Casa nuova fredda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa nuova fredda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa nuova fredda

    Salve a tutti sono nuovo del forum,
    Premetto di non essere un esperto per tanto mi rivolgo a voi perdonate se ho scritto in maniera generica alcune cose.
    Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione di classe energetica A2 circa 55mq mi trovo al Sud. L'immobile è munito di cappotto termico lungo tutto l'esterno sia da un lato che dall'altro (ingresso e secondo lato della casa dove c'è un balcone).
    Il problema è questo, io ancora mi sto sistemando quindi non ci ho abitato, e non ho ancora attivato il riscaldamento a gas (ho la caldaia e i termosifoni).
    Oggi ho passato qualche ora all'interno della casa per fare alcune sistemazioni dei mobili, all'esterno vi erano 16 gradi secondo quelle che sono le temperature riportate dal meteo della mia città.
    All'interno però i muri sono freddi in qualsiasi parete della casa, e la temperatura è fredda affacciandomi mi sembrava ci fosse più freddo dentro che fuori anche se di poco. Gli infissi sono di quelli moderni e passando la mano lungo l'infisso non ci sono spifferi d'aria.
    Gli unici spifferi che rilevo vengono dalla porta d'ingresso, sotto c'è uno spessore modesto da cui potrebbe entrare aria, e una sorta di bocchetta messa sulla parete della cucina per eventuali fughe di gas.
    Mi sto domandando se questo freddo percepito e questi muri e pavimenti freddi, dipendano dal fatto che la casa è stata chiusa e non è ancora abitata, oppure a un eventuale difetto di costruzione?
    Sono confuso e deluso, a voi esperti la parola

  • #2
    Se la casa è ben isolata, anche l'inerzia termica è maggiore e quindi il freddo che senti dentro casa (non riscaldata, in quanto non ci stai abitando) risente delle temperature esterne dei giorni precedenti, non basta un giorno di sole e temperature miti per fare rialzare la temperatura interna: è un buon segno.

    Se hai dei dubbi sull'efficienza della coibentazione di casa tua, puoi fare una termografia per valutare la dispersione energetica, ma tieni conto che non esiste l'isolamento perfetto, un minimo di dispersione termica ci sarà sempre, per questo si parla di inerzia termica, più che di dispersione, quando la casa è ben coibentata.

    Finché non riscaldi la casa, o non fai il test di isolamento termico, attenderei a restare deluso/preoccuparmi.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta, la preoccupazione nasce dal fatto che toccando fuori il cappotto è asciutto e a una temperatura normale al tatto, mentre in casa le pareti da tutti i lati io le possa toccare sono fredde, stessa cosa i pavimenti.
      Se pensi dalla tua esperienza che possa essere normale perchè la casa è stata completata diciamo ad aprile/maggio di quest'anno e mai abitata allora sono più fiducioso, di questi tempi non si sa mai...
      Io ho un igrometro uni-t, potrei fare una rilevazione può essere utile?

      Commenta


      • #4
        La mia esperienza in controllo termico riguarda il settore aerospaziale, ma i principi fisici sono gli stessi. Il fatto che il muro esterno sia più caldo di quello interno non fa che confermare quanto ho scritto prima e cioè la bontà della coibentazione di casa tua. L'inerzia termica è proprio il fenomeno che hai riscontrato, nulla di strano.

        L'umidità del muro che misuri con l'igrometro non è indice di una cattiva coibentazione, se la casa è fredda non perché hai delle dispersioni, ma perché non l'hai mai riscaldata. Tieni conto che il punto di rugiada a pressione atmosferica è a 16°C, significa che se il muro è a quella temperatura, o inferiore, l'umidità dell'aria vi si condensa sopra, ergo: hai il muro bagnato, ma questo fenomeno è legato al muro freddo, non alla sua coibentazione, visto che il freddo non ti sta arrivando dall'esterno, ma ce l'hai dentro casa.
        Il muro può risultare umido anche per il fenomeno della capillarità, risucchiando l'umidità dal sottosuolo, se il fondo non è ben isolato, o non ha una sufficiente circolazione d'aria (con il vespaio, nelle vecchie case). Ma questo è un altro aspetto che mi pare di poter trascurare in una casa nuova, costruita con gli attuali criteri di edilizia residenziale.

        Se hai ancora dei dubbi, puoi farti fare una termografia da un ingegnere qualificato, non si spende molto, se è solo per toglierti un dubbio e non necessiti di una sua dichiarazione firmata, altrimenti pagherai anche la sua firma sul documento (che può raddoppiare o triplicare la spesa) se vuoi usarla per una denuncia. Ma a mio parere è una esagerazione, se non hai ancora mai acceso i riscaldamenti in quella casa.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          quando la casa è nuova i muri e i massetti sono 'umidi' ed è quello che da la sensazione di freddo ...
          bisogna scaldarla per bene il primo inverno... poi sarà una passeggiata... 55m2 al sud...
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            grazie per le risposte, vi avevo anticipato che sono ignorante in materia per quello ho preferito confrontarmi con gente che ne sa

            Commenta


            • #7
              un immobile nuovo con termosifoni e caldaia a gas?!?!??

              Commenta


              • #8
                si anche altri che ho visto nella mia città erano così sempre con i termosifoni e caldaia. Nel mio c'è il solare termico che riscalda l'acqua e il fotovoltaico per la luce della scala

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X