Quale cappotto per casa in campagna?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale cappotto per casa in campagna??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
    direi che l'intercapedine ti porta qualche passo avanti a livello di trasmittanza, soprattutto, apre la possibilità dell'insufflaggio, esattamente come proposto da dotting.
    Sinceramente non considero l'insufflagio una scelta ottimale, visto e considerato che:

    - non si ha l'eliminazione dei ponti termici (come quello solaio-muratura)
    - la parte più debole dell'insufflagio è la zona alta, proprio quella più importante per via della propensione del calore ad andare verso l'alto.
    - non è possibile fare grossi controlli di qualità sul lavoro svolto.
    - l'assestamento nel tempo.

    L'insufflagio può andare bene con intercapedine piccole (dai 4 ai 6), dove anche con l'applicazione dell'isolante si arriva a prestazioni modeste.
    Con uno spessore di 10 cm si arriverà ad un livello tale di isolamento che renderà importanti lo studio di tutti i nodi sensibili.
    Ultima modifica di Mr Clark; 11-05-2009, 09:57.

    Commenta


    • #32
      nelle righe successive ho infatti rimarcato che per poter fare una scelta bisogna fare altre considerazioni tra cui proprio i ponti termici che preoccupano anche me, oltre al rischio di condensa....

      ma bisognerebbe sapere com'è fatto il pacchetto esistente... com'è distribuita la massa, come sono realizzati i nodi con il solaio... e anche i costi

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
        nelle righe successive ho infatti rimarcato che per poter fare una scelta bisogna fare altre considerazioni tra cui proprio i ponti termici che preoccupano anche me, oltre al rischio di condensa....
        Infatti non avevo nulla da eccepire con l'analisi che hai fatto, ho solo aggiunto dei punti in più che (a mio avviso) sono indipendenti dal singolo edificio, essendo comuni alle soluzioni compatibili con l'insufflaggio. .

        Commenta


        • #34
          Adesso basta!!!

          Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
          Fossi il moderatore darei una nota di avvertimento a tutti per manifesta precipitazione e superficialità nel rispondere.
          Io ve l'avevo già detto qui:
          http://www.energeticambiente.it/casa...#post118944325
          Riempire un 3D di disquisizioni accademiche senza rispondere ai quesiti all'oggetto della discussione, da Regolamento è OT sanzionabile, anche pesantemente.

          Vale per tutti, nessuno escluso!

          E occhio che al secondo avvertimento si comincia col ban!


          Pace!
          Gym
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • #35
            [MODERAZIONE: Non è consentita la citazione di un intero messaggio, sei già stato avvisato prima, alla prossima volta viene eliminato tutto, anche il tuo commento al messaggio. nll]

            Se hai un'itercapedine (verificato che sia librea completamente?) le prestazioni del muro sono inferiori a quelle che ti ho calcolato, quindi gli spessori devono aumentare.
            Come intervento puoi:
            1) Riempire il sacco con iniezione di materiale isolante ( se hai canne fumarie puoi usare solo vermiculite)
            2) Cappotto esterno per correggere i ponti termici (indispensabile se non vuoi ritrovarti plafoni e muri anneriti e con muffe varie)

            1) Solo cappotto con spessore maggiore di quanto ti avevo indicato in precedenza

            Ti sconsiglio vivamente solo il riempimento del sacco visto che devi fare una ristrutturazione per i seguenti motivi:
            1) Se fatto bene e da impresa specialiozzata i costi sono simili ad un cappotto solo intonaco e resante sono in piu'
            2) Gli ultimi 30/40 cm non vengono riempiti
            3) per intervento fatto bene intendo
            a) indagine preliminare con microcamera per verificare che la camera d'aria non abbia aperture
            b) nessuna ditta ti potrà certificare il risultato in modo serio senza un'indagine con termocamera a lavoro finito
            c) l'effetto ponte termico è accentuato
            d ) con 10 cm di vermiculate non rispetti di sicuro i minimi di legge (che ricordo SONO IL MINIMO STABILITO PER LEGGE!) (senza cappotto la trasmittanza del muro và aumentata almeno del 10% o comunque della reale incidenza dei ponti termici)

            Ciao
            Ultima modifica di nll; 13-05-2009, 19:30. Motivo: Eliminata la citazione di un intero messaggio

            Commenta


            • #36
              Sempre leggere prima, senza precipitarsi a rispondere, luigipeo ha scritto:
              muri perimetrali, che sono portanti

              forse il ragazzo ha bisogno di un avvertimento!
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #37
                Ah, ora ho capito scusa.....
                I ponti termici NON SONO SOLO I PILASTRI!!! ma tutti i giunti!!!! Ed e' la seconda volta che te lo scrivo (vedi un'altro post)

                Ponti Termici (superfici e lienari)
                Pilastri, giunto muro pavimento, giunto muro soletta, giunto muro finestra, aggetti, inserti, ed ogni altra cosa vada ad interrompere la continuità della muratura o meglio dell'isolamento...

                Sono Ponti Termici anche gli spigoli ;O) perchè esistono anche Ponti Termici geometrici (anche se non affrontati dalla norma) ma che conosce bene chi ha avuto la possibilità di veredere un'immagine in termocarmera della trasmissione di calore da uno spigolo

                La Regione Lombardia indica un PT corretto quando la U del PT non è supera del 10% della U della muratura

                Dotting, potevi anche risparmiartela.......soprattutto leggendo quanto hai scritto sopra

                E' opinabile cosa sia una disquisizione accademica.....l'affermazione che un termotecnico (perito o ingegnere che sia) puo' progettare isolamenti o soluzioni edili non mi sembra proprio una banalità....come altre cose sopra scritte che sono abbastanza al di fuori del buon senso e della buona norma tecnica
                poi ognuno la pensi come vuole...
                Ultima modifica di nll; 13-05-2009, 19:32. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da paolo.s
                  E' opinabile cosa sia una disquisizione accademica.....l'affermazione che un termotecnico (perito o ingegnere che sia) puo' progettare isolamenti o soluzioni edili non mi sembra proprio una banalità....come altre cose sopra scritte che sono abbastanza al di fuori del buon senso e della buona norma tecnica
                  poi ognuno la pensi come vuole...

                  X Moderatore: faccia quello che ritiene più opportuno, ma non posso lasciare che continui su questi toni e, soprattutto, a scrivere cose inesatte.

                  Gent.mo Paolo, deve SMETTERE di scrivere che ho sostenuto che un termotecnico può progettare "soluzioni edili"; non ho MAI affermato ciò!!!!!!
                  Ho sempre sostenuto invece che, firmando io stesso le "verifiche energetiche" di un edificio, abbia il diritto/dovere di intervenire, in team con l'edile, sulla scelta della tipologia e spessori dell'isolamento coibente e materiali correlati alla verifica della condensa.
                  Se poi ritieni non giusto che un perito (termotecnico, meccanico e/o ingegneri simili) non possano fare questo è un TUO problema!!!!!!
                  Semmai sono i geometri e gli architetti che non potrebbero firmare (e ci sono sentenze in merito) una legge 10-DL 311 in quanto senza competenze professionali nell'impiantistica (ti ricordo che la prestazione energetica è data da edificio-impianto).

                  Sperando che tu possa davvero smettere di alimentare inutili polemiche scrivendo come quanto riportato in "quote", ti dico anche che "quoto" in toto quello che scrivi in merito ai ponti termici.

                  Saluti

                  Commenta


                  • #39
                    simcat...due piccolissime considerazioni poi basta...continui a fare un errore di fondo..e poi magari ci chiariamo in privato..
                    1) La legge 10/91 (poi modificata) prevede che il progettista impiantistico progetti l'impianto sul fabbricato considerndo LE TRASMITTANZE delle strutture
                    2) La scelta del tipo di materiale, dello spessore, ecc.. ecc.. deve per forza essere fatta da un edile, perchè essendo un elemento "strutturale" deve essere scelto anche in merito ad altri fattori, non per ultimo il fatto che un cappotto di 20 cm ( nel Nord anche di 30 e 40 cm) deve STARE SU!!!

                    Che poi ci siano Termotecnici piu' preparati, competenti ecc.. ecc... in questo campo, puo' essere, ma questo non prescinde dalle competenze specifiche e dai campi di applicazione.

                    Su tutto il resto (lavoro in team, che gli edili non possano firmare legge 10/ ecc...) sono d'accordo con te e non si discute, non conoscendo nello specifico i tecnici che hanno consigliato Luigi, ma semplicemnete per quello che ha riporato, a me vengono i brividi, perchè a quanto ho capito (ma forse non ho capito male) la fase progettuale è già conclusa (relazione legge 10/91 compresa) ; se non fosse cosi' ancora peggio, qui' siamo in un forum (quasi obbligati a fare congetturein base a quello che viene scritto), ma li nella realtà di un'intervento edilizio e fare dimensionamento ad "occhio" credo renda bene l'idea della "competenza"....

                    Leggi anche il primo intervento di omaccio...io avevo iniziato col rispondere lui..poi tu ti sei inserito!
                    Ultima modifica di paolo.s; 13-05-2009, 09:07.

                    Commenta


                    • #40
                      dai paolo, che piano piano ci rimettiamo sui giusti binari, fermo restando che dalle discussioni o anche dalle polemiche si può sempre trovare qualcosa di utile.

                      Mettiamo da parte le polemiche e le nostre competenze a disposizone del forum.

                      Saluti

                      P.S. i cappotti da 20-30 cm, a me che non sono un edile, mi mettono ansia....

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da simcat Visualizza il messaggio

                        P.S. i cappotti da 20-30 cm, a me che non sono un edile, mi mettono ansia....
                        Anche a me che sono un'edile se li penso su palazzi anche solo di tre o quattro piani ...specie dopo aver visto foto di cappotti "volati via dalla parete"

                        http://www.teknorilievi.it/pagine/immagini/termo01.png

                        Rende meglio l'idea di quanto puo' incidere un ponte termico geometrico non corretto
                        Ultima modifica di nll; 13-05-2009, 19:38. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                          Ti sconsiglio vivamente solo il riempimento del sacco visto che devi fare una ristrutturazione per i seguenti motivi:
                          1) Se fatto bene e da impresa specialiozzata i costi sono simili ad un cappotto solo intonaco e resante sono in piu'
                          2) Gli ultimi 30/40 cm non vengono riempiti
                          3) per intervento fatto bene intendo
                          a) indagine preliminare con microcamera per verificare che la camera d'aria non abbia aperture
                          b) nessuna ditta ti potrà certificare il risultato in modo serio senza un'indagine con termocamera a lavoro finito
                          c) l'effetto ponte termico è accentuato
                          d ) con 10 cm di vermiculate non rispetti di sicuro i minimi di legge (che ricordo SONO IL MINIMO STABILITO PER LEGGE!) (senza cappotto la trasmittanza del muro và aumentata almeno del 10% o comunque della reale incidenza dei ponti termici)
                          Non posso che quotare tutto ( oltre per il fatto che alcune cose le avevo già dette anche io ).
                          Concordo in pieno.

                          Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                          Ragazzi, insufflaggio e via. All'esame di fisica tecnica vi avrei restituito il libretto e vi avrei detto torni fra un mese.
                          Magari gli esami fossero stati ogni mese

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X