Il controsoffitto mi permette il risparmio energetico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il controsoffitto mi permette il risparmio energetico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il controsoffitto mi permette il risparmio energetico?

    Buonasera. In una casa anni 70 di 180mq (murature perimetrali in tufo interno 20cm + intercapedine vuota 5 cm + tufo esterno 20cm) ho i soffitti alti 3,70mt e sopra vi è una casa allo stato grezzo. Il riscaldamento è con termosifoni + caldaia. Controsoffittare mi permetterebbe di ridurre le dispersioni e quindi risparmiare sui consumi?

  • #2
    e non poco direi, specie se sopra al controsoffitto metti qualcosa tipo lana di roccia o altro materiale isolante
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      e non poco direi, specie se sopra al controsoffitto metti qualcosa tipo lana di roccia o altro materiale isolante
      Quanto potrebbe incidere sui consumi per il riscaldamento?

      Commenta


      • #4
        Come ti han detto, se isoli il controsoffitto, potresti riuscire ad avere un buon ritorno in comfort e risparmio. Fai conto che un tetto puo' contribuire alle dispersione anche fino al 40%. Quindi dirti quanto un controsoffitto (con isolamento interno) possa contribuire e' difficile, quel che si puo' dire e' che a mio parere ti accorgerai della differenza.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Grazie mille...l'isolamento con quale materiale conviene farlo?

          Commenta


          • #6
            Un materiale leggero, lana di roccia di buon spessore potrebbe andare bene. Potresti anche schiumare, ma poi il controsoffitto non lo togli piu. In alternativa potresti soffiare il materiale che si usa per le intercapedini dei muri, ce ne sono vari. La lana di roccia per questi casi, e' la scelta piu' veloce e comoda a mio parere.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              10cm andrebbero bene?

              Commenta


              • #8
                Ma controsoffittando ed isolando potrei avere problemi di muffa tra il controsoffitto ed il solaio originale? Conviene fare un controsoffitto areato?

                Commenta


                • #9
                  Il tuo problema principale è il tufo perimetrale.
                  Se quello comincia a tirare su umidità l'eventuale muffa tra controsoffitto e solaio superiore sarebbe l'ultimo dei problemi.
                  L'ideale sarebbe isolare il muro di tufo esterno da quello interno perlomeno.
                  Che poi se hai buone fondamenta e i muri sono staccati dal terreno non dovresti avere di questi problemi.
                  Il tufo purtroppo è un materiale balordo perchè assorbe tantissimo l'umidità.
                  Potresti creare delle bocchette di ventilazione tra controsoffitto e solaio verso l'esterno magari
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    Infatti pensavo di realizzare un controsoffitto ventilato realizzando delle prese d'aria esterne

                    Commenta


                    • #11
                      Una semplice barriera al vapore?
                      Praticare dei fori verso l'esterno (imho) lo vedo come un controsenso visto che il fine del ribassamento + isolamento è creare una zona intermedia fra la temperatura esterna e quella di confort interno.
                      Al limite si può pensare, ma economicamente ha sicuramente un peso, ad inserire una VMC puntuale tra il soffitto ed il ribassamento
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • #12
                        Per la barriera vapore basta posare un telo tra cartongesso ed isolante?

                        Commenta


                        • #13
                          A mio parere si, se si vuole isolare creando una contro-soffittatura bisogna trattare il tutto come una sorta di cappotto interno per cui, carton-gesso -> barriera -> isolante.
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            Ma il rischio che si crei della muffa nella futura intercapedine è reale?

                            Commenta


                            • #15
                              Se il soffitto reale è "sano" e l'isolamento è ben fatto a mio parere no ma ti converrebbe comunque sentire le opinioni di un professionista
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #16
                                Direi di no: la muffa si crea dall'interno per via del vapore che viene a contatto con una superficie fredda, al di sotto del punto di rugiada. Se metti una barriera al vapore di fatto rendi "stagno" lo spazio all'interno del controsoffitto. Ovviamente devi fare un lavoro molto certosino per evitare il passaggio del vapore all'interno. Tieni presente che il vapore migra anche per effetto della differenza di pressione, quindi è insidioso da trattare. Nastrare bene con nastri adeguati (non scotch da pacchi, per intenderci) i giunti perimetrali e le sovrapposizioni del telo ed evitare di forarlo con viti quando monti le lastre di cartongesso. Non è un lavoro semplicissimo e deve essere fatto da qualcuno esperto per garantirti risultati.
                                Il mio nome è Kostas
                                VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X