Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto esterno?

    Buonasera a tutti, appena iscritto in questo forum che trovo molto interessante. Complimenti a tutti!
    Domanda: sono prossimo alla ristrutturazione di casa, indipendente, 10x10, 2 piani sulla quale mi hanno consigliato di montare il cappotto esterno.
    Premetto che la casa risale agli anni 80, costruita su telaio in cemento armato con doppio muro e intercapedine di lana di roccia. Non ho intenzione di sostituire le finestre in alluminio con doppio vetro 1,5 cm senza taglio termico e con tapparelle.
    Vale la pena investire in un cappotto?
    ciao e grazie
    Loris

    Commenta


    • problemi spessore

      Ciao,
      sono in zona "E" e faccio un cappotto ma,
      tetto= 20 cm di fibra di legno (mi pare perfetto per il caldo!)

      pareti= problemi col confinante: ho solo 4 cm+intonaco.

      4 cm. di legno servono a qualcosa o mi fan buttare soldi?

      Ho pensato anche al Nansulate o all' aerogel ma costano un patrimonio e soprattutoo chissà se funzionano?

      P.S. la fibra di legno è il miglior compromesso per caldo e freddo?

      P.S. caspita sul forum hao letto: http://www.cimax.it/intcomfort.htm
      Micronal PCM http://www.ausonio41.it/ita/docs/BASF.pdf
      POSSIBILE ?
      Grazie
      Ultima modifica di maura61; 22-07-2012, 19:20.

      Commenta


      • Sabato ha grandinato fortissimo: una casa nel mio paese ha buchi sul cappotto.

        Comincio a pensare sia meglio un bel cappotto interno

        Commenta


        • Finiture cappotto esterno..info

          Buonasera,
          sto facendo un cappotto per la mia abitazione
          in polistirolo spessore 12 cm
          per fare ciò mi è stato chiesto 42 euro al metro
          con finitura colorata (tipo plastico).
          oggi mi è stato proposto di fare una finitura
          con grana fina circa 1 mm comprensiva
          di colore, ma il prezzo sale di 7 euro al metro.
          per un totale di 49 al metro quadro?

          secondo voi ne vale la pena i 7 in più?

          mi è stato anche spiegato che la finitura
          colorata va data con una sola mano.
          mentre il colore con grana fina va dato
          con più mani.

          attendo il vostro aiuto.
          ringrazio anticipatamente
          maurizio
          Ultima modifica di MAURIWEB; 23-07-2012, 22:32.

          Commenta


          • Originariamente inviato da maura61 Visualizza il messaggio
            Sabato ha grandinato fortissimo: una casa nel mio paese ha buchi sul cappotto.

            Comincio a pensare sia meglio un bel cappotto interno
            Chi cita posta le foto.......se puoi....

            Così possiamo vedere come NON si fa il rivestimento di un cappotto.

            Ho visto in un paese vicino al mio fare coprire a cappotto una facciata di una casa a due piani in un solo giorno, finitura a intonachino colorato compresa, alla sera era anche smontata l'impalcatura.

            Parliamoci chiaro, se il lavoro viene fatto alla razzo di cane per star dentro ai 50 euro/mq, è ovvio che tanto intonaco non ne buttano su, una mano che ingloba la rete e via, se si paga poco, si ha poco.....

            Io ho dato 3 mani di intonaco per cappotto:

            La prima di 5 mm di rasante grana grossa)Grigolin AC16) con spatola rigata con appoggio delle rete sulle creste.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   capp14.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 218.2 KB 
ID: 1931327

            Seconda mano di ulteriori 5 mm di annegamento delle rete e conglobamento con intonaco e supporto a spessore.



            Terza mani di finitura con rasante a grana fine frattazzato con frattazzo a spugna, circa 2-3 mm.

            Sono circa 13mm di rasatura totale, scommettiamo che si frantumano tutte le marsigliesi del tetto prima che bozzi il mio cappotto se grandinano arance?

            Mi dispiace dirlo, ma uno ha quello che paga, provate a richiedere 3 mani e 13mm di rasante (misurato a campione) e vedete come schizzano i prezzi al mq.

            Il lavoro e la manodopera, giustamente debbono essere retribuiti, paghi poco, hai poco....

            IMHO naturalmente

            Commenta


            • Riguardo alla resistenza non ho dubbi...... il cappottista mi ha dimostrato a colpi di mazzetta che il cappotto è elastico e resistente, infatti ha tirato 3 - 4 colpi e la mazzetta rimbalzava senza creare conseguenze.

              la mia domanda era la seguente:
              meglio una finiura con intonachino colorato oppure la finitura con materiali naturali dati in più mani e in ultimo il colore??

              saluti
              Ultima modifica di nll; 12-10-2012, 05:28. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

              Commenta


              • Originariamente inviato da MAURIWEB Visualizza il messaggio
                meglio una finiura con intonachino colorato oppure la finitura con materiali naturali dati in più mani e in ultimo il colore??

                saluti
                Continuo a non capire il perchè dell'intonachino colorato....

                La resistenza meccanica di detto intonachino è molto limitata.

                Se devi ritoccare sei in braghe di tela, vien fuori una scarpa ed uno zoccolo.....

                Una ragione è che l'intonachino è elastico ed eventuali crepe che si formano stanno sotto lo stesso.

                Se il lavoro è fatto a regola d'arte come ho fatto io, crepe non ne escono, infatti sto aspettando questo settembre per la pitturazione, ho dato la terza mano di rasante in primavera mentre le precedenti due le avevo date ad ottobre delle scorso anno prima che la temperatura si abbassasse.

                Quindi a settembre avrà passato i cambi di stagione e oggi a fine Luglio di crepe nemmeno l'ombra, quindi da -10 gradi ai 34 attuali.

                Prima una mano di fissativo e poi due mani di pittura acrilica o acril-silossanica per far scivolar via la pioggia.

                Per me l'intonachino colorato è una moda come il graffiato di anni addietro che ha fatto più danni che altro.

                Sempre IMHO ovviamente e felice di essere smentito da prove sul campo.

                Commenta


                • Mi han detto: si annega la rete e poi 1 mano di intonaco e il colore. Quindi via impalcatura . Finito
                  Ora scrivi che ci vogliono 3 mani d'intonaco a distanza di mesi, caspita,l'impalcatura mi costa sui 4000 € !
                  Dimmi come farla bene ma senza dover rimontare l'impalcatura
                  Ciao e grazie
                  Ultima modifica di nll; 12-10-2012, 05:27. Motivo: Eliminazione citazione quasi integrale del messaggio precedente. Violazione art.3 del regolamento del forum

                  Commenta


                  • Io ho sospeso il lavoro a fine autunno per via che la temperatura si stava avvicinando ai 5 gradi, sotto i quali i produttori dei rasanti sconsigliano di l'applicazione, il lavoro l'ho fatto tutto io con un ponteggio mobile che ho acquistato per l'occasione e non avevo problemi di tempo.

                    Nulla vieta, di applicare le mani di rasante in successione rispettando la tempistica prevista dal produttore tra una rasata e l'altra, in genere è così che si fà, non si smonta un'impalcature per poi rimontarla.

                    Io di mani di rasante ne ho date 3 perchè non ho voluto mettere l'intonachino e quindi l'ultima mano di fino frattazzata a spugna mi è servita per tirare liscio per avere un supporto uniforme prima della pitturazione.

                    Controlla solo che prima diano la prima mano di rasante sull'EPS e poi applichino la rete SOPRA annegandola.

                    Qualche imbianchino pazzo ha applicato la rete e rasato sopra, tutto in unica mano per risparmiare tempo e materiale, con la prima inversione termica è venuto giù tutto....ma sono casi limite che non fanno storia, la procedura che ti hanno descritto è la normalità per le imprese, io che problemi di tempo non ne ho potuto far passare più tempo tra una mano e l'altra.

                    Ciao
                    Ultima modifica di nll; 12-10-2012, 05:26. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum

                    Commenta


                    • consigli per isolamento pareti esterne in abitazione esisitente

                      ciao a tutti
                      sono un ristoratore e quindi di edilizia ne so molto meno che di bistecche e di buon vino.
                      ho una villetta a solo costruita nel 1969 in provincia di Arezzo.
                      vorrei trovare la giusta soluzione per coibentare le pareti e pensavo ad un cappotto.
                      Ho provato a navigare in cerca di soluzioni che facciano il caso mio ma come vi ho accennato sopra sono al buio più totale.
                      Sughero?polistirene espanso? polistirene estruso a cellula chiusa? in fibra di legno? lana di roccia? Bohh!
                      Mi date una mano?
                      Le pareti esterne sono fatte con mattoni pieni e intonaco.
                      Avrò problemi con gli infissi?

                      Commenta


                      • io a casa mia ho messo 12 cm di lana di roccia oltre che isolare dal freddo e il caldo abbatte il
                        rumore,se hai gli scuri si

                        Commenta


                        • Cappotto traspirante: lana minerale o calcio silicato? un consiglio...

                          Buon giorno a tutti, di quest'argomento si sarà parlato in lungo e in largo ma provo lo stesso a porvi questa domanda per avere un'opinione a freddo sui 2 materiali. Sono in procinto di decidere chi mi installerà il cappotto della mia nuova abitazione sita a Vicenza. Il muro è di Poroton da 30 + intercapedine interno da 8; rientra in classe energetica B. Per motivi di traspirabilità sto valutando 2 materiali : Calcio silicato e Lana Minerale. Il prevbentivo migliore che ho in mano è quello della BAumit, che mi propone entrambi i materiali allo stesso prezzo di 62,60 € al mq + iva x 315 mq; il tutto con assicurazione finale per 10 anni Baumit. Non sono molto informato e devo decidermi in fretta, quale materiale mi consigliate? Io sarei indirizzato per il Calcio S. per la questione che lo considero più durevole, sembra un mattone...Però qui chiedo il vostro consiglio!!
                          Grazie


                          Note di Moderazione:

                          Ultima modifica di gymania; 18-08-2012, 13:16.

                          Commenta


                          • Cappotto con zoccolo rivestito in pietra faccia vista

                            Farò un cappotto con EPS 120 mm. Devo mantenere uno zoccolo con pietre a spacco alto 65 cm, una pietra 15x16 cm pesa 1,2 kg. Pensavo di usare un pannello di estruso per la parte inferiore. Terrà l'incollaggio? Che prodotto e tecnica consigliate? Grazie e saluti.

                            Commenta


                            • Cappotto termico Sì

                              Se c'è l'occasione è meglio farlo, sia per un risparmio immediato sul riscaldamento/rinfrescamento e comfort abitativo sia perchè presto sarà obbligatorio avere una certa Classe energetica dello stabile (basta sprechi...). Ci sono varie soluzioni per isolare termicamente e sempre più evolute per dare il massimo rendimento e resistenza.
                              Per risparmiare anche economicamente ci si può dare al "fai da te", esistono pannelli prefiniti, non serve nemmeno pitturarli, si posano con un'unica passata anche senza impalcatura. Hanno un doppio incastro anti ponte termico (per evitare crepi ed infiltrazioni anche con grossi assestamenti delle pareti) si chiama Cappotto Corazzato a pannelli modulari in kit di montaggio, non serve essere esperti. Altrimenti i metodi tradizionali, ma li i costi variano molto dal posatore e forma della casa (se ha molte finestre porte angoli ecc.) tempi di lavorazione

                              Commenta


                              • se metti la lana di roccia isola dal freddo dal rumore e anche dal caldo oltretutto è traspirabile
                                io con 12 cm e solare termico sono passato da 1700 m3 a 600 per sempre

                                io a casa mia in basso ho usato il vetro e sopra la lana di roccia
                                Ultima modifica di nll; 12-10-2012, 05:25. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                Commenta


                                • Buongiorno a tutti. Sono una studentessa e sto redigendo un progettino di miglioramento per il corso di risparmio energetico.
                                  Si tratta di un appartamento all'ultimo piano (confinante per una parete) che ha subito varie modifiche/aggiunte e per questo caratterizzata da muri totalmente diversi tra loro. In particolare ho due pareti ad angolo a doppia parete con interposto un pannello in sughero (trasmittanza parete 0.7), un'altra parete invece con intercapedine d'aria interna (trasmittanza parete 1.17) e infine una parete che dà sul vano scale in mattoni semplici (trasmittanza 1.9) e una analoga che dà però sull'esterno.

                                  Ora, la mia domanda è questa: volendo migliorare queste trasmittanze, avrei pensato ad un insufflaggio nella parete con intercapedine e a un cappotto esterno delle due pareti in mattoni semplici, mentre non toccherei quelle col sughero.
                                  E' possibile questo metodologia, cioè un cappotto parziale solo su alcune pareti?? Non creerebbe probabilmente problematiche in termini di ponti termici?

                                  Grazie per la risposta

                                  Commenta


                                  • Il cappotto è meglio farlo su tutte le pareti, appunto per correggere i ponti. A meno che le pareti non siano staccate tra loro...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • ciao volevo chiederVi se può essere che un cappotto in polistirene possa peggiorare il surriscaldamento estivo dell'abitazione? nel senso effetto zero sullo sfasamento e assorbimento dell'onda termica e in più sfavorisce anche lo smaltimento del calore accumulato nell'abitazione durante il giorno?

                                      Commenta


                                      • non sei il primo che ha la stessa impressione me l'ha detto uno che aveva fatto 6 cm di polistrene diceva
                                        che l'abitazione smaltiva con difficoltà il caldo,penso che se uno la notte apre le finestre il caldo dovrebbe
                                        uscire

                                        Commenta


                                        • infatti per quanto ne so il concetto di 'sfasamento' si basa proprio sulla corretta gestione dell'immobile, cioè sfruttare il fresco esterno e ventilare (con finestre o VMC) nelle ore notturne.

                                          Comunque, anche senza sfasamento, il calore che entra è minore di prima, il vantaggio c'è lo stesso. Solo che uno magari vive in casa di notte, apprezza meno il fresco di giorno e nota la difficoltà a smaltire il caldo in serata...
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • ho capito... quindi una sorta di resistenza alla dispersione è normale che ci sia, sarebbe da valutare bene le aperture per la ventilazione naturale ma su una casa già esistente e con esposizione solo a sud-ovest è un po' complicato il tutto

                                            Commenta


                                            • Le aperture le hai già, le finestre!

                                              Non fraintendere, il cappotto è sempre utile, ma se sei in zona molto calda andrebbero valutati cappotti più adatti (es lana di roccia).

                                              Anche l'EPS comunque riducendo il calore in ingresso dà beneficio!
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • si meglio polistirene che niente... però nel caso in cui la ventilazione naturale sia scarsa perché non c'è la famosa corrente d'aria, visto che le aperture sono quasi tutte rivolte a sud-ovest (come nel mio caso), sistema di ventilazione forzata non disponibile, non è che si rischia di soffrire un po' troppo nella tarda serata? casa mia così com'è è caldissima, pensate che d'estate non ci viene a far visita nessuno per via del caldo, durante i mesi invernali è fredda tant'è che i termosifoni sono sempre accesi, a minimo però accesi. Provo ad inserire delle foto effettuate prima dei lavori.
                                                Tutta la casa prevede muri perimetrali con mattoni termici da 30 cm. zona climatica D gradi giorno 1576.
                                                iniziamo con il lato sudest, in assoluto il più caldo, al sole dalla mattina fino al pomeriggio
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   esterno est.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 273.0 KB 
ID: 1932752
                                                lato suovest, con le tende da sole ho risolto un po', in più l'ho isolato internamente in intercapedine.
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   esterno sud.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 245.3 KB 
ID: 1932753
                                                lato nordovest, quello meno esposto in mq, d'estate prende il sole dalle 15.00 fino al tramonto, d'inverno prende la pioggia (come potete vedere) e i venti freddi dei balcani .
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   esterno west.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 259.3 KB 
ID: 1932754
                                                lato nordest, d'estate prende il sole fino alle 10/11 del mattino, d'inverno prende freddo. Questo lato è quasi tutto dedicato al vano scala, in cima è presente una piccola finestra che crea un lieve effetto camino durante le sere d'estate.
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di svaldo; 13-10-2012, 13:01.

                                                Commenta


                                                • Io lo farei senza dubbio, anche in polistirene.
                                                  Hai 3 lati su 4 liberi da balconi e senza finestre, dove correggerebbe anche i ponti termici a costo limitato!

                                                  E non tralascerei, se è di tua proprietà, anche il locale al piano terra, in altri 3d si è discusso di come isolare il soffitto di un box.

                                                  Ciao!
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • si il box è mio e sinceramente ho già visto come fare, in effetti l'anno scorso ( primo inverno passato in casa ) casa era calda ma avevamo spesso i piedi freddi. Per il cappotto termico penso di fare il lato sud-est in fibra di legno o in sughero così come il tetto, gli altri due lati li farò sicuramente in polistirene con grafite.

                                                    Commenta


                                                    • mi stavo facendo due conti e pensavo che ogni inverno consumo 600 euro di riscaldamento, mettiamo che isolare casa mi costerebbe 6000 euro ( ad essere ottimisti) e che questo lavoro mi comporterebbe un risparmio del 60% sui consumi, spenderei 250 euro risparmiando 360 euro ogni anno. Ipotizziamo che il prezzo del metano resti stabile negli anni o che aumenti solo di poco (so che non accadrà mai), rientrerei dopo 17 anni sempre che vada tutto liscio, mettiamo che il cappotto mi dura 25 anni, devo prevedere anche un bel po' di soldi per staccarlo dai muri e smaltirlo, diciamo con i prezzi di oggi forse altri 6000 euro. Quindi dopo 25 anni se sono stato fortunato avrò risparmiato 9000 euro e ne avrò spesi 12000. ottimo!
                                                      cosa ne pensate?

                                                      Commenta


                                                      • il primo cappotto di cui sono a conoscenza e probabilmente il primo in assoluto applicato ad una casa monofamiliare nella provincia di UD (spess. cm4, a quei tempi quello era lo standard e lo abbiamo applicato, non avendolo mai fatto, un mio amico ed io a casa sua) risale al 1978.
                                                        E' ancora al suo posto.

                                                        Commenta


                                                        • Svaldo hai ragione, se i numeri sono giusti...dalle tue domande non pensavo spendessi così poco.
                                                          Molti consigliano interventi perchè vogliono lucrarci, io te lo consiglierei (con queste spese annuali) solo se fossi in ballo a rifare la facciata, a quel punto il costo aggiuntivo è ammortizzabile più in fretta.
                                                          Comunque come ha detto bernese al limite tra 15 anni o più dovrai reintonacare, mica strappar via tutto!
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • dal 78 ad oggi intatto è una gran cosa... però possiamo dire con le esperienze di questi anni quale materiale, a prescindere dalle qualità isolanti iniziali, dovrebbe mantenere le sue caratteristiche più a lungo? Nel senso, parlando sempre di prodotti di qualità ed installati a regola d' arte, tra sughero, fibra di legno, polistirene con grafite, eps ecc... quale potrebbe dare più garanzie di durata nel tempo e meno decadimento delle prestazioni?

                                                            Commenta


                                                            • la butto lì gli isolanti fatti con l'aria sono quelli che durano meno il polistrene ha il migliore rapporto prestazioni
                                                              prezzo ma se cominciamo a valutare durata e smaltimento i vantaggi diminuiscono
                                                              io ho messo la lana di roccia 12 cm probabilmente se la casa c'è ancora l'isolante sarà sempre lì come l'intonaco e
                                                              la pittura basta usare i prodotti giusti
                                                              se uno ha degli orrizzonti più lunghi dei 5-10 anni conviene sovradimensionare e non sono necessarie neanche le
                                                              detrazioni

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X