Isolamento copertura esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento copertura esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento copertura esistente

    Buonasera,
    ho la necessità di isolare la copertura esistente della mia abitazione. Al momento si tratta di una copertura uso 'fiume', cioé tegole supportate da listelli porta tegole e nessuno strato impermeabile che separa l'ambiente esterno dal sottotetto non abitabile. Purtroppo è già successo che dopo grandinate si creassero infiltrazioni, l'ultima delle quali è stata piuttosto importante creando pure danni agli intonaci di una delle stanze presenti sotto questa copertura.

    Volendo anche isolare questa porzione di tetto, mi è stato proposto, per evitarne il rifacimento completo (la casa e la copertura hanno meno di 20 anni!), di isolarlo in intradosso con questa stratigrafia (non dettagliata):

    - tegole
    - listelli di ventilazione e porta tegole
    - membrana impermeabile traspirante
    - assito/osb su travetti esistenti
    - isolante ancora non definito tra travetti esistenti
    - perlinatura sotto travetti per sostenere l'isolante

    Questo permetterebbe tra l'altro di riutilizzare i canali di scolo esistenti non dovendo alzarsi di quota. Che ne pensate? Sicuramente l'isolamento non sarebbe esente da ponti termici (tra i travetti), ma sarebbe molto meglio di nulla ed è una soluzione decisamente più economica rispetto al rifare completamente il tetto.

    Io pensavo a questa stratigrafia:

    - tegole
    - listelli di ventilazione e porta tegole
    - membrana impermeabile traspirante
    - osb su travetti esistenti
    - fibra di legno tra travetti esistenti
    - freno al vapore
    - perlinatura sotto travetti per sostenere l'isolante

    Cambiereste qualcosa? Sarebbe possibile isolare sopra i travetti riutilizzando i canali esistenti, quindi alzandosi di quota? (magari solo modificando i tubi verticali)

    Grazie tante in anticipo per qualsiasi consiglio!

  • #2
    ciao,

    ti consiglio di mettere l' isoltetto. fai una volta sola, ma il lavoro rimane fatto bene .

    Commenta


    • #3
      Avere una ventilazione sottotegola garantisce durabilita e salubrita della struttura
      Io ho tetto ventilato ed isolato nel modo: tegole, membrana bituminosa, assito disupporto, regolo di ventilazione 60mm, isolante Styrodur a cellule chiuse da 80mm, barriera al vapore, perlinato in Larice a vista all'interno, travatura portante con interasse da 600mm, mansarda abitabile con altezza all'intradosso max 4,5 metri, ambiente con clima spettacolare sia in estate che inverno

      Il tutto progettato e prodotto a Bressanone e montato in autonomia nel 2002
      I tetto ideale si costruisce cosi....................

      La Tua soluzione è molto interessante e funzionale
      Prima di fare il tutto dai una mano di rattamento antitarlo ad acqua al tutto, dopo non intervieni piu..
      Ultima modifica di rrrmori53; 02-11-2022, 08:14.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X