Muffa sotto travi di copertura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muffa sotto travi di copertura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muffa sotto travi di copertura

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!

    Sto ristrutturando una cantina in una casa di campagna.

    Per coprire le travi in ferro presenti sul soffitto e che fanno ruggine ho installato delle travi in castagno.

    Dopo due mesi ho deciso che era il caso di rinforzare le staffe per sicurezza e togliendole mi sono accorto che avevano sviluppato della muffa.

    Mi sono accorto che la muffa si è sviluppata nei punti dove la trave era incastrata al soffitto mentre la dove aveva qualche millimetro in più non è successo.

    Questo ovvamente non esclude che con più tempo a disposizione la muffa non si sarebbe allargata anche lì.

    Chiaramente non posso smontare le travi ogni anno per fare un trattamento antimuffa e avrai quindi la necessità di trovare una soluzione strutturale.

    Consigli?




  • #2
    Devi fare in modo che il vapore acqueo non raggiunga le superfici fredde delle travi. Per coprire le centine in ferro potresti utilizzare dei casseri in legno, esternamente simili a travi, in cui inserire una barriera al vapore e riempirli di schiuma isolante.
    Se non erro esistono in vendita già fatte, anche in polistirolo, facilmente applicabili in quanto molto leggere
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Grazie Lupino.
      Purtroppo le travi le ho già comprate e sto cercando una soluzione per poterle utilizzare. Da quello che ho capito è che bisognerebbe o impedire all'aria e al vapore di raggiungere la porzione di soffitto sopra alla trave o al contrario lasciare un passaggio di aria maggiore. Nel primo caso ho pensato a del silicone (ma il rischio è che in qualche punto l'aria passi comunque) mentre nel secondo se lascio troppo spazio si potrebbe vedere la trave in ferro sotto e la relativa ruggine che sto cercando di occultare.

      Commenta


      • #4
        Con silicone o distanziandole non cambieresti comunque il risultato. Oltre a bloccare l'umidità è necessario anche isolare la superficie fredda, non facendolo avresti comunque fenomeni di condensa superficiali.
        Se vi è abbastanza spazio tra trave di legno e quella di ferro, puoi provare ad inserirvi dei listelli di cartongesso accoppiato con una barriera al vapore, verniciandoli di bianco rimarrebbero pressoché invisibili
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Buona idea Lupino! Sì volendo posso rifare i buchi e riabbassare leggermente tutte le staffe. Sto vedendo se esistono pannelli già accoppiati barriera-cartongesso che non siano troppo spessi e non costino troppo anche perché immagino dovrò rivestire tutto il soffitto non solo la striscia sopra le travi.
          Qualcosa del genere dici?

          https://shop-imbriaco.bigmat.it/prod...-vapore_339131
          Ultima modifica di Valerio999; 07-03-2021, 19:24.

          Commenta


          • #6
            Fare tutto il soffitto sarebbe il massimo, io mi limiterei alla sola zona delle travi magari "sbordando" rispetto a queste di 1/2 centimetri
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Sì in effetti si potrebbe poi fare uno "scivolo" con del normale intonaco per allineare il livello del pannello a quello del resto del soffitto.
              Non ho ancora capito se hanno bisogno di una colla particolare per essere attaccati al soffito...

              Commenta


              • #8
                Si, ma se vai in un magazzino di materiali edili "serio", sapranno sicuramente indicarti quale collante utilizzare
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie ancora per la dritta!

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X