Dopo il cappotto, ho sempre almeno 21° in casa, con riscaldamento spento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo il cappotto, ho sempre almeno 21° in casa, con riscaldamento spento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo il cappotto, ho sempre almeno 21° in casa, con riscaldamento spento

    Vi chiedo se potete darmi lumi su una situazione un pò paradossale. A seguito 110, ho isolato le 3 facciate libere con lana di roccia di 12 cm e coibentato la soletta del sottotetto con fiocco di cellulosa ( oltre che sostituire gli infissi ). I termi in acciaio sono stati ricalcolati per la BT della pdc Daikin ibrida ( non avevo lo spazio per l'accumulo acs) e quello che mi succede è che in casa, con impianto spento ( anche la notte ) la T.amb non va mai sotto i 21°, spesso ho 22°, questo anche nei - pochi- giorni in cui qui abbiamo avuto 4°-5°. Nonostante queste T.amb, quando la pdc è spenta si avverte una sensazione di freddo e quindi devo portarla a 23° in modo che la climatica 06.00-22.00 tenga i termi leggermente tiepidi quanto basta per non sentire più quella sensazione di freddo. Per contro, i 23° non si avvertono, la sensazione è molto piacevole e non si soffoca: con la situazione ante 110 ( senza cappotto e con caldaia Fontecal no-condensazione mandata a fasce orarie ) quando avevo 21° già boccheggiavo...
    So che è una situazione un pò assurda: vorrei riportare la T.amb a valori più bassi perchè nonostante ci si stia bene mi scoccia tenere 23° in casa quando ci viene chiesto di ridurre i consumi...
    Se avete bisogno di più dettagli fatemi sapere.
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Domanda banale ma….: il termometro è rimasto lo stesso?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #3
      I rilievi di queste T.amb sono fatti fin dall'inizio ( e tuttora ) con l'interfaccia Daikin che ho installato al piano terra ( al posto del vecchio cronotermostato Ticino che avevo ante-100 ) e con la sonda Sonoff TH posizionata a fianco dell'interfaccia, quindi sulla stessa parete e alla stessa altezza da terra dell'interfaccia. Come ho scritto su altri post, ho ri-tarato la lettura dell'interfaccia perchè confrontandola con la lettura del Sonoff avevo notato differenze. Adesso la T.amb è identica quando la leggo sia dall'interfaccia sia dal Sonoff.
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Ok ma prima i 21 come li misuravi?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Ah scusa, non avevo compreso la tua domanda: avevo un cronotermostato della Bticino.Il fatto è che a quei tempi avevo già questa sonda Sonoff e la sua lettura coincideva con quella del BTicino ...
          Comunque, al di là di tutto, io devo cercare di abbassare la T.amb... che faccio, tengo le finestre aperte per mezza giornata per farla scendere ?
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Valuta anche se la stanza dove facevi la misura era la stessa.

            Nel frattempo accendi il riscaldamento solo al minimo necessario.

            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #7
              Valuta anche se la stanza dove facevi la misura era la stessa.
              Stessa stanza, stesso punto della parete e stessa altezza. Il crono BTicino è stato tolto e nella 503 è stata montata l'interfaccia della pdc..

              Nel frattempo accendi il riscaldamento solo al minimo necessario
              Quindi dovrei impostarlo a 21° ( che è la T che vorrei idealmente avere in casa ) ? La pdc non mi partirà mai...
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #8
                Secondo me vi dovete ancora abituare a questa nuova situazione, 23° sono davvero tanti in inverno e non dovreste avere freddo. A volte il fatto di non sentire i radiatori caldi porta incosciamente a pensare che faccia freddo, ma i numeri nel vostro caso non mentono. Col cappotto inoltre avete aumentato l'inerzia termica dell'involucro, ragion per cui la temperatura rimane a lungo alta anche a pdc spenta.
                Il mio nome è Kostas
                VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                Commenta


                • #9
                  23° sono davvero tanti in inverno e non dovreste avere freddo.
                  Aspetta, cerco di spiegarmi meglio: quando ho T.amb 22° e pdc in funzione non avverto la sensazione di freddo. Quando ho T.amb 23° e pdc ferma, avverto la sensazione di freddo....
                  Questo è il punto: so che è un pò inverosimile, non me lo so spiegare ma è così e al di là dei numeri, il confort è quello che poi determina lo starci bene o meno bene...

                  EDIT: parlavo ieri con un amico che ha pdc e radiante a pavimento e mi diceva che passando da una zona dove ad esempio aveva 21° ma impianto acceso a un'altra zona dove c'erano 22° ma impianto spento sentiva quella sensazione di freddo... quindi è una cosa che succede anche ad altri
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • #10
                    La sensazione si avverte perché non si sente la fonte radiante quindi sembra freddo.
                    Anche in casa mia con 20 gradi e termo spenti sembra faccia freddo al confronto di 19 gradi e termo caldi.
                    Io poi mando l'impianto in climatica, se tocchi i termosifoni sembrano quasi spenti ma se ci passi davanti senti una sensazione di calore assurda
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                      parlavo ieri con un amico che ha pdc e radiante a pavimento e mi diceva che passando da una zona dove ad esempio aveva 21° ma impianto acceso a un'altra zona dove c'erano 22° ma impianto spento sentiva quella sensazione di freddo... quindi è una cosa che succede anche ad altri
                      Certo, vero. Io potrei tenere spento per via dell'isolamento, pero' il teporino di 4ore di pdc fa' la differenza. Tuttavia, in caso di disastro energetico, anche se non accendi, non ti puzzerai di freddo. Basta un magliocino e vai comunque sereno. La prima cosa e' l'isolamento...
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Io poi mando l'impianto in climatica, se tocchi i termosifoni sembrano quasi spenti ma se ci passi davanti senti una sensazione di calore assurda
                        Anch'io uso la climatica, accesa dalle 6.00 alle 22.00. Il problema è che per non avere i termi freddi devo impostare la T.amb a 23° perchè spesso ho più di 22° anche a impianto spento... Vorrei riportare la T.amb a un livello più decente ma non so come fare...
                        So che è il problema opposto a tanti... ma questa è la mia situazione...
                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                        Commenta


                        • #13
                          Basta un magliocino e vai comunque sereno
                          Non è un problema a mettersi una maglia in più ma per me questa è una situazione inedita: con il vecchio impianto e senza isolamento della casa, quando l'impianto si spengeva io non provavo questa sensazione di "freddo". Con la climatica, appena spengi avverti questa arietta frizzante che arriva alla punta del naso e alle orecchie e non è proprio il massimo... Te lo dice uno che non ha mai freddo. Poi, stiamo parlando di zero/virgole, però è un'altra casa rispetto a prima, in tutti i sensi...
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • #14
                            Certo, il cappotto cambia tutto. Io come detto accendo 4 ore solo per il leggero teporino. Ma se dovessero interrompere energia elettrica per qualsivoglia motivo, sto comunque tranquillo.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Ho lo stesso problema, la pdc si ferma penso per ritorno acqua calda dal pavimento ( sia se la metto a punto fisso o climatica) , secondo voi si può abbassare la portata dell'acqua per abbassare il ritorno? . Ho tolto le testine al radiante ma uso il termostato che quasi sempre è in chiamata.
                              Pdc Daikin integrated da 6kw , zona climatica E, temperatura interna 21-22 .

                              Commenta


                              • #16
                                Parzializza il funzionamento, a maggior ragione che hai radiante.
                                Ultima modifica di fedonis; 08-12-2022, 17:21.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Cosa intendi ridurre le ore di funzionamento?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si esatto, riduci le ore.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ok , solo che da app non mi lascia programmare le ore , forse perchè è abilitato il termostato devo provare a disabilitarlo .

                                      Commenta


                                      • #20
                                        è la riflessione che tanti, pur censurati hanno fatto

                                        evidente che rispetto al passato gli ambienti vanno coibentati meglio, ma ultimamente si esagera è ciò non è sano

                                        mi trovo in impianti industriali con coibentazioni ben inferiori e sono oggettivamente validi, poi nel civile ti trovi questi "cappotti" veramente fuori di testa
                                        è la moda, prevedo una situazione futura dove ci sia la rincorsa a mettere sistemi di ricambio di aria e correzioni di temperatura, solo allora taluni si renderanno conto che hanno esagerato
                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                        Commenta


                                        • #21
                                          A dire il vero dai calcoli del termotecnico mettendo la lana di roccia sono Stato appena dentro alla trasmittanza ( sono i valori che sono bassi) , io volevo isolare meno ma non potevo, sono d'accordo con te che si esagera è che ci saranno parecchi problemi di muffe ( io ho fatto la predisposizione della vmc che metterò quanto prima) .

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Hai fatto bene ad isolare, ognuno ha le sue propensioni. Ma l'isolamento e' la prima cosa e non devi avere paura di esagerare. Io ho messo la vmc per quel motivo e sono anni che vado avanti cosi. Si sta benissimo. Poi c'e' chi non concorda, ci mancherebbe.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Carlowatt hai provato a misurare l'andamento della UR? Non è da escludere che con tassi di umidità alti la temperatura percepita sia inferiore a quella reale.
                                              Il mio nome è Kostas
                                              VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                              FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                              Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Si, la sonda Sonoff del PT e anche il cronotermostato del P1 rilevano la UR: mediamente varia dal 42 al 54% a seconda del meteo.
                                                In questo momento, piove da molti giorni qui, ho 59% al PT e 53% al P1.
                                                Credo sia un tasso di UR normale ?
                                                Non ho VMC ma ogni mattina faccio in modo che le stanze abbiano il ricambio di aria tenendo le finestre prima aperte per qualche minuto e poi a vasistas per un altro po'.
                                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Con questi discostamenti è difficile dire ma con quasi 60% di umidità i 21° forse vengono percepiti più bassi.
                                                  Il mio nome è Kostas
                                                  VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                  FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                  Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    basta acquistare un deumidificatore, oltretutto è di sua natura un piccolissimo riscaldamento

                                                    alla faccia di chi fa certi discorsi sull'umidità "ottimale" io quando lavoro in ambienti sterili farmaceutici per polveri con UR 20.% sto da dio
                                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma no assolutamente, una UR inferiore al 60% è ottimale anzi forse anche un po' troppo bassa.

                                                      Io credo che la sensazione di freddo, come già detto da altri, sia dovuta al fatto che manca l'apporto radiante o convettivo presente prima.
                                                      Forse prima c'era anche minore uniformità di temperature, o comunque una temperatura in zona termostato minore che altrove?

                                                      Valuta di alzare un po' òla temperatura impostata, stai risparmiando tanto grazie al cappotto e non è che alzando di 1°C torni a spendere quanto prima tutt'altro. E verifica che la temperatura dove senti freddo non sia più bassa che in zona termostato
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                                                        ...Valuta di alzare un po' òla temperatura impostata, stai risparmiando tanto grazie al cappotto e non è che alzando di 1°C torni a spendere quanto prima tutt'altro. E verifica che la temperatura dove senti freddo non sia più bassa che in zona termostato
                                                        Grazie al cappotto, devo tenere la T.amb a 23° altrimenti l'impianto si ferma: in casa ho minimo 21.5° con l'impianto spento... e la casa disperde poco. Ieri sera la pdc si è fermata a T.amb = 23.5°, stamani alle 5.00 la T.amb era 22° con T.est = 3°.

                                                        Quindi non è che la tenga poi così bassa la T.amb, e mi secca pure: non per il costo ma perchè eticamente non si dovrebbe tenere il riscaldamento così alto, considerate le raccomandazioni che abbiamo quest'anno.

                                                        La T.amb in casa è molto uniforme nelle varie zone, c'è solo 0,5° in meno al P1 rispetto al PT. Riguardo alla "sensazione di freddo" ( non si tratta di freddo vero e proprio ), si percepisce in qualsiasi stanza, quando per esempio ci sono 23° con impianto spento: mentre non si avverte quando ci sono 22° ma l'impianto è acceso....
                                                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Stavo ragionando sui moti convettivi che possono attivarsi con o senza radiante acceso poi mi è venuto in mente qualche passaggio di un testo scientifico che lessi tempo fa sui meccanismi di termoregolazione del corpo umano e sulle parti del corpo più soggette alla perdita di calore... dopo un po' di ricerche con st. google mi sono imbattuto in questo testo, non me lo sono letto tutto ma secondo me qui puoi trovare una motivazione del tuo senso di "malessere": link
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                            ... secondo me qui puoi trovare una motivazione del tuo senso di "malessere": link
                                                            Grazie mille, molto gentile per aver speso un po' del tuo tempo per la mia domanda. Gli ho già dato una scorsa, molto tecnico e di livello elevato ma sicuramente interessante, lo devo rileggere con calma perchè le formule le ho saltate alla prima lettura.

                                                            Il termine "malessere" che usi è appropriato: la sensazione che io percepisco, con i terminali spenti, è quella che i terminali stessi raffreddino anzichè essere neutri dal punto di vista termico. Quando sono in funzione invece, nonostante lo siano a una T molto più bassa di quella che ero solito tenere con la vecchia caldaia, trasmettono una sensazione di "benessere". Direi che questo può essere un buon sunto della situazione.

                                                            P.S/OT - nella sezione adeguata, fra un po' ti scrivo un post riguardo alle scene dello Shelly EM, che non riesco a far funzionare...
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X