Primi calcoli da principiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi calcoli da principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi calcoli da principiante

    Sto provando a fare due conti per capire l'efficenza energetica del mio appartamento dopo gli interventi che ho potuto fare per migliorare le prestazioni.
    Considerando solo i consumi per il riscaldamento e che mi trovo poco sopra milano, negli ultimi 12 mesi ho consumato 900 smc di gas mantenendo una temperatura di 20,5 di media tra giorno e notte.
    Tolgo 15 smc di gas per ACS e cucina al mese quindi 15*12 = 180 smc
    Se 1 smc di gas sono 10,6 kwh vuol dire che per riscaldare in un anno ho consumato 720 smc che equivalgono a 720*10,6 = 7632 kwh
    Se considero che il riscaldamento va per sei mesi all'anno vuol dire che al mese sono 7632/6 = 1272 khw al mese (120smc di gas)
    quindi ogni giorno mi servono 1272/30 = 42,4 kwh

    Prima domanda, è corretto quanto ho calcolato qui sopra?
    Posso dedurre un'indicazione di classe di efficenza energetica?

    Grazie





  • #2
    Dividi il consumo per i metriquadrati di casa e trovi il fabbisogno a Mq/anno, un po approssimativo ma sempre attuale come inizio
    Poi ci sono tabelle dove con quel risultato ottieni una indicazione di massima della classe attuale



    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Dividi il consumo per i metriquadrati di casa e trovi il fabbisogno a Mq/anno, un po approssimativo ma sempre attuale come inizio
      Poi ci sono tabelle dove con quel risultato ottieni una indicazione di massima della classe attuale


      ...il mio dubbio è: sto considerando solo il consumo per la climatizzazione invernale, dovrei sommare il fabbisogno anche esitvo?

      Commenta


      • #4
        Solo riscaldamento, che poi è quello che interessa,
        Il resto sono 10/15 Mc mese
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X