coibentazione pareti e muri contro terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coibentazione pareti e muri contro terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coibentazione pareti e muri contro terra

    buongiorno, sono un tecnico che si accinge ad apprestare alcuni lavori in una casa di mia proprietà, ingolosito anche dalla possibilità di usufruire del 110.
    Vorrei "sperimentare"/ provare degli step (in base alle possibilità ovviamente economiche) per raggiungere dei livelli da casa quasi passiva.
    Descrizione: Friuli- casa 4 piani: interrato (CLS+blocchi)/ 0-1 (blocchi cls 20-aria10-mattone12)/soffitta (12+12 bimattone) tetto (travi in legno-tavelloni-coppi)
    problemi: umidita in cantinà, quando piove molto si allaga per pochi cm. per il resto casa sana, incredibilmente fresca in estate (per la composizione del muro).
    premesse: digerisco poco XPS/EPS ma ovviamente temo dovro usarli per questioni economiche, la casa è un quadrato di 11*10
    soluzioni:
    Cantina: scavo oltre quota fondazione-piccolo strato di vetro cellulare compattato di circa 20cm -se finanze permettono- 2 isolamento fino a 1 metro sopra quota terreno con pannelli in vetro cellulare 12cm circa (lo valutavo molto migliore rispetto all'XPS, sia per il radon che per tutti gli altri fattori, spero di riuscirci economicamente) vari teli bugnati e sistema con tubo drenante.
    in futuro spacco il basamento interno, scavo, interro 30/40cm di vetro cellulare e rifaccio il basamento. - cosi dovrei risolvere il problema infiltrazioni.
    piani caldi e soffitta: isolamento in EPS o Lana di roccia (preferirei quest'ultima, mi spaventa però l'umidità, non ne vedo nessuna posata in zona... spessore 14/16 cm più cm meno.... (isolamento in fibra di legno mi piacerebbe moltissimo ma temo di sforare in maniera esponenziale)
    Tetto: in futuro, per dilazione economica, preferisco fare a step ma bene.