Insufflaggio controsoffitto della taverna - secondo voi si può dare in DIY ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insufflaggio controsoffitto della taverna - secondo voi si può dare in DIY ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insufflaggio controsoffitto della taverna - secondo voi si può dare in DIY ?

    Una delle zone che non è stato pensato di coibentare ( ma i termotecnici per cosa li abbiamo pagati così profumatamente ? ) durante il mio 110% è un controsoffitto della taverna ( zona non riscaldata ), che corrisponde alla zona pranzo del piano di sopra. Dal c/soffitto al soffitto vero e proprio ci sono 30 cms di spazio, l'ho misurato dal foro di arrivo dei cavi del proiettore. Con la sonda del Sonoff TH ho visto che la T° all'interno del c/soffitto è di 14°mentre la T° della taverna è di circa 10°.
    Avrei pensato a uno strato di Climacell come ho messo sulla soletta del sottotetto ma non so il carico che potrebbe reggere questo c/soffitto ( fatto 25 anni fa e di cui non ho foto per capire come è stato costruito ). Il Climacell pesa circa 35 kg/m3 quindi un eventuale strato di 20 cms di fiocco potrebbe insistere sulla struttura per circa 7 kg/m2. Non so se li regge.... Potrei cercare una sonda a led e vedere se si notano le strutture del c/soffitto ma questo mi potrebbe dire la portata di un eventuale carico ?

    La domanda del fai-da-te è perchè dopo 3-4 telefonate e mail alla ditta che mi aveva trattato il sottotetto con il Climacell, ancora non mi ha risposto... mi sa che se non mi arrangio da me non se ne fa di nulla....

    Accetto consigli a 360°
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    ciao,

    il perchè è semplice: col 110 vista annebbiata dai soldi. di fare un bel lavoro fregava nulla a nessuno.

    per fare un bel lavoro, sarebbe da smantellare quel controsoffitto e rifarlo coibentato.

    Commenta


    • #3
      Ciao athxp la mia domanda sui TT era polemica e sarcastica, sono d'accordo con la tua risposta.

      Per la soluzione del controsoffitto, sì l'ideale sarebbe smantellare tutto e rifarlo coibentato ma a quel punto dovrei rifare tutta la taverna... purtroppo è un po' costosa come soluzione.
      Se andassi per la strada del fiocco di cellulosa, dici che 20cm non sarebbero sufficienti a migliorare la situazione ( ammesso che la struttura del c/soffitto regga il peso del fiocco di cellulosa ) ?
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
        Ciao athxp ... a quel punto dovrei rifare tutta la taverna... purtroppo è un po' costosa come soluzione.
        Non è che con questa frase voglia fare il difficile. Ti allego la foto, sarebbe un pò un lavorone se dovessi tirare giù quel controsoffitto...

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Vista generale.jpg 
Visite: 215 
Dimensione: 920.0 KB 
ID: 2232254
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • #5
          Ma sinceramente ne vale la pena??
          se la taverna la usi la dovrai scaldare.........................
          Per me sono soldi buttati, ti costa meno usare i "clima" e scaldare un po
          Forse isolare sta diventando una patologia nuova.............................. che senso ha isolare il solaio tra due zone dello stesso appartamento e per di piu usate, non che sotto, da come si vede, è una cantina scalcinata e senza finestre
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Questa taverna la usiamo poco, non viene riscaldata e quindi in inverno ci sono al massimo 10-12 gradi . L'interno del c/soffitto ha 14°, quindi quei 10° della stanza sono già attenuati dal c/soffitto. Ho pensato che se sopra al cartongesso ci metto 10 o 20 cm di cellulosa ne potrebbe beneficiare la stanza che c'è sopra. Non so se il ragionamento è corretto anche se poi c'è da valutare il lato di convenienza economica...
            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

            Commenta


            • #7
              Vedi tu, il cado sale, SEMPRE e quello sopra non scende sotto
              Se in taverna hai 10gradi e nell'intercapedine 14 e sopra un solaio magari con impianto a pavimento con relativo isolante sotto
              Cosa pensi di guadagnare, meglio giocarli al lotto quei soldi
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Sopra al controsoffitto c'è il massetto e il pavimento di legno della sala. Non ho pavimento radiante, ho termosifoni.
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #9
                  visto che il calore sale........................... metti un termometro sul pavimento sopra
                  Anche io sono nelle tue condizioni, pero ho fatto il furbo e ci ho messo i radiatori e ci tengo 18/19 gradi, in taverna e spesso passano giorni senza entrarci
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Il Sonoff TH l'ho già usato per misurare la T° del pavimento di sopra e ho rilevato 19°, mentre nello stesso momento la T° dell'interfaccia Daikin che si trova proprio in quella stanza indicava 21.5°. Secondo me quel pavimento risente del freddo che viene dalla taverna, da qui l'ideazione coibentare quel controsoffitto. Poi, se non è una cosa sensata, lascio perdere
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                      Avrei pensato a uno strato di Climacell come ho messo sulla soletta del sottotetto ma non so il carico che potrebbe reggere questo c/soffitto ( fatto 25 anni fa e di cui non ho foto per capire come è stato costruito ). Il Climacell pesa circa 35 kg/m3 quindi un eventuale strato di 20 cms di fiocco potrebbe insistere sulla struttura per circa 7 kg/m2. Non so se li regge....
                      Hai valutato la lana di vetro (Insulsafe isover 33)?

                      Ha un λ di 0,041 e pesa meno della metà : la versione per i solai è 15 kg/m3, quindi 20 cm sono 3 kg/m2 .

                      Prima di muoverti però ti suggerisco di prendere altre misure di temperatura perché i miei daikin misurano la temperatura in alto ed è sempre un paio di gradi in più rispetto a quella ad “altezza uomo” (ho termometri wireless nelle stanze principali che monitorano).

                      Ultimo ma non meno importante: che consumi hai e quanto ti farebbe risparmiare l’intervento?
                      In quanto tempo ammortizzeresti la spesa (considerando che hai FV e batterie ad aiutarti)?
                      Ultima modifica di JO GREEN; 24-02-2023, 00:12.
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                        Il Sonoff TH l'ho già usato per misurare la T° del pavimento di sopra e ho rilevato 19°, mentre nello stesso momento la T° dell'interfaccia Daikin che si trova proprio in quella stanza indicava 21.5°.

                        Se io avessi 19 gradi sul pavimento con 21,5 a 2 metro sarei non contento, di piu da mettere un cero in chiesa
                        Quelle temperature non le supererai mai, nemmeno con 50 centimetri di ìsolante e 21 gradi a 2 metri
                        succede solo con riscaldamento a pavimento
                        Se hai un piano sopra prova a misurare li
                        Ultima modifica di rrrmori53; 24-02-2023, 07:55.
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                          Se io avessi 19 gradi sul pavimento con 21,5 a 2 metro sarei non contento, di piu da mettere un cero in chiesa
                          Quelle temperature non le supererai mai, nemmeno con 50 centimetri di ìsolante o riscaldamento a pavimento
                          Se hai un piano sopra prova a misurare li
                          Avevo misurato anche il piano sopra al PT-zona giorno ( P1-zona notte ): stessa sonda Sonoff TH quasi appoggiata a terra. La T° era di 21.6° mentre il cronotermostato di quel piano dava 22.2°. Misurazioni fatte tutte nello stesso momento della giornata, a 5 minuti di differenza da piano a piano, per dare tempo al Sonoff di adattarsi alle T.

                          "Quelle temperature non le supererai mai, nemmeno con 50 centimetri di ìsolante o riscaldamento a pavimento "
                          Mi avete dato elementi sufficienti per capire che la cosa, al di là dell'aspetto economico già traballante di suo, non è intelligente nemmeno da un punto di vista funzionale.

                          Il forum serve anche a questo: grazie dei contributi.
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            Hai valutato la lana di vetro (Insulsafe isover 33)?

                            Ha un λ di 0,041 e pesa meno della metà : la versione per i solai è 15 kg/m3, quindi 20 cm sono 3 kg/m2 .

                            Prima di muoverti però ti suggerisco di prendere altre misure di temperatura perché i miei daikin misurano la temperatura in alto ed è sempre un paio di gradi in più rispetto a quella ad “altezza uomo” (ho termometri wireless nelle stanze principali che monitorano).

                            Ultimo ma non meno importante: che consumi hai e quanto ti farebbe risparmiare l’intervento?
                            In quanto tempo ammortizzeresti la spesa (considerando che hai FV e batterie ad aiutarti)?
                            Scusa Jo, il tuo post l'ho visto dopo aver risposto a Moreno. Solo per spiegarti come avevo ragionato.
                            L'unica soluzione che mi sembrava meno invasiva e meno costosa era l'insufflaggio nei 30cm liberi fra c/soffitto e soffitto, in DIY perchè farselo fare da un'impresa sarebbe stato costoso. Avevo pensato solo alla cellulosa ( buona idea la tua dell'Insulsafe, non ci avevo proprio pensato ) perchè avevo fatto lo stesso intervento sulla soletta del sottotetto, con ottimi risultati.
                            Però con i suoi post Moreno mi ha fatto capire che, valutando costi/benefici, la cosa non sarebbe logica. Mi attizzava un po' l'idea di armeggiare da me a quel controsoffitto..
                            Comunque: argomento risolto, quel c/soffitto rimane com'è
                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                              Avevo misurato anche il piano sopra al PT-zona giorno ( P1-zona notte ): stessa sonda Sonoff TH quasi appoggiata a terra. La T° era di 21.6°
                              Mi avete dato elementi sufficienti per capire che la cosa, al di là dell'aspetto economico già traballante di suo, non è intelligente nemmeno da un punto di vista funzionale.

                              Il forum serve anche a questo: grazie dei contributi.
                              Questo dimostra cosa dicevo, il caldo del primo piano scalda il secondo, e dopo un certo periodo la massa raggiunge temperature simili sopra e sotto,
                              Il seminterrato dimostra che il caldo sale e quel poco che è presente lo ritrovi al soffitto
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Se proprio dovessi spendere io farei altro
                                Ultima modifica di rrrmori53; 24-02-2023, 09:14.
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Se proprio dovessi spendere io farei altro
                                  Ti ho scritto un MP
                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno, io ho isolato il controsoffitto della mia cantina da solo usando un soffiatore per foglie e un tubo da 50mm.
                                    Però avevo il soffitto chiuso con del osb, sul quale ho praticato diversi fori per insufflare cellulosa 10kg/mq circa.
                                    Chiaramente durante il lavoro c'era un enorme quantità di polvere ma per un lavoro così piccolo chiamare una ditta con il macchinario era impensabile.
                                    Non ho fatto misurazioni prima e dopo ma cmq il confort è aumentato parecchio e la spesa e stata modesta.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      bravo, ma come faceva a pescare il soffiatore ?
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Questo era l'accrocchio che ho costruito. Doveva servirmi solo per pochi lavori.
                                        Bidone dove mettere la cellulosa un pò mossa buco sotto e soffiatore collegato con dei tubi tipo scarico acque.
                                        Visto che volevo fare il lavoro da solo ho aggiunto un motore con un delle pale per muovere il materiale.
                                        L'ho usato anche per il sottotetto ed ha funzionato bene!
                                        Il soffiatore aspira aria/foglie/cellulosa dal buco grande e convoglia sul tubo "piccolo"
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          very very good
                                          Winter is coming ...
                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Questo è il video dell'accrocchio, avevo già cambiato il soffiatore come si vede. Cmq per un piccolo lavoro si può pescare la cellulosa direttamente da un bidone basta avere l'accortezza di smuoverla un po'.
                                             

                                            Commenta


                                            • #23
                                              tnt - complimenti, veramente ingegnoso. Questo era il risultato finale a cui avevo pensato, ma non sarei stato capace di ideare e assemblare l'apparecchio. Bravissimo !
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da tnt Visualizza il messaggio
                                                Questo è il video dell'accrocchio, avevo già cambiato il soffiatore come si vede. Cmq per un piccolo lavoro si può pescare la cellulosa direttamente da un bidone basta avere l'accortezza di smuoverla un po'.
                                                pane e macgyver... ; )

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  In questo video vedi come si può fare usando solo il soffiatore. Per semplificare sarebbe meglio comunque "cardare" la cellulosa in un bidone e poi aspirarla.
                                                  Converting a Leaf Vacuum to blow Cellulose Insulation into the walls of my house. This is just a proof of concept. Since the proof of concept worked, I h...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    La tua soluzione è anni luce migliore di questa con il solo soffiatore...
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Grazie! Io avevo peso in considerazione come prima cosa una ditta ma visto che dovevo fare il lavori in più step ho rinunciato. Ho cercato un noleggio per il macchinario ma non ho trovato nulla, anche il materiale 3 anni fa era di difficile reperibilità. Cercando poi su youtube specialmente in Canada USA e Francia dove questo tipo di isolante è molto diffuso ho trovato diverse soluzioni economiche ed ingegnose. Dopo alcune prove ho costruito questa macchinetta usa e getta con del materiale di recupero ( non doveva costare tanto) e il suo porco lavoro lo ha fatto egregiamente!!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da tnt Visualizza il messaggio
                                                        .... questa macchinetta usa e getta ....
                                                        Nooo, l'hai buttata ? La potevi noleggiare o vendere a chi come me avrebbe voluto fare lo stesso lavoro ... Ho visto come ha lavorato la ditta che mi ha coibentato il sottotetto ( con la macchina originale... ) ma ti assicuro che il risultato non è stato poi tanto diverso dal tuo... forse la fibra è stata un po' più "cardata"
                                                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Nooo, non riuscirei a dormire sereno sapendo che qualcuno può infilarci le mani!! Don't try this at home

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X