Insonorizzazione e impiego di materiali naturali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insonorizzazione e impiego di materiali naturali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insonorizzazione e impiego di materiali naturali

    Salve a tutti, chiedo il vs parere su quanto segue.
    Sto valutando l'acquisto di un fondo commerciale da adibire a stanza in cui suonerò o ascolterò musica.
    E' al piano terra, piano strada, siccome confina lateralmente con un altro negozio e al di sopra ha un appartamento, dovrei insonorizzarlo.

    Ho già avuto un'esperienza di insonorizzazione, in un altro immobile, ovvero creare una stanza nella stanza.
    La stratigrafia che avevo usato era la seguente:
    5 cm + 5 cm lana di roccia con differenti densità
    2 cm + 1,5 cm cartongesso + 1,5 cm gessofibra
    (3 lastre sfalsate)
    Il risultato a livello di insonorizzazione è stato ottimo. Tuttavia a livello di salubrità, no. Spesso mi pizzicava in naso in quella stanza o tossivo, nonostante il continuo ricambio di aria.
    (Era una taverna).

    Questa volta, non sarebbe una taverna, ma vorrei valutare l'impiego di materiali naturali.

    L'immobile da insonorizzare è di tipo tradizionale, primi anni 2000, senza cappotto esterno, blocchi poroton ecc.

    La mia idea sarebbe di sostituire la lana di roccia con la lana di pecora o fibra di canapa, o entrambe.
    Anche se idealmente mi piacerebbe usare un materiale che sia valido anche dal punto di vista termico, oltre che acustico, non solo in inverno ma anche in estate, e quindi che abbia parecchia massa.


    I miei dubbi sono:
    1) con quale pannello chiudere al posto del cartongesso?
    2) come gestire l'eventuale condensa e umidità tra parete esistente e isolamento interno?
    La lana di pecora mi dicono che assorbe il 30% del suo peso in umidità e poi la rilascia, ma dovrei usare un pannello traspirante a sua volta? Tipo un pannello in terracruda? O in fibra di canapa?
    Oppure usare solo pannelli in gessofibra che mi permetterebbero anche di poter appendere il successivo trattamento acustico interno (volto non a insonorizzare, ma solo a migliorare l'acustica interna)
    Altri materiali che valuto sono la calce-canapa, il sughero....
    ma come ultimo pannello interno vorrei un materiale che sia neutro acusticamente, che non assorba troppo, il trattamento acustico lo farei con altri pannelli appositi da appendere alle pareti.

    Avete idee a riguardo?

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da yatahaze Visualizza il messaggio
    ...
    Il risultato a livello di insonorizzazione è stato ottimo...
    quantificabile in ... ?

    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

      quantificabile in ... ?
      90db circa rispetto al vicino, quindi oltre alla stratigrafia elencata cìè da aggiungere il muro divisorio interno

      con una porta che isolava circa 55db + un'altra porta normale in cima al vano scale, nel mio appartamento, guardando la TV non si sentiva proprio nulla, ascoltando nella stanza sotto a 90db

      vorrei replicare un risultato simile, potevo ascoltare musica alle ore più disparate, ma con diversi materiali, possibilmente

      Commenta


      • #4
        90 dB è tanta roba...
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
          90 dB è tanta roba...
          hai qualche idea?

          Commenta


          • #6
            in che senso ? per i materiali da usare ?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Potresti provare con il kenaf. E' un materiale assolutamente naturale (tipo canapa) e trovi i pannelli in diversi spessori. Non ha problemi di umidità e non ammuffisce.
              Più che altro mi sembra strano che con la lana di roccia hai avuto fastidi. Una volta "tappata" con la finitura interna non può uscire e causare fastidi.
              E a livello acustico/rapporto prezzo è decisamente migliore di moltissimi materiali.

              Io fossi in te cercherei di utilizzare ancora lana di roccia ma di rifinire al meglio la chiusura. Puoi valutare anche delle lastre in legno da 3 o 4 mm al posto del cartongesso. ed eventualmente sigilli i bordi con del silicone.
              Vedrai che non uscirà nessuna polvere di lana di roccia.
              Essere realisti e fare l'impossibile

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                in che senso ? per i materiali da usare ?
                si intendevo quello grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                  Potresti provare con il kenaf. E' un materiale assolutamente naturale (tipo canapa) e trovi i pannelli in diversi spessori. Non ha problemi di umidità e non ammuffisce.
                  Il kenaf non lo conoscevo, grazie
                  secondo te, usandolo al posto del cartongessoo gessofibra, o in abbinata al gessofibra, a chiudere l'isolamento in fibra di canapa o lana di pecora, eviterebbe la formazione di condensa interna sul muro preesistente?
                  Cioè, idealmente vorrei trovare una soluzione che permetta di evitare di mettere una barriera al vapore

                  Il lavoro come era stato fatto, era a regola d'arte, te l'assicuro, a chiudere ci sono andate 3 lastre , 2 di cartongesso e 1 di gessofibra
                  non so cosa causava l'aria malsana onestamente
                  trattandosi di una taverna immagino che l'umidità proveniente dai muri perimetrali abbia formato condensa interna sulla lana di roccia e molto probabilmente anche il cartongesso era umido (il cartongesso assorbe umidità, al contrario del gessofibra, da quello che ho capito)
                  però non avendo riaperto il tutto, non saprei di preciso.
                  in generale però vorrei trovare un materiale che ha al meno lo stesso comportamento di isolamento acustico della lana di roccia ,ma naturale
                  Ultima modifica di eroyka; 04-08-2023, 13:51.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X