coibentare apertura con porta in alluminio a vetri doppi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coibentare apertura con porta in alluminio a vetri doppi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coibentare apertura con porta in alluminio a vetri doppi

    ciao a tutti, vorrei isolare sapere il metodo migliore per poter coibentare una porta in alluminio senza taglio termico e con vetri doppi. ho pensato a due soluzioni possibili:
    la prima applicare una tenda termica all'esterno che copra tutto il telaio (si attacca con strisce adesive e velcro);
    la seconda un pannello grande quanto l'apertura su cui è applicato un telo isolante che sborda in modo da coprire tutto, internamente.
    la porta si trova in un incavo interno. secondo voi qual'è l'opzione migliore? allego foto di seguito.

  • #2
    Se non ti serve la luce, pannello xps, di adeguato spessore, da fissare alla porta interna (o esterna) con velcro o calamite o fascette, quindi rimovibile, sagomando la maniglia per l'apertura. Fatto su un balcone esposto a nord. Efficace in inverno, removibile in primavera.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      Sicuramente l'isolante è più efficace se lo metti all'esterno, perché sia d'estate, sia d'inverno, devi evitare che il calore entri a contatto col materiale che conduce maggiormente, ovvero l'alluminio della porta. Le temperature più critiche, nel tuo caso, sono il caldo d'estate e il freddo d'inverno, tutte condizioni che provengono dall'esterno, mentre all'interno devi evitare la condensa che potrebbe formarsi sulla parete interna più fredda, ovvero quella della porta, se non adeguatamente isolata dall'esterno.

      Nel caso specifico, il "cappotto interno" è meno efficiente rispetto a quello esterno, limitatamente all'area della porta.

      ••••••••••••

      Commenta


      • #4
        grazie a entrambi per le risposte. la stessa cosa che pensavo di fare io Maverickone, infatti poi questo pannellone lo puoi mettere e togliere come e quando vuoi.
        inversamente nll dice giustamente che è meglio applicare qualcosa fuori...
        della luce non mi interessa, devo pensare a tenere dentro il caldo.
        vorrei capire quale è meglio perché applicare la tenda esterna mi costa meno ma questa non so se renderà quanto il pannellone applicato in interno siccome parliamo di un serramento in alluminio e di una tenda con spessore piccolo, nello specifico mi riferisco a questa: https://it.aliexpress.com/item/1005004721289919.html
        secondo voi sono equiparabili nell'efficienza? cioè posso mettere uno o l'altro oppure la tenda è troppo sottile?

        Commenta


        • #5
          Non saprei, ma sicuramente il pannellone esterno sarà meno elegante, ma penso, notevolmente più efficiente perché nato per isolare. Poi, potresti anche verniciarlo del colore che più ti piace. Informati sul costo dell'isolante, potresti scoprire che è più economico....
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
            Non saprei, ma sicuramente il pannellone esterno sarà meno elegante, ma penso, notevolmente più efficiente perché nato per isolare. Poi, potresti anche verniciarlo del colore che più ti piace. Informati sul costo dell'isolante, potresti scoprire che è più economico....
            grazie, il pannello preferirei metterlo dentro così non c'è bisogno di alcun adesivo, e nella parte interna c'è comunque molto spazio...
            quindi devo scegliere fra il pannello interno o la tenda esterna.
            il costo più o meno è uguale e il pannello sarebbe questo da 9cm: https://www.ebay.it/itm/234885072048

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da urfausto Visualizza il messaggio
              ... nello specifico mi riferisco a questa...
              In effetti è sottile, ma lo spessore è solo una delle caratteristiche che devi prendere in considerazione, te lo dico per esperienza professionale, essendomi occupato di controllo termico in progetti aerospaziali.

              Comunque dubito che il materiale di quella tenda sia neppure lontanamente paragonabile a quelli che utilizzavamo noi, basta già vederne il prezzo, parliamo di altro ordine di grandezza.

              Immagino che per quel prezzo tu possa pensare di acquistarne un paio e montarle come si fa con le tende delle sale cinematografiche, con una leggera sovrapposizione dei margini al centro. Molto importante è che non lasci alcuna parte scoperta, per evitare il ponte termico, ovvero devi evitare spifferi sia in alto, sia in basso.

              Chiaramente puoi chiudere anche con un pannello di isolante, invece delle tende, non cambia molto, se i materiali sono adeguati e se eviti, appunto, i ponti termici. Quanto all'oscuramento... da quel che vedo non ci sono differenze, in entrambe i casi l'oscuramento è completo.


              p.s.: Vedo ora la tua risposta qui sopra. No, non è la stessa cosa dentro o fuori, proprio per le caratteristiche di conduzione termica dell'alluminio! Devi evitare che le temperature estreme raggiungano il metallo, vale tanto per il caldo estivo, quanto per il gelo invernale. Quindi è lo stesso se tenda o pannello, purché all'esterno. Solo quando hai a ché fare con la muratura, può essere indifferente fare un cappotto esterno o uno interno, ma proprio per la diversa conducibilità del muro di mattoni e malta, rispetto al metallo della porta.
              Ultima modifica di nll; 08-12-2023, 19:07.

              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                In effetti è sottile, ma lo spessore è solo una delle caratteristiche che devi prendere in considerazione, te lo dico per esperienza professionale, essendomi occupato di controllo termico in progetti aerospaziali.
                wow, notevole!

                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                Comunque dubito che il materiale di quella tenda sia neppure lontanamente paragonabile a quelli che utilizzavamo noi, basta già vederne il prezzo, parliamo di altro ordine di grandezza.

                Immagino che per quel prezzo tu possa pensare di acquistarne un paio e montarle come si fa con le tende delle sale cinematografiche, con una leggera sovrapposizione dei margini al centro. Molto importante è che non lasci alcuna parte scoperta, per evitare il ponte termico, ovvero devi evitare spifferi sia in alto, sia in basso.
                è tessuto Oxford, comunque c'è di molto peggio in giro. però il fatto è che non sono nemmeno certo che vada bene per esterno compelto. magari funziona bene solo in zone semi-chiuse e per esterno è un disastro.
                e anche coprire perfettamente tutta l'area a mo' di sigilattura è una tribolazione già me lo immagino, credo sia impossibile coprire tutta l'area con quel tipo di tenda a velcro anche se puoi andarci tranquillamente molto vicino invece.

                quindi anche minuscoli spiragli sono fatali per questa scelta di coibentazione su porta di alluminio?
                con due tende però diventa molto più conveniente il pannellone e sei comunque nell'incertezza di poter sigillare a tappo gli estremi dell'area del serramento...

                Commenta


                • #9
                  La scelta tra pannello e tenda spetta a te, ma se il prezzo è quello che ho visto, anche spendendo il massimo, diciamo che non stiamo parlando di grosse cifre. Valuta la praticità delle due opzioni, anche la tenda, se di misure adeguate, può sigillare adeguatamente, dipende da come la monti. Con la tenda potresti avere una maggiore praticità, nel caso ti servisse di passare da quella porta, senza dover smontare nulla, sfruttando l'apertura centrale, che rimane chiusa solo grazie ai magneti.

                  Anche il pannello ha i suoi pro e i suoi contro e non è male fissarlo con dei magneti, invece che con l'adesivo, se ogni tanto hai la necessità di rimuoverlo, per poi rimetterlo. Ricordati, comunque, che i magneti non possono attaccarsi direttamente all'alluminio, né al muro (questo vale sia per il pannello, sia per le tende), quindi dovrai prevedere di incollare delle placchette di ferro magnetico sul telaio della porta o sul muro in corrispondenza dei magneti del pannello o della tenda.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                    La scelta tra pannello e tenda spetta a te, ma se il prezzo è quello che ho visto, anche spendendo il massimo, diciamo che non stiamo parlando di grosse cifre. Valuta la praticità delle due opzioni, anche la tenda, se di misure adeguate, può sigillare adeguatamente, dipende da come la monti. Con la tenda potresti avere una maggiore praticità, nel caso ti servisse di passare da quella porta, senza dover smontare nulla, sfruttando l'apertura centrale, che rimane chiusa solo grazie ai magneti.

                    Anche il pannello ha i suoi pro e i suoi contro e non è male fissarlo con dei magneti, invece che con l'adesivo, se ogni tanto hai la necessità di rimuoverlo, per poi rimetterlo. Ricordati, comunque, che i magneti non possono attaccarsi direttamente all'alluminio, né al muro (questo vale sia per il pannello, sia per le tende), quindi dovrai prevedere di incollare delle placchette di ferro magnetico sul telaio della porta o sul muro in corrispondenza dei magneti del pannello o della tenda.
                    ok allora procederò così: prendo la tenda e la attacco (zero sbatti) e vedo se funziona, se non basta farò anche il pannello dal lato interno.

                    grazie mille!

                    Commenta


                    • #11
                      Uhmmm ... hai provato a farti fare un preventivo per semplice portoncino in PVC? La cifra sarà sicuramente maggiore ma almeno avrai un serramento decente.
                      Per il resto, se te la cavi con il diy, un alternativa potrebbe anche essere costruire una contro-porta esterna in legno. Ad occhio ti dovrebbero bastare un paio di assi da 25*5*300 e 2 pannelli di compensato 3 strati con cui costruire un sandwitch pannello-EPS-pannello.
                      Il costo finale potrebbe anche essere inferiore a quello dei pannelli che hai postato, soprattutto sei per il legname ti rivolgi a grossisti (vedi chi rifornisce le ditte di edilizia), ma la resa finale e l'estetica ne gioverannno sicuramente
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                        Il costo finale potrebbe anche essere inferiore a quello dei pannelli che hai postato, soprattutto sei per il legname ti rivolgi a grossisti (vedi chi rifornisce le ditte di edilizia), ma la resa finale e l'estetica ne gioverannno sicuramente
                        sì infatti me ne sono accorto dopo, quelli costano molto e ne ho trovati altri molto più convenienti. per il resto non ho voglia di fare chissà che opera d'arte, quindi punto a spendere e fare il meno possibile con la massima resa. grazie!

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X