendono a scaldare leggermente quindi si finisce inevitabilmente, di fatto, per utilizzare climatizzatori.
      Ultima modifica di SiPuòFare; 27-05-2011, 13:31. Motivo: aggiunto ombra fotovoltaico

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Maurizio Mazzotta Visualizza il messaggio
        I film riflettenti riflettono la luce ma non la temperatura.
        Vero i film riflettenti applicati alle vetrate riflettono la luce e in particolar modo la parte infrarosso.
        In estate evita che l' infrarosso entri nell' abitazione e riscaldi l' ambiente.
        In inverno fa in modo che l' infrarosso prodotto dalla superficie radiante si rifletta verso l' interno.

        Non si deteriorano nel tempo... io le ho usate per proteggere apparecchiature elettroniche in quadri elettrici con porta trasparente esposta alla luce, applicate circa 10 anni fa, sono in perfetto stato!

        Quest' anno le ho applicate alle finestre della mia abitazione e il risultato è più che buono. Si è sentita subito una sensibile riduzione della sensazione di calore ed è aumentata la luminosità nei locali.
        Cosa curiosa di notte la luce emanata dalle lampadine si riflette verso l' interno.
        Sotto il lato estetico la finitura a specchio può non piacere... vedi mia moglie!


        Secondo me si tratta di un buon sistema passivo e sinceramente il costo per materiale e posa non è tanto elevato, sicuramente un investimento che consiglio.
        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

        Commenta


        • #34
          jek di che pellicole parli?
          puoi darmi piu' informazioni gentilmente?

          grazie!

          Commenta


          • #35
            Sono pellicole a controllo solare vengono applicate ai vetri e hanno la capacità di riflettere la luce a infrarosso.

            Con rapida ricerca ho trovato una fra le tante schede tecniche:

            http://www.tecnosolar.it/public/dati...enti%20blu.pdf

            Ciao
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • #36
              grazie per l'aiuto.
              ma queste pellicole sono comode l'inverno?
              cioè, l'aiuto estivo per me è relativo...
              ho i doppi vetri, ma l'inverno fanno disperdere troppo calore!

              Commenta


              • #37
                Il vantaggio maggiore c'è d' estate riflettendo il calore verso l' esterno.
                Che hai i doppi vetri non vuol dire niente... lo sono anche i miei!
                Esistono dei vetri caricati a gas che hanno la stessa funzione ma non so se è il caso tuo.

                Il beneficio che portano d' inverno è basso, riflettono l' irraggiamento delle superfici radianti. Oltre a quello riflettono la luce dell' illuminazione rendendo il locale un pò più luminoso...
                Ma sono benefici che secondo me non possono giustificarne l' acquisto.
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                  ****
                  Sisi sul fatto dei doppi vetri so che ne esistono di molti tipi, era per dire...
                  io veramente vorrei applicare delle pellicole "termiche", e queste nel lato esposto al sole (che l'estate si infuoca parecchio)
                  grazie!


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 21-06-2011, 20:45.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da khael Visualizza il messaggio
                    vorrei applicare delle pellicole "termiche"
                    Ed è quello che stai cercando!!!
                    Però vanno applicate su tutte le superfici vetrate, anche quelle esposte a nord!

                    Ciao
                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                    Commenta


                    • #40
                      @ jekterm ..A nord ?.. a quale pro ?
                      io risolverei con una bella copertura possibilmente senza tendaggi. di lunghezza sufficiente per proteggere sia la parte vetrata che parte della parete.
                      lunghezza ovviamente calcolata in funzione dell'altezza solare del luogo considerato in modo tale da avere benefici sia in Inverno (far passare luce..riscaldamento passivo.) che in estate (totale copertura nei periodi con maggiore esposizione). (la classica tettoia..per intenderci).Inoltre. la copertura la farei con moduli fotovoltaici. Spesa.. si.. un investimento che darà sicuramente più frutti della filtro solare.
                      Date anche un occhiata a questo interessante articolo :
                      Schermature solari tradizionali: Mashrabiya - Lavorincasa.it

                      Commenta


                      • #41
                        A nord per bloccare anche la luce diffusa, il vantaggio non è elevatissimo ma alla fine conviene farlo.
                        In garage, a nord, ho una porta vetrata senza pellicola, si sente la differenza!
                        Le coperture estive puoi farle se hai tua moglie o il Comune che ti permettono la soluzione!

                        Ciao
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • #42
                          No, il tuo dubbio è infondato, per l'irraggiamento l'unica soluzione sono gli oscuranti (tende, frangisole, ecc...) L'esposizione piu' prublematica è quella ad Ovest perchè in estate il sole e' basso quindi piu' difficile da ombreggiare...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                            l'unica soluzione sono gli oscuranti
                            Abito in zona agricola architettonicamente vincolata, in comune ho trovato porte sbarrate! Una soluzione è stata quella delle pellicole riflettenti e l' altra piante d' alto fusto nel lato a ovest...
                            La domanda che mi sono sempre fatto invece è che vantaggio possono dare le pellicole d' inverno? O è uno svantaggio averle visto che diminuisce l' apporto passivo del sole?
                            Alle 19,30 ho misurato la temperatura superficiale, con strumento a contatto, di un vetro trattato, finestra a sud e un piccolo vetro non trattato sempre a sud sulla porta d' ingresso.
                            Con molta sorpresa ho trovato una differenza, fra i due, di circa 2° C !

                            Saluti
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #44
                              Tende da esterno

                              Vi riporto la mia esperienza positiva.
                              Ho vissuto per quattro anni in un appartamento al secondo e ultimo piano fabbricato negli anni 70, pertanto non isolato (caldo d'estate e gelido d'inverno). Esposto a sud e con ben due balconi lunghi 6m uno e 4m l'altro con parapetto in cemento armato, d'estate i due balconi diventavano fornaci (40° e oltre) e di sera il calore sprigionato teneva la casa caldissima. Ho passato una estate terribile, non avendo il condizionatore. Avevo anche provato a "raffreddare" la sera i terrazzini con getti d'acqua ma l'effetto era minimo.
                              Il secondo anno ho acquistato all'ikea una batteria di tende pesanti bianche grezze ed economiche lunghe 3m (con orlo inferiore da cucire) e le ho applicate proprio sotto al tetto su dei semplici bastoni in modo da poter scorrere.
                              Le tende venivano distese al mattino e fissate negli angoli per non svolazzare o entrare nel terrazzino, hanno schermato completamente i parapetti dei balconi e così la temperatura in qualsiasi ora del giorno, anche nelle assolate giornate estive, era quella ambientale.
                              La sera aprendo le tende e legandole tra di loro la brezza serale contribuiva a raffrescare l'interno.
                              In questo modo anche nelle giornate più calde e pur vivendo sotto all'ultimo piano la temperatura in casa era sempre accettabile senza condizionatore.
                              L'importante, per me, è che il sole non arrivi a colpire direttamente le strutture della casa e per far questo possono bastare delle tende stese sulle pareti e sui balconi!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X