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Appartamento 1978 in ristrutturazione

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  • Appartamento 1978 in ristrutturazione

    Buongiorno a tutti!
    Mi complimento con voi per aver messo su questo interessantissimo sito che consulto avidamente.
    Siete stati fonte di ispirazione per l'intervento di coibentazione cassonetti tapparelle che ho fatto a casa di mia madre in passato.
    Ora ho comprato casa mia e la stiamo ristrutturando (per ora abbiamo solo demolito, in fai da te): si tratta di appartamento al quarto piano su stabile di sei piani del 1978. Tutto originale dell'epoca, quindi non c'è cappotto, i serramenti (4 portefinestre e una finestra) sono vetro singolo, le tapparelle sono in plastica e inserite in cassonetti di legno pieni di spifferi. Riscaldamento centralizzato con termosifoni dotati di contabilizzatori di calore ma senza valvole termostatiche (c'è un unico termostato in soggiorno con cui accendiamo e spegniamo i termo dell'appartamento).
    Zona climatica E con 2500 gradi/giorno.
    Considerando che abbiamo rimosso completamente i pavimenti dei due bagni (compresi massetto e sottofondo fino alla caldana) e delle tracce di tutto l'impianto idraulico e le piastrelle dei pavimenti negli ambienti rimanenti, a Vostro avviso potrebbe avere senso in ottica di risparmio energetico rimuovere IN FAI DA TE i 40 mq di pavimenti rimanenti (fino alla caldana) per inserire materiale isolante termicamente o acusticamente?
    Inoltre, vorrei fare insufflaggio pareti basandomi sulla guida presente su questo sito (no cappotto esterno perché condominio, no interno per non perdere superficie utile)...I lati esposti all'esterno sono i due che affacciano sulle terrazze. Gli altri confinano con vicini o parti comuni. Cosa insufflo e in quali pareti? Allego planimetria con esposizione.
    Anche qui farò coibentazione cassonetti con lastre PU espanso. Inserirò fibre materassini isolanti sotto i coprifili.
    I termo li farei sabbiare e riverniciare.
    Secondo Voi mi sto muovendo bene o fareste altro?
    Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione.
    Airin
    http://

  • #2
    ciao,

    di massima si, non stai sbagliando coi lavori.
    ti consiglierei di insufflare comunque tutti i muri, anche i confinanti coi vicini. guadagnerai comunque in isolamento termico e magari anche quelcosetta in acustico (che non fa mai male in condominio).
    assolutamente si al ripiastrellare tutto, sono lavori che una volta dentro difficilmente farai. se puoi rifai gli impianti sotto-traccia. lascia invece perdere con isolanti sotto le piastrelle.
    valuta, se hai altezza, di controsoffittare a 270cm e coibentare.
    ok i cassonetti, spendi poco e guadagni molto.
    ideale sarebbe tapparelle nuove coibentate e magari motorizzate. costa abbastanza poco se te lo fai.
    serramenti, visto quello che hai scritto, sarebbero da cambiare.

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    • #3
      Ciao athxp,
      Ti ringrazio per la gradita risposta, che dissolve il dubbio maggiore circa la coibentazione del pavimento.
      Vado per punti:
      1. Ok insufflo tutti i lati insufflabili. Ma, con che materiale? Meglio che differenzio il materiale insufflato sul lato nord da quello insufflato sul lato sud? Da quanto ho letto, per difendersi dal caldo ci vuole massa, ma non so esattamente cosa significhi.
      2. Posso chiederti perché dici di non fare coibentazione pavimento? Perché il pavimento non disperde calore o per altri motivi? E dal lato acustico?
      3. Controsoffitto: attualmente l'altezza è 280 cm. Ha senso controsoffittare? Eventualmente con cosa?
      4. Serramenti: sono un campo sterminato e costano parecchio. So di avere problemi di spessore del profilo perché il canale in cui corre la tapparella è attaccato al telaio del serramento. A tuo avviso quale dovrebbe essere lo spessore profilo sotto al quale assolutamente non scendere per fare un bel lavoro? Attualmente l'appartamento è in classe E.
      Ti ringrazio ancora.
      Airin

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      • #4
        1- io userei la classica cellulosa di carta. Costa poco e la resa è ottima. Anche il lavoro non è troppo invasivo.
        si, la massa serve per garantire uno sfasamento termico e sarebbe bene averne...tuttavia si fa quello che si può, e nel tuo caso avendo intercapedine la soluzione migliore è l' insufflaggio.
        2- disperde anche lui. Ma hai poco spazio usabile e dovresti mettere materiali molto costosi per avere performance decenti.
        3-per me si, per svariati motivi: te scaldi a termosifoni, dove il calore va per convezione verso l'alto. Scalderesti molto il soffitto-soletta del tuo vicino sopra.
        Tirando giù a 270 nelle zone camere-cucina-soggiorno e 260 nelle zone bagni-corridoi, ci starebbero 10cm di lana di roccia. Danno una bella mano a non far disperdere il caldo. In oltre di intuisci i metri cubi da riscaldare.
        4- e si...sono una spesa corposa. Ma nel tuo caso essendo a singolo vetro sono un grande scolapasta termico. Se sono in legno, in buono stato e non hanno troppi spifferi, esiste la possibilità di farli fresare e inserire un vetro doppio. Ma la spesa è comunque alta. Lo spessore del profilo dipende da molti fattori....in primis da quello che ci sta fisicamente nel tuo caso.

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        • #5
          Grazie Athxp per il tuo aiuto.
          Nel frattempo ho fatto un po' di foto per spiegare bene la situazione di partenza.
          1. intercapedine: tra cellulosa di carta e perline di polistirolo cosa sarebbe più consigliabile nel mio caso (cioè fai da te)? Gli spessori che ho sono quelli delle foto sotto. Non sono riuscito a fotografare le intercapedini dei muri esterni perché non ho ancora carotato, ma lo spessore totale dei muri esterni è 35 cm circa: si può presumere uno spessore intercapedine?
          2. lo spessore totale di massetto e sottofondo è 10 cm (v. foto): potrei inserire qualcosa o lascio perdere? Se sì, cosa?
          3. perfetto, tutto chiaro. Googlando ho visto che ci sono pannelli preaccoppiati da installare sia in aderenza al soffitto che altri da installare staccati, lasciando una camera d'aria. Per cosa optereste? Quale materiale costituisce il miglior rapporto costi-benefici? Poi, la porzione di soffitto sopra i cassoni tapparelle non può essere controsoffittata con materiale di spessore 10 cm perché il cassone dista dal soffitto solo 6 cm. Come risolvere?
          4. su consiglio di un grande falegname, eviterei inserimento vetrocamera negli esistenti a causa del peso. Attualmente il profilo è spesso circa 65 mm e il canale tapparella è aderente. Come agireste? Smuro tutto compreso controtelaio metallico oppure posso trovare un buon compromesso costi-benefici? Terreste quei cassonetti (isolandoli fai da me con lastre poliuretano) oppure smuro pure quelli e faccio installare altro (tipo prodotti monoblocco finestra+tapparella o c'è di meglio?)?
          Scusate la raffica di domande ma tanti di questi sono interventi da ora o mai più.
          Grazie a tutti.
          Airin


          intercapedine 8cm verso vicino stessa scala


          intercapedine 22cm verso vicino altra scala



          spessore massetto+sottofondo 10cm


          Spessore spazio sopra cassonetti tapparelle 6cm


          Monoblocco


          Controtelaio metallico


          Spessore profilo 65mm e canale tapparella aderente telaio

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          • #6
            ciao,

            p.s. non hai caricato le foto, ma fa niente provo a risponderti comunque.

            1 - per me cellulosa di carta. nel caso di fai da te puoi noleggiare la macchina per pomparla. perline di polisterolo immagino siano quelle da tassellare al muro? funzionano, ma ti tolgono spazio interno.

            2 - non saprei...prova a sentire se esiste qualche isolante da pavimentare.

            3 - si, esistono le lastre accoppiate. ci sono sia con lana di roccia che con stylodur. se hai i soffitti abbastanza in piano sono una buona scelta. si tassellano direttamente, oppure si tassella una struttura rasata (gli omega) e si avvitano li. ti risolvono anche il problema dei 6cm dei cassonetti se stai contro al soffito.

            4 - vero, ovviamente il peso aumenterebbe. ti conviene cambiarli. ci sono anche modelli in pvc con telaio "slim" che rientra nelle tue misure.
            sul da fare, io ti direi serramenti di sicuro. avendo solo vetro singolo il miglioramento è notevole. idem le tapparelle. metti quelle coibentate, non spendi molto se fai te il lavoro (io 3 anni fa spesi per 10 tapparelle di sicurezza coibentate + 10 motori + staffe circa 1200€)
            a sto punto devi vedere se ti conviene cambiare tutto e mettee un blocco unico.

            p.s per l' isolamento dei cassonetti io ho usato la lastra in gomma armaflex. con 100 euro ho fatto tutti i cassonetti come si deve.

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            • #7
              Originariamente inviato da airin Visualizza il messaggio
              Grazie Athxp per il tuo aiuto.
              Nel frattempo ho fatto un po' di foto per spiegare bene la situazione di partenza.
              1. intercapedine: tra cellulosa di carta e perline di polistirolo cosa sarebbe più consigliabile nel mio caso (cioè fai da te)? Gli spessori che ho sono quelli delle foto sotto. Non sono riuscito a fotografare le intercapedini dei muri esterni perché non ho ancora carotato, ma lo spessore totale dei muri esterni è 35 cm circa: si può presumere uno spessore intercapedine?
              Nel 1978, era gia un Muratore................., e se ricordo bene la muratura portante minima era da 25 Cm, se all'interno è murata una tramezza + gli intonaci rimangono 2 /3 centimetri

              Se hanno fatto un "muro a cassetta" al massimo ne trovi circa 5/8, in questo caso serve molta attenzione all'isolamento dei pilastri, negli angoli è il punto peggiore da isolare e il piu soggetto a problemi di condensa

              Se hai umidita preferibile alla grande polistirolo in perline o perlite che non assorbono umidita. L'isolante, di qualsiasi genere, quando bagnato diventa conduttore termico..........................

              Per i massetti fai premiscelati autolivellanti con prodotti isolanti, anche polistirolo in perline, si può a prezzi piu bassi del tradizionale................................ e sopra quello che desideri come pavimento
              Considerando il periodo storico della costruzione OBBLIGATORIAMENTE MASSETTI ALLEGGERITI, il rischi in costruzioni di 50 anni fa è la portata dei solai.... ATTENZIONE
              Se hai un tecnico, e devi averlo chiedi a Lui
              Comunque il procedere semplice è : posa degli impianti sul solaio grezzo, fissaggio con malta degli stessi, telo in PVC con banda isolante adesiva su tutta la circonferenza delle pareti, getto del massetto autolivellante con macchia apposita, se vuoi in 10 Cm puoi anche mettere radiante

              Se devi avere la nuova agibilita dopo i lavori il vetrocamera credo non puoi evitarlo, altrimenti come desideri vabene
              Ultima modifica di rrrmori53; 22-09-2023, 07:46.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

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              • #8
                Scusatemi. Le foto le vedevo già. Vabbè, tento di ripostarle. Spero funzioni
                Ultima modifica di airin; 22-09-2023, 09:03.

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                • #9
                  Spero si vedano...

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                  • #10
                    IL MURO NON SOLO 35 CM, altrimenti con cosa hanno fatto 2 pareti..............................
                    da matti
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

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                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      ciao,


                      1 - per me cellulosa di carta. nel caso di fai da te puoi noleggiare la macchina per pomparla. perline di polisterolo immagino siano quelle da tassellare al muro? funzionano, ma ti tolgono spazio interno.
                      Grazie athxp. Scusami, mi sono espresso male: per perline di polistirolo intendo quelle palline piccolissime che si usano per insufflaggio




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                      • #12
                        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                        ciao,


                        4 - vero, ovviamente il peso aumenterebbe. ti conviene cambiarli. ci sono anche modelli in pvc con telaio "slim" che rientra nelle tue misure.
                        sul da fare, io ti direi serramenti di sicuro. avendo solo vetro singolo il miglioramento è notevole. idem le tapparelle. metti quelle coibentate, non spendi molto se fai te il lavoro (io 3 anni fa spesi per 10 tapparelle di sicurezza coibentate + 10 motori + staffe circa 1200€)
                        a sto punto devi vedere se ti conviene cambiare tutto e mettee un blocco unico.
                        Ma dal punto di vista energetico cosa sarebbe meglio? Cambiare finestre e tapparelle mettendo blocco unico, oppure cambiare solo finestre e coibentare cassoni tapparelle? O, terza via, eliminare proprio le tapparelle, chiudere il loro alloggiamento e mettere finestre più avanti nel foro finestra? Non ho cappotto eh...

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                        • #13
                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                          Se hanno fatto un "muro a cassetta" al massimo ne trovi circa 5/8, in questo caso serve molta attenzione all'isolamento dei pilastri, negli angoli è il punto peggiore da isolare e il piu soggetto a problemi di condensa

                          Grazie per l'intervento rrrmori
                          Sì, è a cassetta e spessore totale 35 cm... se insufflo l'intercapedine, come potrei isolare dall'interno i pilastri secondo te?

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                          • #14
                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio


                            Se hai umidita preferibile alla grande polistirolo in perline o perlite che non assorbono umidita. L'isolante, di qualsiasi genere, quando bagnato diventa conduttore termico..........................
                            No, non ho umidità, è tutto molto asciutto...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                              Comunque il procedere semplice è : posa degli impianti sul solaio grezzo, fissaggio con malta degli stessi, telo in PVC con banda isolante adesiva su tutta la circonferenza delle pareti, getto del massetto autolivellante con macchia apposita, se vuoi in 10 Cm puoi anche mettere radiante
                              No, non posso radiante perché il riscaldamento è centralizzato (con contacalorie sui singoli termosifoni) e l'acqua entra nell'impianto a temperatura troppo alta...e comunque preferirei non cambiare perché i tubi dell'impianto di riscaldamento sono in rame e i termo mi sembrano buoni...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                IL MURO NON SOLO 35 CM, altrimenti con cosa hanno fatto 2 pareti..............................
                                da matti
                                Scusami, non ho capito: lo spessore totale dei muri esterni è 35 cm...

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                                • #17
                                  Originariamente inviato da airin Visualizza il messaggio

                                  Scusami, non ho capito: lo spessore totale dei muri esterni è 35 cm...
                                  In una foto si vede intercapedine da 20 Cm, o è una parete interna tra appartamenti e ci sta, altrimenti su una parete da 35 ne togli 20 di vuoto rimane lo spazio per 2 tramezze da 7 Cm , una parete esterna non puo essere cosi................... tutto qua

                                  Sempre nelle foto si vedono tubi zincati............................... non fare l'errore di lasciarli eh!!!!
                                  Secondo me sono durati anche troppo, i miei stesso 78, dopo 20 anni, ANDATI
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                    In una foto si vede intercapedine da 20 Cm, o è una parete interna tra appartamenti e ci sta, altrimenti su una parete da 35 ne togli 20 di vuoto rimane lo spazio per 2 tramezze da 7 Cm , una parete esterna non puo essere cosi................... tutto qua

                                    Sempre nelle foto si vedono tubi zincati............................... non fare l'errore di lasciarli eh!!!!
                                    Secondo me sono durati anche troppo, i miei stesso 78, dopo 20 anni, ANDATI
                                    Ci hai preso in pieno l'intercapedine da 20 separa il mio appartamento da quello del vicino ma dell'altra scala...invece l'intercapedine che mi separa dal vicino stessa scala è larga 8 cm...ora si tratta di capire quanto sarà larga l'intercapedine dei muri esterni. Devo carotare.
                                    Grazie rrrmori

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Stessa scala intendi stesso piano o la scala in mezzo e gli appartamenti uno per lato
                                      Se non sono adiacenti va anche bene,
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da airin Visualizza il messaggio

                                        Devo carotare.
                                        Grazie rrrmori
                                        Fai un foro col trapano e misuri, occhio vicino ai bagni.................... ci sono i tubi
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Stessa scala intendi stesso piano o la scala in mezzo e gli appartamenti uno per lato
                                          Se non sono adiacenti va anche bene,
                                          Intendo che il mio appartamento è confinante ai lati con due appartamenti...ad uno si sale percorrendo la stessa scala che percorro io per andare al mio, e all'altro percorrendo un'altra scala cui si accede da un altro portone del condominio

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                                          • #22
                                            ok ora piu chiaro
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

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                                            • #23
                                              Buongiorno a tutti! Mi accingo a decidere se fare sverniciare/riverniciare i vecchi termosifoni o se prenderli nuovi.
                                              In ogni caso, secondo voi, considerato che l'impianto di riscaldamento è quello originario CENTRALIZZATO di 45 anni fa con tubi in rame, con termosifoni cui sono stati installati i contabilizzatori di calore, con termostato in ogni singolo appartamento, mi conviene mettere le valvole termostatiche su ogni termosifone?
                                              Grazie.
                                              Airin

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