Parere su stratificazione pareti esterne - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere su stratificazione pareti esterne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere su stratificazione pareti esterne

    Ciao a tutti, so valutando l'acquisto di un immobile in classe B con impianto solare termico e fotovoltaico ma con riscaldamento a gas.

    Le pareti esterne sono così composte: parete esterna faccia vista da 25cm, 12 cm di coibentazione interna e altri 25 di poroton.

    Vorrei capire se si tratta di un muro isolato adeguatamente e se mi permetterebbe un domani di alzare la classe energetica ad A magari aumentando il solare termico ed il fotovoltaico e installando un impianto a pompa di calore

    Che ne pensate?

    Essendo un faccia a vista credo che non si potrà fare un cappotto esterno e questo un po' mi preoccupa, dico bene?

  • #2
    ....parete esterna faccia vista da 25cm, 12 cm di coibentazione interna e altri 25 di poroton....
    Un muro da 62? Sei sicuro che il paramano sia 25 e non 12 (25 la lunghezza)?
    Essendo un faccia a vista credo che non si potrà fare un cappotto esterno
    E chi lo dice? Ovvio, andrai a coprirlo e a modificare l'estetica della casa ma non per questo non è possibile fare un cappotto.
    Vorrei capire se si tratta di un muro isolato adeguatamente
    Stiamo parlando di una classe B per cui "l'adeguatamente" è in ragione di quella classe ma non solo il muro, i serramenti, il tetto etc. etc.
    Per il resto ....
    aumentando il solare termico ed il fotovoltaico
    Se il termico è sufficiente per l'ACS aumentarlo (imho) è uno spreco di soldi. Meglio investirli in FV e magari ragionare sull'abbandono del gas. La diffusione del calore, ora, a cos'è demandata? Caloriferi, fancoil o impianto a pavimento?
    Ma soprattutto di che zona stiamo parlando?

    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta, sì mi sono sbagliato sono 12+12+25 in effetti.
      L'immobile si trova in zona E e avrà il riscaldamento a pavimento.

      Ma cosa dovrei guardare per capire se potrò portarla in classe A?

      Inoltre sto cercando di informarmi riguardo a fare installare la pompa di calore al posto della caldaia, la casa avrebbe anche il solare termico (4mq) e 1 KW di fotovoltaico. Secondo te conviene?


      Commenta


      • #4
        Con 1kWp di FV ci fai veramente poco giusto le utenze dei servizi. Per il termico 4mq dovrebbero essere sufficienti (ACS) a poco più di 2 persone (se non ricordo male si generalizza con 1,5mq/persona).
        Passare ad una PdC avrebbe senso e energeticamente ti farebbe salire di classe (non so se in A, serve un termotecnico per dirlo) ma ora come ora, visto come sono lievitati i prezzi a causa del 110%, potrebbe non essere il momento giusto... a meno di non agganciare detrazioni importanti.
        Personalmente, avendo soldi da investire inizierei con il ragionare sul aumento del FV e l'eliminazione del gas almeno in cucina.
        Nulla vieta poi di pensare anche ad un integrazione del riscaldamento a gas con un normale clima multi-split da usare nelle mezze stagioni (e anche di più) in riscaldamento e ovviamente in estate per il raffrescamento
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Ma il clima multi-split si può considerare come una pompa di calore aria-aria o sarebbe comunque qualcosa di diverso? È comunque efficiente scaldare con gli split dell'aria condizionata?

          Commenta


          • #6
            Io sono a Roma e con il penta-split aria-aria che leggi in firma ci riscaldo (benissimo) oltre 500 metri cubi di attico esposto a sud (ho lasciato i bagni e la lavanderia sul lato nord con il riscaldamento a termosifoni condominiale con contabilizzazione di calore).
            1 kWp di FV è solo per dire che lo hanno installato. Dovresti tararlo sul
            tuo fabbisogno annuo (considerando evoluzioni future come pompe di calore, piano cottura ad induzione, auto elettrica ecc.).
            Io ho potuto installare solo 4,68 kWp di fotovoltaico e ci vado “un po’ stretta “.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              Allo stato dei fatti un climatizzatore è una PdC aria-aria, E si, se adeguatamente dimensionato può essere utilizzato, come giustamente testimonia la cara Jo Green, per il riscaldamento domestico. Personalmente posso portarti l'esempio di mia madre che vivendo da sola in casa di 350mq (ex scuola elementare con volte interne a 3,40/3,60) distribuita su due livelli ambedue indipendenti con riscaldamento a Gpl, nel periodo invernale, per non dissanguarsi, si trasferisce in una sorta di dependance di circa 40mq con isolamento pessimo (dovendo dare una classe energetica direi E) ma che scalda adeguatamente con un semplice clima mono-split con un costo economico di poco superiore a quello che in passato affrontava usando una stufa a pellet.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Ho tralasciato un dato importante: su tutto il lato sud ho installato delle tende con doppio rullo (estivo e invernale).
                D’estate tiro giù le tende da sole, d’inverno chiudo col telecomando quelle col rullo trasparente che amplificano il potere naturale del sole.
                Non sono a tenuta : di fronte all’ultima c’è il motore per i 5 split e quella la lascio aperta a metà per agevolare l’uscita di aria fredda.
                Ovviamente le apro per far cambiare l’aria (spalancando sia su lato sud che nord così riesco a farlo velocemente ma senza far freddare troppo casa) e quando usiamo i 2 scalda-acqua a gas.
                L’aver installato a sud in un angolo abbastanza riparato dalle correnti il motore esterno ne ha sicuramente migliorato la resa.

                Anche il mio attico ha soffitti molto alti (oltre 5 metri) e un quarto di casa sospeso.
                Nonostante abbia installato un parquet molto spesso, camminando scalzi si sente la differenza rispetto a resto di casa.

                Spero che nel mio condominio si convincano a fare il superbonus così isoliamo tetti e pavimenti sospesi e rifacciamo la centrale termica, ma la vedo dura: la prima riunione non ha raggiunto il numero minimo e su 100 condomini sono l’unica ad aver installato FV.
                Ultima modifica di JO GREEN; 31-10-2021, 17:51.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X