Isolare solaio sottotetto: lana di vetro imbustata o no? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolare solaio sottotetto: lana di vetro imbustata o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolare solaio sottotetto: lana di vetro imbustata o no?

    Buongiorno,

    Vorrei isolare il solaio del sottotetto.
    Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in foto.
    Si tratta di un'area comune, ma il condominio non vuole farla pulire.
    Io non ho denaro per affrontare la spesa di pulizia (minimo 2.000 euro).
    Ragion per cui, su suggerimento di gente del settore, stavo pensando di mettere della lana di vetro su quella che c'è gia. Magari schiacciando quella che c'è gia con un badile.
    Queste persone mi consigliano di mettere lana di vetro imbustata, invece che quella con la carta sotto per fermare il vapore.

    Ora i miei dubbi sono:
    1 - Ha senso fare il lavoro vista la situazione?
    2 - La lana di vetro imbustata che ha Resistenza al vapore 20, non rischia di crearmi muffa tra il solaio e appunto la nuova lana di vetro?
    3 - Spessore di 10cm va bene?
    4 - In estate aiuta contro il caldo?

    Vi ringrazio molto per tutto l'aiuto,
    Dst81.

  • #2
    Ciao,
    penso, ma tu dal vivo te ne rendi conto sicuramente meglio, che il problema li sia stata l'umidità sulla parte di cellulosa che ha fatto accartocciare la lana... per cui ti sconsiglierei quella imbustata.
    Potresti integrare con pannelli di lana di roccia che sono sicuramente più rigidi... togliendo la parte più rovinata della lana di vetro e mantenendo il resto se è in condizioni sufficienti.
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta. Dici che si potrebbe fare muffa nella lana di vetro vecchia se ci metto sopra quella imbustata? L'alternativa che mi viene in mente e' la lana di vetro a rotoli, con sotto barriera anti vapore da 3 invece che 20...invece che la lana di roccia perche' la lana di vetro a rotoli si adatta meglio all'andamento poco omogeneo di quella vecchia...che ne dici? Ti ringrazio

      Commenta


      • #4
        Uhmmm.... personalmente eviterei qualsiasi barriera al vapore messa sul pavimento, rischi che eventuale umidità stratifichi nel battuto del solaio rischiando di avere problemi anche nel piano sottostante.
        Per cui: o si sostituisce la vecchia lana di roccia mettendo una barriera al vapore con controsoffittatura al piano sottostante (economicamente impegnativo) o se ne stende di nuova coprendola, volendo, ad esempio con dei semplici pannelli di OSB o, come dice Roy, si usano altri materiali meno sensibili e meno "volatili"
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X