Vantaggi e svantaggi dell'isolamento interno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vantaggi e svantaggi dell'isolamento interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vantaggi e svantaggi dell'isolamento interno

    Un saluto a tutti, mi stavo chiedendo se fosse opportuno fare un piccolo isolamento interno (quello esterno è escluso per motivi vari)
    Attualmente il muro è fatto cosi dall'interno verso l'esterno: intonaco, poroton da 25cm 4cm isolante 1cm vuoto, 12cm di mattone faccia a vista (la casa è del 2003)
    se io mettessi all'interno 2 o 3 cm di isolante, rivestimento con perline in mansarda e cartongesso al piano terra otterrei qualche miglioramento?
    Con l'isolamento interno i muri si scalderebbero meno e non capisco se è un vantaggio (minor consumo di metano) o se peggioro il comfort per minor effetto volano?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

  • #2
    otterresti grandi vantaggi. conta che il muro si scalderebbe meno ovviamente perchè meno calore gli arriverebbe...ma cederebbe anche molto, moltissimo freddo in meno che pesca da fuori.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      Con l'isolamento interno i muri si scalderebbero meno e non capisco se è un vantaggio (minor consumo di metano) o se peggioro il comfort per minor effetto volano?
      Non è detto che risparmi molto, il comfort rischia di peggiorare, l'effetto volano è importante in un muro da 25 in poroton

      L'unica situazione dove il cmfort migliora con isolamento interno sono pareti in cemento armato, in caso di laterizio come il poroton è una bestemmia coprirlo con materiale sintetico, potrebbe essere ottimo solamente se fatto con fibra di legno o sughero
      Il resto da evitare come la rogna
      SECONDO ME

      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        considera che l'effetto volano lo ho nel massetto riscaldato che è piuttosto importante come massa
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          considera che l'effetto volano lo ho nel massetto riscaldato che è piuttosto importante come massa
          Se devi isolare e mettere 2/3 centimetri e cartongesso rovini la casa, spendi diversi soldi e guadagni ZERO
          O metti 15 Centimetri di roba seria, non roba sintetica o tanto vale niente
          All'esterno puo essere messo di tutto, dentro casa no, e di prodotti naturali che isolano con 2 centimetri non esistono
          Poi è sempre CASA TUA eh!!

          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Se devi isolare e mettere 2/3 centimetri e cartongesso rovini la casa

            grazie delle risposte ma non capisco perchè rovino la casa. ho un bagno controsoffitato con cartongesso e non mi sembra molto diverso dall'intonaco normale...

            comunque era solo un'idea per cercare di risparmiare un po di metano, se hai altri suggerimenti...

            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio


              grazie delle risposte ma non capisco perchè rovino la casa. ho un bagno controsoffitato con cartongesso e non mi sembra molto diverso dall'intonaco normale...

              comunque era solo un'idea per cercare di risparmiare un po di metano, se hai altri suggerimenti...
              Rovini la casa perche quei 2 centimetri di "plastica" bloccano buona parte della traspirazione ambientale, se poi metterci del cartongesso sopra ti sembra un bel lavoro, su una parete passo oltre, altra cosa un soffitto che ho anche io..
              Vuoi un lavoro economico e veloce?? prendi cartongesso con Eps incollato da un lato e lo incolli sul muro......
              Succede spesso che dopo 12 mesi viene anche tolto perche la condensa fa marcire il cartongesso e il cartone si staccca e il gesso si sbriciola

              Molti lo fanno e tanti si pentono. cosa che ho fatto durante la mia attivita di impresa, spesso con risultati come gia detto
              Ultima modifica di rrrmori53; 14-12-2022, 00:05.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                se invece uso fibra di legno ( 4 o 5 cm) e perline da 2cm in mansarda dato che ho già le perline a vista sul tetto come la vedi ?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                  Se devi isolare e mettere 2/3 centimetri e cartongesso rovini la casa, spendi diversi soldi e guadagni ZERO
                  O metti 15 Centimetri di roba seria, non roba sintetica o tanto vale niente
                  All'esterno puo essere messo di tutto, dentro casa no, e di prodotti naturali che isolano con 2 centimetri non esistono
                  Poi è sempre CASA TUA eh!!
                  mi spiace ma non sono daccordo. anzi, all' interno basta molto meno per avere subito benefici tangibili.
                  esistono anche dei pannelli di lana di roccia pressata. oppure come già detto, le lastre accoppiate.
                  la lastra tuttavia non va tassellata diretta al muro (salvo in casi particolari) ma montata su struttura apposita. gli omega.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                    se invece uso fibra di legno ( 4 o 5 cm) e perline da 2cm in mansarda dato che ho già le perline a vista sul tetto come la vedi ?
                    Gia detto, se tutto legno migliori senza dubbio, in sughero ancora di piu, come i costi
                    Sul tetto anche 10 di centimetri, mai troppa

                    X XP nella tua casa puoi fare cio che vuoi, nessuno lo vieta, in casa di altri non metterei quella roba nemmeno dopo il funerale
                    Uno spende una montagna di soldi per fare una parete in Poroton, considerata tra le migliori come materiale, e Tu le copri di polistirolo, io che ci ho lavorato 50 anni tutti i giorni ne ho viste di ste robe, anche troppe, poi quando la lana di roccia con l'umidita si riempie di muffe e insetti mi spieghi come si toglie, perche ci vuole tempo MA SUCCEDE SEMPRE

                    Vedi Xp in questi casi come per un qualsiasi lavoro di isolamento servirebbe un BRAVO TECNICO che fa una indagine e dopo analizzato tutto una simulazione per calcolare la condensa interstiziale, la piu pericolosa perche non la vedi.
                    Poi dopo 10 anni ti ritrovi odore di muffa in casa e NON SAI da dove arriva
                    Il Tuo pannello con gli "omega" quanta ne crea in inverno???

                    P.s. Nella Mia casa con cappotto da 10. parete portante in Poroton, intercapedine vuota da 5 Cm, tramezza interna da 10 e intonaco nella simulazione è stata riscontrato della condensa interstiziale in percentuale molto bassa e mi ha solo salvato il caso che essendo l'intercapedine vuota e confinata tutta in laterizio, che poi è terracotta, in modo tale che viene accumulata in Inverno e rilasciata in Estate, E SE DA UN LATO AVEVO DEL L'EPS ??????????????

                    Poi si sente dire che i lavori col 110 lasciano a desiderare, se non peggio, A ME SEMBRA ANCHE SENZA 110
                    Ultima modifica di rrrmori53; 14-12-2022, 10:11.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Io all'interno di casa mia nelle pareti a nord che confinano con l'esterno ho isolato con lastre di kenaf da 6 cm bloccate con guide di legno e finite con perlinato su cui ho messo carta da parati.

                      Ottima traspirazione, ottima coibentazione e costo accettabile visto che il kenaf l'ho preso direttamente da un fornitore all'ingrosso.
                      Per la mia esperienza materiale eccezionale.
                      Essere realisti e fare l'impossibile

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                        io all'interno di casa mia nelle pareti a nord che confinano con l'esterno ho isolato con lastre di kenaf da 6 cm bloccate con guide di legno e finite con perlinato su cui ho messo carta da parati.

                        Ottima traspirazione, ottima coibentazione e costo accettabile visto che il kenaf l'ho preso direttamente da un fornitore all'ingrosso.
                        Per la mia esperienza materiale eccezionale.
                        grazie.................. Mica è un derivato del petrolio eh!!!

                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          ...lastre di kenaf ...
                          Interessante, non lo conoscevo come materiale isolante
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            vado a vedermi queste lastre di kenaf...
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                              mi spiace ma non sono daccordo. anzi, all' interno basta molto meno per avere subito benefici tangibili.
                              La stessa cosa di chi vive in una roulotte, spegni la stufa e muori, accendi e le pareti grondano acqua
                              Il classico effetto "polistirolo" sulla lamiera, ma io voglio abitare in una casa mica in un container
                              La parete interna, meglio se in laterizio, intonacata a calce regola sia temperatura che umidità creando un microclima e un benessere unico
                              Perche uno dovrebbe rovinare tutto cio, l'isolamento puo stare nel mezzo tra 2 pareti e MEGLIO ALL' ESTERNO
                              Devi solo fare in modo che non si raffredda e non aspettare che senti freddo per accendere il "clima", se fai cosi non ti scaldi mai e avrai sempre sensazione di freddo....... ma la colpa non è della parete
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                l'isolamento puo stare nel mezzo tra 2 pareti e MEGLIO ALL' ESTERNO
                                Anche sostituire il mattone fccia a vista con il cappotto non mi sembra opportuno, sia per una questione estetica, che per questioni di costi... e poi quanto dura un cappotto?

                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • #17
                                  Subitomauro tra un cappotto esterno e quello interno in termini di trasmittanza non cambia nulla (al netto dei ponti termici, che non puoi correggere facilmente internamente), quello che ovviamente cambia è che la parete nel caso di cappoto interno non fa da volano termico, di conseguenza l'interno si scalderà e si raffredderà prima. Non è un problema di per se, è solo un diverso comportamento di cui tenere conto. Per quanto riguarda la condensa è fortemente consigliato (obbligatorio, imho) applicare un adeguata barriera al vapore tra spazio riscaldato e isolante. Dato che hai già una certa massa avrai già un discreto sfasamento, quindi puoi optare per il semplice XPS. Naturalmente per scongiurare definitivamente il pericolo di formazione di umidità interstiziale devi farti fare da un tecnico un calcolo della trasmittanza pre e post intervento, che ti indicherà anche lo spessore e tipologia esatta dell'isolante da utilizzare. Non per ultima la posa a regola d'arte, specie la sigillatura attorno a porte e finestre.
                                  Naturalmente, come per tutti i tipi di isolamento, è bene arieggiare correttamente gli ambienti, che diventeranno meno permeabili all'aria e al vapore. Per come la vedo io la vmc diventa indispensabile sia in termini di salute, sia di comfort (e di risparmio energetico). Ma questo è un altro paio di maniche..
                                  Il mio nome è Kostas
                                  VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                  FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                  Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                    Anche sostituire il mattone fccia a vista con il cappotto non mi sembra opportuno, sia per una questione estetica, che per questioni di costi... e poi quanto dura un cappotto?
                                    Non ho detto "sostituire" ho argomentato i vari problemi, vantaggi, e svantaggi, nel range propostoda un Tecnico troverai la soluzione
                                    I primi che ho montato io nei pressi di Siena sono oltre 30 anni, e sono in perfette condizioni, pertanto un lavoro fatto bene si presume superi i 50, tu hai mattoni facciavista e non hai problemi, chiedi quanto dura una facciata in premiscelato................. poi mi dici dopo 50 anni cosa costa di piu
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 14-12-2022, 19:30.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                      Gia detto, se tutto legno migliori senza dubbio, in sughero ancora di piu, come i costi
                                      Sul tetto anche 10 di centimetri, mai troppa

                                      X XP nella tua casa puoi fare cio che vuoi, nessuno lo vieta, in casa di altri non metterei quella roba nemmeno dopo il funerale
                                      Uno spende una montagna di soldi per fare una parete in Poroton, considerata tra le migliori come materiale, e Tu le copri di polistirolo, io che ci ho lavorato 50 anni tutti i giorni ne ho viste di ste robe, anche troppe, poi quando la lana di roccia con l'umidita si riempie di muffe e insetti mi spieghi come si toglie, perche ci vuole tempo MA SUCCEDE SEMPRE

                                      Vedi Xp in questi casi come per un qualsiasi lavoro di isolamento servirebbe un BRAVO TECNICO che fa una indagine e dopo analizzato tutto una simulazione per calcolare la condensa interstiziale, la piu pericolosa perche non la vedi.
                                      Poi dopo 10 anni ti ritrovi odore di muffa in casa e NON SAI da dove arriva
                                      Il Tuo pannello con gli "omega" quanta ne crea in inverno???

                                      P.s. Nella Mia casa con cappotto da 10. parete portante in Poroton, intercapedine vuota da 5 Cm, tramezza interna da 10 e intonaco nella simulazione è stata riscontrato della condensa interstiziale in percentuale molto bassa e mi ha solo salvato il caso che essendo l'intercapedine vuota e confinata tutta in laterizio, che poi è terracotta, in modo tale che viene accumulata in Inverno e rilasciata in Estate, E SE DA UN LATO AVEVO DEL L'EPS ??????????????

                                      Poi si sente dire che i lavori col 110 lasciano a desiderare, se non peggio, A ME SEMBRA ANCHE SENZA 110
                                      conta una cosa molto importante: se hai umidità in casa, di risalita o altro...la avrai sempre. a meno di non fare interventi risolutivi.
                                      se l' umidità non la hai, difficilmente ti verrà.
                                      in casa mia ho fatto tutto il lato confinante ad un fienile (per due piani) + un bagno con una controparete a taglio termico. 15/18 cm di spessore totale. se le cose son fatte bene, primo funzionano. secondo non danno problemi. salvo ovviamente dover rinunciare a spazio interno. lo spazio lo avevo ed un domani quello è l' unico lato che non potevo cappottare da fuori.
                                      quella poi di dare contro al cartongesso mi sembra la classica diceria "di una volta". la realtà ovviamnete è ben diversa...ci sono diversi tipi di carton gesso proprio per diverse applicazioni. come diversi tipi di isolanti.

                                      in questo caso, da fuori non si può operare...lo si fa da dentro.
                                      il paragone della roulotte non ha senso di esistere...li si è "costretti" da un sandwitch di lamiere con isolante...0 massa (per stare nei pesi). di estate si cuoce e in inverno si gela.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                        conta una cosa molto importante: se hai umidità in casa, di risalita o altro...la avrai sempre. a meno di non fare interventi risolutivi.
                                        se l' umidità non la hai, difficilmente ti verrà.
                                        L'importante è essere convinti, e soddisfatti

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1671022115581.jpg  Visite: 0  Dimensione: 454.4 KB  ID: 2220646

                                        Vedi quesa foto, bagno di camera mia angolo sopra la doccia.
                                        Verniciato nel 2003 a Settembre su intonaco nuovo e casa nuova, abitato dal Novembre 2003, verniciatura originale di 20 anni fa
                                        Usato tutti i giorni dal 2003, non mi sembra di aver fatto un lavoro "fatto male"
                                        Cosa ne dici, li di umidita ne abbonda, eppure................
                                        Ultima modifica di rrrmori53; 14-12-2022, 20:44.
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio


                                          in questo caso, da fuori non si può operare...lo si fa da dentro.
                                          il paragone della roulotte non ha senso di esistere...li si è "costretti" da un sandwitch di lamiere con isolante...0 massa (per stare nei pesi). di estate si cuoce e in inverno si gela.
                                          Il risultato di "fare da dentro" con i materiali date indicati e lo stesso della roulotte
                                          Certo come tutti i lavori in edilizia non ti "accorgi subito" della fregatura, a distanza di anni si vede eccome
                                          Io ho cappotti realizzati negli anni 80 con 3/4 centimetri di Eps, allora costava 20/25000 Lire Mq, un po caro
                                          Sono ancora li, anche quelli appoggiati sul marciapiede
                                          Gli unici che hanno dato problemi sono quelli fatti all'interno....................... ci sara un motivo no??, semplicemente un lavoro fatto al contrario

                                          Poi fate come volete la casa è vostra e pure i cocci, è un vostro diritto

                                          Dopo 50 anni di cantiere e 30 di Piva credo di saper distinguere un lavoro anche senza foto
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 14-12-2022, 20:51.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • #22
                                            un bagno, per quanto lo usi a farti la doccia ecc ecc, ma può (anzi, deve) benissimo essere un ambiente SANISSIMO.
                                            perchè l' umidità che si crea quando ci si lava è una cosa temporanea (e basta una semplice ventola o anche no...). c'è gente che ha l' umidità in sala o in camera...e li di acqua o docce, manco l' ombra!

                                            se uno ha umidità di risalita....sai vero cosa succede sa fa il cappotto esterno malamente? e non dico perchè si staccano i pannelli posati male


                                            per me quindi non è un lavoro "fatto al contrario" bensì un lavoro fatto bene o fatto male. interno o esterno che sia

                                            Commenta


                                            • #23

                                              Cero che lo so, so anche che l'umdita di risalita è frutto di lavori fatti ad minchiam
                                              Io ho ristrutturato un casale del 1700 a mia Figlia e ti posso garantire che non abbiamo problemi di nessun genere
                                              E nel 1700 non avevano le guaine bituminose e la Bentonite
                                              Eppure si puo vivere bene anche in un casale del 1700 al piano terreno con pavimento in lastre originali dell'epoca posate su terra e calce fatta in loco con i materiali di risulta...................

                                              Dimenticavo le pareti, al pavimento spessore 140 Cm, al soffitto 90 Cm, non si puo dire che usavano il piombo
                                              Ultima modifica di rrrmori53; 14-12-2022, 21:43.
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                c'è gente che ha l' umidità in sala o in camera...e li di acqua o docce, manco l' ombra!

                                                per me quindi non è un lavoro "fatto al contrario" bensì un lavoro fatto bene o fatto male. interno o esterno che sia
                                                Io ci ho abitato in una di quelle, solo 3 anni
                                                Terzo piano, costruzione nuova in blocchi di argilla espansa e cocciopesto, spessore 30 Cm, intonaco interno a gesso ed esterno a calce fatto bene
                                                In inverno, anche prima, al mattino dovevi usare la segatura per asciugare l'acqua sul pavimento, pagavo affitto in attesa di "casa mia"
                                                Alle mie rimostranze il proprietario chiama una persona di fiducia e decidono di mettere isolante all'interno di 34 Cm di polistirene
                                                Dopo il lavoro è sparita meta dell'acqua presente e quando dopo oltre un anno ho lasciato l'appartamento la puzza di muffa era pesante
                                                AL TERZO PIANO NON ARRIVA UMIDITA DI RISALITA, PERCHE È IPMOSSIBILE
                                                CI SONO UNA MIRIADE DI COSTRUZIONI DEGLI ANNI 70/80 FATTE COSI, andrebbero demolite

                                                Ti ricordi il "vecchio" tunnel Francese, qui lo chiamavamo cosi, una scatola in CLS co 4 finestre e 2 tramezzi
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  conta anche molto la posizione. qua da me c'è una frazione che è in riva alla montagna. prende poco/nulla sole e oltre a fare sempre più freddo che a 3 km didistanza, è anche molto più umido. farsi casa li è un terno al lotto...

                                                  sulla tua esperienza in quella casa...beh, era presente un problema che non èstato risolto, ma si è optato per "mascherarlo" malamente. il risultato era facilmente prevedibile...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    rrrmori53 approfitto della tua esperienza.
                                                    Stiamo comprando un appartamento di circa 100 mq (netti) in una palazzina in cortina degli anni ‘70 con intercapedine (credo di 15 cm) che useremo come ufficio.

                                                    Piano intermedio e buona esposizione:
                                                    12 metri lineari a est
                                                    5 ml a ovest
                                                    10 ml a sud (lì c’è solo la finestra del bagno).

                                                    Su circa 10 metri lineari (su 27 di pareti esterne) sono occupati da finestre e portefinestre.

                                                    Ha già finestre buone e riscaldamento condominiale traducibile in consumi tra i 700 e i 1.000 mc di gas l’anno che scenderebbero perché invece che 7 giorni a settimana, sarà acceso per 5 giorni.

                                                    Visto che dovremo fare qualche lavoro mi domandavo se valesse la pena fare l’insufflaggio con lana di vetro e a quali rischi vado incontro.

                                                    Ci sono punti in cui non si può insufflare colonne, muri portanti o sotto le finestre dove il muro è sottile. Lì non si rischia di creare punti freddi?

                                                    Ultimo ma non meno importante, non ho ancora capito di che percentuale si abbatterebbero i consumi.

                                                    Tutti mi parlano di temperature che migliorano da 1 a 4 gradi ma non riesco a tradurlo.

                                                    Dimenticavo: il riscaldamento condominiale continueremo ad usarlo solo in bagno e faremo un canalizzato con PDC sky air di Daikin.
                                                    Dai conti fatti tra caldo e freddo dovremmo essere al di sotto dei 2.000 kWh di consumi annui.
                                                    Ultima modifica di JO GREEN; 22-02-2023, 09:06.
                                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Quattro conti.... in KWh

                                                      se ne conumassi 2000 e un risparmio del 30%, sarebbe ottimo, io con il solo cappotto ho tagliato il 50%
                                                      Il 30% in soldoni al costo attuale medio che durera per sempre, lo dico io ma ci scommetterei, di 30 Cent KWh sono un 200 euro anno
                                                      Diciamo che in una decina di anni pareggi il conto

                                                      Altro e il benessere interno che certamente migliora, vero che ci saranno ponti termici, ci sono anche adesso dove non ci sta inercapedine e se le temperature si manterranno simili non dovrebbero esserci problemi

                                                      Vai in questo sito, ti registri e scarichi winpar.3.0


                                                      https://www.poroton.it/servizi-edilizia/

                                                      Non è immediato ma ti calcola tutto, anche l'eventuale condensa

                                                      Devi inserire parametri reali per un risultato reale, ti serviranno delle misure e il tipo di muratura ecc. ecc.

                                                      Anche su stiferite.com trovi dei tools ottimi e usabili online

                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 22-02-2023, 11:26.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Grazie, ci proverò.

                                                        Diciamo che essendo un ufficio, nel week-end è tutto spento quindi potrebbero esserci discreti sbalzi di temperatura.

                                                        Devo ragionarla bene perché il canalizzato ha 7 zone con temperature diverse ma prevede una sola unità interna e i consumi dipendono solo dalla temperatura esterna.
                                                        La differenza tra la 71 e la 100 sull’intero impianto sarebbe di circa 500€.

                                                        Se facessi l’insufflaggio potrei mettere una macchina meno potente ma la differenza sull’intero impianto sarebbe di circa 500€, devo vedere se il costo sui consumi potrebbe fare la differenza.

                                                        Ho fatto un foglio excel con le temperature storiche per giorno delle 10 ore in cui sarebbe acceso il canalizzato così calcolo i consumi per i diversi modelli e le due potenze.

                                                        Continuo a studiare aspettando il rogito.
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          Il 30% in soldoni al costo attuale medio che durera per sempre, lo dico io ma ci scommetterei, di 30 Cent KWh sono un 200 euro anno
                                                          Diciamo che in una decina di anni pareggi il conto
                                                          Ho sentito 2 aziende per la lana di vetro Isover 33 (le schiume sintetiche non mi piacciono): solo l’insufflaggio va dai 50€ ai 75€ al metro quadro (moltiplica 60 metri)
                                                          Ci vogliono altri 1.300€ per chiudere i vani dei cassonetti delle 7 tapparelle.

                                                          Se voglio isolare anche il vano tapparelle sono altri 500€.
                                                          6.300€+ iva al 10% fanno circa 7.000€

                                                          Se il risparmio sarà di 200€ l’anno, li ammortizzo in 35 anni.
                                                          Con la ditta più economica risparmierei 1.650€ e ammortizzerei in 27 anni.

                                                          Ho la sensazione che per alcuni lavori i prezzi siano lievitati rispetto al passato.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio


                                                            Ho la sensazione che per alcuni lavori i prezzi siano lievitati rispetto al passato.
                                                            Io avevo chiesto nel 2019 il prezzo per la perlite, solo materiale, 52 Euro metro cubo e con 15 Cm di spessore fai 6/7 metri quadri
                                                            Poi lavoro, era accettabile.......
                                                            Pensa che io ho speso in materiali 46 metro quadro per cappotto da 10 tuttocompreso, dal fissativo allo spostamento persiane, oggi servono 300 euro metro quadro

                                                            Il risparmio, 1000 Mc di metano fanno 9000 Kwh tolte le perdite, poi il raffrescamento altrettanto fanno non 2000, ma ben 20.000 10.000 circa caldo e 10.000 freddo

                                                            Con un COP di 3,5 consumerai 7000 Kwh elettrici x 30 cent 2100 euro
                                                            Se l'insufflaggio ti fa risparmiare il 30% il risparmio sara di circa 700 Euro, conti fatti a spannometro eh!! ma danno l'idea
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 22-02-2023, 13:03.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X