Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Internorm

    Buongiorno,
    due settimane fa ho fatto montare 5 infissi delle Internorm e precisamente il modello HF300 Edition legno/alluminio.
    Si tratta di tre finestre e di due porte finestre con la soglia ribassata.
    Sono contento delle tre finestre ma le soglie ribassate delle porte finestre fanno ENTRARE ACQUA, non solo ma lasciano esposta, agli agenti atmosferici, una striscetta di legno alta circa 5 mm e lunga l'intera lunghezza dell'infisso.
    Ho contattato, ovviamente, il venditore che sta lavorando per una soluzione e anche il customer care della Internorm che mi ha invitato a contattare il venditore. Cercando sul web ho trovato un venditore che mi ha confermato che quelle soglie non sono in grado di impedire all'acqua di entrare.
    Mi chiedo se c'è qualcuno che ha o ha avuto i miei stessi problemi e come li ha risolti.
    Grazie tante.

    Commenta


    • preventivo infissi, mi dite la vostra?

      Buongiorno,
      Ho ricevuto il preventivo per gli infissi della mia casa nuova, mi dite cosa ne pensate sia a livello qualitativo che come prezzo? Grazie

      Abete lamellare
      3 guarnizioni termoacustiche
      Ferramenta Maico antieffrazione

      FINESTRE
      Vetrocamera 4enp + 18ar + 6 + 18ar + 4enp
      Canalina SST (db 32)
      Prezzo 360 €/mq + 65 € ferramenta

      PORTEFINESTRE
      Vetrocamera 33.1enp + 16ar + 4 + 16ar + 33.1enp
      Canalina SSP (db 37)
      Prezzo 380 €/mq + 85 € ferramenta


      Note di Moderazione:

      Ultima modifica di gymania; 13-03-2013, 18:12.

      Commenta


      • la prima cosa che si deve guardare dal preventivo e' la trasmittanza termica + basso e' il valore e meglio e'


        Note di Moderazione:
        nel Forum EnergeticAmbiente è possibile inserire elementi a carattere commerciale esclusivamente a seguito dell’iscrizione come “Utente Supporter”

        Ultima modifica di gymania; 18-03-2013, 13:47.

        Commenta


        • A livello qualitativo controlla:

          1) Trasmittanza termica dichiarata di ogni singolo infisso
          2) Certificazione di resistenza al carico del vento, alle infiltrazioni d'aria, acqua ecc.
          3) Che la posa in opera venga fatta da personale esperto, che si avvalga di buoni materiali e buone procedure. Un ottimo serramento posato male fa passare il rumore (basta un piccolo buchino non sigillato) e non isola bene dal freddo (fa passare gli spifferi).
          La posa in opera sul nuovo deve avvenire su controtelaio in legno, che va murato preferibilemente dal serramentista e non dal muratore, va isolato e sigillato adeguatamente il giunto controtelaio-muro o "giunto primario" (cosa che tutti dimenticano di fare....con il risultato di spifferi, rumore e muffa).

          Chiedi al serramentista come tratta il giunto primario. Se non capisce manco di cosa parli ("cos'è il giunto primario?") mandalo a stendere.

          Commenta


          • condensa su infissi

            Buon pomeriggio a tutti,
            installando nuovi infissi, per via della loro tenuta all'aria, posso avere problemi di condensa che prima non avevo.
            Quali accorgimenti pre-intervento posso adottare per evitare questo fenomeno?
            Molte aziende consigliano di istallare un impianto di VMC ma non sempre è possibile per via dei costi e degli ingombri tecnici.
            grazie
            Ultima modifica di richiurci; 19-03-2013, 16:14.

            Commenta


            • Quali accorgimenti pre-intervento posso adottare per evitare questo fenomeno?
              Qui puoi trovare qualche consiglio: Condensa e muffa in casa: come evitarla [Guida] | cavalleroserramenti.it

              Commenta


              • Ciao,
                Per farti un esempio banale una casa con serramenti ermetici e magari cappotto non traspirante e come respirare dentro ad un sacchetto, si crea dell'umidità che non può uscire da nessuna parte, in linea di massima una persona in 24 ore è in grado di produrre circa 8lt di acqua sotto forma di vapore, quindi:
                -areare tutti i giorni anche + volte al giorno, nelle stanze in cui ci si soggiorna più ore areare + volte, è uno spreco termico per questo motivo sarebbe meglio avere il ricambio aria tramite macchina scambiatrice.
                -Proteggere con apposite guaine "barriera vapore" i giunti tra telaio infisso/falsotelaio e falsotelaio/muro per evitare che il vapore penetri all'interno degli interstizi creando muffe e ancora peggio con molto freddo fuori può gelare creando crepe sul lato interno casa con ovvie conseguenze.
                Obbligo oltre scegliere un serramento performante pretendere una posa adeguata ad ogni situazione di cantiere e alle prestazioni del contesto.

                Commenta


                • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                  ****
                  mi occupo di infissi, quindi conosco bene l'importanza di una posa di qualità.
                  Il tuo discorso è valido se faccio un' installazione su nuovo o in ristrutturazioni con opere murarie.
                  Purtroppo la stragrande maggioranza degli interventi oggi sono di sostituzione in appartamenti abitati, dove il nuovo infisso viene posato sul telaio in legno della finestra esistente.


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 20-03-2013, 18:52.

                  Commenta


                  • Be se cambi dei vecchi serramenti senza toccare l'intonaco adatterai le procedure di conseguenza ora ci sono tutti i prodotti possibili non riuscirai a proteggere il giunto falsotelaio/muro ma con una pellicola barriera al vapore proteggerai il giunto telaio/falsotelaio poi coprifilerai sopra per nasconderlo, oltre che areare i locali non ci sono molte alternative, agli estremi esistono dei serramenti con macchina scambiatore nel telaio ma si và su dei costi stratosferici.

                    Commenta


                    • sia il falso (vecchio telaio in legno murato) che il telaio del nuovo infisso in pvc non mi preoccupano eesendo entrambi di materiali isolanti.
                      Invece la banchina che solitamente non viene toccata è un ponte termico notevole (anche se solitamente viene riscaldata dal termosifone sottostante) può avere un senso rivestirla sul lato inferiore (verso il termosifone) e sul lato interno con una barriera vapore?

                      Commenta


                      • può avere un senso rivestirla sul lato inferiore (verso il termosifone) e sul lato interno con una barriera vapore?
                        Quella che tu chiami banchina penso sia il davanzale.

                        Se non riesci a frapporre tra i due marmi del materiale isolante, o addirittura a levare il davanzale interno in marmo e a sostituirlo con uno in legno, allora puoi provare a ricoprirlo, facendo attenzione però che appena dietro il rivestimento c'è una zona fredda (il marmo appunto) e rischi che lì si formi muffa.

                        Commenta


                        • x Merlinobim mi pare che non hai capito nulla di quanto ti ho spiegato, pazienza.
                          Per il davanzale c'è la possibilità con apposite macchine di tagliarlo sul posto per realizzare la coibentazione per il taglio termico.

                          Commenta


                          • dalle mie parti la banchina esistente è un pezzo unico, non è divisa in due parti, quindi non è possibile rimuoverla senza grosse opere murarie

                            Commenta


                            • x leone sandri
                              forse chi non ha capito sei te.
                              Io non muro un nuovo controtelaio, perchè utilizzo il telaio dell'infisso eistente (in legno) come controtelaio e ci avvito sopra il nuovo infisso. Non mi interessa sigillare il giunto controtelaio-telaio, il vero ponte termico che devo essere gestito e risolto è quello rappresentato dalla banchina

                              Commenta


                              • Va bene se non ti interessa proteggere le giunzioni tra telaio e falsotelaio amen e un discorso diverso dal taglio termico, sulla banchina davanzale comunque ti ripeto che è possibile tagliarla senza toglierla ci sono delle macchine che la tagliano e puoi infilarci un isolante sul posto.

                                Commenta


                                • come sono fatte, sono frese? hai qualche immagine/video/link? non ne ho mai viste.
                                  Oltre ad accorciare la banchina esistente ed inserire un listello di polistirene, se sotto ho la nicchia per il radiatore, dovrei coibentare anche l'intradosso della stessa.

                                  Commenta


                                  • L'ho vista ad una fiera commercializzata dalla ditta Roverplastik(www.roverplastik.it) nel sistema posa clima sistema renova è uno scanalatore con doppia lama, ho letto in un loro deplian che ci sono anche istruzioni utili nel sito www.posaclimarenova.it

                                    Commenta


                                    • la banchina ai lati è murata quindi rimane collegata agli estremi per 50/60 mm.
                                      Inoltre tagliandola in questo modo se sotto ho la nicchia radiatore, la parte rimanente verso l'interno mi sembra un po ballerina

                                      Commenta


                                      • Mah se vuoi fare un buon lavoro... mettiti lì e leva tutto. certo è che è un lavoraccio.... ma vuoi mettere la soddisfazione?

                                        Commenta


                                        • sono daccordissimo dove possibile (appartamento non abitato) propongo sempre di smurare tutto e ripartire dall'installazione di un controtelaio monoblocco con quarto lato.
                                          Dove invece non è possibile sarebbe bello tagliare la banchina e riuscire a rimuoverne la parte interna, inserendo poi un listello isolante (legno/poliuretano/poliammide) sul quale avvitare il traverso inferiore del nuovo infisso. Ovviamente l'intradosso della banchina (se sotto ho il radiatore) andrebbe cmq coibentato

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti, sono nuovo di queste parti e come prima cosa voglio farvi i complimenti per il forum, davvero pieno di spunti! Grandi!!
                                            Parto con il dire che il mio "problema", abitando attualmente in una casa costruita negli anni 70, sono gli infissi in legno di vecchia concezione, mai cambiati, vetro singolo (e anche sottile...), nessuna guarnizione, insomma...credo che siano probabilmente un colabrodo di spifferi!!
                                            Per farvi capire di che infissi parlo vi metto un paio di foto (si, oltre che vecchi sono anche da pulire ).
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1 (1).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 367.6 KB 
ID: 1935442Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.25 MB 
ID: 1935443Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1 (3).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 1935444


                                            Ora...sono ben conscio del fatto che LA soluzione sarebbe quella di farci un bel falò e sostituirli in toto con degli infissi nuovi, ma sono davvero tanti e non posso permettermelo, o comunque non mi converrebbe nella situazione attuale (situazione abitativa poco stabile ).

                                            Vorrei comunque fare qualcosa per arginare per quanto possibile il problema, quindi vi chiedo questo come prima cosa:
                                            Secondo voi, in finestre di questo tipo, qual'è il fattore che più inficia la coibentazione?
                                            Io da profano direi gli spifferi dovuti all'assenza totale di guarnizioni, quindi ero orientato su un qualche tipo di guarnizione "posticcia"...
                                            Sbaglio??
                                            Se non sbaglio ... avrei un altro paio di domande da porvi

                                            Commenta


                                            • Secondo voi, in finestre di questo tipo, qual'è il fattore che più inficia la coibentazione?
                                              Il vetro: ha una trasmittanza di 5 W/mqK circa...

                                              Se puoi sostituiscilo con un doppio vetro basso emissivo, risparmi più del 60% delle dispersioni di calore: vai dal vetraio con le misure, togli quello esistente, metti quello nuovo fissandolo col silicone, e con un pialletto assottigli il vermavetro.

                                              Per gli spifferi puoi usare quelle guarnizioni adesive che vendono nei vari brico, ma solo se senti proprio che passa l'aria, sennò lascia perdere.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
                                                ****
                                                Argh!! Io pensavo proprio a quelle guarnizioni adesive in gomma, pensate non valga la pena di "installarle"??

                                                Dovrei cambiare un numero spropositato di vetri, temo che alcune finestre tra l'altro mi si sbriciolerebbero in mano.
                                                Posso approfittare per chiedere il prezzo, in media, di questi doppi vetri basso emissivo??
                                                Solo i vetri intendo, senza installazione.
                                                Cavolo, il 60% delle emissione è tanto

                                                Grazie mille per la risposta


                                                Note di Moderazione:

                                                Ultima modifica di gymania; 15-04-2013, 22:35.

                                                Commenta


                                                • Cavolo, il 60% delle emissione è tanto
                                                  Anche di più: parti da dissipare 5 Watt per metro quadrato di finestra, per ogni grado di differenza tra dentro e fuori, a dissiparne con un nuovo vetro 1,2 !

                                                  Risparmi il 76% delle dispersioni.


                                                  Capisci che le guarnizioni risolvono giusto se passa una corrente d'aria.
                                                  Non capisco le due ultime foto che hai postato... ma dalla prima non mi sembrano in condizioni così terribili.

                                                  Prova a chiedere a qualche vetraio... tieni conto che lo spessore minimo del vetro sarà 4+16+4 mm = 24mm se non mi ricordo male per avere un 1,2 di trasmittanza: devi avere quello spazio disponibile sull'anta della finestra, assottigliando i fermavetro.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao, sono dei vecchi serramenti con giunzione centrale tra le 2 ante a gola di lupo, sono abbastanza datate, concordo con quanto ti è stato riportato e aggiungo che con gli incentivi che ci sono ancora in piedi in questi momenti è molto conveniente sostituirli con risultati certi se ti affidi a personale competente, perchè anche se sei un ottimo faidate nonostate gli interventi vetri e guarnizioni avrai comunque un risultato appena sufficiente in quanto il progetto dei nodi e dei profili di quel serramento è superato da decenni e non riuscirà a garantire molto, per non parlare di come saranno realizzate le giunzioni tra telaio e muro dello stesso.

                                                    Commenta


                                                    • Grazie ad entrambi innanzi tutto
                                                      Beh, una cosa è certa, abbandono l'idea di sbattermi a mettere 200metri di guarnizioni posticce allora, se non sono quelle la cosa più influente!
                                                      Forse a questo punto l'intervento è davvero da fare, certo ... nonostante gli incentivi temo venga una gran bella spesa
                                                      Nel telaio credo che lo spazio per 25mm si possa ricavare, il problema è il peso, non so mica se reggono ...
                                                      è vero LightPower, quella in foto è in condizioni accettabili, ma ce ne sono alcune che meriterebbero qualche lavoretto di manutenzione.

                                                      Ma...così....giusto per curiosità...(modalità barbone ON) : che mi dite delle pellicole protettive adesive per i vetri?
                                                      Non so se si possono mettere link, in caso lo tolgo subito...queste per intenderci ...
                                                      Thermo Cover:
                                                      http://www.tesa.com/consumer/saving_...o_cover,c.html
                                                      Servono a qualcosa??
                                                      Ultima modifica di mk8; 15-04-2013, 13:05.

                                                      Commenta


                                                      • oddio, questa mi è nuova! La descrizione è poco chiara, non sembrano le solite pellicole aderenti al vetro (che servono a poco per la trasmittanza, riducono più che altro gli infrarossi in ingresso/uscita) ma forse si attaccano al telaio e creano un 'doppio vetro' fatto di vetro originale-aria-film plastico.
                                                        Bah, qualcosa faranno SE aderiscono bene e durano un bel po' ...

                                                        Riguardo gli infissi io avevo valutato l'applicazioni di doppi vetri sui miei vecchi (che però sono già doppio vetro) e ho rinunciato, ma qui a Milano e dintorni costa tutto troppo....
                                                        comunque dubito che infissi molto vecchi possano reggere un vetro moderno, anche le cerniere di solito sono inadeguate.
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                          ****
                                                          In effetti in quel caso non si riesce a capire molto bene quale sia la loro funzione reale, ma credo proprio sia come hai spiegato, creano una "camera d'aria"...
                                                          A dirla tutta non è che mi ispirino molta fiducia

                                                          Cercando sul web ho visto che ci sono molti modelli di pellicole create appositamente per impedire ai raggi solari di entrare, quindi ottimi per l'estate (sono simili a quelli che si usano sulle automobili per "schermarle" un po), ma sono riuscito a trovare anche questi per l'isolamento, guardate un pò:
                                                          http://www.enerlogicfilm.com/pdf/VEP70_Consumer_Trifold_V1797_LR.pdf
                                                          S
                                                          cheda tecnica:
                                                          http://www.enerlogicfilm.com/pdf/VEP70_Parameter_V1796_LR.pdf

                                                          S
                                                          i spingono a dire che un vetro singolo + loro pellicola = doppio vetro
                                                          Sarà credibile?


                                                          Note di Moderazione:

                                                          Ultima modifica di gymania; 15-04-2013, 22:35.

                                                          Commenta


                                                          • Entro un momento in questa discussione :
                                                            mi era venuto voglia di cambiare gli infissi in casa con quelli in pvc , faccio due calcoli semplici , adesso ho vecchi infissi in legno d 60/70 con vetro da 3/4mm , scopro che un vetro cosi' 'dissipa' circa 5w/mq a °C , un infisso nuovo semplice circa 1,5 , per fare i calcoli semplici ho circa 10mq. da sostituire , abito a Fi posso calcolare che nei 4 mesi (massimi) in cui si accende il riscaldamento abbia una deltaT con l'esterno si 12° mi vengono circa 10kw/gg dissipati , quindi poco piu' di 1mc di metano equivalente , in soldoni direi 1 euro/giorno in 4 mesi 120euro , in 10anni 1200euro e quando mai recupero il costo degl'infissi se lo compro in Italia ?!?!
                                                            Ho sbagliato qualcosa ?
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Ho sbagliato qualcosa ?

                                                              Ti sei dimenticato di inserire il rendimento della caldaia e dell'impianto, che "aumenta" il tuo fabbisogno di metano attuale al giorno a circa 15 kWh.

                                                              Fabbisogno con finestre da 1 W/mqK: circa 3 kWh. Differenza di risparmio: 12kWh al giorno.

                                                              Poi c'è anche la detrazione del 55%.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X