coibentazione pareti e muri contro terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coibentazione pareti e muri contro terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coibentazione pareti e muri contro terra

    buongiorno, sono un tecnico che si accinge ad apprestare alcuni lavori in una casa di mia proprietà, ingolosito anche dalla possibilità di usufruire del 110.
    Vorrei "sperimentare"/ provare degli step (in base alle possibilità ovviamente economiche) per raggiungere dei livelli da casa quasi passiva.
    Descrizione: Friuli- casa 4 piani: interrato (CLS+blocchi)/ 0-1 (blocchi cls 20-aria10-mattone12)/soffitta (12+12 bimattone) tetto (travi in legno-tavelloni-coppi)
    problemi: umidita in cantinà, quando piove molto si allaga per pochi cm. per il resto casa sana, incredibilmente fresca in estate (per la composizione del muro).
    premesse: digerisco poco XPS/EPS ma ovviamente temo dovro usarli per questioni economiche, la casa è un quadrato di 11*10
    soluzioni:
    Cantina: scavo oltre quota fondazione-piccolo strato di vetro cellulare compattato di circa 20cm -se finanze permettono- 2 isolamento fino a 1 metro sopra quota terreno con pannelli in vetro cellulare 12cm circa (lo valutavo molto migliore rispetto all'XPS, sia per il radon che per tutti gli altri fattori, spero di riuscirci economicamente) vari teli bugnati e sistema con tubo drenante.
    in futuro spacco il basamento interno, scavo, interro 30/40cm di vetro cellulare e rifaccio il basamento. - cosi dovrei risolvere il problema infiltrazioni.
    piani caldi e soffitta: isolamento in EPS o Lana di roccia (preferirei quest'ultima, mi spaventa però l'umidità, non ne vedo nessuna posata in zona... spessore 14/16 cm più cm meno.... (isolamento in fibra di legno mi piacerebbe moltissimo ma temo di sforare in maniera esponenziale)
    Tetto: in futuro, per dilazione economica, preferisco fare a step ma bene.
    nei piani caldi vorrei spingere ulteriormente, isolando anche le intercapedini con insufflaggio, visto che i pt li risolvo con il cappotto.
    Domande: in generale cosa ne pensate dei materiali? vetro cellulare in pannelli e nel basamento (digerisco poco gli igloo) e Lana di roccia hanno un senso in questo caso o sono solo delle spese superflue?
    L'insufflaggio (visto costarelativamente poco) secondo voi ha un senso? (otterrei una U di circa 0.13 contro la 0.17 solo di cappotto, conti a spanne).
    non ho messo trasmittanze e sfasamenti, perchè sono abbastanza classici ma in caso posso mettere tutti i dati necessari.
    PS. serramenti di prestazioni medio alte incluse.

    ringrazio molto chi vorrà dare una sua opionie.

  • #2
    problemi: umidita in cantinà, quando piove molto si allaga per pochi cm.
    Verifica l'altezza della falda e se riesci a far scaricare il drenaggio, sennò lo scantinato resta a mollo.
    Se lo scantinato è segnato come locale non riscaldato il 110 non passa nulla, se lo utilizzi come locale non riscaldato non serve un drenaggio sotto pavimento con materiale isolante, basta un drenaggio semplice. Pensa a sanare eventuale umidità di risalita visto che sotto la fondazione non ci puoi andare.

    piani caldi e soffitta: isolamento in EPS o Lana di roccia (preferirei quest'ultima, mi spaventa però l'umidità, non ne vedo nessuna posata in zona... spessore 14/16 cm più cm meno.... (isolamento in fibra di legno mi piacerebbe moltissimo ma temo di sforare in maniera esponenziale)
    Non ho capito: parli del cappotto? Interno? Esterno? Se interno c'è la questione della BV. In che senso ti spaventa l'umidità?

    Domande: in generale cosa ne pensate dei materiali? vetro cellulare in pannelli e nel basamento (digerisco poco gli igloo) e Lana di roccia hanno un senso in questo caso o sono solo delle spese superflue?
    Vetro cellulare costa, farei igloo tutta la vita, ma se scarti quelli e l'xps resta il vetro cellulare.
    L'insufflaggio (visto costarelativamente poco) secondo voi ha un senso? (otterrei una U di circa 0.13 contro la 0.17 solo di cappotto, conti a spanne).
    non ho messo trasmittanze e sfasamenti, perchè sono abbastanza classici ma in caso posso mettere tutti i dati necessari.
    Fati 2 conti su quante dispersioni dipendono dalle murature perimetrali con cappotto (20%? 50%?), e valuta se la spesa dell'insufflaggio rende di più se utilizzata altrove.

    Commenta


    • #3
      ti ringrazio per le risposte

      Originariamente inviato da Sughetto Visualizza il messaggio

      Verifica l'altezza della falda e se riesci a far scaricare il drenaggio, sennò lo scantinato resta a mollo.
      Se lo scantinato è segnato come locale non riscaldato il 110 non passa nulla, se lo utilizzi come locale non riscaldato non serve un drenaggio sotto pavimento con materiale isolante, basta un drenaggio semplice. Pensa a sanare eventuale umidità di risalita visto che sotto la fondazione non ci puoi andare.
      da esami superficiali non abbiamo trovato la falda...lo farei a mie spese perche in futuro diventera riscaldato e abitato.
      lo scantinato è interamente coperto da un lato, meta dall'altro (a valle) temo sia l'acqua che "scorre" da monte a valle sottoterra.
      sottofondazioni volevo andarci da dentro, ovviamente non sotto la fondazione, ma almeno sanavo tutto il basamento,,,

      Non ho capito: parli del cappotto? Interno? Esterno? Se interno c'è la questione della BV. In che senso ti spaventa l'umidità?
      esterno, so che la lana di roccia in certi casi teme l'umidita....

      Vetro cellulare costa, farei igloo tutta la vita, ma se scarti quelli e l'xps resta il vetro cellulare.
      Lo so, ma ho visto molti vuoti sanitari che per molto tempo stanno amollo, non mi fanno impazzire, preferivo avere qualcosa per eliminare il problema alla radice.
      il v. cellulare mi piaceva per le sue caratteristiche, visto che sara sempre sottoterra,....

      Fati 2 conti su quante dispersioni dipendono dalle murature perimetrali con cappotto (20%? 50%?), e valuta se la spesa dell'insufflaggio rende di più se utilizzata altrove.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X