Cappotto interno, può aver senso? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto interno, può aver senso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto interno, può aver senso?

    Ciao ragazzi, vivo in condominio e da stratigrafia i muri sono 20 cm di poroton + 4 cm di isolamento esterno in eps (costruzione 1996) + rasatura

    Pensavo, sulle pareti a nord, o magari in futuro su tutte quelle esterne, di mettere un cappotto interno in xps di 2/3 cm per migliorare il comfort dato dall'esposizione di 3 lati esterni. Considerate anche grandi porte finestre in legno 3 + 9 + 3.

    Secondo voi può aver senso questa cosa?

    Francesco

  • #2
    Ciao
    Vengo da entrambe le esperienze......................... intrnamenre funziona pero non xps/eps, con questi materiali si crea una casa "fredda" al tatto per la bassissima inerzia dl tutto, spegni la "stufa" e il muro è freddo
    Per un confort accettabile servono materiali naturali come fibra di legno o sughero.............

    Il massimo si ha con cappotto esterno dove la struttura casa fa da volano termico e allora si che si ha benessere e vantaggi economici importanti
    I risultati, come sempre, proporzionali all'investimento effettuato..........
    Ultima modifica di rrrmori53; 28-01-2024, 22:54.
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Ciao rrrmori53 e grazie mille per la risposta!
      Mi piacerebbe tantissimo internamente mettere delle fibre, (forse anche lana di roccia?) ma da stratigrafia, rischio della condensa interstiziale e dovrei conseguentemente mettere delle barriere al vapore, ma la cosa mi preoccupa perché deve essere fatta assolutamente a regola d'arte, mentre con un xps potrei giocarmela più facilmente in quanto il materiale in se è una barriera al vapore..

      Consigli comunque di puntare a sughero+barriera al vapore in caso? Ho visto dei pannelli preaccoppiati in cartongesso che potrebbero fare al caso mio penso..

      Commenta


      • #4
        e fare contropareti di cartongesso isolate?

        Commenta


        • #5
          La barriera vapore la metteri comunque, è sempre una garanzia
          Poi invece di incollare telaio in lamiera per preaccoppiato in legno per sughero o fibra di legno o similare
          Io punterei sul secondo descritto................... una spesa "diversa" e un lavoro superlativo

          Sopra per chiudere in bellezza OSB da15mm rasato in opera con calce naturale a finitura civile

          Io ho avuto Eps 4 Cm per 10 anni all'interno della casa............................... per scappare da li adesso vivo in una casa diversa e cappotto esterno........................ come si dice.."tutta un'altra storia"
          Provare, per credere
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Io ho avuto Eps 4 Cm per 10 anni all'interno della casa............................... per scappare da li adesso vivo in una casa diversa e cappotto esterno........................ come si dice.."tutta un'altra storia"
            Provare, per credere
            Purtroppo (o per fortuna) la casa l'ho comprata esattamente un anno fa.. Di conseguenza la vedo dura cambiarla nel breve periodo.. Ma soprattutto sono in condominio di conseguenza impossibile procedere per il cappotto esterno (ovvero ampliare quello che abbiamo ora)
            Cercando di migliorare quanto ho ora:

            Pannelli preaccoppiati con lastre di sughero, oppure telaio in legno riempito con lana di roccia (4 cm? o più?)

            OSB sopra da 15mm rasato in opera (o ci sopra una lastra di cartongesso che mi viene più facile da rasare e stuccare?)

            Questa operazione la farei per due pareti esterne e quella che va nel vano scale che non ha nessun cappotto ma solo mattoni forati da 20 (o 10 addirittura) cm

            Che ne dite?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da francescobosca Visualizza il messaggio


              Pannelli preaccoppiati con lastre di sughero, oppure telaio in legno riempito con lana di roccia (4 cm? o più?)

              OSB sopra da 15mm rasato in opera (o ci sopra una lastra di cartongesso che mi viene più facile da rasare e stuccare?)


              Che ne dite?
              Io farei Barriera vapore, ci sono delle ottime membrane in carta composita dai risultati eccelsi, le ho sul tetto in legno
              Telaio in legno avvitato sul muro, spazi tra iregoli in misura da inserire dei pannelli, ottimi quelli in fibra di legno o anche paglia pressata e canapa
              sopra avvitare dei pannelli, cartongesso a me personalmente non piace in quella posizione, io metterei osb.................... ma sono scelte valide entrambe
              Lo spessore minimo 4 centimetri di isolante
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X