Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da armada Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi appello a voi in quanto non riesco a trovare la fonte normativa che classifica i serramenti in base alla trasmittanza.
    magari ho un picco di Alzhaimer ma proprio non ne ho idea, o meglio se ti riferisci alla classe energetica quella è degli edifici, il serramento contribuisce ma in teoria puoi fare una classe A anche con serramenti scadenti se sono pochi e piccoli.
    Per quanto ne so relativamente alla trasmittanza viene fornito il valore e deve rientrare in certi limiti per avere le detrazioni
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • si non esiste ancora un'etichettatura energetica dei serramenti...

      Commenta


      • Mi ero quasi convinto a sostituire i vecchi (di 50 anni) infissi in legno con vetro 3 o 4mm con quelli in pvc , scopro che sono in zona A e non lo posso fare (almeno ufficialmente) , devo sostituire con infissi in legno il bello e' che se scendo in strada e guardo tutti i vari palazzi nella via ci sono le piu' strane accozzaglie di infissi , chi li ha esterni chi dentro bianchi , marroni , verdi

        Ora 5-6000 euro per quelli in legno non li spendo , quindi contribuiro' , ancora, ad aumentare la CO2 nella aria e a creare la varie bombe di acqua che si abbattono ogni poco ....
        La domanda e' : nella documentazione da tenere per l'eventuale controllo AdE e' obbligatoria una comunicazione al comune?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Si, devi tenere pratica edilizia (se necessaria i relazione al tipo di lavoro) e comunicazione ASL (che se lavora il solo serramentista non serve)..altrimenti autocertificazione del fine lavori..
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Grazie ... gli infissi me li installavo da me , con aiuto di parente muratore etc..... non e' gran lavoro.... l'unica a questo punto e' acquisto estero senza iva , vediamo come fare.... il bello e' che sui siti di produttori italiani , per cambiare gli infissi non c'e' bisogno di niente
            Comunque questa burocrazia break the ball , cambio degli infissi bianchi mezzi sverniciati con infissi bianchi che rimarrano cosi' per 20 anni e rompono ?!?!
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Non puoi metterli in PCV verniciati color legno?
              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

              Commenta


              • No , quando si cambia tipologia o colore o dimensione diventa manutenzione straordinaria e quindi DIA , alla faccia del risparmio energetico , essendo la mia zona (ma e' ca..ta pazzesca) zona classificata di pregio , non ti darebbero il permesso anche se sono migliori , tra l'altro gli infissi sono in legno ma verniciati di bianco (lo sono quasi tutti in zona) quindi una schifezza.....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Spider..ma tutto il tuo palazzo li ha come te..o qualcuno ha gia cambiato?

                  ma nel reg comunale c'è scritto di usare "materiali esistenti"? o di usare legno?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Infatti, non sono così convinto che qualcuno venga a bussarti alla porta dicendoti di togliere i nuovi infissi. Soprattutto se sono del colore dei vecchi o meglio ancora "finto legno".
                    Non riesci ad approfittare delle detrazioni ?
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • Il problema e' questo : amico geometra ha gia' telefonato in comune , risposta in caso di cambio tipologia c'e' bisogno della DIA , la DIA poi va' approvata e se risultavo in zona A non potevo cambiare da legno a pvc (controllo del geom e io casco in zona A anche se sono in periferia) e non e' detto nemmeno alluminio (che a me non interessa) , ora : non faccio la DIA li cambio come mi pare (tanto nessuno del comune viene controllare) ma quando chiedo la detrazione e' scritto chiaro che l'AdE puo' richiedere qualsiasi documento servisse ed e' ovvio che se vado sulle Enea e scrivo che sostituisco legno con 3mm di vetro a PVC con 4-16-4 dovevo chiedere l'autorizzazione mi sembra abbastanza chiara la cosa ? Tra l'altro anche cercando in internet si trovano casi di altri comuni che se il tuo edificio e' classificato non puoi fare come ti pare .... anche se poi tutti lo fanno ora l'unica e' prendersi un furgone andare in Polonia o Romania fare un salto anche in qualche FKK e tornare con le finestre pagamento cash e in tasca alle detrazioni .......
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • ma se le cambi tu, scrivi su Enea che erano gia in pvc....
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • ma se le cambi tu, scrivi su Enea che erano gia in pvc....
                          Benvenuti in Italia!

                          (non cel'ho con te, marcober, ma con le insulse leggi italiote...)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            ma se le cambi tu, scrivi su Enea che erano gia in pvc..
                            infatti, stavo scrivendo la stessa cosa.

                            scrivi che avevi PVC con vetro da 3 mm, scegli pure il colore che preferisci, così quelle nuove avranno lo stesso colore.
                            Come nessuno del comune ti verrà a controllare cosa hai messo su, nessuno dell'enea potrà contestarti cosa c'era prima.

                            benvenuti in italia :-))

                            Commenta


                            • Ci avevo gia' pensato , ma esistevano in pvc con vetro di 3-4mm. 15-20 anni fa' ?
                              Ma il bello e' che negli anni , almeno 20 anni fa' , sono state sostituite due finestre interne con quelle in alluminio , bagno e una camera , messa una persiana alluminio a lamelle dove c'e' quella in alluminio e altri ammenicoli vari e chi stava dietro agli EDITTI COMUNALI ...... sopra a me , sulla strada e' stata messa una finestra alluminio esterna oltre alla persiana scorrevole e all'infisso in legno interno

                              Ah ! qui non si dovrebbero scrivere certe cose ......
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Spider..ho buttato un occhio al Reg Edilizio di Firenze..e la normativa stretta che impone il legno non mi pare sia applicabile alla zona A.
                                mi riferisco all art 173 commi 1 e 2.

                                Aldila di questo..ma il legno costa molto piu del pvc?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Non so che regolamento hai trovato te ma cercando ho trovato questo : http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.Yms&cad=rja di porte e finestre si parla specificatamente all'art.188
                                  comma 17. Sono invece sempre esclusi gli infissi in alluminio, in pvc o in altri materiali pla-
                                  stici. In casi del tutto particolari può essere ammesso il ricorso ad infissi in al-
                                  luminio elettrocolorato di colore scuro.


                                  mi sembra abbastanza chiaro e senza nemmeno specificare la zona , quindi qualunque cosa faccia ,tipo scrivere sull'Enea che erano in pvc sarebbe un ammissione di colpa........

                                  ora l'unico dubbio e' che nel RE si fa' sempre riferimento a facciata esterna , non mi riesce a capire se cio' si applica anche agli infissi interni .....

                                  il prezzo del legno mi sembra che sia almeno il doppio
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • l'art 188 fa parte del cap XXIII il cui primo articolo 173 dice l'abito di applicazione degli articlo sel capitolo..che quindi NON valgono sempre ma solo per

                                    1) edifici sottoposti dal PRG a classi intervento 0,1,2,3,4,8 (se capisco bene sono i veri immobili vincolati Bele arti, o quelli che hanno necesita di coerenza con giardini storici, etc..mi pare tu escludevi di avere un vincolo storico preciso)
                                    2) edifici anteriore al 1942 nelle zone E1 E2 (penso agricole), penso non ti riguarda..
                                    3) prevede ESPRESSAMENTE che gli art 177, 180, 181,182 si applicano a TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE..cioè SOLO questi si applicano SEMPRE..TUTTI gli altri compreso 188 SOLO ad edifici punto 1 e 2

                                    Ora siccome sei in zona A sei soggetto ai limiti specialidel capitolo XXII..ma il 188 è nel capitolo XXIII..per cui non vale.
                                    Tieni conto che in zona A comunque è possibile fare NUOVE COSTRUZIONI (oltre che restauri e ristrutturazioni) e dicono che NON è obbligatorio usare materiali DELLA TRADIZIONE, ma materiali NUOVI che siano Coerenti con l'aspetto complessivo della zona in cui l'intervento si inserisce.

                                    Onestamente non vedo alcun problema per i tuoi vicini se hanno ad esempio fatto persiane in AL elettroverniciato in marrone o in colore piombo (loro lo chiamano "piombaggine"..termine curioso). MA siccome la coerenza storica massima (secondo loro) è il LEGNO VERNICIATO BIANCO O MARRONE..onestamente anche il PVC BIANCO non penso possa essere contestabile per il serramento.

                                    Diverso se fai una tapparella PVC GIALLA ove c'era una persiana legno verde scuro o marrone..allora non ti sei inserito in modo appropriato..ma se la fai in AL con al forma e il colore adeguato..sul materiale non vedo problemi in zona A (salvo vincoli diretti).


                                    prova a chiedere al tuo geo cosa ne pensa del ragionamento..giusto per curiosità..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Montali in pvc scrivendo ad enea che monti quelli di legno. Quando controlleranno ( cioè mai) dirai che si sono sbagliati nella fornitura e tu non ti eri accorto di nulla .
                                      Del resto questi regolamenti servono solo a far mangiare geometri e professionisti vari, visto che salvaguardano il loro portafogli e disincentivano il risparmio energetico come in questo caso.
                                      Cosa ci vuole a permetterli in pvc , purchè colorati finto legno ? Si sottopone il colore a verifica ed amen, tanto dalla strada credo che nessuno si accorga della differenza tra un legno e finto legno, e l'ambiente ringrazierebbe. Un po come la regola che impone i coppi anzichè il pannello sandwich finto coppo nei centri storici. Alla fine uno tiene il vecchio eternit e tutti vissero infelici e scontenti.

                                      cmq, spider, il regolamento permette l'alluminio colorato ,ed oramai ne fanno con trasmittanze molto basse, e saresti in regola in tutto. Non ti interessano ?

                                      se cerchi "finestra alluminio" in google ai primi posti ti appaiono dei bei prodotti alluminio finto legno !
                                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                      Commenta


                                      • Lucas..pur nelle zone piu "regolate" (cui magari SPider non è soggetto) non richiedono il LEGNO CON VENATURA A VISTA..anzi è mal tollerato..la "coerenza storica " sarebbe LEGNO VERNICIATO BIANCO O MARRONE..
                                        E quando parlano di AL..se noti..dicono verniciato scuro color piombaggine..quindi di nuovo non un finto legno o una tinta legno..piuttosto un color FERRO brunito, che sarebbe il materiale storico accettato (oltre al legno verniciato).
                                        Concordo perà che con AL si fa tutto quel che vuoi..e sono eterni..ma mi chiedo se veramente fra PVC e legno ci sai poi elevato delta di costo acquisto (manutenzione a parte..ma si sa..se vuoi vivere in centro a Firenze, hai da pagà..)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • permette l'alluminio colorato ,ed oramai ne fanno con trasmittanze molto basse
                                          Mah, i nodi hanno trasmittanze dell'ordine di 1,8 - 2 W/mqK, e costano uno sproposito.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            prova a chiedere al tuo geo cosa ne pensa del ragionamento..giusto per curiosità..
                                            Sicuramente il geometra vuole poter redigere la sua bella dia da 1600 euro .
                                            Io andrei personalmente in ufficio tecnico con in mano il RE e poi penso che procederei visto che se non hai vincoli di materiale, l'unica regola credo sia il buon senso ed il rispetto dei vincoli storici.
                                            Cmq ha ragione marcober, ed infatti poi ammetti di essere in periferia, quindi non centro storico.
                                            Spider1, il tuo edificio è sottoposto "classi intervento 0,1,2,3,4,8" ?
                                            Perchè altrimenti vale ciò che è scritto appunto nel cap XXII e l'art 188 non ti riguarda.
                                            Devi sottostare solo ad art 169 comma 1:
                                            CAPITOLO XXII: NORME DI SPECIALE TUTELA
                                            Art. 169 - Speciale tutela della zona omogenea “A” e delle zone agricole di valore ambientale


                                            1.Nell’ambito della zona omogenea “A” e nelle zone agricole di particolare valoreambientale (sottozone “E1” ed “E2” del vigente PRG) è prescritta la conserva-zione ed il mantenimento dei valori storici, architettonici, tipologici e docu-mentari dell’esistente patrimonio edilizio-urbanistico e del relativo tessuto viario.


                                            Secondo me puoi cambiare anche con pvc bianco senza incorrere in alcunchè ed ottenendo le detrazioni senza problemi. Non c'è nessuna regola che vieti il pvc. Basta che non li metti Fucsia con vetri arancione .
                                            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                            Commenta


                                            • Grazie per tutto l'interessamento , il mio palazzo (come tutta la via ) e' degli anni 30 , il bello e' che sono in periferia e non in centro , anche se considerata zona di pregio adesso c'e' un traffico fuori dal mondo , e' per questo che furono messe delle controfinestre a filo facciata antirumore , l'amico (vero) geom. avra' il suo referente in comune , visto che il suo lavoro sono proprio le pratiche edilizie, quindi se ha detto cosi' e' vero , ora l'unica e' che non vengano considerati gli infissi che si affacciano sulla corte e i giardini interni.
                                              Comunque rimane il fatto che la DIA va' fatta , se si vuole essere in regola e' chiaramente specificato in qualunque tabella che si trova in internet e mi sembra anche nei prospetti AdE. , in caso di cambio tipologia di infisso e' manutenzione straordinaria.....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                Grazie per tutto l'interessamento , il mio palazzo (come tutta la via ) e' degli anni 30 , il bello e' che sono in periferia e non in centro , anche se considerata zona di pregio adesso c'e' un traffico fuori dal mondo , e' per questo che furono messe delle controfinestre a filo facciata antirumore
                                                già , queste sì che che rispettano il valore storico ed architettonico. Mi "faccino" il piacere.

                                                , l'amico (vero) geom. avra' il suo referente in comune , visto che il suo lavoro sono proprio le pratiche edilizie, quindi se ha detto cosi' e' vero ,
                                                L'unica verità è che potrebbero interpretare a loro comodo il RE. Sarebbe bello andare in tribunale e vedere cosa succede di fronte ad una respinta di un progetto di cambio tipologia di infisso. Non c'è nessuna prescrizione in tal senso, l'articolo 169 è vago. Vada per la DIA e la manutenzione straordinaria, ma non per la prescrizione del tipo di infisso.

                                                ora l'unica e' che non vengano considerati gli infissi che si affacciano sulla corte e i giardini interni.
                                                Comunque rimane il fatto che la DIA va' fatta , se si vuole essere in regola e' chiaramente specificato in qualunque tabella che si trova in internet e mi sembra anche nei prospetti AdE. , in caso di cambio tipologia di infisso e' manutenzione straordinaria.....
                                                Ok, ma il tipo di infisso non lo stabilisce nessuno , se non l'ufficio tecnico sulla base di criteri aprioristici e sindacabili. Se mettessi un pvc colorato finto legno scuro o addirttura color piombo simil ferro ?

                                                Ripeto, io andrei di persona a chiedere in ufficio tecnico maggiori informazioni sui materiali e colori utilizzabili. I professionisti fanno di tutto per tirare acqua al proprio mulino.
                                                ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                Commenta


                                                • Spider, la DIA va fatta..o magari una semplice SCIA..questo è da vedere...resta il fatto che n zona A non ci sono indicazioni precise sul MATERIALE, anzi quando ne parlano nel 173 gia loro dicono che puoi usare materiali contemporanei..non storici.

                                                  A riprova.. il 188 VIETA categoricamente il DOPPIO infisso di cui l'esterno a filo facciata (davvero orribili).. che invece mi pare abbondino in zona..ergo non esiste li un vincolo classi 0-8...ma solo un vincolo generico ec cap. XXII (sono piu che altro limiti di destinazione urbanistica che non di stile...)
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    Spider, la DIA va fatta..o magari una semplice SCIA..questo è da vedere...resta il fatto che n zona A non ci sono indicazioni precise sul MATERIALE, anzi quando ne parlano nel 173 gia loro dicono che puoi usare materiali contemporanei..non storici.
                                                    Il problema è che la Dia deve essere approvata, e se trovi un UT "capriccioso" c'è poco da fare, tantomeno impuntarsi con una disputa legale lunga anni. Loro si appiglieranno ai
                                                    mantenimento dei valori storici, architettonici, tipologici e docu-mentari
                                                    che non si sa bene cosa voglia dire ma basta per dargli il potere decisionale . Poi si può fare ricorso, penso al TAR, ma ci vorrà chissà quanto e chissà quali spese.
                                                    Piuttosto si può evitare la dia dichiarando che già prima ci fosse il pvc e dunque manutenzione ordinaria, tanto chi avrebbe le prove del contrario ?
                                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                    Commenta


                                                    • La DIA gia' blocca completamente il lavoro visto che non farei in tempo , gia a comprarle a 2.200 euro circa rientravo in 10 anni col 65% , se devo fare una DIA fine dei giochi ..... comprero' su ebay quella da 1x1mt che mi va precisa in bagno a 150euro spedita a casa , avevo chiesto il preventivo agli stessi polacchi ma quando ho chiesto le mie 'gigantesche' misure altezze da 2 a 2,1m i 100euro/mq sono diventati circa 150+iva+trasporto improponibile; quindi fino a 1300-1400 all inclusive senza detrazioni , le potrei ancora ancora comprare altrimenti siamo andati anni cosi' si rimane cosi' , tanto la mia classe G da 400mc/anno di riscaldamento non la cambio con nessun'altra

                                                      Per il resto sono daccordo , anche se la colpa e' nostra si e' creata una dirigenza e un clientelismo a livello globale che si autosostiene , ci va bene cosi' si fanno le leggi ad personam e non solo l'innominabile , e rimangono li' fregandosene di quello che succede cercando di accapparrare ancora di piu' con la crisi sapendo che fra' un po' non ci sara' piu' niente da raschiare....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Occhio al pvc polacco: ho sentito in giro bruttissime esperienze... una finestra deve durare almeno 20 anni...

                                                        Commenta


                                                        • Perche' gli italiani dove li comprano , a parte questo se il profilato ha un nome Gelan ,Aluplast, Salamander , etc , con ferramenta Maico , che differenza fa' se lo compro al polonord o nel Mali' ?
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • Scusa, ma tipicamente dai paesi dell'est si compra pvc a basso costo, non certo profili tedeschi certificati.

                                                            Poi ognuno a casa sua fa quello che vuole, ma sconsiglio profili pvc di basso livello, sono più un danno che altro... dopo qualche anno li devi cambiare (molti rimpiangevano pefino le vecchie finestre in legno), e non sai neanche dove buttarli.

                                                            Commenta


                                                            • ciao a tutti, sto facendo dei preventivi per sostituire i vecchi infissi in legno douglas con infissi in pvc, aldilà delle varie differenze tra una ditta e l'altra la cosa che mi sta colpendo di più sono le differenza sull'iva da applicare, chi la fa al 22% chi al 10% chi una parte al 10% e una parte al 22%, chi può farmi chiarezza in questo ginepraio tenendo conto che voglio solo sostituire gli infissi senza opere murarie.

                                                              Grazie in anticipo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X