Tasselli per fissaggio oggetti su cappotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasselli per fissaggio oggetti su cappotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tasselli per fissaggio oggetti su cappotto

    Salve a tutti... Ho cercato nel forum ma non ho trovato granché...
    ​​​​​Ho un cappotto da 12cm di lana di roccia, parete retrostante in tufo pieno o alcuni tramezzi in forati.
    Dovendo ancorare oggetti -sistema di allarme a barriera, illuminazione, access point wifi etc- che non erano previsti in origine (quindi senza aver predisposto blocchetti appositi o altri sistemi di fissaggio strutturali al cappotto in sede di posa) con quale tipo di ancoraggio dovrei procedere?
    Ho visto la serie themax della.fischer ma costano uno sproposito...
    Un serramentista mi ha suggerito questi:

  • #2
    Questo dicevo... Può andare? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tassello-per-fissaggio-prolungato-con-vite.jpg 
Visite: 687 
Dimensione: 36.6 KB 
ID: 2204284

    Commenta


    • #3
      Questo ti crea un ponte termico, piccolo ma puo creare condensa
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Che non c'è modo di eliminare? O altri sistemi che non siano quei Fischer che costano un rene ciascuno?

        Commenta


        • #5
          Quei fisher per cappotto o comunque prodotti di altre marche, sono quel che servono. Poi chiaro, puoi mettere anche quelli che hai linkato, ma non e' l'ideale. Il risparmio e' sempre un compromesso al ribasso. Se ci fosse un modo per evitare la condensa non avrebbe senso mettere in commercio i tasselli appositi. Vero anche che qualche tassello non sara' chissa' quale problema.
          Ultima modifica di fedonis; 20-08-2022, 07:18.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Oppure usare gli stessi tasselli di fissaggio pannelli, cercare quelli con vite apposita
            Spesso si possono usare con un po di "faidate"
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              Oppure usare gli stessi tasselli di fissaggio pannelli, cercare quelli con vite apposita
              Non sapevo esistessero quelli con invito interno.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Si ci sono modelli che si bloccano con la propria vite isolata in metallo/plastica
                Un modo per usarli per fissare accessori si trova quasi sempre

                https://www.utensileriaonline.it/fis...pz-p-14464.php

                Basta seguire la sequenza cappotto/accessorio da bloccare/tassello/vite
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Grazie delle dritte ragazzi, perché oggettivamente tra tutte le varie cosucce che nel tempo ti accorgi di volere/dovere appendere fuori (complice anche i desideri estetici di mia moglie) usare i Fischer diventa un salasso... Capisco bene che siano il top progettato specificamente, ma tra 5€ al pezzo contro 0,80€ significa 5 tasselli in più, in pratica tra tutte le cose stimate da montare mi ballano 400€ che al momento attuale mi farebbe comodo risparmiare... Grazie a tutti ragazzi!

                  Commenta


                  • #10
                    Salve ragazzi... Ripropongo questa discussione per avere un vostro parere su altro tipo di soluzione... perché credo e immagino che, dovendo aggiungere cose al proprio edificio (un faretto, un sensore allarme, un decoro etc) si possa presentare a molti l'esigenza di fissare cose senza svenarsi...
                    Partendo dalla logica costruttiva dei Fischer thermax, con testa vite di fissaggio isolata da apposito manicotto plastico (imprescindibili ad esempio per fissare i collarini dei pluviali che sono un corpo unico metallico) perché non immaginare un qualcosa di simili per altri impieghi?
                    Mi spiego con un esempio: penso ad una plafoniera da illuminazione, solitamente costituita da un elemento tipo basetta o placca preforata da fissare a parete con vite passante. Ma se usassimo degli stop prolungati come quelli che avevo linkato in un precedente messaggio e interponessimo una rondella di materiale plastico per poi ricoprire la testa della vite con un qualche goccia di materiale isolante, tipo resina o schiuma... Come lo vedete il risultato di isolare la vite metallica dall'ambiente esterno e quindi ridurne l'effetto conduttivo?
                    :-)

                    Commenta


                    • #11
                      mi sto scontrando anch'io con questo problema... per oggetti leggeri (scatole di derivazione o quadri elettrici a parete ) pensavo di provare con questi di diametro esterno 25mm: 2 Euro l'uno i Fischer lunghi 50mm con portata 5/9 Kg, ma si trovano di altra marca a 1 Euro. Il problema è che nascono per EPS/XPS, non per lana di roccia... Ho comunque provato a piazzarne uno sul lato compatto di un pannello di lana di roccia Rockwool e sembra tenere... Se però si prova a avvitarli sull'intonachino che è duro e abrasivo non ce la fanno, si rovina la vite... Pensavo di provare a "fresare" i 2/3mm di intonachino con una mecchia da 25mm di diametro per poi avvitare il tassello. Certo si produce una apertura sul rivestimento, quindi solo per posizioni dove non arriva acqua e il tutto andrà ben sigillato.


                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   51aG3c5khJL._AC_SX466_.jpg 
Visite: 515 
Dimensione: 15.1 KB 
ID: 2223113
                      ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                        Certo si produce una apertura sul rivestimento, quindi solo per posizioni dove non arriva acqua e il tutto andrà ben sigilla

                        Per fare un lavoro "a modo" andavano messi prima, oppure usare un blocchetto di tipo particolare di eps che regge bene anche viti normali e per toglierle le devi svitare

                        Se messo prima e inserita una vite per ritrovarlo a lavoro finito non si creano aperture e il tutto è piu robusto
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          si, di blocchi in legno spessi 14 cm, fissati con barra filettata e resina ne ho messi una quarantina, più che altro per reggere lo sbalzo dei davanzali in pietra, cardini dei balconi, pompe di calore e altre cose pesanti. Per cose leggere mi avevano detto che ci sono i tasselli e non mi ero informato più di tanto, anche perché in alcuni casi non potevo prevedere la posizione finale.
                          ...

                          Commenta


                          • #14
                            dico una stupidata...se devi mettere delle cose leggere non puoi usare un qualche tipo di colla?
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              l'ho pensato anch'io, ma mi vien da pensare che ci sia un motivo per cui questo sistema non lo vedo proposto. Sicuramente ci sono materie plastiche difficili da incollare, per esempio il polipropilene, che credo sia spesso usato per scatole di derivazione e quadri elettrici.
                              ...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                Oppure usare gli stessi tasselli di fissaggio pannelli, cercare quelli con vite apposita
                                Spesso si possono usare con un po di "faidate"
                                Ho ricevuto la notifica che qualcuno aveva proseguito in questa discussione...
                                Vi aggiorno, convinto che possa servire [scusate se non ho aggiornato prima ma sono preso da tante cose].

                                In base al suggerimento quotato ho cercato e ricercato fino a trovare dei tasselli per cappotto della fischer, al link di seguito...

                                La rosetta che trattiene il cappotto è staccabile, la vite interna è metallica, mentre la testa è in plastica dura. Si avvita con un inserto a punta torx. Io li ho preparati prima facendo un piccolo foro al centro della testa del tassello -nella parte in plastica intendo- con una punta da metallo diametro 2 o 3 e poi una volta fissati al mura tramite il torx nella sede che avevo preforato potevo tranquillamente avvitare una piccola vite autofilettante. Per montaggi di piccole plafoniere, sensori di allarme etc sembra una soluzione perfetta.
                                Costo 0,5€ ciascuno, a fronte degli oltre 3,5€ necessari per i thermax di pari misura...

                                Commenta


                                • #17
                                  Io su cappotto da 11 cm, ho ancorato 4 unità esterne di condizionatori. Con pezzi di barra filettata e chimico e relativo canotto distanziatore, nel muro originale. Per ogni condizionatore 3 pezzi, sostengono fino a 50-60 kg. Il tutto x 4, mi è costato una dozzina di €.
                                  1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                  Commenta


                                  • #18
                                    @ArinZ: in pratica sono gli stessi tasselli che da me hanno usato per fissare i pannelli di lana di roccia 140mm. Purtroppo non me ne hanno lasciato una manciata... Per fissare un quadro elettrico a parete potrei lasciare anche la rosetta originale, senza necessità di forare lo spinotto in plastica. Ma li hai trovati in vendita come pezzo singolo? Senza dover comprare una scatola di 100/200 pezzi? Da Tecnomat ci sono anche questi, a percussione:
                                    ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      @ArinZ: in pratica sono gli stessi tasselli che da me hanno usato per fissare i pannelli di lana di roccia 140mm. Purtroppo non me ne hanno lasciato una manciata... Per fissare un quadro elettrico a parete potrei lasciare anche la rosetta originale, senza necessità di forare lo spinotto in plastica.
                                      Io lana di rocca da 12cm... Peccato che non hai pensato di fartene lasciare un pò, ma posso immaginare che sul momento non ti sia neppure passato per la testa. Col senno di poi è facile
                                      :-P Comunque si, all'interno della scatola del quadro probabilmente hai spazio per farci entrare la rosetta e penso che già quella ti possa fare da elemento di tenuta. Io li ho forati per avvitarci una vite più piccola perchè ci dovevo montare delle plafonire, che chiaramente sono molto più esigue di un QE

                                      Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      Ma li hai trovati in vendita come pezzo singolo? Senza dover comprare una scatola di 100/200 pezzi?
                                      Purtroppo no, esattamente uno scatolone da 100pz... Che comunque avendo da montare tutte le plafoniere ed i sensori allarme, più qualcuno di scorta per eventuali montaggi estetici [mia moglie già chiede decori e altre cose che prima o poi dovrò appendere] diciamo che avanzano appena appena...

                                      Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      Da Tecnomat ci sono anche questi, a percussione:
                                      Che ti devo dire, il fissaggio a percussione è necessariamente meno preciso che ad avvitare, dipende da cosa ci vai a montare. Nel mio caso p.e. con le plafoniere il rischio di dargli una martellata per mandare dentro il tassello rendeva la cosa sconsigliabile. Inoltre accertati che abbiano comunque all'interno un'anima metallica, perchè poi sarà quella che reggerà il carico a sbalzo, quindi se fossero dei tasselli tutta plastica, per quanto robusti, su di una lunghezza di 15 cm io avrei timore di flessioni se non rotture, facci attenzione...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buona sera a tutti, sui tasselli per cappotto esiste un mondo, quando possibile meglio che siano certificati ETICS, sono difficili da trovare e spesso lo stesso articolo viene commercializzato da varie aziende a prezzi diversi con vendita online o in ferramenta. Vi giro quello che ho trovato:

                                        https://www.celofixings.com/2090-fix...ulated-facades

                                        gli stessi mi sembrano commercializzati da questa azienda di Bologna che non vende al pubblico, ma solo per ferramenta o aziende
                                        https://www.rivit.it/it-it/tasselli-...anti/?count=24

                                        Aggiungo questi che si trovano in ferramenta
                                        https://www.friulsider.com/prodotti/520/fox.html

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X