Isolazione soffitto garage . XPS vs altri materiali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolazione soffitto garage . XPS vs altri materiali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolazione soffitto garage . XPS vs altri materiali

    Ciao a tutti... consiglio rapido rapido... Vorrei isolare il soffitto del garage di casa mia. Non ho molto spessore 7/8CM a causa del sezionale. Ero partito deciso per dei pannelli accoppiati heratekta quickmount ( XPS + legno maschiati) purtroppo introvabili, poi ho trovato i rockwool Cosmos B anch'essi accoppiati lana roccia + finitura bianca. Prezzi ovviamente altini....

    Della lana di roccia non sono proprio entusiasta magari sarà una mia fissa ma le lane in generale mi fanno paura per la salute.

    Se facessi un controsoffitto classico di cartongesso (anche se non mi piace nemmeno il cartongesso piu di tanto) con cosa riempire ? XPS o altri materiali? Grazie
    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
    Daiking Quad Stylish
    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

  • #2
    Ciao
    in un caso simile al tuo avevo utilizzato 8cm+8cm di eps grafite incollato con una colla poliuretanica (della marca dei tasselli) e lasciato grezzo (era una cantina semi interrata con T costante 16 gradi da novembre ad aprile - Provincia di Torino zona climatica E).

    Okkio ! Io avevo la soletta esposta all esterno senza cappotto sui 4 lati e il freddo continua a entrare da li !

    Dati alla mano:
    Senza isolante con T esterna di 0 gradi e riscaldamento acceso a 20 gradi: T sulla soglia delle porte finestre 15, a 2 metri dalla porta finestra 17 al centro della casa 17.5
    Dopo intervento ( lo stesso anno, perche ho fstto il lavoro nel dicembre 2017): 17 gradi alla porta 18 a due metri e 19 al centro della casa.

    Dati confermati nell'inverno 2019 e 2020.

    Soldi spesi tanti, risparmiati nessuno, piedi sempre al freddo tranne che nel disimpegno al centro della casa... Unico vantaggio: questo intervento assieme ad altri onerosi e inutili mi ha permesso di vendere la casa in una settimana e recuperare in soldi buttati ehm spesi ...quindi okkio !

    Commenta


    • #3
      Correggo:

      Dopo intervento ( lo stesso anno, perche ho fstto il lavoro nel dicembre 2017): 15 gradi alla porta 18 a due metri e 19 al centro della casa.

      Commenta


      • #4
        Aggiungo che i pannelli sono stati incollati con cordolo sul perimetro e una W sul centro del pannello. Ben accostati tra di loro e avevo usato quelli battentati per evitare passaggi di aria tra i pannelli. Primo strato posato in orizzonate e secondo strato sovrapposto in verticale.

        Posa fatta da un muratore che sa fare i cappotti esterni e che mentre mi faceva il lavoro diceva che nel mio caso sarebbe stato inutile...quanto aveva ragione

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Marco_78 Visualizza il messaggio
          Aggiungo che i pannelli sono stati incollati con cordolo sul perimetro e una W sul centro del pannello. Ben accostati tra di loro e avevo usato quelli battentati per evitare passaggi di aria tra i pannelli. Primo strato posato in orizzonate e secondo strato sovrapposto in verticale.

          Posa fatta da un muratore che sa fare i cappotti esterni e che mentre mi faceva il lavoro diceva che nel mio caso sarebbe stato inutile...quanto aveva ragione
          perche dici inutile?
          ti ha portato ad un paio di gradi in piu del pavimneto. non è male.
          Sai dirmi in gas se hai risparmiato qualcosa? Ti ricordi quanto ti è costato?

          Commenta


          • #6
            Dico inutile perchè sul consumo (parlo di mc/girono) non ho visto nessuna differenza. Con giornate fredde consumavo 7mc prima e 7mc dopo.

            Ho speso: 1120 euro di panneli (più due giri in macchina per portarli) 106.5 di Fisher Fastgrip, 200 euro (prezzo di stra-favore di manodopera per due giornate di lavoro). Totate 1400 euro.

            Vantaggi: ho guadagnato 1.5 gradi su un area di 7mq su 49mq del piano terra (leggi la correzione che ho fatto dopo...i pavimenti delle stanze sono rimasti freddi) ... io non credo di aver fatto un buon affare, ma proviamo a fare un esercizio: diciamo che avessi risparmiato il 10% di gas, quidni 0,7mc al giorno per 3 mesi all'anno, totale 90mc... tu mi sai dire (non ricordo i prezzi del metano del 2020) quanto avrei risparmiato ?

            Commenta


            • #7
              appena fatto a casa di mio fratello, pannelli di eps 4 cm con colla apposita in bomboletta.
              Speso meno di 50€, posati in fai date.
              La differenza sul pavimento soprastante il box si sente parecchio.
              Premetto però che il box confinava per tutte e 3 le pareti su altre zone riscaldate e la classica basculante di lamiera è stata coibentata a sua volta con pannelli di eps di 3 cm.
              L'insieme a cambiato sensibilmente la temperatura superficiale del pavimento e dell'ambiente.

              Ovvio che fatto fare da un muratore ha un costo nettamente superiore e non ammortizzabile.

              A casa mia invece ho box con cappotto ma basculante di lamiera ( quelle primo prezzo per farti capire) ; Solo isolando la basculante con 3 cm di eps grafene con sterni -8 prendendo la macchina nel box mi segnava 12 gradi.
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • #8
                Il costo della manodopera (nel mio caso) è stato di 200 euro su 1400 di isolate e colla per due strati (8cm + 8cm = 16cm) stesi su 50 mq di soffitto.
                Ma era un prezzo di favore perchè la muratore avevo sistemato l'impianto diesel del camion che usa per lavoro, quindi mi doveva un favore.
                Se conosci un muratore qualificato e capace che si prende meno di 100 euro a giornata passami i contatti...

                Come dicevo nel mio caso, avendo il solaio di laterocemento esposto su 4 lati all'aperto, non ho risolto il ponte termico e la prestazione non è stata come ci si poteva aspettare.

                Se Green Way ha la soletta protetta, non avrà sicuramente il mio problema.

                Per Green Way: la Knauf fa dei ganci a scomparsa (da tassellare a soffitto) a cui si agganciano i pannelli, quindi senza uso di colla.
                in ogni caso, per il tipo di lavoro che devi fare EPS o XPS hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni

                Commenta


                • #9
                  Io l'ho fatto da solo,ho usato una colla specifica che isola pure da usare con pistola, tipo schiuma poliuretanica e risolvi anche il problema degli accostamenti tra i pannelli.
                  metti eps che spendi meno.
                  Io ho fatto 12 metri quadri con 4 cm di eps perche di più non ci stava e ho speso 30 euro di pannelli e 20 tra pistola e colla.
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #10
                    Nel mio caso per isolare il soffitto di 18MQ prevedo
                    30€ massimi di fastgrip (colla)
                    200€ di pannelli a incastro o doppi pannelli sempre a incastro
                    piu il cartongesso stucco ecc ... facciamo 100€....

                    Immagino ben che il ritorno probabilmente non ci sarà proprio..... comunque alla fine 20€/MQ con il fai da te.... Devo valutare n'attimo...
                    https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                    Daiking Quad Stylish
                    Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                    Commenta


                    • #11
                      cmq dipende il fine dell'isolamento. se sopra hai il pavimento di casa già il fatto di avere il pavimento meno freddo vale la spesa, non risparmi ma guadagni in comfort
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • #12
                        Ve la dico tutta.

                        Casa privata P.Terra + 2 Piani fuori terra.
                        La casa ha un capotto esterno di 6CM fatto 15 anni fa circa. Pochi ma per il clima che c'è va bene.

                        Pianoterra Negozio attualmente sfitto di 100MQ con tutte le pareti perimetrali a vetro singolo. L'anno prossimo verranno montate vetrocamere. Sempre a piano terra garage che però rimane aperto per il cane anzianotto.

                        Io ho il primo piano. Sopra il garage c'è la mia camera da letto. La mia idea era isolare intanto il soffitto del garage, nel negozio invece dove verrà fatto cartongesso farò anche isolazione ma sono al limite di altezze e non posso abbassare tutto il soffitto.

                        Avevo in mente di isolare anche il soffitto di tutte le cantine visto che occupano tutto il sedime della casa. Certamente non farà miracoli, primo perché la casa è del '70, secondo perché ovvimante i muri portanti trasmettono bene.

                        Un altro dettaglio avevo il solaio abbastanza irregolare e basso in casa quindi non ho potuto fare un isolazione decente. Ho messo del XPS tra le tubazioni ( dove passano i tubi non ce xps) ma il motivo dell'intervento non era isolare ma bensì togliere peso dai solai.

                        https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                        Daiking Quad Stylish
                        Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                        Commenta


                        • #13
                          Se hai un minimo di cappotto che copre la soletta che vuoi isolare (NON come nel mio caso) allora eviti di avere fuga di calore verso l'esterno e potrebbe avere senso.
                          Attenzione a fare bene il cordolo sul perimetro del pannello perché se si infila aria tra pannetto e soffitto è come non avere il pannello.

                          Spruzza acqua sia sul soffitto che sul cordolo (le schiume polimerizzano in presenza di acqua).

                          Io e il muratore ci eravamo aiutati con una staggia sorretta da due bastoni telescopici da imbianchino per puntellare e tenere in posiIzione i pannelli: se fa freddo i tempi di presa si allungano e nel mio caso un pannello da 8cm dopo qualche minuto tendeva a scendere.

                          Buon lavoro ! E se vuoi misura la temperatura sul pvimento prima e dopo

                          ciaoo

                          Commenta


                          • #14
                            Ho visto questo video...

                            https://www.youtube.com/watch?v=in8XorvMfvg

                            Quindi ricapitolando per fare bene il lavoro....

                            1)Ovviamente sagomare alla perfezione....
                            2)Raschiare un po' il soffitto?
                            3)bagnare sia pannello che soffitto
                            4)stendere bene colla tipo A49 fassa o schiuma fastgrip 800 (con i suoi tempi)

                            Un altra domanda... ovviamente meglio se disponibili pannelli xps ruvidi rispetto quelli lisci no? avevo pensato anche ai batentati ma non vorrei che se non è perfetto il soffitto poi sia piu problematico fare la finitura

                            Grazie
                            https://www.pvoutput.org/list.jsp?id=79887&sid=70814
                            Daiking Quad Stylish
                            Twingo Z.E. Intens & Cooper S

                            Commenta


                            • #15
                              seguo......

                              Commenta


                              • #16
                                Ragazzi approfitto: vorrei isolare il soffitto di una stanza in casa.

                                obiettivo: migliorare il comfort (non il risparmio).

                                Non posso fare cappotto o altro.

                                avevo pensato ai pannelli. Domande:

                                - EPS o XPS?
                                - alla fine, dopo aver fissato/incollato i pannelli al soffitto, è possibile verniciarli di bianco tipo soffitto in muratura?

                                -Come si fa con le interruzioni fra i pannelli? Vanno stuccate?

                                grazie mille

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X