Dopo il cappotto, ho sempre almeno 21° in casa, con riscaldamento spento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo il cappotto, ho sempre almeno 21° in casa, con riscaldamento spento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Lupino. stavo facendo lo stesso ragionamento, visto che quel che manca a impianto fermo sono proprio i moti convettivi. Poi ci metterei anche spifferi imprevisti (fra ambienti interni, ad esempio), umidità di risalita che può dare origine a moti convettivi freddi, opposti al normale... oppure la semplice stratificazione che "ferma" l'aria invece di rimescolarla. Oppure i pavimenti freddi, o la parte bassa dei muri, o il pavimento...
    Ma tutto questo dovrebbe essere visibile anche con un termometro a infrarossi, giusto?
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #32
      le formule le ho saltate alla prima lettura...
      Quelle tralasciale tranquillamente, la parte discorsiva è comunque esaudiente
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #33
        Si con un termometro a IR e con un po' di pazienza si riesce ad avere una rappresentazione termica abbasta precisa degli oggetti attorno a noi, abitazione inclusa.
        In diy, tempo fa, avevo trovato il progetto di un tale che si era costruito una sorta di FIR con un servo, un termometro a IR, arduino e una rappresentazione 3D del interno della sua casa. Una sorta di LIDAR a IR su un modello pre-fatto.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Si con un termometro a IR e con un po' di pazienza si riesce ad avere una rappresentazione termica abbasta precisa degli oggetti attorno a noi, abitazione inclusa...
          Quindi misurare con un termometro IR gli stessi punti della casa sia con impianto ON che con impianto OFF ?
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #35
            Può dare un idea di quali possono essere le zone "fredde" della casa. In fondo i 23° che tu leggi sul termometro sono rappresentativi di una sola zona della casa, piccola, praticamente l'aria attorno al termostato.
            Da me ad esempio, per migliorare il confort, ho dovuto spegnere un termosifone. Era troppo vicino al termostato e, ambedue, posti in un piccolo corridoio.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #36
              Può essere sufficiente un termometro di medio livello ( Amazon ) ? O serve una cosa un po' più "professionale" ?
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                Grazie al cappotto, devo tenere la T.amb a 23° altrimenti l'impianto si ferma: in casa ho minimo 21.5° con l'impianto spento... e la casa disperde poco. Ieri sera la pdc si è fermata a T.amb = 23.5°, stamani alle 5.00 la T.amb era 22° con T.est = 3°.
                Abbassa ancora la pendenza della climatica
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                  Può essere sufficiente un termometro di medio livello ( Amazon ) ? O serve una cosa un po' più "professionale" ?
                  Direi che non serve una perizia tipo CSI... la precisione al decimo di grado andrà benissimo. Certo, va bene anche quello della Lidl o dell'Aldi...

                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Abbassa ancora la pendenza della climatica
                    Dall'iniziale -5/52 - 17/30 mi avevi suggerito di portarla a -5/48 - 17/30, che avevo già applicato. La metto a -5/44 - 17/30 ?
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • #40
                      Si, non sbagli di sicuro
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                        quando ho T.amb 22° e pdc in funzione non avverto la sensazione di freddo. Quando ho T.amb 23° e pdc ferma, avverto la sensazione di freddo....
                        concordo con @bravo666: nei due casi la temperatura ambiente è più o meno la stessa, ma con PDC in funzione i termo sono più caldi del tuo corpo perciò ricevi un contributo aggiuntivo di calore radiante, e credo sia quello a fare la differenza. A causa delle vicissitudini del Superbonus la mia casa, unifamiliare in zona F, adesso ha la coibentazione ma è senza riscaldamento (esperienza invernale molto formativa... ). La temperatura interna si aggira sui 12-13 °C, occasionalmente di notte è scesa a 8°C, eppure se il sole si alza e ci si piazza davanti alle vetrate si sta da Dio...
                        ...

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          nei due casi la temperatura ambiente è più o meno la stessa, ma con PDC in funzione i termo sono più caldi del tuo corpo perciò ricevi un contributo aggiuntivo di calore radiante, e credo sia quello a fare la differenza.
                          Con il mio penta-split in questo strano (o finto) inverno sto avendo problemi simili.
                          Nelle mezze stagioni accendo a potenza ridotta e per poche ore, poi a potenza ridotta per tutto il giorno e, da poco prima di Natale fino a fine gennaio in genere alla massima potenza.
                          Con questo inverno “finto” se accendo a piena potenza, il sensore sente di aver raggiunto la temperatura e si ha una sgradevole sensazione di aria fredda addosso.
                          Se spengo dopo mezz’ora ho freddo, alla fine sto tenendo acceso per tante ore impostando la potenza max assorbita al 40%.
                          Il termometro sembra faticare a raggiungere la temperatura impostata, ma la sensazione di calore addosso è più gradevole.
                          Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          A causa delle vicissitudini del Superbonus la mia casa, unifamiliare in zona F, adesso ha la coibentazione ma è senza riscaldamento (esperienza invernale molto formativa... ) La temperatura interna si aggira sui 12-13 °C, occasionalmente di notte è scesa a 8°C, eppure se il sole si alza e ci si piazza davanti alle vetrate si sta da Dio...
                          Hai tutta la mia comprensione…
                          A quelle temperature io avrei rischiato il divorzio…
                          Si suggeriscono brodi, minestroni, zuppe, tisane, termofori e, volendo vendono anche dei fantastici smanicati con resistenze che si scaldano con un power-bank (preso per mio figlio che a scuola ibernava).
                          Ultima modifica di JO GREEN; 13-01-2023, 00:19.
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            A quelle temperature io avrei rischiato il divorzio
                            eh no... dopo sarebbe ancora più freddo!
                            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            Si suggeriscono brodi, minestroni, zuppe, tisane, termofori
                            grazie per non aver menzionato le mutande di flanella...
                            ...

                            Commenta


                            • #44
                              Da quest'anno scaldasonno. Impostato su una presa smart con cui ne ho programmato accensione e spegnimento! Vi assicuro, in certe occasioni, meglio del partner .... almeno non ti ruba le coperte di notte
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #45
                                Le coperte no...lo scaldasonno si però xD
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • #46
                                  Proprio per questo hanno fatto lo scaldasonno matrimoniale con due telecomandi separati.
                                  Ognuno sceglie la temperatura e la durata che preferisce.
                                  Io quest’anno ho acquistato questo termoforo https://amzn.eu/d/e58jeOP e, già a livello 4 su 10 scalda parecchio.
                                  In genere lo uso prima di andare a dormire per far scaldare il lato del letto di mio marito.
                                  A me invece piace dormire un po’ più al fresco ma, di giorno mi capita di usare il termoforo seduta sul divano e scalda una meraviglia. 45x85 è più grande di quanto mi aspettassi.
                                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                  Commenta


                                  • #47
                                    che vi devo dire
                                    c'è chi risparmia su ..... e poi si acquista un 82", c'è chi acquista un sedia del XIX secolo a 800.00 Euro, c'è pure chi con i risparmi energetici va a Zocco....
                                    la libertà è una necessità per l'uomo (nota 1)

                                    io per esempio mi sono "accontentato" di un 50" ma accendo la caldaia quando C. pare a me, in fondo non rubbo nulla a nessuno

                                    qualcosa da dire ?


                                    notta 1
                                    PRECISAZIONE un pochetto stron.... ma di moda, per uomo intendo un insieme organico con caratteristiche specifiche, il Maschio appartiene ad altra definizione
                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                      c'è pure chi con i risparmi energetici va a Zocco....
                                      ci sono stato la settimana scorsa, ma a parte la parrocchiale del XVI° secolo non c'è niente di interessante... Tornando in tema, per aumentare la componente radiante nel bilancio energetico si potrebbe installare un termoarredo in soggiorno, anche l'utilizzo di tendaggi e arazzi sulle pareti potrebbe aiutare in quanto diminuirebbe il flusso radiante in uscita dal corpo.
                                      ...

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X