Freddo : cosa appiccicare su vecchie finestre in legno ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freddo : cosa appiccicare su vecchie finestre in legno ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freddo : cosa appiccicare su vecchie finestre in legno ?

    Ciao,
    ho questa portafinestra "vecchia" in legno pitturato nel 2014 di bianco. Quando fa freddo si forma nel pannello quadrato inferiore della consensa e poi anche della muffa. Lo spessore del legno in quella zona è minima e il ponte termico mi fa questo problema ogni anno.
    Avevo pensato di ritagliare un pannello, incollarlo con silicone e pitturarlo di bianco.
    E' una buona idea ?
    Se si, di che materiale è preferibile ?

    Misure :
    Larghezza 42 cm
    Altezza 33
    profondità dal bordino circa 1,6 cm

    Purtroppo son disoccupato senza Naspi e cose così e neppure prendo il reddito di cittadinanza perchè nel 2019 lavoravo.
    Se devo fare una spesa devo per forza applicare minima spesa - massima resa.
    Che faccio ?

    Grazie !


    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    metti all'esterno una lastra di polistirolo ad alta densità, eventualmente mettici sopra un foglio di plastica e poi vernicia tutto
    può solo migliorare
    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

    Commenta


    • #3
      Usa xps che è bello liscio e riesci a tagliarlo bene sia dritto che in diagonale.
      postreti valutare anche di fare delle svasature e coprire tutta la parte inferiore della porta.
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • #4
        Intendete qualcosa tipo questo?
        https://www.leroymerlin.it/prodotti/...-81250198.html

        Se si da LEroy merlin una lasta 60x125cm spessa 6cm costa 6,90€
        Ce ne sono di diversi spessori ma così puoi farti un’idea dei costi.

        Qui trovi una sorta di versione low-cost e fai da te per creare una sorta di doppio vetro alle finestre Tesa Moll Thermo Cover Window Pellicola Isolante per Finestre - Isolante Termico Trasparente per le Finestre - Include Nastro Biadesivo per Una Facile Installazione - 1.7 m x 1.5 m https://www.amazon.it/dp/B0038JE7WW/...ing=UTF8&psc=1
        Le recensioni sembrano buone.

        Come paraspifferi sul pavimento si possono usare anche vecchi collant ripieni di carta da giornale.
        Ultima modifica di JO GREEN; 29-10-2021, 13:06.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
          Usa xps che è bello liscio e riesci a tagliarlo bene sia dritto che in diagonale.
          postreti valutare anche di fare delle svasature e coprire tutta la parte inferiore della porta.
          Grazie a tutti per le dritte. Credo che mi limeterò a pannelli di XPS nella sola parte centrale all'esterno.
          Si deve tagliare con lama calda o basta il cutter ?
          E per incollarlo basta il silicone adatto o meglio mettere qualche chiodino in caso di vento ?
          Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


          Commenta


          • #6
            Xps si taglia bene con cutter ben affilato.
            Puoi usare la colla.mille chiodi o il silicone
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • #7
              Scusate se riscrivo. Ho comprato un pannello XPS da 3 cm, un tubetto di "Millechiodi" ed un tubo di silicone per esterni. Spesa circa 25 euro.
              Mi son messo con metro, riga, matita e taglierina ed ho provato a mettere in pratica i consigli che mi avete gentilmente suggerito. Da notare i tagli stile 45 ° fatti "a sentimento" !!

              Posso dire che le foto non rendono giustizia dell'opera. Dal vivo sembrano bugnature in legno !

              Al tatto il pannello di legno interno oggi sembra meno freddo. Ma aspetto che la temperatura esterna scenda sotto quei 10 C° di adesso.

              Se questo intervento risulterà efficace penso che farò lo stesso lavoro ai pannelli interni ma con lastra XPS di minore spessore.

              Rifinirò con una pitturata di smalto all'acqua o bomboletta spray.

              IN conclusione. Non so se questo "accrocchio" serva a qualcosa. Ma l'ho fatto io e sono contento

              Grazie !!




              Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


              Commenta


              • #8
                Gran bel lavoro.
                Come ti hanno già suggerito : non lasciare il pannello “nudo”
                In un altro thread (ma anche quando l’ho comprato) dicevano di rivestirlo perché a contatto con l’aria si degrada e non sarebbe salubre.
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                  Gran bel lavoro.
                  Come ti hanno già suggerito : non lasciare il pannello “nudo”
                  In un altro thread (ma anche quando l’ho comprato) dicevano di rivestirlo perché a contatto con l’aria si degrada e non sarebbe salubre.
                  Qui mi perdo. Non so come riverstirlo : \
                  Una mano di smalto all'acqua non va bene ?
                  Li ho messi all'esterno. Prenderanno tanto sole (sud).
                  Avevo pensato di farli di 1 cm e chiuderli con pannelli di legno (tipo panino imbottito) ma ho pensato che il legno con umidità, sole, acqua si sarebbe imbarcato o deformato.
                  Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                  Commenta


                  • #10
                    Chi te li ha venduti saprà sicuramente consigliarti.
                    Io lo avevo usato come controsoffitto e rivestito con dei pannelli estetici per i controsoffitti.
                    Anche qui se ne parlava:
                    https://www.energeticambiente.it/for...61#post2171061
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X